Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto grandi 2023: tutti i modelli e i prezzi

Trova auto grandi ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Il mondo dell’auto negli ultimi 10 anni ha visto un repentino innalzamento di dimensioni e masse della stragrande maggioranza dei modelli.

Nel 2023 le auto grandi sono sempre di più, sia a causa delle mode che della tecnologia, che richiede una disponibilità di spazio sempre maggiore per offrire lo stesso spazio interno ma con più sicurezza, tecnologia e sostenibilità. Un recente studio, infatti, ha dimostrato come in 20 anni il peso medio delle automobili sia cresciuto di quasi 300 kg tra il 2002 e il 2022, passando da poco più di 1.300 kg ad una media di poco inferiore ai 1.600 kg.

Guardando poi alle auto grandi, il 2023 parla chiaro: rispetto alle loro controparti di 20 anni fa, le auto sono ora molto, ma molto più grandi. Basti pensare all’esempio della BMW X5: nel 1999, al lancio assoluto della prima generazione, BMW X5 misurava 4,67 metri. Oggi, una BMW X3 (vettura di categoria inferiore) è lunga 4,71 metri, mentre la quarta generazione di X5 supera i 4,90 metri, per una crescita di 25 cm in poco più di 20 anni. La necessità di avere automobili più grandi e sicure, con maggiori strutture anti-intrusione, più spaziose, più veloci e magari anche elettriche, con le batterie che, per offrire un’autonomia di ottimo livello, devono obbligatoriamente avere dimensioni generose, aumentando ancora le dimensioni. Non stupisce quindi scoprire che nel 2023 le auto grandi in listino sono ben 105, e sono 33 le Case che propongono veicoli tra berline, SUV, sportive e wagon di generose dimensioni. Scopriamo allora tutti i modelli di auto grandi del 2023 e i prezzi.

Sommario

Auto grandi 2023: tutti i modelli

Iniziamo col rispondere ad una semplice domanda: cos’è un’auto grande? Abbiamo considerato come criterio fondamentale per scegliere i modelli di auto grandi del 2023 in listino la lunghezza, inserendo all’interno di questa classificazione tutti i modelli più lunghi di 4,80 metri. Questa è una misura che, fino ai primi anni ’00, era riservata solamente alle ammiraglie e ai fuoristrada più generosi, mentre come abbiamo visto in apertura oggi i modelli di auto grandi nel 2023 sono più di un centinaio. Nello specifico, nel listino italiano troviamo 105 modelli che superano i 4,80 metri di lunghezza, proposti da 33 Case differenti. Non abbiamo inserito in questa lista i pick-up, in quanto vetture “a metà” tra il mondo dei veicoli commerciali e quello delle automobili trasporto persone, mentre alcuni allestimenti specifici più lunghi del modello di partenza non sono stati altresì inseriti, come la BMW M3, che arriva a 4,80 metri grazie ai paraurti più sporgenti mentre la “normale” Serie 3 si ferma a 4,71 metri.

Per conoscere tutti i modelli di auto grandi del 2023 andremo in ordine alfabetico, cominciando subito da Aston Martin, che fa il suo ritorno tra le auto grandi con il suo primo SUV, DBX. Dopo le berline Lagonda e Rapide, infatti, DBX è il primo modello della Casa di Gaydon a superare i 4,80 metri, e lo fa abbondantemente con i suoi 5,04 metri di lunghezza. Dotata di uno stile inconfondibilmente Aston Martin e di un potente 4.0 V8 biturbo di origine Mercedes, nonostante la stazza è veloce e grintoso sia in versione “base” da 551 CV che nella folle versione 707 da ben 707 CV.

audi-a6-avant-front

Segue a ruota poi una grande habitué di questa classifica, Audi, che offre ben 10 modelli più lunghi di 4,80 metri. A gamma A6, composta di berlina, Avant e allroad, alla più sportiva A7 Sportback e all’ammiraglia A8 si è aggiunta nel 2021 la prima elettrica “a ruote basse” della Casa, l’apprezzata e-tron GT, che in versione RS con i suoi 646 CV è anche l’Audi stradale più potente di sempre. Alla e-tron GT si aggiungono poi i SUV di grandi dimensioni della Casa dei quattro anelli, dalle sportive Q8 e Q8 e-tron alla pachidermica Audi Q7, che con i suoi 5,06 metri è seconda solo ai 5,19 metri della A8 (che diventano ben 5,32 in versione Lunga).

