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Redazione AutoScout24 · 05/04/2023 · Lo leggi in 12 minuti
Per diversi anni, le auto a metano hanno rivestito un ruolo via via crescente in quanto a vendite, importanza e quote di mercato.
Grazie all’impegno di Case gettonate come Volkswagen e FIAT, infatti, il metano sembrava un’ottima soluzione per ridurre l’impatto ambientale delle autovetture, risparmiare e avere un’auto comunque vivace e funzionale. A causa però dell’aumento vertiginoso del prezzo del metano negli ultimi 12 mesi, nel 2023 le auto a metano hanno subito un calo vertiginoso di preferenze. Se infatti nel 2021 si era arrivati ad un numero di immatricolazioni ai livelli pre-pandemia, con oltre 31.000 veicoli venduti per una quota di mercato del 2,1%, nel 2022 il numero è crollato a 10.724 vetture, per una quota di mercato dello 0,8%. Il 2023, invece, è iniziato ancora peggio, con una quota di mercato nel mese di gennaio dello 0,2%.
Come mai nel 2023 le auto a metano sono crollate, raggiungendo il punto più basso negli ultimi 20 anni? Il motivo principale è sicuramente il prezzo del metano al distributore, che dalle sue classiche oscillazioni intorno ad 1 euro è salito a oltre 3 euro al kg, diventando così praticamente antieconomico rispetto alla benzina. Per questo, gli automobilisti hanno cominciato a evitare il metano, e a svincolarsi dal carburante naturale. Questa fuga dal metano, però, rappresenta un’occasione mancata.
Il gas metano, infatti, è uno tra i combustibili fossili meno dannosi in quanto a emissioni di CO2 e particolati, e in più il Gruppo Volkswagen aveva avviato importanti studi per la realizzazione di un metano sintetico, progetto abbandonato qualche anno fa per concentrarsi sulla transizione all’elettrico. Oggi, però, il prezzo del metano sta nuovamente tornando ai suoi livelli normali, e nonostante un’inevitabile fluttuazione delle sue valutazioni a causa del delicato momento storico post-pandemia le auto a metano nel 2023 hanno ancora diverse frecce al loro arco. Scopriamo allora tutti i modelli di auto a metano 2023 in vendita e i prezzi.
Al momento in cui scriviamo, i modelli di auto a metano nel 2023 in vendita sono solamente 15. Aguzzando la vista, poi, si nota come si tratti esclusivamente di modelli del Gruppo Volkswagen, ripartiti equamente tra Audi, SEAT, Skoda e Volkswagen. Fino a poco prima del 2020, però, a proporre automobili a metano erano anche Opel, sulle Astra e Zafira realizzate ancora su meccanica del Gruppo General Motors, nonché uno dei mattatori di questo segmento, il Gruppo FIAT.
FIAT Panda e Lancia Ypsilon Natural Power erano infatti, fino al momento della loro cancellazione, le auto a metano più vendute, ma dal 2021 il Gruppo Stellantis ha deciso di abbandonare, come altri costruttori, tutti i progetti che non fossero incentrati su diversi gradi di elettrificazione. Per questo, i modelli di auto a metano nel 2023 sono rimasti solamente 15, e tutti prodotti del Gruppo VAG. Questi sono, nel dettaglio, tutti i modelli di auto a metano del 2023:
Dei prezzi dei modelli delle auto a metano del 2023 parleremo tra poco nel dettaglio. Prima di addentrarci tra cifre e numeri, però, è bene conoscere di che automobili stiamo parlando. Il Gruppo Volkswagen, come detto ultimo “baluardo” della mobilità spinta dal gas naturale, ha infatti quattro motorizzazioni studiate specificatamente per l’utilizzo con il gas naturale. Alla base dell’offerta di modelli di auto a metano del 2023 c’è la più piccola ed economica, la Volkswagen eco up! 1.0. Sebbene fino a qualche anno fa ci fossero le speculari versioni Skoda e SEAT, oggi la piccola up! è l’unica citycar rimasta alimentata a metano. Sotto il cofano il 1.0 tre cilindri aspirato MPI delle altre up! è dotato di un serbatoio di benzina di soli 9 litri, accoppiato a bombole di metano dalla capacità di 11 kg. Questo permette alla up!, così come a tutte le altre auto a metano del Gruppo Volkswagen, di essere omologata come monofuel. Sono definite così, infatti, le automobili dotate di un impianto a gas e di un serbatoio di benzina da meno di 15 litri. Cosa comporta questa omologazione? Il bollo è ”tagliato” del 75%, mentre ci sono agevolazioni anche a livello di assicurazione.
