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Auto neopatentati 2023: i modelli migliori e i prezzi

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Il 2023 per molti diciottenni sarà l’anno della patente, e con lei arriverà anche la scelta della prima macchina. Scegliere un’auto da neopatentati nel 2023, però, non è cosa facile.

Tra i prezzi sempre più alti di nuovo e usato, le difficoltà di scelta tra le varie alimentazioni e l’interesse sempre maggiore dei giovani verso le auto elettriche, trovare le migliori auto da neopatentati del 2023 è un’impresa non da poco. Prima di tutto, infatti, bisogna scremare le vetture presenti sul mercato con le restrizioni imposte dal Codice della Strada per i neopatentati. Per il primo anno di patente, infatti, i neopatentati non possono guidare da soli automobili con potenza superiore a 70 kW (ovvero 95 CV) e con un rapporto potenza-peso di 55 kW (75 CV) per tonnellata. Quest’ultimo dato elimina infatti tante vetture nuove e usate molto leggere, ma ci sono due discriminanti da fare.

Dal 2021 è infatti consentito ai neopatentati di guidare automobili che superano queste restrizioni se al loro fianco c’è un adulto con almeno 10 anni di esperienza e meno di 65 anni d’età. In più, per le auto elettriche la potenza considerata per queste restrizioni non è quella di picco, ma quella nominale: ci sono quindi automobili elettriche come la Volkswagen ID.3 che ha 204 CV di potenza di picco ma 95 CV nominali, e grazie ad un peso di oltre 1.600 kg è all’interno dei limiti per neopatentati.

Queste non sono però le uniche restrizioni imposte per i neopatentati nel 2023. Per i primi tre anni, infatti, non è possibile guidare dopo aver guidato alcolici in quanto la quantità di alcol consentita nel sangue è di 0 grammi/litro, e i limiti di velocità sono più bassi: 100 km/h in autostrada e 90 km/h nelle strade extraurbane principali. Ricordiamo in più che nei primi tre anni la decurtazione di punti in caso di infrazioni è doppia, mentre non è prevista alcuna limitazione in quanto alla cilindrata. Quali sono le migliori auto per neopatentati nel 2023? Abbiamo deciso di indicare i migliori modelli a benzina, Diesel, gas, ibridi ed elettrici delle migliori auto per neopatentati 2023, senza dimenticare anche i prezzi.

Come abbiamo scelto le migliori auto per neopatentati? Abbiamo inserito nelle diverse categorie modelli facili da guidare, compatti e dai consumi contenuti, per essere sia facili da approcciare per chi non ha grande esperienza alla guida e capaci di contenere al massimo i costi di gestione

Sommario

Migliori auto neopatentati 2023 a benzina e prezzi

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Cominciamo a conoscere le migliori auto da neopatentati del 2023 iniziando dalle motorizzazioni benzina, da sempre tra le più apprezzate per i neofiti. Facile da mantenere, generalmente più affidabile e adatta a fare pochi km al giorno, con il crollo nelle preferenze del Diesel e i costi piuttosto alti delle vetture ibride un’auto a benzina è ancora un’ottima scelta per un neopatentato, con tanti modelli tra cui scegliere. Non ci sono, però, automobili a benzina dei marchi italiani adatte a neopatentati, in quanto sia FIAT che Lancia propongono le loro citycar Panda, 500 e Ypsilon in versione Mild Hybrid, come vedremo in seguito.

Tra le migliori auto per neopatentati del 2023 a benzina troviamo modelli che partono da poco più di 60 CV fino a vetture che lambiscono il limite dei 95 CV, e grazie ad un peso di almeno 1.200 kg rientrano perfettamente all’interno delle limitazioni previste dal Codice della Strada.