Non può mancare in una lista delle auto grandi 2023 Bentley, che non offre da quasi un secolo modelli sotto i 4,80 metri. Se infatti la prima Bentley Continental GT misurava 4,81 metri, risultando la più “piccola” Bentley della storia, oggi anche la sportiva coupé di casa arriva a 4,85 metri, mentre la versione a 4 porte Flying Spur, erede della Mulsanne e della tradizione di berline della Casa, supera i 5,30 metri. Si piazza a metà strada il primo SUV della storia Bentley, Bentayga, che arriva a 5,14 metri.

Sono invece 13 le BMW che entrano di diritto tra i modelli di auto grandi del 2023. Abbiamo escluso come detto in apertura la BMW M3, che solo in versione berlina arriva a 4,80 metri contro i 4,71 della normale Serie 3, ma rimangono comunque le classiche Serie 5 e Serie 7, la particolare Serie 6 Gran Turismo nonché la coupé di lusso Serie 8, proposta anche in versione cabrio e Gran Coupé: con carrozzeria a cinque porte, questa versione di Serie 8 sfonda il muro dei 5 metri arrivando a 5,08 metri, ben 24 cm più della normale Serie 8. Fresca new entry di questa lista è la nuova Serie 7, la G70, che arriva a ben 5,39 metri e può ospitare al posteriore un enorme schermo 8K da 31,3 pollici che scende dall’imperiale. Alla lista si aggiungono ovviamente i SUV della Casa bavarese, cominciando dalle “classiche” X5 e X6 arrivando alla pachidermica X7 da 5,18 metri. Tra le auto grandi troviamo però anche due vetture molto particolari: l’elettrica iX, lunga 4,95 metri, e la gigantesca XM, primo modello sviluppato interamente dal reparto M dalla M1 degli anni ’70, che unisce un powertrain ibrido da 653 CV ad una lunghezza di 5,11 metri.

Se vi sembrano lunghe e voluminose queste vetture, tra le auto grandi 2023 vendute ufficialmente in Italia ci sono due pesi massimi in arrivo dagli Stati Uniti. Come sappiamo, la cultura automobilistica americana ha sempre privilegiato le grandi vetture, i cosiddetti “land yachts”, letteralmente “yacht terrestri”. Con l’addio progressivo alle berline e alle coupé “full-size”, oggi le più grandi auto americane sono SUV come Cadillac Escalade e Chevrolet Tahoe. Entrambe realizzate sullo stesso pianale (dotato ancora dei classici longheroni), queste due enormi vetture sono spinte da motori V8 aspirati (con la Escalade che offre anche un 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 281 CV) e sono grandi, pesanti e lunghissime. Tahoe, infatti, con i suoi 5,35 metri non è neanche il modello più grande della line-up Chevrolet, capitanata dalla gigantesca Suburban. Escalade, invece, è disponibile sia a passo “corto” per una lunghezza di 5,38 metri che a passo lungo. Le dimensioni? Ben 5,77 metri.

C5 X 02

Decisamente più “europee” le auto grandi 2023 di Citroen: oltre al multispazio e-Spacetourer, infatti, trova posto in questa speciale classifica la berlina C5 X, che al netto di uno stile personale che richiama i SUV offre in 4,81 metri spazio e comfort “à la française”. Lo stesso si può dire della DS 9, vera erede della tradizione delle ammiraglie francesi, e con i suoi 4,93 metri vettura di rappresentanza dei marchi generalisti del Gruppo Stellantis.

Tra i modelli di auto grandi 2023, FIAT propone un solo modello sopra i 4,80 metri, il multispazio elettrico E-Ulysse. Gemello degli altri modelli da 7 e 9 posti Citroen e-SpaceTourer, Peugeot e-Traveller e Opel e-Zafira Life, e-Ulysse è disponibile unicamente con motorizzazione elettrica, e riprende la tradizione della Casa delle grandi multispazio con tanti posti a sedere.

