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Redazione AutoScout24 · 05/04/2023 · Lo leggi in 18 minuti
Tra auto elettriche ancora molto costose, automobili benzina e Diesel ormai considerate “fuori tempo massimo” da molti automobilisti, le preferenze del mercato si spingono verso le auto ibride nelle loro varie declinazioni e alle altre grandi protagoniste del 2023, le auto a GPL.
Dopo il primo boom alla fine degli anni ’00, dove grazie agli incentivi rottamazione divennero le automobili più gettonate insieme alle “sorelle” a metano, nel 2023 le auto a GPL sono la tipologia di vetture a doppia alimentazione più gettonate e apprezzate. Rispetto alle corrispettive automobili a metano, infatti, il GPL è più facile da installare, richiedendo un semplice serbatoio toroidale alloggiabile nel classico vano per la ruota di scorta (le auto a metano invece richiedono grandi bombole molto resistenti, che spesso costringono a riprogettare l’automobile), ma soprattutto è estremamente economico e stabile nel prezzo. Nonostante infatti il prezzo al litro del GPL sia salito dagli 0,50 euro dei primi anni ’10 agli 0,80 euro di oggi, rispetto a benzina, Diesel e metano siamo ancora ad un prezzo inferiore di oltre la metà rispetto agli altri carburanti.
In più, grazie all’installazione relativamente economica e semplice il prezzo delle auto a GPL nel 2023 è superiore di circa 1.000/1.500 euro rispetto all’equivalente motore solamente a benzina. Al netto dei consumi superiori del gas di petrolio liquefatto, dotato di un potere calorifico inferiore rispetto alla benzina, di circa il 15% rispetto all’utilizzo a benzina, parliamo di un risparmio notevole che permette di rientrare in poche decine di migliaia di km del prezzo superiore di listino dell’automobile a GPL. Sebbene poi, fino a qualche anno fa, gli impianti a GPL venivano montati su motori non sempre adattati all’utilizzo a gas, che per via di un potere lubrificante minore stressa maggiormente le componenti meccaniche rispetto allo stesso motore a benzina, oggi quasi tutte le auto a GPL del 2023 hanno motori adattati all’utilizzo a gas.
Grazie alla diffusione quasi totale dei motori turbocompressi, i moderni motori a GPL non costringono più a deficit di prestazioni come in passato, ma anzi permettono di avere grandi risparmi economici senza rinunce a livello di guidabilità e prestazioni. Non deve quindi stupire se le auto a GPL hanno ottenuto una quota di mercato dell’8,9% nel 2022, con quasi 119.000 esemplari venduti nei 12 mesi. Scopriamo allora quali e quanti sono i modelli di auto a GPL del 2023, e quali sono i prezzi.
Al momento in cui scriviamo, i modelli di auto a GPL del 2023 in vendita in Italia sono 31, proposti da 16 brand differenti. Sebbene fino a pochi anni fa FIAT fosse una delle più attive con diversi modelli proposti a GPL tra Panda, 500, Punto e Bravo, oggi all’interno della gamma della Casa torinese è rimasta la sola Panda EasyPower, ancora spinta dall’immortale 1.2 FIRE. A prendere il posto di FIAT come Casa con più modelli a GPL in gamma è stata un’altra Casa italiana, DR. La Casa di Macchia d’Isernia ha infatti l’intera gamma a parte l’elettrica DR 1.0 EV disponibile con doppia alimentazione benzina-GPL. Considerando anche l’economica EVO 3, proposta con il marchio low-cost della Casa sino-molisana, DR propone sei modelli di auto a GPL nel 2023, dalle compatte DR 3.0 e la già citata EVO 3 al SUV di grandi dimensioni DR 6.0.
DR è riuscita a posizionare due modelli a GPL nella top 10 delle vendite di modelli a GPL del 2022, con la DR 4.0 al quarto posto con 11.376 esemplari e la DR 6.0 con 3.146 esemplari (dati UNRAE). Vera mattatrice è però la premiata ditta Renault-Dacia: tutti e cinque i modelli proposti dalle due Case del Gruppo Renault-Nissan sono entrate in Top 10, con i primi tre posti presieduti rispettivamente da Dacia Sandero, prima auto venduta con 22.469 esemplari venduti, Dacia Duster al secondo posto con 16.729 esemplari e Renault Captur, con 11.617. Spicca anche il Gruppo Hyundai-KIA, che propone diversi modelli a doppia alimentazione, e non manca l’apprezzamento verso la coppia FIAT Panda e Lancia Ypsilon, ancora gettonate nonostante l’anzianità dell’offerta. Scopriamo quindi, nel dettaglio, tutti i modelli di auto a GPL nel 2023 in vendita in Italia, dalle enormi Cadillac e Chevrolet americane alle coreane SsangYong.