Storicamente, non mancano mai tra le migliori auto da neopatentati del 2023 a benzina le utilitarie di Segmento A, sebbene siano sempre più rare. In questa categoria tra le migliori auto per neopatentati 2023 a benzina inseriamo la coreana Hyundai i10: dotata di un 1.0 tre cilindri aspirato da 66 CV, non è molto vivace, ma è comunque fluido e molto parco nei consumi. Ottima poi l’abitabilità nonostante le dimensioni. Tra le piccole spicca poi la Renault Twingo: realizzata in collaborazione con Smart, dalle piccolissime tedesche eredita il motore e la trazione posteriore, e in questo caso il propulsore è un 1.0 tre cilindri da 65 CV. Genitori, però, non preoccupatevi: nonostante la trazione posteriore, Twingo è tarata in maniera estremamente sicura, godendo solo dell’agilità che solo un’auto con motore posteriore può avere.

Se per anni le migliori auto per neopatentati a benzina sono state le citycar, negli ultimi 10 anni hanno preso piede le più grandi compatte di segmento B. Più grandi e versatili ma sempre compatte e agili, possono diventare anche la prima o la seconda auto di famiglia, ed essere così un investimento più ponderato per il nucleo familiare. Una delle migliori auto per neopatentati a benzina del 2023 di questa categoria è la Citroen C3: spinta da un parco (ma non vivacissimo) 1.2 tre cilindri da 83 CV, C3 è agile e comoda, ha tanto spazio a bordo e l’altezza da terra generosa è a prova di “grattata” sul marciapiede. Nella famiglia Hyundai-KIA troviamo invece le Hyundai i20 e KIA Rio: dotate di tanta tecnologia e di una guida disinvolta, più sportiva su i20 e più confortevole su Rio, sono due vetture molto versatili e affidabili grazie ad un 1.2 quattro cilindri da 84 CV collaudato e regolare. Se poi amate guidare, la scelta migliore potrebbe essere Ford Fiesta. Nonostante il 1.1 tre cilindri aspirato da 75 CV non sia vivace come il 1.0 EcoBoost da 125 (non guidabile da neopatentati), grazie allo sterzo preciso, al telaio ben tarato e al bel cambio Fiesta è la prima auto perfetta per un appassionato.

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Decisamente più versatili, comode e poliedriche sono le quattro proposte del Gruppo Volkswagen come migliori auto per neopatentati del 2023 a benzina: Skoda Fabia, SEAT Ibiza, Volkswagen Polo e Audi A1. Le prime tre sono spinte dal 1.0 tre cilindri aspirato EVO da 80 CV, piuttosto lento ma parco e facile da guidare, e tutte e tre hanno un’impostazione matura, moderna e sicura. La più lussuosa Audi A1, invece, ha il potente 1.0 TSI tre cilindri turbo da 95 CV, che con la carrozzeria “allstreet” ispirata al mondo dei fuoristrada e alle più grandi allroad raggiunge i target minimi di peso per essere guidata da neopatentati: 1.215 kg. Le prestazioni sono decisamente più vivaci delle altre vetture del Gruppo (lo 0-100 km/h è coperto in 11,5 secondi), mentre il prezzo è, come vedremo tra poco, decisamente più alto. Il 1.0 TSI tre cilindri turbo da 95 CV è disponibile anche per i B-SUV del Gruppo, tutti con un peso adatto alle regole per neopatentati: SEAT Arona, Skoda Kamiq, Volkswagen T-Cross e la sua versione coupé Taigo superano tutti i 4,10 metri (Taigo arriva addirittura a 4,24 metri), offrendo così spazio e versatilità anche per un uso come prima auto di famiglia.

In assenza delle vetture dell’ex-Gruppo FIAT, anche Stellantis propone altri due modelli che meritano di stare tra le migliori auto da neopatentati 2023 a benzina: Opel Corsa e Peugeot 208. Le due compatte di segmento B sono spinte, nelle loro versioni da neopatentati, dal 1.2 tre cilindri aspirato PureTech in versione da 75 CV, con combina prestazioni sufficienti (0-100 km/h coperto in oltre 13 secondi per entrambe) con comfort e una buona qualità costruttiva: Corsa è più razionale e tradizionale, 208 più personale e originale. A concludere l’offerta delle migliori auto da neopatentati 2023 a benzina ci pensa il Gruppo Renault, che oltre a Twingo ha quattro pezzi da novanta da proporre. Per chi cerca un’auto spaziosa e versatile da usare in famiglia, il Gruppo francese offre la robusta e spartana Dacia Duster e la più raffinata ed elegante Renault Captur.

