Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto senza patente: modelli, caratteristiche e prezzi

Osserviamo quali veicoli possono essere guidati senza essere in possesso della classica patente di guida.

Così come avrete già constatato dal titolo, sul mercato sono disponibili auto senza patente, ovvero veicoli che possono essere guidati senza disporre della classica licenza di guida. In termini anglosassoni, queste vengono anche chiamate microcar o minicar e risultano una soluzione adatta per tutti quei ragazzi che non ha raggiunto la maggiore età, o per coloro che, non avendo conseguito la patente B, non possono condurre una classica vettura. Il motivo per cui la legge consente la guida delle microcar è da attribuirsi alla motorizzazione, in quanto queste sono considerate quadricicli a motore, dotate di una cilindrata molto piccola e una potenza inferiore ai 4 kW per i quadricicli aperti (tipo quad) e di 6kW per le microcar con abitacolo chiuso.

Come guidare le auto senza patente?

È bene considerare, però, che questo genere di auto non può essere guidata da chiunque senza alcun titolo, dato che risulta necessaria la patente AM, che permette di condurre quadricicli leggeri. Questo tipo di patente può essere ottenuto a partire dei 14 anni, ma fino ai 18 anni non è possibile ospitare un passeggero all’interno di una microcar. Esiste una distinzione tra le microcar leggere e pesanti, con quest’ultime dotate di una potenza fino a 15 kW compresa, che consiste nella necessità di conseguire la patente B1 per le microcar pesanti, a differenza delle leggere che richiedono l’AM. La patente B1 può essere ottenuta una volta compiuti i 16 anni, con la stessa regola che impedisce di trasportare passeggeri se non è stata raggiunta la maggiore età.

Sommario

Modelli auto senza patente

In questo paragrafo passeremo in rassegna una serie di modelli di auto senza patente, ovvero un genere di auto che sta avendo un certo successo nell’epoca attuale, soprattutto grazie ai giovanissimi e agli anziani.

Il primo modello che andiamo ad analizzare è la nuova Ligier JS50 Sport, caratterizzata da un look piuttosto d’impatto. Sono presenti una serie di particolari che rendono questa vettura particolarmente apprezzabile a livello estetico, come i fari a LED diurni, gli inserti in carbon look, la carrozzeria bicolor e metallizzata, le prese d’aria laterali su entrambi i paraurti, il doppio terminale di scarico e la minigonna dello stesso colore del tetto. Gli interni non sono da men: abbiamo una pedaliera sportiva e finiture rosso corsa sulla plancia. Quest’ultima è dotata di materiali di ottima fattura e ospita uno display touch da 6,2 pollici, che offre telecamera posteriore di serie, Bluetooth e gestione dello smartphone. I sedili in eco pelle sono comodi, considerando che hanno anche i poggiatesta regolabili.

Attualmente, la Ligier JS50 è disponibile nella versione Sport e in quella Sport DCI ICE. La seconda è dotata di DCI Common Rail, che assicura una marcia assolutamente silenziosa e con vibrazioni ridotte. Per quanto riguarda i consumi, si percorrono 100 km ogni 2,5 litri di gasolio, con un’emissione davvero minima di CO2.

Qual è la miglior auto senza patente?

Adesso, passiamo a un’altra microcar capace di far brillare gli occhi a qualsiasi teenager: parliamo della Casalini M14. Si tratta di un’auto senza patente che coniuga sicurezza, comfort ed estetica. È disponibile in tre versioni: Scala, Scala Luxe e Opéra, che si differenziano in diversi aspetti che concernono sia l’interno che l’esterno.

La Casalini M14 è caratterizzata da un cofano piuttosto “piacione”, con il gruppo di luci che ne conferisce uno stile moderno e aggressivo, mentre il paraurti è della stessa tinta della carrozzeria. Anche la parte posteriore viene risaltata, in cui i gruppi ottici sono piuttosto evidenti, così come il doppio terminale di scarico cromatico. Il portellone, con la sua particolare struttura, assicura al conducente un’ottima visibilità.

Gli interni sono curati come l’esterno, con i sedili, il poggiatesta e il bracciolo disponibili in pelle ed ecopelle. Il suo equipaggiamento di serie include un navigatore satellitare da 4,5 pollici e quattro sensori di parcheggio posteriori, mentre gli optional sono due sensori di parcheggio anteriori e una retrocamera.

