Auto per persone alte nel 2022: quali sono i migliori modelli
Partiamo dalla Ford Focus, rinnovata con il restyling del 2022. Ci è sembrato giusto partire da una delle regine del segmento C, disponibile sia in versione hatchback sia in versione Wagon. Oggi proposta in quattro allestimenti, con prezzi a partire da 28.700 euro (da 29.050 euro la familiare) e motorizzazioni benzina, ibrido/benzina e Diesel, la media dell’Ovale Blu è tra le più lunghe nel suo segmento, con 4,40 metri, già buon indice di sufficiente comfort anche per i passeggeri più alti. La versione Station Wagon misura 4,69 metri, con un significativo aumento di spazio a disposizione nel bagagliaio (da 608 a 1.653 litri) rispetto alla berlina (da 375 a 1.354 litri). Tornando all’abitabilità, anche i passeggeri posteriori superiori al metro e 90 viaggiano comodi, tanto che sedendosi al posto guida è facile trovare la posizione corretta agendo anche sul volante (regolabile in altezza e profondità). Dietro, però, meglio viaggiare in 2 visto che lo schienale centrale è piuttosto sottile. Lo spazio per la testa è sufficiente così come quello per le ginocchia. La Focus Wagon è diventata l’alternativa Ford alla Mondeo per chi non vuole salire su una Kuga: la famosa ammiraglia è uscita di produzione.
Tra le station wagon, nota di merito anche per la Seat Leon SportsTourer: è lunga 4,64 metri, 5 centimetri meno della Focus, ma dentro è tra le più spaziose station wagon oggi in circolazione. Sempre nel segmento C, quasi al confine con il D, a 4,55 metri si trova una novità del 2022. Parliamo della Dacia Jogger, modello low cost che riesce a offrire buono spazio e abitabilità anche ai passeggeri più alti. Tra le auto per persone alte, la nuova Jogger è senza dubbio la più economica visto che parte da un prezzo di 15.650 euro per la versione 5 posti a GPL (300 euro in più per la turbobenzina 110 CV). Sì, perché Jogger nasce anche per ospitare la terza fila di sedili ma, per chi non ha esigenza di trasportare ulteriori passeggeri, la 5 posti è più che sufficiente e vanta un bagagliaio davvero molto capiente (708 litri di capacità minima, fino a 2.094 litri). Sia la prima fila sia la seconda fila della Jogger 5 posti è stata ottimizzata per gli occupanti alti più di 1,85 metri anche ricorrendo a un’imbottitura più spessa dei sedili. ll sedile del conducente, inoltre, è regolabile in altezza.
Facciamo un passo indietro, sì perché nel segmento B c’è una vettura che spicca per la sua abitabilità. Sicuramente è un’auto per persone alte la Honda Jazz di nuova generazione. Vuole riproporre le sensazioni dei piccoli monovolume di qualche anno fa con un parabrezza molto ampio, una seduta ampiamente regolabile così come regolabile è il volante. Lunga solo 4,09 metri, con prezzi a partire da 22.900 euro, è un’auto che consuma poco grazie al motore ibrido di cui è dotata e sulla quale anche i passeggeri alti si trovano a loro agio.
Altro esempio di spaziosità tra le new entry 2022 è rappresentato dalla Suzuki S-Cross: lunga 4,3 metri (segmento C), parte da 29.090 euro con motore mild hybrid da 129 CV e accoglie bene conducente e altri 3 passeggeri. Con il sedile impostato sull’altezza di un conducente alto, sopra il metro e 85 metri che abbiamo deciso di impostare come valore soglia, c’è ancora sufficiente spazio per le ginocchia di chi siede dietro. Questo è sintomo, e garanzia, di buona abitabilità.
Salendo di un segmento, senza eccedere con i prezzi, Citroen C5 X è la nuova ammiraglia della Casa francese. Lunga 4,81 metri, è davvero molto ben sfruttabile e la regolazione elettrica dell’allestimento superiore Shine Pack è la manna dal cielo per essere avvolti dal comfort. Per tradizione, le Citroen sono sempre state auto confortevoli anche per i passeggeri e la nuova C5 X non fa certo eccezione. I sedili, inoltre, sono gli Advanced Comfort, studiati appositamente per migliorare l’ergonomia e rendere i viaggi un’esperienza rilassante. Qui anche chi va oltre il metro e 90 non potrà dire di trovarsi scomodo. Prezzi di partenza a partire da 33.250 euro. Peccato l’assenza di motori Diesel: la C5 X c’è solo benzina e ibrida plug-in.
Chiudiamo le auto per persone alte, prima di rivolgere l’attenzione alle elettriche, con un SUV in arrivo del quale sappiamo già tutto. Si tratta della Mazda CX-60, in arrivo in Italia dopo l’estate 2022 ma già ordinabile con prezzi a partire da 49.950 euro con il motore ibrido plug-in cui seguiranno due 6 cilindri longitudinali, sia Diesel sia benzina. Lunga 4,74 metri, quindi nel pieno del segmento D, la nuova Mazda CX-60 ha catturato la nostra attenzione perché è dotata di una caratteristica mai vista prima che si sposa ad hoc con le caratteristiche che deve avere un’auto per persone alte nel 2022. Agendo sul sistema d’infotainment, infatti, e impostando la propria statura, è lei che sistema sedile e volante in base a dei parametri calcolati sulla media. Ovvio, si tratta di un bell’aiuto, poi c’è sempre la regolazione elettrica dei sedili che fa il resto. Con l’attenzione ai dettagli che caratterizza la Casa giapponese, c’è da scommettere che la Mazda CX-60 sarà una delle auto preferite dai passeggeri più alti con una buona disponibilità economica. Più economica la Peugeot 5008, con motori benzina e Diesel con potenze di 130 e 180 CV e una lunghezza di 4,64 metri. Anche in versione 7 posti, offre un’ottima abitabilità sia per la prima fila sia per la seconda. Parte da 35.050 euro (PureTech turbo benzina 130 CV).
Le auto per persone alte elettriche, da dove partiamo? Detto del passo allungato, figlio di un’architettura completamente differente rispetto alle auto tradizionali a benzina, sono due le auto appena lanciate sul mercato che condividono la stessa piattaforma ma non la spaziosità interna. Si tratta della Hyundai Ioniq 5 e della Kia EV6, elettriche di nuovissima generazione che, parlando di auto per persone alte nel 2022, ricadono tra le favorite. Anche da ferme, sorvolando sul mondo della mobilità elettrica, la nuova piattaforma E-GMP ha permesso di ottenere un passo che sulla Ioniq 5 raggiunge i 3 metri e i 2,9 metri sulla Kia EV6. Nel caso della Ioniq 5, pensando alla lunghezza (4,63 metri) si rimane sorpresi nello scoprire che un passo simile, se non inferiore, è presente sulla Mercedes-Benz Classe E Station Wagon. Quest’ultima, a fronte di una lunghezza di 5 metri esatti, ha un passo di 2,94 metri. Altro vantaggio dell’elettrica coreana è l’ampia regolazione dei sedili, sia davanti sia dietro, che avviene in maniera manuale solo sul primo allestimento Progress, elettrica (solo conducente) sull’intermedio Innovation e ampiamente personalizzabile, anche dietro, per la top di gamma Evolution. In questo caso, sia i sedili anteriori sia quelli posteriori hanno la funzione memoria.