Entrambe sono spinte dal 1.0 TCe tre cilindri turbo da 90 CV, che offre prestazioni sufficienti per essere usato anche da tutta la famiglia. Per chi cerca una compatta carina e raffinata, poi, spicca la Renault Clio, dotata del 1.0 SCe aspirato da 65 CV e una buona dose di comfort e cura. La scelta più sensata tra le migliori auto da neopatentati 2023 a benzina è però Dacia Sandero. Non solo la compatta romena è la più economica del lotto, ma in dimensioni compatte (4,11 metri) propone un bagagliaio molto grande (solo oltre 400 litri), consumi contenuti e una dotazione che combina sicurezza e tutto ciò che serve.

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Il prezzo di soli 11.900 euro per la base Essential, che diventano 12.950 per la Expression con Android Auto e Apple CarPlay wireless, cruise control e sei airbag, è perfetto per un’auto dedicata a chi deve imparare. Questi sono, nel dettaglio, i prezzi delle migliori auto per neopatentati a benzina 2023:

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Migliori auto neopatentati 2023 Diesel e prezzi

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Se fino a pochi anni fa le auto a gasolio erano una delle scelte preferite da quasi tutta la clientela, nel 2023 le migliori auto per neopatentati Diesel sono anche le uniche in commercio. Al momento in cui scriviamo, infatti, sono solo quattro i modelli di auto Diesel guidabili da neopatentati, nonché le auto a gasolio meno potenti dell’intero listino italiano. Tutte e quattro le auto Diesel guidabili da neopatentati sono infatti dotate di 95 CV, il limite massimo di potenza imposto dal Codice della Strada, e gran parte dei modelli dotati di motori Diesel da meno di 95 CV come Volkswagen Polo o SEAT Ibiza, Peugeot 208 e Citroen C3 o Renault Clio oggi non hanno versioni a gasolio adatte ai neofiti. Il Gruppo Volkswagen e brand come Peugeot, Dacia, Ford e FIAT non offrono più da tempo motori Diesel sulle loro piccole, mentre Citroen e Renault offrono ancora C3 e Clio con motori a gasolio, ma potenze di almeno 100 CV.

Va da sé che i modelli migliori di auto Diesel per neopatentati del 2023 sono automobili piuttosto voluminose, con la più piccola rappresentata dalla FIAT 500X spinta dal 1.3 Multijet da 95 CV. Il classico quattro cilindri da 1.248 cm3 è alla sua ultima applicazione sul crossover della Casa torinese, in quanto la sostituta di 500X, la nuova 600, sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small di derivazione PSA, e la Tipo, penultima auto a sfruttarlo, non lo propone in gamma già da diverso tempo. Nonostante il “dimenticatoio”, il 1.3 è ancora un motore parco, piuttosto vivace (anche se sulla massa di oltre 1.300 kg di 500 X non è di certo il più vigoroso, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 14,5 secondi) e dotato di un’ottima affidabilità essendo in produzione da oltre 15 anni. Con i 25.100 euro proposti per l’allestimento base, 500 X è anche l’auto Diesel per neopatentati 2023 più economica sul mercato.

Fiat 500X Hybrid (2023) rijdend, vooraanzicht

Gli altri tre modelli, in realtà, sono tre versioni della stessa vettura: tra le migliori auto per neopatentati Diesel del 2023 non può mancare il Renault Kangoo, offerto anche con la Stella sul cofano di Mercedes-Benz come Citan Tourer e Classe T. Il modello “originale”, Renault Kangoo di terza generazione, è arrivato sul mercato nel 2020, e ha ridato linfa al segmento dei multispazio con uno stile decisamente dinamico per gli standard della categoria, un’esperienza di guida automobilistica e una dotazione tecnologica e di sicurezza decisamente completa.