Cadillac
Prima Casa in ordine alfabetico tra le auto a GPL del 2023, l’americana Cadillac propone una versione a gas del suo enorme SUV, l’Escalade. Lanciato sul mercato europeo nel 2020, Escalade negli USA è una vera istituzione. Enorme, opulento, massiccio ma capace di cavarsela fuoristrada grazie al telaio a longheroni, Cadillac Escalade è proposto alle nostre latitudini con un 6.2 V8 aspirato da ben 426 CV, capace di spingere le oltre 2.6 tonnellate del SUV yankee da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Per chi vuole il massimo in termini di spazio, poi, è disponibile anche la versione a passo lungo ESV, che arriva a 5,77 metri e propone, in configurazione a 7 posti, ben 1.175 litri di bagagliaio, che diventano oltre 4.000 abbattendo la seconda e la terza fila di sedili.
Chevrolet
Chevrolet Tahoe
Chevrolet Silverado
Tra le auto a GPL del 2023, la Casa americana Chevrolet (da qualche tempo tornata in forma semi-ufficiale con Cadillac in Europa) offre due suoi iconici modelli vendutissimi in America, il SUV Tahoe e il pick-up Silverado, con un sistema di doppia alimentazione benzina-GPL. Al fianco del 3.0 Diesel sei cilindri, infatti, possiamo trovare il 5.3 V8 da 360 CV per la Chevrolet Silverado e il 6.2 V8 da 426 CV, proposto sia su Tahoe che sul pick-up Silverado. Queste due vetture non sono ovviamente pensate per il massimo risparmio, ma per rendere più ragionevoli i costi di gestione di vetture dalle dimensioni e dalla potenza tipicamente yankee.
Dacia
Dacia Sandero
Dacia Jogger
Dacia Duster
Dacia è uno dei brand che punta maggiormente sulle auto a GPL del 2023, con tre modelli di grande successo come Sandero, Jogger e Duster. Tutte e tre le vetture utilizzano lo stesso powertrain: il motore è un 1.0 tre cilindri turbo ECO-G da 100 CV e 170 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce. L’unione tra i prezzi di listino delle automobili estremamente contenuti, le prestazioni vivaci garantite dal motore 1.0 turbo e i costi di gestione ridottissimi rendono Dacia Sandero e Duster rispettivamente la prima e la seconda auto a GPL più venduta in Italia, con la monovolume-wagon-SUV Jogger stabilmente in top 10.
DR
DR 3.0
DR 4.0
DR 5.0
DR F35
DR 6.0
DR sta spingendo tantissimo nel 2023 sulle auto a GPL, con le quali punta a fare maggiormente breccia sul mercato italiano. Tutti i suoi modelli termici sono proposti sia con alimentazione esclusivamente a benzina che in versione BiFuel benzina-GPL, e realizzate tutte intorno allo stesso motore. Tutte le DR bifuel sono mosse da un 1.5 quattro cilindri progettato dall’austriaca ACTECO, proposto su DR 3.0, 4.0 e 5.0 in versione aspirata da 117 CV, mentre su DR 5.0, F35 e 6.0 il motore guadagna un turbocompressore e arriva a 155 CV. Il cambio è manuale a 5 marce su 3.0, 4.0, 5.0 e F35, con il cambio automatico CVT optional per 5.0 e di serie sulla 6.0, mentre la F35 offre a richiesta una trasmissione automatica a doppia frizione con 6 rapporti.
EMC
EMC Wave 3
EMC è un marchio da poco giunto sul mercato dalla Eurasia Motor Company, azienda bresciana nota in passato per aver importato i brand Great Wall e Haval. Oggi EMC si è messa in proprio, importando la Chery Tiggo 5x con un suo brand e un’estetica personale, e sfruttando una collaborazione con un colosso delle auto a GPL 2023 in Italia, la piemontese BRC. I più attenti si saranno accorti che il modello è lo stesso su cui sono basate le DR 4.0 e 5.0, creando così non poca confusione. Anche il motore è lo stesso 1.5 ACTECO in versione aspirata o turbo, ma la potenza è differente: l’aspirato ha 113 CV, mentre il 1.5 turbo (accoppiato ad un cambio CVT) ha 147 CV.
