La top 10 dei modelli di auto migliori per mamme
Tra i modelli di auto per mamme 2022, dovendo scegliere 10 modelli che rientrino in queste caratteristiche, abbiamo selezionato un mix che fosse in grado di comprendere sia modelli economici sia modelli più spaziosi sia auto leggermente più care ma sicuramente utili al caso. Non ultimi, i modelli ibridi in grado di offrire spazio a volontà con una maggiore attenzione all’ambiente. Tra di essi, anche Renault Kangoo si è posizionato nella top ten grazie alla nuova generazione che risulta ancor più pratica e spaziosa, con il valore aggiunto della porta scorrevole che facilita e non poco l’entrata e l’uscita dalla seconda fila. Su questo punto, l’offerta di auto con questa caratteristica così peculiare è via via scemata anno dopo anno, ecco perchè non si poteva non inserire Renault Kangoo così come un’altra novità come la Ford Tourneo Connect.
Partiamo dalla Jeep Renegade, un’auto spaziosa e molto amata dal pubblico femminile. Si tratta di un B-SUV grazie alle sue dimensioni (è lunga 4,24 metri) e soprattutto grazie al suo approccio da fuoristrada. Esiste anche con la trazione integrale, prima offerta con le motorizzazioni tradizionali e oggi solo più con la versione ibrida plug-in 4xe, la più cara a listino. Tra le migliori auto per mamme 2022, Renegade si conferma un’auto spaziosa, con un buon bagagliaio da 351 litri che non è record di categoria ma che è sufficiente per le esigenze di una mamma con almeno 2 figli. L’accesso al divano posteriore è agevole, gli agganci Isofix sono presenti, come d’altronde su tutti i modelli qui riassunti, e la seduta alta da terra può essere una caratteristica in grado di fare la differenza. Si parte da 24.900 euro per il 1.0 turbo benzina da 120 CV con cambio manuale. Viene fabbricata sulla stessa piattaforma la Fiat 500X.
Ha ricevuto lo stesso motore mild hybrid già presente su Jeep e la sua linea ispirata all’iconica citycar torinese ne ha decretato il successo negli ultimi anni. Rispetto a Renegade, ha un listino più economico (parte da 22.850 euro), è leggermente più lunga (4,26 metri) e il suo bagagliaio perde solamente un litro nei confronti di Renegade, principalmente a causa della forma del tetto. C’è sempre la possibilità di abbattere i sedili, ottenendo un piano di carico piano su entrambe, o di sfruttare il doppio fondo.
Se si parla di bagagliaio, la Ford Puma stravince grazie a una soluzione geniale e allo stesso tempo semplice. Il crossover che ha ereditato il nome della sportiva coupé di inizio anni 2000 si presenta con una lunghezza non elevata, 4,2 metri, e oltre a montare motori ibridi presenta un’altra caratteristica che può fare realmente la differenza nel caricamento dei bagagli. In Ford lo hanno battezzato Megabox ed estende i già ottimi 456 litri di capacità minima, ben superiori a quelli della Fiat 500X e della Jeep Renegade. In pratica, sotto il piano di carica è stato ricavato un ulteriore vano da 80 litri che presenta un semplice tappo rimovibile sul pavimento. Se i vostri figli giocano a calcio e non sapete come non sporcare il bagagliaio dopo una partita corsa sul fango, il Megabox permette di riporre scarpe sporche o semplicemente una pianta appena acquistata in serra con la praticità di poter pulire il vano con semplice acqua. Il Megabox è di serie su tutti gli allestimenti di Ford Puma.
Veniamo alle elettriche, oggigiorno impossibili da non tenere in considerazione. Si passa dalla citycar Fiat per eccellenza, la 500 elettrica, che è arrivata sul mercato nell’inedita versione 3+1. Sul lato destro, quello del passeggero, la citycar elettrica lunga 3,63 metri presenta un’inedita piccola portiera con apertura controvento che facilita l’accesso alla seconda fila. C’è solo un problema, se qualcuno siede al posto del passeggero anteriore aprendo la “portierina” si tende la cintura di chi è seduto davanti. Inoltre, avere la 500 3+1 significa spendere almeno 2.000 euro in più a parità di allestimento. Una soluzione sicuramente interessante ma non per tutte le tasche, considerando che la 500 3+1 più economica parte da 31.300 euro.