Chi invece ha più di un modello tra le auto grandi 2023 è Ford, che nella sua line-up conta tre modelli sopra i 4,80 metri di lunghezza. Il primo modello della gamma dell’Ovale a spiccare è il Ford Tourneo Connect, anzi, il Grand Tourneo Connect. Gemello di Volkswagen Caddy Maxi, Tourneo Connect è il primo modello a sfruttare la joint-venture tra Ford e Volkswagen, offrendo grande spazio a bordo per cinque o sette persone e motorizzazioni di origine Volkswagen benzina e Diesel, quest’ultimo anche con trazione integrale. Il secondo modello è la superstite della grande gamma di monovolume della Casa americana, S-Max. Disponibile con motorizzazione Full Hybrid da 190 CV, S-Max è spaziosa e capace ma filante e piuttosto dinamica a livello di stile, e con una ottima guidabilità. Pachidermico, infine, il modello più grande della gamma europea Ford, il SUV Explorer. Con i suoi 5,05 metri e il suo powertrain ibrido plug-in dotato di motore 3.0 V6 biturbo, Explorer è un modello spiccatamente americano, che offre tanto spazio per cose e persone e una guida estremamente comoda. Il prezzo, però, è davvero salato.

Passiamo allora alle coreane Hyundai e KIA, che tra i modelli di auto grandi nel 2023 propongono due SUV “gemelli” e una monovolume inedita. Hyundai Santa Fe e KIA Sorento sono realizzati sulla stessa piattaforma, hanno gli stessi powertrain ibridi e plug-in e offrono spazio, qualità costruttiva e comfort a prezzi relativamente interessanti. Ben diverso l’originalissimo monovoulme Hyundai Staria, approdato sul mercato italiano quest’anno e lanciato con l’intenzione di cambiare il segmento dei multispazio. Fuori dagli schemi a livello estetico, spaziosissimo e molto tecnologico all’interno, Staria è una monovolume fuori dai soliti canoni, che punta a offrire comfort e spazio ma in una veste più “funky” e originale.

Jaguar, invece, propone tra i modelli di auto grandi del 2023 la sua berlina di grandi dimensioni XF. Orfana della sua ammiraglia XJ, a fare da modello di rappresentanza per la Casa del Giaguaro ci pensa la seconda generazione della berlina inglese, dotata di scocca in alluminio e di una guidabilità sottovalutata. Disponibile anche in versione wagon, la bellissima Sportbrake, XF è offerta oggi solo con motorizzazioni 2.0 quattro cilindri, sia a benzina che Mild Hybrid a gasolio.

ineos-grenadier-trialmaster-edition-lhd-rr3q

Decisamente più tradizionale, invece, una delle new entry della categoria delle auto grandi 2023, Ineos Grenadier. La prima vettura dell’azienda chimica capitanata dall’appassionato di auto Sir Jim Ratcliffe è un fuoristrada con telaio a longheroni e motori sei cilindri in linea benzina e Diesel di origine BMW, con stile che richiama la vecchia Land Rover Defender e un’indole spiccatamente fuoristradistica. Grazie ai 4,90 metri, però, lo spazio è tanto per cose e persone.

Tra i modelli di auto grandi 2023 Lamborghini, per ora, piazza un solo modello, il suo apprezzatissimo SUV Urus. In attesa dell’erede di Aventador, che sarà sicuramente più lunga della precedente (misure alla mano, Aventador arriva a 4,78 metri), Urus ha segnato la strada per tutti i Super-SUV nati dopo di lei. Urus riprende l’anima del primo fuoristrada Lamborghini, l’LM002, e unisce un motore 4.0 V8 biturbo portato oggi a 666 CV e uno stile arrogante e cattivo da vera Lambo con un’usabilità quotidiana invidiabile.

Leggi anche: Le auto più belle del 2023: i modelli più affascinanti

Lexus, invece, propone tre modelli di auto grandi nel 2023: il SUV RX e le berline ES ed LS. La prima, completamente rivoluzionata nel 2022, sfiora i 5 metri con uno stile che riesce a unire imponenza e dinamismo, mentre insieme al classico sistema con motore 2.5 aspirato full e plug-in hybrid in versione 350h e 450h+ arriva un nuovo powertrain full hybrid con motore 2.4 Turbo e cambio automatico “tradizionale” a 6 marce per la 500h Turbo da 371 CV. Più tradizionali, invece, le berline ES ed LS. La prima è realizzata sul pianale della Toyota Camry americana, con trazione anteriore e sistema ibrido da 218 CV con motore 2.5 aspirato, mentre la più grande LS è realizzata sul pianale a trazione posteriore condiviso con la sportiva LC, mentre sotto il cofano trova ancora spazio il 3.5 V6 aspirato full hybrid da 359 CV.

