Modelli migliori auto sportive ibride
Dalla CR-Z ad oggi, complici i grandi investimenti delle case produttrici ed i progressi compiuti a livello tecnico, le auto sportive ibride si sono perfezionate e oggi rappresentano la perfetta quadratura del cerchio per chi vuole abbinare prestazioni sopra la media, guida divertente e consumi non esagerati, senza dimenticare il look dinamico. Vediamo allora quali sono i modelli migliori di auto sportive ibride sul mercato.
Fra i modelli migliori di auto sportive ibride, si deve per forza iniziare dalla Suzuki Swift Sport: questa utilitaria ha dimensioni inferiori rispetto alle rivali (è lunga 3,85 metri, circa 20 cm in meno delle Renault Clio e Volkswagen Polo) e dunque si parcheggia, ma è anche particolarmente leggera e di conseguenza svelta nei percorsi ricchi di curve. Il motore benzina è un 1.4 turbo da 129 CV, al quale si abbina un motore elettrico da 13,6 CV, che dà il suo apporto quando il guidatore chiede la massima potenza o per dare supporto al 1.4 nell’ottica di ridurre i consumi. L’elettrico invece non muove le ruote: la Swift Sport tecnicamente è un’ibrida leggera, o mild hybrid, tipologia di ibrido più leggera, compatta ed economica – ideale dunque per le utilitarie come la Suzuki – rispetto all’ibrido full o ibrido ricaricabile.
Fra i modelli migliori auto sportive ibride, citiamo le BMW Serie 4 e Mercedes Classe C Coupé entrambe lunghe circa 4,70 metri, derivano tecnicamente dalle berline Serie 3 e Classe C e offrono dunque il plus della trazione posteriore, una garanzia in termini di piacere di guida. Questi modelli coniugano eleganza e sportività come poche altre vetture sul mercato. Sono offerte con motori ibridi leggeri: per la BMW ci sono 2.0 e 3.0 a benzina e diesel con potenze fra 190 e 374 CV, per la Mercedes un “duemila” diesel da 184 CV. L’Audi A5 Coupé fa parte dello stesso segmento e condivide le stesse virtù delle BMW e Mercedes, ma è proposta con la trazione anteriore: un “minus” per i puristi della guida.
Salendo di categoria, la Lexus LC va sicuramente annoverata fra i modelli migliori auto sportive ibride: è una coupé molto lussuosa, con linee futuribili, aggressive e un abitacolo moderno e appagante, rivestito con materiali di pregio. La versione ibrida ha un motore V6 3.5 a benzina con 299 cavalli, aiutato da un motore elettrico con 180, per 359 cavalli combinati. Le prestazioni sono di alto livello, con 250 km/h di velocità massima e 5,0 secondi per lo 0-100 km/h, ma il consumo medio (di 6,4 l/100 km, pari a 15,6 km/l) è più che valido per un’auto sportiva ibrida lunga quasi 4,80 metri. A differenza delle mild hybrid, la Lexus ha un più sofisticato sistema ibrido di tipo full e può dunque marciare per qualche chilometro spinta dal motore elettrico.
Veniamo ora al top e ai modelli migliori auto sportive ibride. Iniziamo con la Porsche Panamera, berlina dal look sportivo come si confà alle auto del marchio tedesco, offerta con due sistemi ibridi ad alte prestazioni, entrambi di tipo plug in (può marciare a zero emissioni per decine di chilometri): quello per la versione Panamera 4 E-Hybrid, dove un motore elettrico assiste il 6 cilindri 3.0 (462 CV la potenza complessiva), e quello per la Turbo S E-Hybrid, dove l’elettrico affianca l’8 cilindri 4.0 (680 CV). Limitatamente alle supercar, i modelli migliori di auto sportive ibride sono indubbiamente le Ferrari 296 GTB, SF90 Stradale e McLaren Artura: hanno cavalli in abbondanza (rispettivamente, 830, 680 e 1.000), prestazioni al cardiopalma e carrozzerie da far girare la testa.