EVO
EVO 3
Spin-off “low-cost” del brand DR, tra le auto a GPL del 2023 EVO è senza dubbio uno dei marchi da tenere d’occhio. Al contrario delle vetture DR, infatti, l’unica proposta a GPL, EVO 3, è una compatta media con solo alcuni dettagli che rimandando nel mondo dei SUV. Rispetto alle altre DR, poi, EVO 3 è basata su un modello della Casa cinese Jac (e non Chery come gran parte delle altre DR), la Refine S2. Il motore è un 1.5 quattro cilindri aspirato da 113 CV, accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce.
FIAT
FIAT Panda
Mattatrice del segmento delle auto a GPL, nel 2023 FIAT propone però un solo modello, la sempreverde Panda. Anche il motore è una vecchia conoscenza: il mitico 1.2 quattro cilindri FIRE da 69 CV, ancora adattissimo a sopportare un impianto a gas. Dotato di prestazioni tranquille, con uno 0-100 km/h in 14,5 secondi e 164 km/h di velocità massima, il 1.2 EasyPower è accoppiato al cambio manuale a 5 marce, con consumi e costi di gestione, come da tradizione, estremamente ridotti. Non è ancora noto se, con la annunciata pensione del 1.2 FIRE, FIAT tornerà a proporre motorizzazioni a GPL. Di sicuro, però, nonostante gli anni sulle spalle la premiata ditta Panda 1.2 a GPL continua a convincere con un posto fisso in top 10 tra le auto a GPL più vendute del 2023.
Ford
Ford Fiesta
Modello di grande successo tra le auto a GPL, nel 2023 Ford Fiesta continua a proporre una motorizzazione a doppia alimentazione, ma senza quel dinamismo e quella “schiena” che proponeva fino alla generazione precedente. Sebbene infatti nella settima generazione il motore 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost abbia spopolato, Ford ha abbandonato il precedente 1.4 da 97 CV, e ha offerto il gas sul motore meno potente della gamma, il 1.1 tre cilindri aspirato da 75 CV, che diventano 72 nell’utilizzo a gas. Non si tratta quindi di un’auto velocissima, anzi, tutt’altro, ma per chi vuole principalmente risparmiare è ancora una scelta molto convincente.
Great Wall
Great Wall Steed
Fin dal suo debutto sul mercato italiano alla fine degli anni ’00, il marchio Great Wall ha legato le sue vetture alla motorizzazione a GPL. Con la dipartita però del marchio Haval e la nuova “onda” elettrica delle sue vetture di nuova generazione, tra le auto a GPL del 2023 il brand della Grande Muraglia rimane presente con il solo pick-up Steed. Massiccio nello stile, generoso nella dotazione e dotato di trazione integrale inseribile con le ridotte, Great Wall Steed ha un eccellente rapporto qualità-prezzo, e oggi a 12 anni dal lancio della nuova generazione è estremamente robusto e affidabile. Non chiedetegli però di scattare: il 2.4 quattro cilindri aspirato di origine Mitsubishi da 150 CV non è un fulmine di guerra, specialmente se alimentato a GPL.
Hyundai
Hyundai i10
Hyundai i20
Hyundai Bayon
Tra le auto a GPL del 2023 a fare la voce grossa c’è ancora il Gruppo Hyundai-KIA, unico insieme a Renault e DR a spingere con forza sulle automobili a doppia alimentazione. In attesa dell’arrivo del vendutissimo Hyundai Tucson anche con motore 1.6 turbo a GPL, per il momento Hyundai propone i suoi tre modelli d’accesso con la doppia alimentazione: i10, i20 e Bayon. Tutte e tre sono dotate di un impianto GPL progettato specificatamente dalla BRC di Cherasco, che regala bassi costi di gestione e consumi ridotti. Nel dettaglio, Hyundai i10 è spinta dal 1.0 tre cilindri da 66 CV, mentre i20 e Bayon si affidano all’altrettanto affidabile 1.2 quattro cilindri da 84 CV.
KIA
KIA Picanto
KIA Rio
KIA Stonic
KIA XCeed
KIA Sportage
Per KIA vale lo stesso discorso fatto per la sorella Hyundai: tra le auto a GPL nel 2023, la Casa coreana fa la parte del leone. Rispetto a Hyundai, poi, i modelli proposti con motorizzazione bifuel sono due in più. Non mancano infatti la KIA Picanto, sorella di i10 e dotata dello stesso 1.0 da 66 CV, e le segmento B Rio e Stonic, entrambe spinte dal 1.2 da 84 CV. Spiccano però il C-SUV KIA XCeed, dotata del 1.0 T-GDI tre cilindri turbo a doppia alimentazione da 117 CV, mentre al top della gamma troviamo la KIA Sportage di ultima generazione, spinta da una versione bifuel del 1.6 T-GDI quattro cilindri da 136 CV. Infine, anche il B-SUV Stonic ha un motore turbo a GPL, il 1.0 T-GDI da 95 CV accoppiato anche al cambio doppia frizione DCT a 7 marce.
