Si sente un gran parlare di nuovi modelli elettrici, talvolta di SUV, poco di station wagon, quasi o nulla di auto roadster nel 2022. Come mai? Questo segmento, quello delle sportive decappottabili a motore rigorosamente anteriore, sta pian piano diventando una nicchia di mercato nonostante ci siano diversi modelli che continuano a popolare i listini delle case automobilistiche. La massima popolarità è arrivata a cavallo degli anni ‘90, quando anche Fiat contava tra la propria offerta la famosa Barchetta che è entrata nell’immaginario collettivo come piccola roadster a buon mercato. Anche fino a pochi anni fa proprio Fiat ha fatto tornare in voga il nome "124” riportandolo d’attualità: nel 2016 è nata la nuova Fiat 124 grazie a un progetto congiunto con Mazda e la sua MX-5, una delle roadster sportive più famose del mondo. Proprio la “Miata”, nei listini dal 1989 e da allora simbolo di questa categoria di auto, è ancora punto di riferimento della categoria.
Oggi l’offerta di auto roadster 2022 si conta sulle dita di una mano e poco più: nei listini ci sono le BMW Z4 e Serie 4 Cabrio, le Audi TT Roadster, TTS Roadster e TT RS Roadster, la Ford Mustang Cabrio (con una nuova versione presentata nel 2022), la Porsche 718 Boxster e la novità 2022, la nuova Mercedes-AMG SL, già disponibile con il 3.9 V8 da 585 CV e presto raggiunta da una nuova versione (la 43) con il 2.0 turbo-ibrido ereditato dall’AMG A 45 S.
Anche Tesla è da anni che ha messo in cantiere la sua Roadster, presentata dalla Casa californiana come l’auto più veloce del mondo ma, ufficialmente, non è ancora in vendita e non è detto che entrerà mai nei listini. Si tratta di un’elettrica 2+2 capace di raggiungere i 100 km/h in 2,1 secondi e, volendo, superare i 400 km/h. Le prenotazioni sono aperte ormai da diverso tempo, ma non ci sono stati sostanziali aggiornamenti per vederne realmente una circolare sulle strade pubbliche.