Dall’altro lato, la nuova MG5 Electric è ufficialmente la prima station wagon elettrica ed è una novità del 2022 che può rientrare tra le migliori auto per mamme 2022 grazie a un prezzo competitivo anche nei confronti di station wagon con motori benzina/Diesel (parte da 31.050 euro). La sua carrozzeria familiare svela una lunghezza di 4,6 metri e un bagagliaio da 479 litri estendibili fino a 1.360 litri. La versione top di gamma Luxury, inoltre, è ricca di dotazioni di serie tra cui l’interessante V2L che permette di far diventare l’auto elettrica una fonte di energia per monopattini o, per rimanere in tema, bici elettriche.
Dopo le elettriche, si torna a un’auto di recente introduzione come la Hyundai Bayon. Si tratta di una vettura a metà tra una citycar e un piccolo crossover, con una lunghezza di 4,18 metri, altezza di 1,5 metri e carrozzeria 5 porte. Parte da 19.750 euro in tre allestimenti con motori benzina (1.0 84 CV), motori benzina/GPL (1.2 82 CV) e motori ibridi mild hybrid 48 Volt (1.0 100 CV). Vi ricordate il dispositivo che segnala la presenza di “pesi”, umani e non, sul sedile posteriore? Hyundai Bayon, essendo un’auto di nuovissima generazione, monta di serie il Rear Seat Alert che nasce proprio con questo scopo.
Con questa caratteristica, cui si aggiunge la presenza dei vetri posteriori oscurati solo per la top di gamma (da 22.000 euro), rende la Bayon uno tra i migliori modelli di auto per mamme nel 2022. Unica pecca, se vogliamo chiamarla così, è la capacità del bagagliaio che si riduce dai 411/1.205 litri della versione benzina ai 321/1.115 litri della versione ibrida, a causa della presenza della batteria che innalza il pavimento. Tra le migliori auto per mamme 2022 si trova la Volkswagen T-Cross che presenta un’altra caratteristica interessante come la seconda fila scorrevole; l’auto è lunga 4,11 metri ma, grazie al suo divanetto dotato di guide, la sua capacità del bagagliaio può arrivare a 455 litri o, al contrario, ridursi offrendo però più spazio per chi siede dietro. Con due seggiolini, la T-Cross con la fila tutta indietro diventa molto più maneggevole e pratica. C’è, poi, l’Audi Q3.
Si tratta di un modello molto ambito dal pubblico femminile ed è ben più spaziosa: è lunga 4,48 metri e parte da un prezzo decisamente più alto, 37.300 euro, con la variante Sportback che parte da 40.550 euro. Ricca la dotazione di serie, tra cui molti sistemi di sicurezza alla guida, senza dimenticare la seduta alta e il fascino di una vettura premium che ha sempre la sua importanza per chi può spendere di più. Infine, Mercedes Citan, che condivide la base tecnica con il nuovo Renault Kangoo, nella versione Tourer può ospitare fino a 7 passeggeri e con prezzi a partire da 26.556 euro. La comodità è rappresentata dalle porte scorrevoli per la seconda fila che rendono al contempo più agevole anche l’accesso alla terza fila.
Anche la Dacia Jogger, con il suo prezzo economico, presenta le tre file di sedili per mamme con più di 2 figli. Si può avere anche in versione 5 posti, con un delta prezzo tra le due versioni di 2.700 euro e con una lunghezza di 4,54 metri che la rende comunque un’auto economica, comoda e spaziosa. In versione 5 posti, si hanno a disposizione fino a 829 litri, 2.094 abbattendo anche la seconda fila. Optando per la Jogger 7 posti, si parte da un minimo di 212 litri con la terza fila in posizione.
Ricapitolando, la top 10 dei modelli di auto migliore per mamme si può riassumere così, rispettando l’ordine alfabetico:
- Audi Q3
- Dacia Jogger
- Fiat 500X
- Fiat 500 elettrica 3+1
- Ford Puma
- Hyundai Bayon
- Jeep Renegade
- Mercedes Citan
- MG5 Electric
- Volkswagen T-Cross