La più piccola dei modelli di auto a metano 2023 è quindi dotata di un piccolo serbatoio che viene inteso come “riserva di emergenza” per il piccolo 1.0 da 65 CV, che infatti si accende a benzina ma poi si muove principalmente a metano, utilizzando di nuovo la “verde” solo a bombole vuote. Le percorrenze chilometriche con il metano, del resto, sono ottime (secondo il ciclo WLTP percorre 26,0 km con un kg di gas metano), permettendo così di raggiungere un’autonomia di circa 260/270 km con un pieno. Le prestazioni, però, non sono eccezionali, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 17,6 secondi, mente il bagagliaio a causa dell’ingombro delle bombole passa da 251 a 213 litri.
Decisamente più vivaci le segmento B della gamma alimentate a metano come Volkswagen Polo e SEAT Ibiza 1.0 TGI. Realizzate sulla piattaforma MQB A0, le compatte cittadine tra i modelli di auto a metano 2023 offrono un ottimo compromesso tra costi di gestione, consumi e prestazioni. Il 1.0, in questo caso, ha infatti un turbocompressore in più, per un totale di 90 CV e 160 Nm di coppia, scaricati a terra da un cambio manuale a 5 marce. Lo 0-100 km/h è quindi di 12,3 secondi su Polo e 12,1 su Ibiza, mentre il consumo supera i 26 km/kg sulla tedesca e tocca i 27 km/kg sulla spagnola. Grazie a tre bombole di metano capaci di ospitare 13,8 kg di gas, entrambe le vetture superano i 300 km di autonomia nel ciclo WLTP, ma devono rinunciare a 100 litri di bagagliaio ciascuna.
Lo stesso 1.0 tre cilindri turbo a metano è proposto anche su altri tre modelli, due Skoda e una SEAT. Al contrario dei due modelli di auto a metano 2023 Volkswagen e SEAT, però, la Casa ceca non propone la pratica Fabia a gas, ma la compatta Scala e il SUV Kamiq, così come il SUV SEAT Arona. Entrambe realizzate sulla piattaforma MQB A0, condividono la potenza (90 CV) con Polo e Ibiza, ma il cambio è un manuale a 6 rapporti. Questo permette alle due vetture di avere uno spunto paragonabile alle più piccole Polo e Ibiza (Skoda Scala scattta da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi, Kamiq in 12,4 secondi e Arona in 13,2 s), e consumi addirittura maggiori. La più parca è la Skoda Scala, in grado di percorrere ben 29,4 km con un kg di metano, mentre alla Kamiq bastano 27 kg e ad Arona 27,5 chili.
Per chi vuole invece qualcosa di ancora più potente e versatile, il Gruppo VAG propone i suoi modelli di segmento C con la motorizzazione a metano più venduta, basata sul 1.5 quattro cilindri turbo. Volkswagen Golf e Golf Variant, Audi A3, SEAT Leon e Leon Sportstourer e Skoda Octavia e Octavia Wagon condividono tutte la stessa meccanica, essendo basate tutte e sette sulla piattaforma MQB EVO. Sotto il cofano troviamo quindi il 1,5 quattro cilindri a ciclo Miller da 130 CV e 200 Nm di coppia, accoppiato su tutti i modelli medi delle auto a metano 2023 del Gruppo con il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce. Le prestazioni sono ottime per tutte, con un’accelerazione 0-100 km/h comprese tra 9,5 e 10,1 secondi a seconda della carrozzeria e del modello scelto, così come i consumi. La più parca è infatti la SEAT Leon 1.5 TGI, con i suoi 27,0 km al kg, mentre le vetture meno efficienti sono le comunque parche Audi A3 Sportback e SEAT Leon SportsTourer con 25,6 km/kg. Grazie a bombole da 17 kg, l’autonomia a gas di modelli di auto a metano 2023 del Gruppo VAG oscilla tra i 440 e i 480 km.
Se pensate però che i modelli di auto a metano nel 2023 siano rappresentati unicamente da automobili economiche e compatte, Audi A4 Avant e A5 Sportback cambiano totalmente la percezione dell’automobile a gas. La wagon e la berlina-coupé di Segmento D offrono, oltre alle motorizzazioni Mild Hybrid a benzina e Diesel, infatti, anche una versione 40 g-tron molto interessante. Basate entrambe sulla piattaforma MLB a motore longitudinale, le due vetture condividono il motore 2.0 TFSI quattro cilindri turbo benzina in una inedita versione da 170 CV e 270 Nm di coppia, accoppiato al cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce.
Le prestazioni, nonostante la potenza relativamente contenuta, sono molto buone, con un’accelerazione 0-100 km/h di 8,4 secondi per entrambe. Non sono però solo le prestazioni a convincere di A4 Sportback e A5 Sportback : grazie ai 19 kg che offrono le quattro bombole in fibra di carbonio, infatti, l’autonomia è di 410 km per la A5 Sportback e di 386 km per la A4 Avant, grazie a consumi decisamente buoni (22,3 km/kg per la A4 Avant e 23,7 per la A5 Sportback).