Il motore sotto al cofano è un propulsore Mitsubishi diesel 2 cilindri, con cambio automatico CVT. Esso assicura buone doti di ripresa e affidabilità, oltre che una gestione efficiente dei consumi, in quanto permette di percorrere oltre 25 km consumando un litro di gasolio.

Caratteristiche auto senza patente

Questo tipo di auto presenta delle peculiarità differenti rispetto a una vettura tradizionale, quindi andiamo a conoscere quali sono le caratteristiche auto senza patente. Innanzitutto, è bene conoscere l’aspetto assicurativo, in quanto è comunque stipularne una in tal senso. Considerando il motore di cilindrata ridotta, le microcar sono assimilabili ai ciclomotori. Con questo non vogliamo intendere che un’assicurazione per un’auto senza patente ha lo stesso prezzo di una per motocicli, in quanto la prima avrà premi sicuramente più alti.

Una considerazione che non possiamo evitare di fare riguarda la sicurezza delle microcar, che viene spesso paragonata a quella delle classiche autovetture. Le auto senza patente sono state soggette a numerosi controlli di tipo crash test nel corso degli anni, così come i veicoli con patente. Nonostante ciò, è ormai ampiamente noto che le prove di urto dei crash test per le microcar sono meno rigorose rispetto a quelle delle auto “vere”. Infatti, è stato registrato come questa tipologia di macchina non è in grado di sopportare danni alla sua struttura ad una velocità di 50 km/h, senza che il conducente e i passeggeri non subiscano danni. Per questo motivo, è stato introdotto l’obbligo per le microcar di marciare a non più di 30 km/h in città, così da renderle più sicure.

Quali sono i vantaggi dell’auto senza patente?

Comunque sia, sono diversi i vantaggi derivanti dallo scegliere una microcar. Prima di tutto abbiamo la ridotta emissione di anidride carbonica, rispetto alle vetture tradizionali. Oltre a ciò, si tratta di una soluzione perfetta per la mobilità in città, risultando particolarmente adatte a coloro che non sono esperti nella guida, quindi i giovanissimi. D’altronde, eseguire manovre difficili o parcheggi complicati sarà decisamente più agevole con un veicolo di dimensioni così piccole.

Prezzi auto senza patente

Per quanto riguarda i prezzi auto senza patente, possiamo affermare che, nonostante le microcar siano caratterizzate da dimensioni molto compatte, non parliamo di modelli particolarmente economici. Basti pensare che, acquistando un veicolo del genere nuovo, si deve affrontare una spesa intorno ai 10.000 e ai 14.000 euro, mentre con queste cifre è possibile aggiudicarsi un citycar o un’utilitaria. Generalmente, l’alimentazione delle microcar è il Diesel, anche se sono sempre più diffuse le varianti elettriche.

Analizzando i costi dei modelli di cui abbiamo trattato nei paragrafi precedenti, possiamo constatare che la Ligier JS50, così come la Casalini M14, presenta un prezzo coincidente con la suddetta stima. Chiaramente, sarebbe sicuramente più conveniente orientarsi sul mercato dell’usato, così da approfittare di occasioni più convenienti.

La Ligier JS50 è in vendita al prezzo di 12.200 euro nella sua versione “Sport”, mentre costa 13.990 euro se acquistata nell’allestimento “Sport DCI ICE”.

La Casalini M14 ha un prezzo che parte dai 14.000 euro, che può innalzarsi optando per uno degli allestimenti “premium” disponibili.

Quali sono i prezzi delle auto senza patente?

Riassumiamo il prezzo delle microcar di cui abbiamo parlato, inserendo anche il prezzo di listino di altri veicoli simili:

  • Ligier JS50: da 12.200 euro
  • Casalini M14: da 14.000 euro
  • Chatenet CH46: da 10.600 euro
  • Microcar Dué: da 7.000 euro
  • Aixam Crossover: da 12.400 euro
  • Aixam City: da 9.500 euro

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Dacia Spring en Audi Q6 e-tron hebben één knieperige overeenkomst

Auto elettriche piccole: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più