Una delle Case più presenti tra i modelli di auto grandi 2023 è invece Land Rover, che posiziona ben sei modelli con lunghezza superiore ai 4,80 metri. Se il più “piccolo” è il Range Rover Velar da 4,80 metri, tra i modelli della famiglia Land Rover troviamo il generoso Discovery, spazioso e molto comodo, le versioni 110 e 130 del nuovo Defender a cinque porte, con l’inedito 130 che arriva a 5,36 metri di lunghezza. Non mancano poi i due Range Rover più grandi, Range Rover Sport e Range Rover Classic, che tra interni lussuosi e quasi opulenti e motorizzazioni a sei e otto cilindri offrono il lusso e il comfort che ci si aspetta anche nel 2023 dai modelli di auto grandi d’alta gamma.

lotus-eletre-2022-14-2

Tra i modelli di auto grandi 2023 ci sono anche due nomi a dir poco sorprendenti, soprattutto il primo: Lotus e Maserati. Dopo una vita passata a creare modelli che puntano tutto su leggerezza e guidabilità, fa impressione vedere come il primo modello della nuova era di Lotus costruita dopo l’acquisizione della Casa da parte del gruppo cinese di Geely sia un SUV elettrico da oltre 5 metri, Eletre. Realizzata sulla piattaforma SEA e disponibile con 612 o 918 CV, Eletre vuole iniziare col botto la nuova era della Casa di Hethel.

Maserati, invece, ha una grande tradizione di auto grandi, a partire dalla berlina di lusso Quattroporte, offerta dalla Casa fin dagli anni ’60. Oggi, oltre all’enorme berlina, lunga 5,26 metri ma capace di offrire una guida coinvolgente e sportiva con i suoi motori V6 e V8 biturbo, Maserati ha una gamma quasi interamente composta da auto grandi, più lunghe di 4,80 metri. Con l’eccezione della sola MC20, infatti, Maserati propone sul mercato la berlina Ghibli, lunga 4,97 metri, i SUV Levante (oltre 5,00 metri) e il recente Grecale (lungo 4,85 metri e modello di maggior successo sul mercato della Casa) nonché la nuova Gran Turismo, disponibile sia con il 3.0 V6 Nettuno da 490 o 550 CV che in versione completamente elettrica Folgore, con 761 CV e uno 0-100 km/h in 2,7 secondi. Da buona GT, GranTurismo è lunga ben 4,96 metri, unendo il comfort di una berlina di lusso con la guidabilità di una sportiva.

Il numero di modelli di auto grandi 2023 ha però una vincitrice indiscussa, Mercedes-Benz. La Casa di Stoccarda è infatti presente sul mercato con ben quindici modelli che superano i 4,80 metri, dalla Mercedes-Benz Classe E alle enormi Classe S, EQS e GLS. Ad “aprire” la gamma delle auto grandi 2023 di Mercedes è la Classe E, berlina in fase di aggiornamento con una nuova generazione, disponibile sia in versione berlina e Wagon ma anche come Coupé e Cabrio, con queste ultime che, nonostante siano più corte di 10 cm rispetto alle altre Classe E, misurano ben 4,84 metri. Non manca poi la berlina elettrica EQE, lunga 4,95 metri ma basata sulla piattaforma MEA condivisa con le più grandi elettriche come EQS. Tra le berline “tradizionali” più lunghe di 4,80 metri troviamo ancora la CLS, capostipite delle “berline a quattro porte”, e la sua “erede” per le versioni più sportive, la AMG GT 4 Door. Al top della gamma “rasoterra” troviamo infine l’elettrica EQS, lunga ben 5,22 metri, e la leggendaria Classe S. La “Sonderklasse” è poi disponibile in versione “corta” da 5,18 metri, Lunga da 5,29 metri e nella lussuosissima Maybach, che si avvicina pericolosamente al muro dei 5,50 metri (misura infatti 5,47 metri). Non mancano poi diversi SUV tra i modelli di auto grandi 2023 di Mercedes-Benz, a partire da GLE e GLE Coupé, eredi dei primi SUV della Casa della Stella. Non manca poi la EQE SUV, versione “rialzata” della berlina da quasi 5 metri, nonché la EQS SUV, mentre a livello di dimensioni e spazio la regina della gamma è la enorme GLS, che con i suoi 5,21 metri è dedicata principalmente al mercato americano. Non possiamo infine scordarci dell’iconica Mercedes-Benz Classe G, che con il suo stile rude e la meccanica raffinata raggiunge i 4,82 metri (4,87 per la 65 AMG).