Leggi anche: Auto economiche 2023: i modelli che costano meno a listino

Per la seconda generazione consecutiva, Mercedes-Benz realizza sulla base di Kangoo un suo multispazio, il Citan, dotato di uno stile più curato e con diversi tocchi Mercedes. Per questa volta, però, Citan si è sdoppiato in due versioni distinte: una più robusta e versatile, Citan Tourer, e un’altra più lussuosa e “automobilistica”, Classe T. Citan Tourer è proposto di serie con paraurti in plastica e interni più robusti e di più chiara derivazione Renault, mentre Classe T ha interni più in linea con le altre vetture della gamma Mercedes-Benz e uno stile più curato. Il motore, invece, è comune per tutte: si tratta dello storico 1.5 quattro cilindri turbodiesel K9K (OM608 su Mercedes) in versione da 95 CV e 260 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce o all’automatico doppia frizione a 7 rapporti. Il prezzo, però, può salire parecchio scegliendo gli optional più raffinati. Questi sono, nel dettaglio, tutti i prezzi delle migliori auto Diesel per neopatentati del 2023:

  • FIAT 500X 1.3 MultiJet, 25.100 euro
  • Mercedes-Benz Citan Tourer 110 CDI, da 27.557 euro
  • Mercedes-Benz Classe T 160 d, da 28.798 euro
  • Renault Kangoo 1.5 Blue dCi 95, da 26.850 euro

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Migliori auto neopatentati 2023 GPL/metano e prezzi

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Per ridurre al massimo i costi di gestione, sono in molti a puntare sulle migliori auto per neopatentati del 2023 a gas, GPL o metano. Queste motorizzazioni permettono di risparmiare diverse centinaia di euro ogni anno (soprattutto le automobili a GPL) grazie al bassissimo costo dei carburanti alternativi, che permette così di percorrere migliaia di km a prezzi concorrenziali rispetto alle equivalenti vetture benzina e Diesel.

Le auto a GPL più vendute, però, non sono guidabili da neopatentati: Renault Clio, Dacia Duster, Dacia Jogger e Dacia Sandero sono infatti dotati di un motore 1.0 TCe da 100 CV, che quindi supera i limiti di 95 CV previsti dal Codice della Strada. Cosa rimane quindi tra le migliori auto per neopatentati 2023 a GPL e metano?

Cominciamo subito dalle auto a gas naturale, inferiori nel numero. Dopo l’addio al segmento da parte del Gruppo FIAT, infatti, a offrire auto per neopatentati a metano nel 2023 è solo il Gruppo Volkswagen. Alla base dell’offerta troviamo la Volkswagen eco up!, spinta da un 1.0 tre cilindri a doppia alimentazione da 68 CV, mentre sono ben cinque le auto dotate di un ben più vivace 1.0 tre cilindri turbo da 90 CV. Il “millino” tre cilindri turbo è infatti montato sulle compatte di segmento B Volkswagen Polo e SEAT Ibiza, alla compatta media Skoda Scala e ai B-SUV SEAT Arona e Skoda Kamiq, capaci di offrire consumi contenuti e prestazioni piuttosto vivaci. Nessuna di queste vetture, però, è disponibile con cambio automatico DSG.

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Decisamente più generosa è la gamma dei migliori modelli di auto per neopatentati 2023 a GPL, dove arrivano anche le italiane FIAT Panda e Lancia Ypsilon. Una più razionale e spartana, l’altra più raffinata ed elegante, sia Panda che Ypsilon sono spinte dal 1.2 quattro cilindri Fire da 69 CV con impianto a GPL installato dalla Casa, una garanzia nel mondo delle auto a GPL. Non possiamo poi dimenticare un’altra bestseller del mondo delle auto a GPL, Ford Fiesta: disponibile solo con una versione a GPL del 1.1 aspirato che passa da 75 a 72 CV, Fiesta fa risparmiare, ma invita alla calma alla guida. Molto interessanti invece le tre proposte del Gruppo Hyundai-KIA. Il Gruppo coreano propone infatti una versione a GPL sia delle sue piccole Hyundai i10 e KIA Picanto, spinte dal 1.0 tre cilindri da 66 CV, che delle sue compatte i20 e Rio, spinte dal 1.2 da 82 CV. Per chi ha bisogno di più spazio, però, c’è anche la possibilità di poter contare sul 1.2 bifuel da 82 CV montate su Hyundai Bayon e KIA Stonic, con quest’ultima che offre un brioso 1.0 tre cilindri turbo a 95 CV con cambio doppia frizione DCT.

