Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Auto nuove sotto i 15.000 euro: modelli migliori e prezzi
Redazione AutoScout24 · 11/04/2022 · Lo leggi in 7 minuti
Quali sono le migliori auto sotto i 15.000 euro? Scopriamolo insieme.
Quando si parla di auto nuove economiche non si fa necessariamente riferimento a vetture scomode e spartane. Infatti, sono sempre di più i modelli offerti dalle case automobilistiche, capaci di garantire spazio e comfort, senza appartenere al top della gamma. Infatti, non è più difficile imbattersi in vetture economiche dotate di sistemi di guida all’avanguardia, come l’assistenza elettronica alla guida e molto altro ancora. Per questo motivo, le citycar rappresentano uno dei segmenti più popolari, che registra ogni anno grandi numeri a livello di vendite, a prescindere dalla presenza o meno di incentivi. Si tratta di una tipologia di auto sicuramente adatta ai giovani e a coloro che non vogliono investire cifre esose e che necessitano semplicemente di un mezzo di trasporto.
In questo articolo passeremo in rassegna una serie di auto nuove sotto i 15.000 di diversi generi scelte da noi, anche con tipologie di carburante e motorizzazioni che ti permetteranno di risparmiare ancora di più, senza rottamazione e senza incentivi.
La Kia Picanto EcoGPL Urban consiste nella versione base a gas della terza generazione della piccola utilitaria coreana, che ha visto il suo debutto nel 2017. Questa citycar non è sicuramente molto spaziosa, infatti avrete difficoltà nell’ospitare comodamente i passeggeri alti sul divanetto posteriore. Il motore è un 1.0 da 65 CV a GPL, che garantisce prestazioni simili alla prossima vettura di cui parleremo. Il design della plancia è gradevole, con le plastiche un po’ rigide, ma comunque solide al tatto e ben assemblate. È dotata di un sistema multimediale compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, configurabile attraverso un display da 4,2 pollici. Le poltrone sono comode e il divano ha un poggiatesta centrale. Il bagagliaio da 255 litri, estendibili a 1.010, è sicuramente ottimo per essere una citycar. Il cambio robotizzato, lo sterzo leggero e le dimensioni compatte rendono la Picanto molto sveglia nel traffico. L’assorbimento efficace delle buche e l’insonorizzazione accurata riducono lo stress della marcia in città, così come le poche soste per fare rifornimento, grazie ai circa 17 km/litro. Sulle strade extraurbane, la Picanto può risultare piacevole, guidando senza fretta, ma, aumentando il regime, i suoi limiti da piccola utilitaria emergono, in particolar modo se si affrontano le curve velocemente.
Hyundai i10 - Credit: Hyundai
La Hyundai i10 GPL Ecopack Advanced appartiene anch’essa alla terza generazione del modello e si tratta della motorizzazione più accessibile con alimentazione a GPL. Il motore è il medesimo della Picanto nel precedente allestimento, quindi un 1.0 da 65 CV. Le caratteristiche della i10 sono le dimensioni ridotte, l’agilità e la leggerezza dello sterzo, che la rende perfetta per la guida nel traffico. La nuova generazione è stata profondamente rinnovata, con una lunghezza di 3,67 metri e un abitacolo davvero curato, capace di ospitare comodamente fino a quattro adulti. Gli interni sono costituiti da plastiche di qualità e gli assemblaggi sono ben curati. La strumentazione è intuitiva e di facile comprensione, con la plancia disponibile in plastica colorata, così da ravvivarne l’aspetto. L’abitabilità è garantita dalle poltrone, dotate di una conformazione avvolgente, e dalla possibilità di registrare l’altezza della seduta dal lato guida. Il bagagliaio presenta una capacità di carico pari a 252 litri, estendibili a 1.046, rendendo la i10 una delle più capienti del segmento. Considerando che si tratta di un’utilitaria a meno di 15.000 euro, è difficile trovare di meglio sul mercato con GPL e con questa buona dotazione.