Lancia
Lancia Ypsilon
Come per FIAT, tra le auto a GPL del 2023 anche Lancia ha ancora a listino la mitica Ypsilon, spinta ancora dal leggendario 1.2 FIRE. Con la nuova Ypsilon in rampa di lancio entro il 2024, dovrebbe arrivare il meritato pensionamento della attuale Ypsilon, arrivata al dodicesimo anno di carriera consecutivo. Nonostante le primavere, però, grazie all’affidabile e fluido 1.2 da 69 CV e ad un prezzo che, con scontistiche e offerte speciali, scende parecchio, la utilitaria chic è ancora nella top 10 delle auto a GPL del 2023 più vendute, insieme proprio alla cugina Panda.
Mahindra
Mahindra KUV100
Modello ormai storico nel mondo delle auto a GPL, nel 2023 Mahindra KUV100 è una delle pochissime auto a non aver aumentato il suo prezzo a fronte di piccolissime novità. La compatta indiana, dotata di uno stile originale sia dentro che fuori, è spinta da un motore 1.2 tre cilindri aspirato da 85 CV, cambio manuale a 6 marce e un’autonomia che, nonostante i consumi non eccelsi (secondo il ciclo WLTP percorre 12,7 km/l), supera i 430 km solo utilizzando il serbatoio del GPL. Lanciata nel 2018, la segmento A che si veste da crossover propone ancora agilità e robustezza ad un prezzo relativamente contenuto.
Mitsubishi
Mitsubishi Space Star
Tra le auto a GPL del 2023 non può mancare Mitsubishi, che tra i brand giapponesi è sempre stato uno dei più attenti all’adozione del gas di petrolio liquefatto nella sua gamma. Con il rinnovamento della gamma, però, in attesa delle nuove Colt e ASX (derivate dalle Renault Clio e Captur) l’unico modello ad offrire il GPL è la compatta Space Star. Nota come Mirage fuori dall’Europa, la piccola segmento A lanciata ormai 10 anni fa, nel 2013, è dotata di un 1.2 tre cilindri aspirato da 71 CV, che scarica alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 5 marce o un automatico CVT optional.
Nissan
Nissan Micra
Tra le auto a GPL del 2023 più sottovalutate dell’intero mercato c’è sicuramente l’incompresa Micra. L’ultima generazione, lanciata nel 2016 e realizzata sulla piattaforma della allora coeva Renault Clio IV, è dotata di uno stile grintoso e di un abitacolo curato e rifinito bene. Alla guida, poi, convince con una bella dose di agilità e maneggevolezza, valorizzato dal motore scelto per questa versione a doppia alimentazione, il 1.0 turbo tre cilindri IG-T Eco. Rispetto alle cugine Dacia e Renault, però, il motore ha 10 CV in meno (90 anziché 100), e ha un cambio a 5 marce come su Dacia Duster.
Renault
Renault Clio
Renault Captur
Le mattatrici del mercato delle auto a GPL del 2023 e non solo sono le due francesi Renault Clio e Captur. Realizzate sulla stessa piattaforma CMF-B, le due francesine condividono anche il motore 1.0 TCe 100 da 100 CV e 170 Nm. Grazie a 10 CV in più rispetto al 1.0 solo a benzina, le due vetture hanno prestazioni vivaci (soprattutto Clio, che scatta da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi), consumi estremamente interessanti per gli standard del GPL (14,5 km/l omologati per Clio, 13,2 per Captur) e un prezzo di soli 800 euro superiore rispetto all’equivalente versione a benzina. Con queste premesse, e considerando la bontà del progetto Clio, non stupisce trovare, insieme a Sandero e Duster, anche le due “sorellastre” Clio e Captur in cima alle classifiche.
SsangYong
SsangYong Tivoli
SsangYong Korando
Concludiamo la carrellata di auto a GPL del 2023 con le oustider coreane prodotte da SsangYong. A riprova della diffusione e della fiducia della Casa coreana verso il GPL, il brand distribuito dal Gruppo Koelliker offre due modelli a doppia alimentazione, il B-SUV Tivoli e il C-SUV Korando. Tivoli è spinta da un moderno 1.2 tre cilindri turbo da 128 CV, che propone prestazioni vivaci e consumi ridotti. La più grande e ricca Korando, invece, è spinta da un 1.5 quattro cilindri turbo da 163 CV, che propone un unicum all’interno del segmento. Insieme alla classica trazione anteriore, infatti, SsangYong Korando è proposta anche con la trazione integrale, rendendo SsangYong Korando l’unica automobile ad unire impianto a GPL e trazione AWD.