Per tutte le auto del Gruppo coreano, l’installazione del sistema è curata dall’italiana BRC. Infine, tra le migliori auto per neopatentati a GPL del 2023 troviamo l’unica auto del Gruppo Renault-Nissan che rientra nelle limitazioni, la Nissan Mica. Sotto il cofano c’è infatti il 1.0 tre cilindri da 90 CV, piuttosto vivace e capace di enfatizzare la buona guidabilità della vettura giapponese. Questi sono infine, nel dettaglio, i prezzi delle migliori auto per neopatentati del 2023 a GPL e metano:

  • FIAT Panda 1.2 EasyPower, da 16.100 euro
  • Ford Fiesta 1.1 GPL, da 23.550 euro
  • Hyundai i10 1.0 GPL, da 16.650 euro
  • Hyundai i20 1.2 GPL, da 20.300 euro
  • Hyundai Bayon 1.2 GPL, da 20.650 euro
  • KIA Picanto 1.0 eco, da 15.700 euro
  • KIA Rio 1.2 eco, da 17.700 euro
  • KIA Stonic 1.2 eco, da 21.250 euro
  • KIA Stonic 1.0 eco T-GDI, da 26.700 euro
  • Lancia Ypsilon 1.2 EcoChic, da 20.500 euro
  • Nissan Micra 1.0 IG-T Eco, da 20.150 euro
  • SEAT Ibiza 1.0 TGI, da 21.150 euro
  • SEAT Arona 1.0 TGI, da 22.100 euro
  • Skoda Scala 1.0 G-TEC, da 28.900 euro
  • Skoda Kamiq 1.0 G-TEC, da 27.100 euro
  • Volkswagen up! 1.0 eco up!, da 18.300 euro
  • Volkswagen Polo 1.0 TGI, da 23.450 euro

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Migliori auto neopatentati 2023 ibride e prezzi

Tra le migliori auto per neopatentati del 2023 le ibride non possono di certo mancare. Grandi protagoniste del mercato europeo e italiano, le auto ibride sono, nelle loro diverse interpretazioni, tra le automobili più vendute in Italia. Le automobili che per costi d’acquisto e dimensioni maggiormente si addicono ai neopatentati sono le più piccole Mild Hybrid. Per chi non lo sapesse, le Mild Hybrid sono delle vetture solitamente a benzina con piccoli motori elettrici che non muovono direttamente l’auto (che quindi non si muove mai a zero emissioni), ma supportano il motore termico per ridurre i consumi. Sono parecchie le auto Mild Hybrid che non superano i fatidici 95 CV di potenza, come le vendutissime FIAT Panda, FIAT 500 e Lancia Ypsilon.

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Entrambe realizzate sulla stessa piattaforma, queste tre icone italiane condividono anche lo stesso motore, i 1.0 tre cilindri aspirato della famiglia FireFly da 70 CV e 92 Nm. Al 1.0 si acco,pagna un motore elettrico da circa 5 CV, un cambio a 6 marce e dotato di una buona fluidità, un sound accattivante e buoni consumi. Se Panda è, come da tradizione, il modello robusto ed essenziale, e Ypsilon è la più chic ed elegante (e oggi con gli ultimi aggiornamenti ha guadagnato la connettività wireless con gli smartphone e un nuovo quadro strumenti), la piccola 500 ha i migliori consumi e una guidabilità decisamente più divertente. Gran parte delle migliori auto mild hybrid come Suzuki Swift, Hyundai i20 o Peugeot 208, però, hanno un rapporto potenza-peso o potenze superiori, rendendole così inadatte ai neopatentati.