Dal canto loro, tra i modelli di auto grandi 2023 Opel e Peugeot propongono esclusivamente le rispettive versioni dei multispazio grandi della galassia Stellantis, Opel e-Zafira Life e Peugeot e-Traveller. Entrambi dotati di motore da 136 CV e batterie da 50 e 75 kWh, possono offrire cinque, sette o nove posti a seconda degli allestimenti. Dall’abbandono alla Opel Insignia nel 2022 e alla 508 SW di prima generazione nel 2018, infatti, le due Case non offrono automobili con misure superiori ai 4,80 metri.

Al contrario, nel 2023 tra le auto grandi è approdata anche Polestar, che nel 2023 ha lanciato sul mercato il suo secondo modello, Polestar 3. Lunga 4,90 metri, Polestar 3 è basata sulla piattaforma SEA comune con la Lotus Eletre, ed è il primo SUV elettrico della Casa sino-svedese, disponibile con motorizzazioni Dual Motor da 489 e 517 CV.

Dopo il lancio di Cayenne nel 2002, i modelli di auto grandi 2023 Porsche si sono moltiplicati, e ora sono ben sette, a partire proprio dalla Porsche Cayenne stessa. Lunga 4,93 metri, la terza generazione del SUV più grande della Casa di Zuffenhausen è disponibile sia nella sua versione “tradizionale” che con tetto arcuato da sportiva, nella versione Cayenne Coupé. Dotata di motori a 6 e 8 cilindri con potenza compresa tra 340 e 680 CV, Cayenne offre spazio, comfort e lusso ma una guidabilità e dettagli da vera Porsche. Lo stesso succede con la prima elettrica della Casa, la berlina sportiva Taycan. Realizzata sul pianale J1 condiviso con la Audi e-tron GT, Taycan è dotata di più motorizzazioni rispetto alla cugina coi Quattro Anelli, dalla “base” Taycan a trazione posteriore da 408 CV alla esagerata Taycan Turbo S da 761 CV. In più, rispetto ad Audi e-tron GT Taycan è disponibile sia come berlina che in versione shooting brake Sport Turismo. Oltre alla normale versione “familiare”, però, Taycan è disponibile anche nell’evocativa versione Cross Turismo, che unisce allo stile della Sport Turismo protezioni laterali in plastica grezza e un’altezza da terra maggiorata, per un’auto dall’indole più avventurosa. Non possiamo infine dimenticare la prima berlina a quattro porte della storia Porsche, la Panamera. La seconda generazione lanciata nel 2016 è disponibile sia in versione berlina, con la versione Executive a passo lungo che misura 5,20 metri (15 cm più della “normale” Panamera) che nella apprezzata versione Sport Turismo familiare.

rolls-royce-cullinan

Altra ”stella” tra i modelli di auto grandi 2023 è Rolls-Royce, che con tutti i suoi modelli in listino supera i 5,30 metri. Il modello più “piccolo” della Casa è il SUV Cullinan, il primo modello della regale Casa britannica dotata di portellone posteriore e carrozzeria rialzata, lunga “solo” 5,34 metri. Tra le berline, la più “compatta” è la Ghost, recentemente rinnovata. Il modello d’accesso al mondo Rolls-Royce, infatti, ora misura ben 5,55 metri (che diventano 5,72 per la Extended a passo lungo), e a livello di lusso, potenza e prezzo ha fatto un deciso passo avanti rispetto alla prima generazione. Al top della gamma, infine, troviamo la regale Phantom. Lanciata nel 2017, la nuova Phantom di seconda generazione è l’auto più lunga del listino: la versione normale è infatti lunga 5,76 metri, mentre la Extended Wheelbase a passo lungo sfiora i 6 metri con una lunghezza di 5,98 metri.

Le auto grandi del 2023 contano anche Skoda, che offre la sua apprezzata berlina Superb, lunga 4,87 metri e ultima superstite delle berline grandi con motore anteriore trasversale del Gruppo Volkswagen. Spaziosa, ben fatta, comoda ed elegante, Skoda Superb è estremamente pratica sia in versione berlina sia Wagon, con quest’ultima che propone un’abitabilità da berlina di segmento superiore e un bagagliaio grande e sfruttabile.

