Lecita è la domanda, per l’appunto, su quali siano le migliori citycar piccole per donne. In altre parole, in questo articolo si rivolge al gentil sesso nella scelta oculata di auto piccole. Ci concentriamo sulle 10 citycar più amate e andiamo ad analizzare i loro prezzi da listino al momento della pubblicazione. Prima di tutto, però, è utile pensare a quali effettivamente siano queste 10 vetture di dimensioni compatte e affascinanti per le donne. Prima di tutto, è giusto riconoscere che a prescindere dal sesso i gusti cambiano da individuo a inviduo; vero è che per esigenze tante donne, magari mamme, preferiscono auto piccole per girare in città, dotate di sufficiente spazio per trasportare bagagli di vario tipo e, possibilmente, personalizzabili. Considerandole nel loro insieme, dovremmo coprire più segmenti, mentre qui parliamo solo di auto piccole per donne, considerando come limite il segmento B e quindi i 4 metri e poco oltre di lunghezza.
Le citycar sono, per definizione, auto di dimensioni compatte (sotto o vicine ai 4 metri, usati come termine di riferimento) ideali per muoversi nel traffico cittadino. Alcune sono dotate di cambio automatico, altre di tanti sistemi di assistenza alla guida che facilitano la guida. Una di queste, sul mercato a partire dalla primavera 2022, è la Toyota Aygo X. Rispetto ad alcuni anni fa, sono rari i modelli che propongono una carrozzeria solo più 3 porte: il senso comune e la maggiore praticità hanno portato la maggior parte delle case a orientarsi verso la carrozzeria 5 porte, con le portiere per accedere al divanetto posteriore. Questo ha reso più facile l’accesso alla seconda fila, sicuramente apprezzabile per le donne con figli piccoli.
Ci sono, però, due eccezioni illustri tra le auto piccole per donne: la Fiat 500 e la Mini 3 porte. La prima, sia in versione endotermica sia in versione elettrica, si limita alle 3 porte con l’eccezione, che esamineremo, della 3+1. La seconda, lunga 3,86 metri, è proposta con le 3 porte e anche con le 5 porte (a fronte di un aumento delle dimensioni che la porta a 4,02 metri totali). Dello stesso avviso le rispettive versioni cabrio della Fiat 500 e della Mini 3 porte: quest’ultime sono disponibili solo sulla versione a 3 porte.