C’è però un piccolo trucco che rende alcune tra le migliori auto ibride del 2023 adatte ai neopatentati. Fin dall’istituzione di questa regola, infatti, le automobili ibride devono rispettare il limite massimo di 95 CV per quanto riguarda il solo motore termico. La potenza del motore elettrico, e quindi la potenza massima di sistema, non sono quindi considerate al netto dei limiti di potenza e del rapporto potenza/peso, aprendo così la strada a modelli davvero interessanti. Non possiamo inserire, ad esempio, Toyota Yaris, che con il suo motore di 91 CV rientrerebbe nei ranghi, ma il peso di meno di 1.100 kg in ordine di marcia la rende non conforme alle regolamentazioni. Questo, però, non accade per la sorellona Yaris Cross Hybrid, che rientra nelle limitazioni sia in versione a due ruote motrici che, a maggior ragione, per le più pesanti AWD-i. Compatta e massiccia, è più spaziosa di Yaris ma anche meno agile e divertente tra le curve. Grazie al powertrain da 116 CV, però, l’efficienza rimane di ottimo livello.

Tra le migliori auto ibride per neopatentati del 2023 rientra però una delle migliori Hybrid del mercato, Renault Clio E-Tech. Il sistema E-Tech sfrutta infatti un motore termico 1.6 benzina da 91 CV, accoppiato a due motori elettrici da 60 e 25 CV. La potenza massima sarà di 140 CV, ma visti i 91 CV di potenza del motore termico e i 1.250 kg di peso in ordine di marcia la parca e vivace ibrida francese rientra perfettamente nelle regole. Lo stesso capita anche per tutte le altre ibride che sfruttano il sistema E-Tech come la cugina Renault Captur E-Tech Hybrid, il SUV-Coupé Arkana E-Tech e la compatta Mégane E-Tech Hybrid, nonché la giapponese Nissan Juke HEV e la monovolume romena Dacia Jogger Hybrid, tutte dotate di 5 CV in più erogati però dal motore elettrico principale da 65 CV.

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Renault, però, propone lo stesso sistema E-Tech anche in versione Plug-In Hybrid, con 160 CV e 90 CV erogati dal motore elettrico. Questo powertrain, usato su Captur E-Tech Plug-In e Mégane E-Tech Plug-In permette anche ai neopatentati di guidare un’ibrida ricaricabile (al netto di prezzi decisamente più alti). Scopriamo allora i prezzi delle auto ibride per neopatentati del 2023:

  • Dacia Jogger Hybrid, da 25.200 euro
  • FIAT Panda 1.0 Hybrid, da 15.600 euro
  • FIAT 500 1.0 Hybrid, da 17.800 euro
  • Lancia Ypsilon 1.0 Hybrid, da 17.100 euro
  • Nissan Juke 1.6 HEV, da 30.300 euro
  • Renault Clio E-Tech, da 21.700 euro
  • Renault Mégane E-Tech Plug-In, da 36.350 euro
  • Renault Captur E-Tech, da 26.850 euro
  • Renault Captur E-Tech Plug-In, da 34.800 euro
  • Renault Arkana E-Tech, da 33.250 euro
  • Toyota Yaris Cross Hybrid, da 33.500 euro

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Migliori auto neopatentati 2023 elettriche e prezzi

Concludiamo, infine, il nostro viaggio tra le migliori auto per neopatentati del 2023 con le elettriche. Come detto in apertura, per le auto elettriche non si usa la potenza di picco, ovvero quella pubblicizzata dalle Case, bensì la potenza continua, detta anche “potenza dei 30 minuti”. Si tratta di un livello di potenza decisamente inferiore, cioè la potenza massima che l’auto elettrica è in grado di erogare in 30 minuti. La potenza massima, invece, è erogata solitamente in meno di 30 secondi. Negli ultimi mesi del 2022, poi, ci sono state novità per la guida di auto elettriche da parte di neopatentati. Si è infatti alzato il rapporto potenza-peso per le sole auto a zero emissioni da 55 a 65 kW/tonnellata, ovvero circa 88 CV ogni 1.000 kg. Nella circolare del Ministero, però, non è specificata la presenza del limite di potenza massima, che quindi per alcuni sembra essere stato eliminato per le elettriche. Questo porterebbe i neopatentati a poter guidare anche vetture come BMW i4 M50, un’auto elettrica da 544 CV di potenza di picco ma con un rapporto potenza/peso di 54 kW/tonnellata per via della potenza continua di soli 125 kW.

