Per i giovanissimi o per gli anziani il mercato dell’usato propone __alcune vetture elettriche o benzina talmente piccole da essere omologate come quadricicli leggeri e dunque aprono la possibilità di essere guidate senza la patente B.
Quindi è certamente possibile guidare un veicolo a quattro ruote senza patente B, ma quest’ultimi sono denominati quadricicli leggeri appunto e, pertanto, pur assomigliando a un’auto a tutti gli effetti possiedono alcune limitazioni intrinseche.
Con l’attivo della mobilità elettrica questi veicoli sono divenuti particolarmente interessanti in virtù delle specifiche stesse delle auto elettriche. Esistono tuttavia diverse tipologie di auto senza patente, per anziani, usate con prezzi talvolta anche a partire da 500 euro, cargo, ideali per le consegne in città, ed benzina con cilindrata sotto i 50cc. In questo ultimo caso un motore scoppio più piccolo, poco rumoroso e con vibrazioni nulle hanno trasformato i vecchi e scomodi quadricicli leggeri in vere e proprie auto perfette per i percorsi urbani.
Concentriamoci su quelle elettriche, adatte a tutte le esigenze e con prezzi alla portata di tutti.
Tra le auto elettriche senza patente più famose c’è la Renault Twizy. Sul mercato da 10 anni conta di numerosi esemplari in vendita sul mercato dell’usato. Disponibile in due versioni da 45 km/h e da 80 km/h garantisce sempre un’autonomia di 100 km, niente male per i percorsi cittadini. I prezzi del nuovo partono da circa 13.000 euro, non pochissimo, ma su AutoScout24 si possono trovare moltissimi veicoli usati a prezzi piuttosto interessanti.
Renault Twizy - Credit: Renault
Tra le ultime arrivate e anche economicissima troviamo la Citroen AMI che per soli 7.400 euro incentivi esclusi garantisce 75 km di autonomia, velocità massima di 45 km/h e uno stile davvero di rottura. Il marchio che davvero non poteva mancare in questo elenco è certamente Tazzari che fin dal 2009 con la sua Zero ha quasi inventato questa tipologia di auto. Oggi esistono numerose declinazioni con autonomie fino a 150 km e velocità di picco di 90 km/h.
Citroen AMI - Credit: Citroen / Stellantis
Infine, la Aixam City elettrica è una piccola vettura con le spalle grosse di un Brand presente sul mercato da diversi anni, dalla sua anche il prezzo che nell’usato si posiziona ben sotto i 10.000 euro. I chilometri di autonomia sono 70, mentre la velocità massima è di 45 km/h, dunque, può essere guidata a partire dai 14 anni.
Migliori auto elettriche usate senza patente
- Renault Twizy
- Citroen AMI
- Tazzari Zero