Non possiamo poi dimenticare SsangYong, che tra i modelli di auto grandi 2023 propone il suo inossidabile fuoristrada Rexton. Diventato sempre più rifinito, Rexton è ancora realizzato su un telaio a longheroni da vero fuoristrada, e propone abitabilità e finiture curate con ottime credenziali fuoristradistiche. Anche Subaru propone un mezzo con lunghezza superiore ai 4,80 metri, la sua wagon rialzata Outback. Capace di sopravvivere alla cancellazione della Legacy, Outback è ancora oggi un modello di successo in diverse parti del mondo, dove con i suoi motori Boxer e la trazione integrale permanente simmetrica è, ad oggi, la wagon più venduta al mondo.

Da buona Casa americana, poi, anche Tesla inserisce due modelli tra le auto grandi: la berlina Model S, lunga 4,98 metri, e il SUV Model X, che arriva a 5,03 metri. Entrambe spaziosissime ma facili da manovrare grazie al sistema di telecamere a 360°, Model S e Model X condividono la meccanica. La versione “base” ha 670 CV e un’autonomia di 634 km su Model S e 576 su Model X, mentre la folle Plaid da 1.020 CV arriva a 600 km su Model S e a 543 su Model X, il tutto con un’accelerazione 0-100 km/h di rispettivamente 2,1 e 2,7 secondi.

Toyota ha ben quattro modelli di auto grandi nel 2023 a listino in Italia. Al netto della ProAce Verso, versione a marchio Toyota dei multispazio del Gruppo Stellantis come FIAT E-Ulysse (ProAce, però, è l’unica offerta anche con motore a gasolio), tra le auto grandi di Toyota troviamo la berlina a idrogeno Mirai, lunga quasi 5 metri, e due auto a ruote alte molto diverse tra loro: Land Cruiser e Highlander. La versione “europea” del mitico Land Cruiser, nota come Prado in altri mercati, è un vero fuoristrada, capace di superare guadi e tracciati impossibili per automobili più tradizionali. La versione top di gamma Executive, la più lussuosa e rifinita, è disponibile con carrozzeria a 5 porte, per una lunghezza di 4,84 metri. Highlander, infine, è un SUV di grandi dimensioni (è lunga 4,97 metri) spinta dal sistema Full Hybrid visto su Rav4 e altri modelli del Gruppo Toyota, con motore 2.5 e una potenza di 248 CV. Realizzata sulla base della più piccola Rav4, a livello di spazio, finiture e abitabilità Highlander è ai vertici nella gamma Toyota.

Concludiamo infine con le ultime due Case, ovviamente in ordine alfabetico, a proporre modelli di auto grandi nel 2023, Volkswagen e Volvo. La prima propone nella sua gamma italiana due modelli più lunghi di 4,80 metri molto diversi tra loro: Caddy Maxi (4,85 metri) e Touareg (4,88 metri). Caddy è a tutti gli effetti la più economica delle auto grandi 2023, con un prezzo di partenza di 29.285 euro con il motore 1.5 TSI da 114 CV. La nuova generazione di Caddy lanciata nel 2020 è la prima ad essere realizzata sul pianale MQB EVO condiviso con la Golf 8: questa scelta porta Caddy ad essere più comodo, più silenzioso, più sicuro e dotato di una guidabilità migliore rispetto al passato. Touareg, invece, è prossimo ad un piccolo restyling che ne modernizzerà le linee, la tecnologia e i motori, senza però perdere il suo comfort e la sua grande presenza su strada.

Volvo-EX90-2024-1280-0d

Volvo, infine, ha quattro modelli di auto grandi nel 2023. Tra le più grandi troviamo le immancabili S90 e V90, eredi della grande tradizione di berline e familiari Volvo di grandi dimensioni. S90 e V90 è dotata di motori 2.0 quattro cilindri benzina e Diesel, Mild Hybrid e Plug-In Hybrid, con potenze comprese tra i 197 della B4 e i 455 CV delle T8 Plug-In. Eleganti e raffinate, S90 e V90 non hanno più gli acri di spazio delle Volvo di una volta, ma offrono comunque un’ottima disponibilità di spazio. Realizzata sulla stessa base meccanica c’è poi l’XC90, il SUV di grandi dimensioni presente in gamma dal 2001. Elegante ma molto imponente e dotata di tanto spazio a bordo (ma non esagerato come in passato), Volvo XC90 è spinta dagli stessi motori 2.0 quattro cilindri benzina e Diesel con tecnologia Mild e Plug-In Hybrid, con potenze comprese tra 235 e 455 CV. In cima alla gamma però c’è oggi l’erede di XC90, il SUV elettrico EX90. Proposto in concomitanza con XC90, Volvo è realizzato sulla piattaforma SEA condivisa con Polestar 3 e Lotus Eletre, ed evolve lo stile tipico Volvo con un tocco in più di modernità. Sotto la scocca, invece, troviamo una batteria da 111 kWh che garantisce un’autonomia nel ciclo WLTP di 585 km per la versione Ultra da 408 CV, mentre la Performance da 517 CV percorre 580 km.