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Noi, però, rimaniamo nei limiti del buon senso e consideriamo che verrà ristabilito anche per le EV il limite di potenza continua (soluzione ancora controversa, va detto) di 95 CV, trovando così modelli molto interessanti. La prima auto che viene in mente è la piccolissima Dacia Spring, l’auto elettrica più economica d’Italia e anche una delle migliori auto elettriche del 2023 per neopatentati. Piccola, agile, essenziale e facilissima da guidare, ha un’autonomia discreta (230 km nel ciclo WLTP con la batteria da 28,6 kWh) e con i suoi 45 CV di picco (“ben” 65 CV sulla top di gamma Extreme) non supera i 125 km/h. La sicurezza, però, è solo discreta. Decisamente più “macchine”, invece, le cugine Renault Twingo E-Tech e smart EQ fortwo. Realizzate sullo stesso pianale con motore e trazione posteriore, Twingo e fortwo condividono lo stesso motore da 82 CV, la stessa esagerata agilità e il pianale, ma Twingo ha quattro posti (non comodissimi) e fortwo solo due. L’altra differenza è la batteria: Twingo ha 22 kWh, per un’autonomia di 190 km nel ciclo misto WLTP, mentre fortwo solo 17,6 kWh, per un’autonomia mista di 135 km. Ben più autonoma è l’apprezzatissima FIAT 500e. Disponibile sia con motore da 95 CV (che rientra nelle limitazioni in toto) e batteria da 23,7 kWh (autonomia WLTP di 190 km) sia in versione da 118 CV e 42 kWh (la potenza di picco è di 44 kW, 60 CV, e l’autonomia di 321 km WLTP), 500e è facile, agile e scattante, e ha un’estetica inconfondibile.

Tra le migliori auto per neopatentati elettriche del 2023, poi, aggiungiamo tre modelli realizzati sulla stessa base meccanica: Opel Corsa-e, Peugeot e-208 e Citroen e-C4. Le prime due sono due compatte di segmento B agili e piuttosto spaziose, mentre la terza è una compatta media con stile da SUV e lo spazio adatto anche alla famiglia. Il motore da 136 CV (155 sulla e-208) ha una potenza di picco di 57 kWh (62 sulla e-208), che unito al peso compreso tra i 1.500 kg della e-208 e i gli oltre 1.600 della e-C4 permettono a queste vetture molto efficienti, vivaci e dalla ottima autonomia (359 km per Corsa, 354 per e-C4 e 400 per e-208) di spiccare tra le EV adatte ai neopatentati.

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Senza scomodare infine modelli dalle potenze esagerate, inseriamo in rappresentanza di tutte le vetture del Gruppo VAG con piattaforma MEB la CUPRA Born. Sia nella versione da 204 CV (comune a tutti gli altri modelli su base MEB come Skoda Enyaq, Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.5), che in quella dedicata a Born da 231 CV, la compatta spagnola con i suoi 95 CV di potenza di picco è adatta ai neopatentati grazie ad un peso che oscilla tra i 1.800 e i 1.900 kg in ordine di marcia. Spigliata e sportiva sia fuori che dentro, Born è la più sportiva e smaliziata delle EV del Gruppo, con un piacere di guida piuttosto marcato e prestazioni davvero vivaci. Per chi vuole limitare le velleità sportive dei figli, meglio puntare sulla tranquilla (ma molto grande) Skoda Enyaq, che al posto di impiegare dai 6,6 ai 7,3 secondi per lo 0-100 km/h ce ne mette oltre 10. L’autonomia, invece, è compresa tra i 422/427 km delle Born con batteria da 58 kWh ai ben 552 (sempre in ciclo misto WLTP) delle Born con batteria da 77 kWh. Concludiamo, infine, con i prezzi delle migliori auto per neopatentati 2023 elettriche:

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