Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto piccole per donne: la top 10 delle citycar più amate, prezzi

Il pubblico femminile non sempre gradisce guidare auto di grandi dimensioni.

Lecita è la domanda, per l’appunto, su quali siano le migliori citycar piccole per donne. In altre parole, in questo articolo si rivolge al gentil sesso nella scelta oculata di auto piccole. Ci concentriamo sulle 10 citycar più amate e andiamo ad analizzare i loro prezzi da listino al momento della pubblicazione. Prima di tutto, però, è utile pensare a quali effettivamente siano queste 10 vetture di dimensioni compatte e affascinanti per le donne. Prima di tutto, è giusto riconoscere che a prescindere dal sesso i gusti cambiano da individuo a inviduo; vero è che per esigenze tante donne, magari mamme, preferiscono auto piccole per girare in città, dotate di sufficiente spazio per trasportare bagagli di vario tipo e, possibilmente, personalizzabili. Considerandole nel loro insieme, dovremmo coprire più segmenti, mentre qui parliamo solo di auto piccole per donne, considerando come limite il segmento B e quindi i 4 metri e poco oltre di lunghezza.

Le citycar sono, per definizione, auto di dimensioni compatte (sotto o vicine ai 4 metri, usati come termine di riferimento) ideali per muoversi nel traffico cittadino. Alcune sono dotate di cambio automatico, altre di tanti sistemi di assistenza alla guida che facilitano la guida. Una di queste, sul mercato a partire dalla primavera 2022, è la Toyota Aygo X. Rispetto ad alcuni anni fa, sono rari i modelli che propongono una carrozzeria solo più 3 porte: il senso comune e la maggiore praticità hanno portato la maggior parte delle case a orientarsi verso la carrozzeria 5 porte, con le portiere per accedere al divanetto posteriore. Questo ha reso più facile l’accesso alla seconda fila, sicuramente apprezzabile per le donne con figli piccoli.

Ci sono, però, due eccezioni illustri tra le auto piccole per donne: la Fiat 500 e la Mini 3 porte. La prima, sia in versione endotermica sia in versione elettrica, si limita alle 3 porte con l’eccezione, che esamineremo, della 3+1. La seconda, lunga 3,86 metri, è proposta con le 3 porte e anche con le 5 porte (a fronte di un aumento delle dimensioni che la porta a 4,02 metri totali). Dello stesso avviso le rispettive versioni cabrio della Fiat 500 e della Mini 3 porte: quest’ultime sono disponibili solo sulla versione a 3 porte.

Sommario

La top 10 delle auto piccole per donne: le più amate

Tra le 10 auto piccole più amate dalle donne sicuramente non possiamo non inserire due italiane che, anno dopo anno, rimangono ancora al vertice delle vendite nel mercato nostrano. Si tratta della Fiat 500 e della Lancia Ypsilon. A loro si aggiunge un’altra degna rappresentate dell’Italia a quattro ruote, la Fiat Panda, che piace a un pubblico decisamente eterogeneo. Passando nel segmento dei crossover, potremmo considerare anche la Fiat 500X, ma quest’ultima è lunga 4,26 metri quindi non si può definire piccola.

Torniamo tra le citycar: perchè non citare modelli come la Citroen C3, che è molto apprezzata tra le best seller in rosa. La prima è dal 2016 sul mercato, la seconda vanta una storia molto più lunga che risale ai primi anni ‘90. Guardando alla Germania, ecco la Volkswagen up!, disponibile anche in versione elettrica come la Fiat 500, o la Polo, che si ferma a 4,07 metri. Dal Giappone una novità è, invece, la già citata Toyota Aygo X: è lunga 3,7 metri, si può avere con il tetto apribile ed è proposta sia con il cambio manuale sia con il cambio automatico. La giapponese, inoltre, è tra le più accessoriate dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida. Stesso discorso per la piccola Suzuki Swift: è lunga 3,84 metri, ha motori ibridi, il cambio manuale o automatico e, grazie alla sua leggerezza, consuma poco; non manca, come su Toyota Aygo X, una buona se non ottima dotazione di sistemi di assistenza alla guida.

Lato elettrico, ormai impossibile non parlarne, sono diverse le auto piccole per donne alimentate da un motore elettrico. Una è la 500 elettrica, disponibile anche in versione cabrio e nell’interessante versione 3+1 di cui sopra: quest’ultima propone, sul lato destro del passeggero, una piccola portiera che si apre controvento facilitando l’accesso al piccolo vano posteriore. Una soluzione semplice, ma ingegnosa, per risolvere l’accesso alla seconda fila. Salendo di prezzo, ma non di dimensioni, due macchine piccole molto amate dalle donne sono sicuramente la Mini e l’Audi A1. La prima si è nel frattempo elettrificata, con la versione Cooper SE, ed è da sempre sinonimo di vita allegra e spensierata.

Le sue strisce sulla carrozzeria hanno fatto storia e le tonalità offerte, sempre aggiornate di restyling in restyling, sono quella ciliegina sulla torta che piace a tante donne. Sempre considerando un listino prezzi più alto rispetto ad altre citycar, il “sogno proibito” di molte donne è l’Audi A1: rappresenta il punto di accesso al mondo premium ed è disponibile anche nella versione Citycarver.

Infine, anche la coreana Hyundai i10 sta conquistando sempre più il pubblico femminile: notevole il salto con la precedente generazione.