Passiamo ad una vera e propria icona delle auto economiche, la Dacia Sandero Streetway 1.0 TCe, probabilmente la migliore per rapporto qualità-prezzo nella fascia di prezzo presa in considerazione. Questa versione deriva dalla terza generazione dell’utilitaria rumena e garantisce l’estensione della garanzia Dacia Service, che dura 7 anni o 150.000 km. La dotazione di serie è davvero ricca considerando che costa meno di 15.000 euro, infatti è inclusiva di sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia e climatizzatore. Questo segmento ha delle dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti: è lunga 4,09 metri ed è più comoda per i passeggeri posteriori, che potranno muovere con più tranquillità le gambe e le spalle. Anche il bagagliaio, dal canto suo, è molto grande. In definitiva, la Dacia Sandero è un’auto più improntata sulla versatilità che sul piacere di guida, nonostante ciò monta un motore 1.0 turbo da tre cilindri a benzina, che eroga 91 CV di potenza. È comunque una vettura reattiva, che raggiunge i 100 km/h da ferma in 11,7 secondi, grazie alla ricca coppia e alla presenza di un discreto cambio manuale a sei trasmissioni.
La Toyota Aygo x-play appartiene al segmento A, risultando comunque molto simile alle ex gemelle Peugeot 108 e alla Citroen C1, spinte tutte da un motore 1.0 benzina a tre cilindri da 72 CV. Il propulsore lavora a bassi regimi, quindi sono garantiti consumi piuttosto contenuti. Ciò è favorito anche dal peso molto piccolo, che permette alla Aygo di muoversi agilmente tra le curve. È una vettura che si parcheggia molto facilmente, grazie ai 3,47 metri di lunghezza, ma non aspettatevi molto in termini di capacità di carico, considerando che il bagagliaio è davvero minimo. E’ arrivata sul mercato anche la sua sostituta, la Aygo X, che ha tutte le carte in regola per dominare questo segmento, anche se il prezzo parte da poco più di 15.000 euro (senza promozioni), non facendola entrare in questa speciale lista.
La Renault Twingo è una discreta citycar, molto agile nelle manovre e nella marcia, grazie al favorevole diametro di sterzata. Il comfort, nonostante le dimensioni ridotte, è assolutamente all’altezza, infatti risulta non affaticante per i passeggeri e silenziosa in autostrada (alle velocità consentite). L’unico motore disponibile è 1.0 a tre cilindri da 65 CV. Sicuramente non potrete aspettarvi grande vivacità e prontezza dalla Twingo, ma è comunque capace di svolgere il proprio compito a dovere. A regimi medi spinge di più, infatti è facile notare, quando il climatizzatore è attivo, un po’ di dazio. Per quanto riguarda l’abitabilità, la Twingo è omologata per quattro, con i sedili anteriori davvero comodi e belli, mentre la parte posteriore è perfetta se non si è troppo alti. Il bagagliaio non ha una grande capacità, considerando i suoi 190 litri con i sedili tutti occupati.
Prezzi auto nuove migliori sotto i 15.000 euro
Per quanto riguarda i prezzi auto nuove sotto i 15.000 euro, non possiamo aspettarci grandi sorprese, considerando che ci siamo focalizzati su una specifica fascia di prezzo, che non lascia spazio a grandi differenze tra le vetture analizzate.
Partiamo dalle meno costose, ovvero la Dacia Sandero Streetway e la Renault Twingo, che costano rispettivamente 11.400 euro e 11.550 euro. Subito dopo, abbiamo la Hyundai i10, che parte da 12.750 euro nel suo allestimento base, mentre le meno economiche sono la Toyota Aygo x-play e la Kia Picanto EcoGPL Urban, con prezzi di listino pari a 13.400 euro e 14.600. Quindi, spendendo una cifra compresa tra i 10.000 e i 15.000 euro si può facilmente acquistare un’utilitaria nuova di qualità, in grado di offrire tutte le funzionalità che un semplice mezzo di trasporto dovrebbe garantire.
Ecco la lista delle citycar descritte e i loro rispettivi prezzi (indicativi):