Auto GPL 2023, i prezzi del listino italiano
Abbiamo quindi visto nel dettaglio tutti i modelli di auto a GPL del 2023, da Chevrolet a SsangYong. Quali sono però i prezzi delle auto a GPL del 2023? Il sovrapprezzo necessario per passare dall’alimentazione a benzina a quella a GPL è solitamente di circa 1.500 euro, con oscillazioni verso l’alto o il basso a seconda del modello e della Casa. Renault, ad esempio, offre un sovrapprezzo di 800 euro per le sue Clio e Captur a GPL, mentre dall’altro lato Ford aumenta il prezzo della sua Fiesta di oltre 2.000 euro.
Nel listino prezzi 2023, l’auto a GPL più economica sul mercato è anche la più venduta, Dacia Sandero, che con il motore 1.0 ECO-G turbo da 100 CV e allestimento Streetway Essential parte da 13.850 euro. Dall’altra parte del listino prezzi del 2023, invece, l’auto a GPL più costosa è la mastodontica Cadillac Escalade ESV. Spinta dal 6.2 V8 da 426 CV, lunga 5,77 dotata di un cambio automatico a 10 marce, il SUV da oltre 2.700 kg e meno di 7 km/l omologati parte da 144.769 euro con l’impianto a GPL, con un sovrapprezzo rispetto alla versione solo a benzina di ben 4.800 euro. La top di gamma ESV Sport Platinum a GPL, invece, arriva a ben 168.369 Scopriamo allora i prezzi delle auto a GPL del 2023, dalla più economica alla più costosa.
Cadillac
Escalade 6.2 V8, da 144.769 euro
Escalade ESV 6.2 V8 BiFuel GPL, da 148.269 euro
Chevrolet
Chevrolet Tahoe 6.2 V8 BiFuel GPL, da 114.750 euro
Chevrolet Silverado 5.3 V8 BiFuel GPL, da 90.139 euro
Chevrolet Silverado 6.2 V8 BiFuel GPL, da 81.599 euro
Dacia
Dacia Sandero 1.0 ECO-G, da 13.850 euro
Dacia Jogger 1.0 ECO-G, da 17.450 euro
Dacia Duster 1.0 ECO-G, da 17.300 euro
DR
DR 3.0 1.5 Bifuel, da 20.400 euro
DR 4.0 1.5 Bifuel, da 21.400 euro
DR 5.0 1.5 Bifuel, da 23.400 euro
DR 5.0 1.5 Turbo aut. Bifuel, da 27.400 euro
DR F35 1.5 Turbo Bifuel, da 27.400 euro
DR 6.0 1.5 Turbo CVT Bifuel, da 31.400 euro
EMC
EMC Wave 3 1.5 Bifuel, da 22.000 euro
EVO
EVO 3 1.5 Bifuel, 18.400 euro
FIAT
FIAT Panda 1.2 EasyPower, da 16.100 euro
Ford
Ford Fiesta 1.1 Titanium, da 23.550 euro
Great Wall
Great Wall Steed 2.4 EcoDual, da 21.820 euro
Hyundai
Hyundai i10 1.0 GPL, da 16.650 euro
Hyundai i20 1.2 GPL, da 20.300 euro
Hyundai Bayon 1.2 GPL, da 20.650 euro
KIA
KIA Picanto 1.0 eco, da 15.700 euro
KIA Rio 1.2 eco, da 17.700 euro
KIA Stonic 1.2 eco, da 21.250 euro
KIA XCeed 1.0 T-GDI GPL, da 27.500 euro
KIA Sportage 1.6 T-GDI GPL, da 32.500 euro
Lancia
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic, da 20.500 euro
Mahindra
Mahindra KUV100 NXT 1.2 M-Bifuel, da 17.395 euro
Mitsubishi
Mitsubishi Space Star 1.2 bi-fuel, da 18.250 euro
Nissan
Nissan Micra 1.0 IG-T Eco, da 20.150 euro
Renault
Renault Clio 1.0 TCe 100, da 18.700 euro
Renault Captur 1.0 TCe 100, da 22.900 euro
SsangYong
SsangYong Tivoli 1.2 Bi-Fuel, da 24.450 euro
SsangYong Korando 1.5 Bi-Fuel GDI 2WD, da 25.690 euro
SsangYong Korando 1.5 Bi-Fuel GDI 4WD, da 28.190 euro