Ricapitolando, la top 10 delle auto piccole per donne può riassumersi così, in ordine alfabetico:

  • Audi A1
  • Citroen C3
  • Fiat 500 (anche elettrica e/o cabrio)
  • Fiat Panda
  • Lancia Ypsilon
  • Mini 3 porte/5 porte
  • Suzuki Swift
  • Toyota Aygo X
  • Volkswagen up! (anche elettrica e-up!)
  • Hyundai i10

I prezzi delle auto piccole per donne

I prezzi delle auto piccole per donne spaziano da una fascia di prezzo di poco sopra i 15.000 euro della Fiat Panda fino agli oltre 27.000 euro della Mini Cooper Cabrio, con la sola carrozzeria 3 porte. Questi i prezzi delle citycar con motore termico, diverso il discorso per le elettriche. Tra le indicate nella top ten delle auto piccole per donne, la 500 elettrica parte da 27.300 per il primo allestimento con batteria da 23,65 kWh e 95 CV, in grado di assicurare buone prestazioni in ambito cittadino e fino a 190 km di batteria come dichiarato dalla Casa torinese. Si sale decisamente di prezzo con la Mini Cooper SE: la citycar inglese non ha rinunciato a un listino piuttosto alto, tanto da meritarsi lo scettro di regina delle auto piccole amate delle donne…e costose.

La versione a batterie parte da 34.900 euro, un prezzo decisamente diverso da un’altra elettrica come la Volkswagen e-up! che arriva a costare 25.850 euro, quasi 10.000 in più rispetto all’omonima versione termica che rinuncia alla e ed è ben più economica. Nel dettaglio, riproponiamo la classifica di cui sopra con annessi i prezzi di partenza, rispettando lo stesso ordine alfabetico. Spazio, in chiusura, a qualche considerazione finale.

  • Audi A1 da 23.050 euro
  • Citroen C3 da 17.550 euro
  • Fiat 500 da 17.000 euro la termica, da 27.300 euro l’elettrica
  • Fiat Panda da 15.000 euro
  • Hyundai i10 da 13.450 euro
  • Lancia Ypsilon da 14.800 euro
  • Mini 3 porte/5 porte da 23.500 euro/24.300 euro, da 34.900 euro l’elettrica
  • Suzuki Swift da 17.250 euro
  • Toyota Aygo X da 16.000 euro
  • Volkswagen up! da 15.700 euro, da 25.280 euro l’elettrica

Tolte eventuali promozioni e/o incentivi di vario genere, emerge come oggi analizzando il costo delle auto piccole per donne la più economica risulti essere la coreana Hyundai i10. Il prezzo della citycar del Sol Levante si riferisce alla versione entry level con il motore 1.0 da 65 con cambio manuale; inoltre, la i10 è lunga 3,67 metri, pesa 999 kg in ordine di marcia e, essendo stata lanciata nel 2020, è fresca di aggiornamenti per quanto riguarda i sistemi di intrattenimento (salendo con la gamma, si trova anche lo schermo da 8 pollici con navigatore) e di sicurezza attiva. Volendo, a partire da 15.450 euro, si può avere anche in versione GPL.

Subito dopo segue la Lancia Ypsilon. Di recente è stata rinnovata con la versione modaiola ispirata alla maison di Alberta Ferretti, nota stilista del Bel Paese. Ricca di charme, meno di sistemi di assistenza alla guida, la Ypsilon ha ricevuto un importante aggiornamento che l’ha resa ibrida e continua a piacere, e non poco, al pubblico femminile. Prima della Fiat Panda, in ordine di prezzo, si inserisce la Volkswagen up! termica, seguita prepotentemente dalla nuova Toyota Aygo X. Notevole il passo avanti sia in termini di dimensioni per la giapponesina, con 23,5 centimetri in più misurati sulla sola lunghezza rispetto ad Aygo, sia in termini di vita a bordo: lo schermo da 9 pollici dotato di Apple CarPlay e Android Auto Wireless è solo uno dei tanti esempi a suo favore. Subito dopo segue appunto Fiat Panda, seguita a sua volta da Suzuki Swift. Si sconfina decisamente oltre i 20.000 euro sia con la Mini 3 porte sia con l’Audi A1, con quest’ultime che sono per l’appunto appartenenti a una fascia di mercato tendente al premium.

Domande e risposte

Quali auto preferiscono le donne?

Le donne preferiscono, nella media, auto piccole, citycar, facili da parcheggiare e da guidare. Non tutto il mondo è paese, dipende molto dalle loro esigenze: le mamme con 2 figli tenderanno a privilegiare auto più spaziose dotate di un buon bagagliaio, a differenza di una donna in pensione che usa il veicolo per altri scopi o che magari, da nonna, preferisce un buon accesso alla seconda fila per accedere ai seggiolini.

Quali sono le macchine piccole?

Le macchine piccole sono quelle indicativamente contenute entro i 4 metri di lunghezza. Gli esempi non mancano, si va dalla Fiat 500 alla Hyundai i10, dalla Suzuki Swift alla Mini 3 porte, così come si possono prendere a riferimento le ancor più compatte Volkswagen up! e e Toyota Aygo X.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Dacia Spring en Audi Q6 e-tron hebben één knieperige overeenkomst

Auto elettriche piccole: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più