Auto grandi 2023: i prezzi del listino italiano

Ora che abbiamo conosciuto nel dettaglio tutti i modelli di auto grandi 2023, è interessante scoprire il listino prezzi di queste vetture così voluminose, molto diverso da modello a modello. I prezzi delle auto grandi 2023 sono infatti molto differenti, in quanto troviamo modelli votati principalmente allo spazio e alla versatilità, berline lussuose, sportive e SUV di lusso. Per questo, infatti, troviamo automobili dal rapporto lunghezza-prezzo molto interessanti come il Volkswagen Caddy Maxi, l’auto più economica tra le vetture di grandi dimensioni.

Caddy Maxi 1.5 TSI in allestimento base Space è offerta, in abbinata con la versione Maxi da 4,85 metri, ad un prezzo di 29.285 euro. Poco più costosa la cugina Ford Tourneo Connect, realizzata sulla stessa base di Caddy, per un prezzo di 31.250 euro. Decisamente interessante invece la Citroen C5 X, che in accoppiata con il motore 1.2 PureTech Turbo da 130 CV parte da un prezzo di 34.200 euro, risultando l’automobile più economica tra le auto grandi 2023. Come da tradizione, però, le auto grandi 2023 sono principalmente vetture lussuose e di marchi premium. Un esempio è la Aston Martin DBX, offerta a partire da 188.126 euro, o la Bentley Flying Spur, proposta a più di 210.000 euro. Costosissime, infine, le Rolls-Royce, con la Phantom che parte da ben 484.000 euro.

L’automobile più lunga dell’intero listino italiano, Cadillac Escalade ESV, è proposta a partire da 143.469 euro con il motore 6.2 V8, per un prezzo di 248 euro per ogni centimetro. Scopriamo quindi tutti i prezzi delle auto grandi 2023:

  • Aston Martin
  • Aston Martin DBX, da 188.126 euro
  • Audi
  • Audi A6, da 56.650 euro
  • Audi A6 Avant, da 59.050 euro
  • Audi A6 allroad, da 67.750 euro
  • Audi A7 Sportback, da 67.200 euro
  • Audi A8, da 102.850 euro
  • Audi e-tron GT, da 111.300 euro
  • Audi Q7, da 75.300 euro
  • Audi Q8, da 82.000 euro
  • Audi Q8 e-tron, da 79.900 euro
  • Audi Q8 e-tron Sportback, da 82.200 euro
  • Bentley
  • Bentley Flying Spur, da 210.600 euro
  • Bentley Continental GT, da 222.300 euro
  • Bentley Bentayga, da 179.142 euro
  • BMW
  • BMW Serie 5, da 58.300 euro
  • BMW Serie 5 Touring, da 61.700 euro
  • BMW Serie 6 Gran Turismo, da 71.500 euro
  • BMW Serie 7, da 126.000 euro
  • BMW i7, da 154.900 euro
  • BMW Serie 8, da 118.300 euro
  • BMW Serie 8 Cabrio, da 126.900 euro
  • BMW Serie 8 Gran Coupé, da 115.100 euro
  • BMW X5, da 84.900 euro
  • BMW X6, da 93.400 euro
  • BMW X7, da 108.900 euro
  • BMW XM, da 181.500 euro
  • BMW iX, da 84.000 euro
  • Cadillac
  • Cadillac Escalade, da 139.969 euro
  • Chevrolet
  • Chevrolet Tahoe, da 109.950 euro
  • Citroen
  • Citroen C5 X, da 34.200 euro
  • Citroen e-SpaceTourer, da 52.400 euro
  • DS
  • DS 9, da 64.400 euro
  • FIAT
  • FIAT e-Ulysse, da 64.500 euro
  • Ford
  • Ford S-Max, da 50.500 euro
  • Ford Grand Tourneo Connect, da 31.250 euro
  • Ford Explorer, da 91.250 euro
  • Hyundai
  • Hyundai Ioniq 6, da 47.550 euro
  • Hyundai Staria, da 42.100 euro
  • Hyundai Santa Fe, da 56.800 euro
  • Ineos
  • Ineos Grenadier, da 70.490 euro
  • Jaguar
  • Jaguar XF, da 64.400 euro
  • Jaguar XF Sportbrake, da 72.090 euro
  • Jeep
  • Jeep Grand Cherokee, da 96.000 euro
  • Jeep Wrangler Unlimited, da 85.500 euro
  • KIA
  • KIA Sorento, da 50.950 euro
  • Lamborghini
  • Lamborghini Urus, da 235.034 euro
  • Land Rover
  • Land Rover Defender 110, da 67.700 euro
  • Land Rover Defender 130, da 89.300 euro
  • Land Rover Discovery, da 68.800 euro
  • Land Rover Range Rover Velar, da 71.100 euro
  • Land Rover Range Rover Sport, da 97.433 euro
  • Land Rover Range Rover, da 129.100 euro
  • Lexus
  • Lexus ES, da 63.500 euro
  • Lexus LS, da 118.000 euro
  • Lexus RX, da 80.000 euro
  • Lotus
  • Lotus Eletre, 98.490 euro
  • Maserati
  • Maserati Ghibli, 91.900 euro
  • Maserati Quattroporte, da 153.700 euro
  • Maserati Levante, da 97.400 euro
  • Maserati GranTurismo, da 181.900 euro
  • Maserati Grecale, da 76.100 euro
  • Mercedes-Benz
  • Mercedes-Benz Classe E, da 57.990 euro
  • Mercedes-Benz Classe E SW, da 58.942 euro
  • Mercedes-Benz Classe E Coupé, da 62.352 euro
  • Mercedes-Benz Classe E Cabrio, da 71.081 euro
  • Mercedes-Benz EQE, da 73.057 euro
  • Mercedes-Benz CLS, da 88.392 euro
  • Mercedes-Benz Classe S, da 111.792 euro
  • Mercedes-Benz EQS, 134.210 euro
  • Mercedes-Benz AMG GT 4 Door, 115.550 euro
  • Mercedes-Benz GLE, da 76.168 euro
  • Mercedes-Benz GLE Coupé, da 84.586 euro
  • Mercedes-Benz EQE SUV, da 95.261 euro
  • Mercedes-Benz Classe G, da 131.830 euro
  • Mercedes-Benz EQS SUV, da 138.669 euro
  • Mercedes-Benz GLS, da 98.334 euro
  • Opel
  • Opel Zafira Life, da 53.160 euro
  • Peugeot
  • Peugeot e-Traveller, da 53.100 euro
  • Polestar
  • Polestar 3, da 93.750 euro
  • Porsche
  • Porsche Panamera, da 103.986 euro
  • Porsche Panamera Sport Turismo, da 111.062 euro
  • Porsche Taycan, da 93.969 euro
  • Porsche Taycan Sport Turismo, da 94.945 euro
  • Porsche Taycan Cross Turismo, da 104.339 euro
  • Porsche Cayenne, da 88.600 euro
  • Porsche Cayenne Coupé, da 95.798 euro
  • Rolls-Royce
  • Rolls-Royce Ghost, da 325.000 euro
  • Rolls-Royce Phantom, da 484.000 euro
  • Rolls-Royce Cullinan, da 368.000 euro
  • Skoda
  • Skoda Superb, da 42.300 euro
  • Skoda Superb Wagon, da 43.400 euro
  • SsangYong
  • SsangYong Rexton, da 50.800 euro
  • Subaru
  • Subaru Outback, da 45.200 euro
  • Tesla
  • Tesla Model S, da 115.990 euro
  • Tesla Model X, da 124.990 euro
  • Toyota
  • Toyota Mirai, da 69.800 euro
  • Toyota Land Cruiser 5 porte, da 81.540 euro
  • Toyota Highlander, da 57.500 euro
  • Toyota ProAce Verso, da 39.000 euro
  • Volkswagen
  • Volkswagen Caddy Maxi, da 29.285 euro
  • Volkswagen Touareg, da 83.100 euro
  • Volvo
  • Volvo S90, da 57.900 euro
  • Volvo V90, da 61.950 euro
  • Volvo XC90, da 78.600 euro
  • Volvo EX90, da 104.500 euro

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Dacia Spring en Audi Q6 e-tron hebben één knieperige overeenkomst

Auto elettriche piccole: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più