Auto a metano 2023, i prezzi
Abbiamo conosciuto nel dettaglio i 15 modelli di auto a metano proposti nel 2023 sul mercato italiano. Per capire però se queste auto sono veramente valide a livello economico e qualitativo, è bene analizzare il listino prezzi delle auto a metano del 2023. La più economica, come è facile immaginarsi, è la piccola Volkswagen eco up!, mentre la più costosa è, senza grandi sorprese, la coupé a quattro porte A5 Sportback. Scopriamo quindi nel dettaglio tutti i prezzi delle auto a metano 2023:
Audi
Audi A3 Sportback 30 g-tron, da 33.750 euro
Audi A4 Avant 40 g-tron, da 46.950 euro
Audi A5 Sportback 40 g-tron, da 52.450 euro
SEAT
SEAT Ibiza 1.0 TGI, da 21.150 euro
SEAT Leon 1.5 TGI, da 27.400 euro
SEAT Leon Sportstourer 1.5 TGI, da 28.200 euro
SEAT Arona 1.0 TGI, da 22.100 euro
Skoda
Skoda Scala 1.0 G-Tec, da 28.900 euro
Skoda Octavia 1.5 G-Tec, da 33.250 euro
Skoda Octavia Wagon 1.5 G-Tec, da 34.300 euro
Skoda Kamiq 1.0 G-Tec, da 27.100 euro
Volkswagen
Volkswagen up! 1.0 eco up!, da 18.300 euro
Volkswagen Polo 1.0 TGI, da 23.450 euro
Volkswagen Golf 1.5 TGI, da 32.850 euro
Volkswagen Golf Variant 1.5 TGI, da 33.900 euro
Con i suoi 18.300 euro, nel listino prezzi delle auto a metano 2023 la Volkswagen eco up! 1.0 in allestimento move up! è la più economica sia come prezzo d’acquisto che come costi di gestione, grazie ai soli 65 CV di potenza.
Decisamente più costosa la più grande Polo, che con il motore 1.0 TGI parte da 23.450 euro in allestimento d’accesso Life e arriva a 25.150 euro in allestimento Style. Per chi vule risparmiare qualcosa, è molto interessante la SEAT Ibiza, proposta a 21.150 euro in allestimento Reference, mentre la top di gamma FR arriva a 23.500 euro. Interessante la differenza di posizionamento tra SEAT e Skoda, ben visibile dai modelli sovrapponibili. SEAT Arona, infatti, parte da 22.100 euro con il 1.0 TGI in allestimento Reference, mentre la paragonabile Skoda Kamiq parte da ben 5.000 euro in più, 27.100 euro seppur nel più ricco allestimento Ambition. Anche tra le compatte medie, SEAT Leon è la più economica, con i suoi 27.400 euro di partenza, mentre Volkswagen Golf, Skoda Octavia e Audi A3 Sportback partono rispettivamente da 32.850, 33.250 e 33.750 euro. Decisamente di un altro livello, infine, le A4 Avant e A5 Sportback, proposte ad una base di partenza di 46.950 euro per la familiare dei Quattro Anelli e 52.450 euro per la coupé a quattro porte.
Abbiamo visto il listino prezzi delle auto a metano 2023, dalla più economica alla più costosa auto a gas naturale. Ma non sono gli unici costi da tenere a mente quando si acquista un’automobile a metano. Grazie all’adozione di motori decisamente più vivaci e vigorosi di un tempo, oggi le auto a metano hanno molto più senso rispetto ai primi anni ’00, dove le prestazioni letargiche allontanavano molti potenziali clienti. I costi di gestione, poi, sono decisamente vantaggiosi anche con i prezzi altalenanti del gas naturale. Come detto in precedenza, infatti, grazie all’omologazione monofuel il risparmio del bollo è del 75%, con costi davvero contenuti sia per la piccola up! che per le potenti A4 e A5. L’assicurazione, invece, sfrutta simili agevolazioni, mentre grazie ai consumi contenuti anche il costo chilometrico rimane pari ad un’auto a benzina anche con prezzi del metano alle stelle. Le fluttuazioni delle quotazioni del metano, poi, stanno tornando lentamente ad un equilibrio intorno a 1,20/1,50 euro, con punte di 1,80 euro nei distributori più costosi. Questo significa che con il gas a 1,80 euro, la SEAT Leon TGI è in grado di percorrere 100 km con soli 6,7 euro prendendo i consumi del ciclo WLTP, che per le termiche ricordiamo è piuttosto attendibile. Nonostante i prezzi del metano così imprevedibili, quindi, puntare su un’auto a gas non è una follia, ma anzi un ottimo modo per essere sostenibili e per risparmiare qualcosa, soprattutto quando i prezzi sono più bassi.