Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Redazione AutoScout24 · 11/03/2025 · Lo leggi in 18 minuti
In un mercato ancora confuso tra le auto elettriche e le varie forme di ibridizzazione, in Italia ha ancora una grande attrattiva sul pubblico un carburante “alternativo”, economico e diffuso: il GPL. Nel 2025, le auto a GPL sono ancora molto gettonate, nonostante un’offerta in contrazione.
Dopo il primo boom alla fine degli anni ’00, dove grazie agli incentivi rottamazione divennero le automobili più gettonate insieme alle “sorelle” a metano, nel 2025 le auto a GPL sono la tipologia di vetture a doppia alimentazione più gettonata. Facile da installare e da adattare a vetture già esistenti senza riprogettare componenti o veicoli, il GPL è il carburante fossile più economico sul mercato, e questo prezzo lo rende appetibile per chi fa tanti km o vuole risparmiare il più possibile. Con un prezzo medio sempre inferiore agli 0,80 euro al litro, il gas di petrolio liquefatto costa meno della metà degli altri carburanti.
Grazie all’installazione relativamente economica, il prezzo delle auto a GPL nel 2025 è superiore di circa 1.000/1.500 euro rispetto all’equivalente motore solamente a benzina. Il GPL ha anche dei limiti. A parità di motore, a causa del potere calorifico inferiore rispetto alla benzina, i modelli a GPL consumano circa il 15% in più quando utilizzano il gas. Grazie al prezzo molto contenuto del carburante e al ridotto sovrapprezzo rispetto alla versione a benzina, è possibile rientrare velocemente dell’investimento e cominciare a risparmiare. Oggi, poi, gli impianti a GPL sono montati su motori adattati all’utilizzo a gas, con sedi valvole rinforzate e componenti più robuste.
Grazie alla diffusione quasi totale dei motori turbocompressi, i moderni motori a GPL non costringono più a deficit di prestazioni come in passato, ma anzi permettono di avere grandi risparmi economici senza rinunce a livello di guidabilità e prestazioni. Non deve quindi stupire se le auto a GPL hanno una quota di mercato importante, arrivata al 9,4% nel 2024 con quasi 148.000 unità vendute. Dopo averne capito pregi e difetti, vediamo insieme quali sono i modelli di auto a GPL 2025 e i prezzi.
I modelli di auto a GPL del 2025 in vendita in Italia sono oltre 50, anche se le Case che hanno un’offerta a gas sono meno che in passato. Con l’addio del Gruppo Stellantis a questa alimentazione, infatti, ora sono le Case del Gruppo Renault e i brand cinesi a fare la parte del leone, con le auto del Dragone che puntano proprio sul GPL per attrarre potenziali clienti. L’esempio lampante è quello di DR, che fatta eccezione per la citycar elettrica 1.0 EV propone la sua intera gamma alimentata anche a gas di petrolio liquefatto.
Vera mattatrice del mercato è la premiata ditta Renault-Dacia. Nel 2024 i primi quattro posti della classifica delle auto a GPL più vendute sono stati appannaggio dei marchi Renault e Dacia, con al top la Dacia Sandero, capace di arrivare a 46.000 esemplari a gas. Non mancano poi le vetture del Gruppo coreano Hyundai-Kia, molto attivo nel segmento, così come alcune proposte fuori dai classici schemi. Scopriamo quindi, nel dettaglio, tutti i modelli di auto a GPL nel 2025 in vendita in Italia, dalle enormi Cadillac e Chevrolet americane alle cinesi Cirelli e Sportequipe.
Cadillac
Prima Casa in ordine alfabetico tra i modelli di auto a GPL del 2025, l’americana Cadillac propone una versione a gas del suo enorme SUV, l’Escalade. Lanciato sul mercato europeo nel 2020, Escalade negli USA è una vera istituzione. Enorme, opulento, massiccio ma capace di cavarsela fuoristrada grazie ad un’ottima trazione integrale e al robusto telaio a longheroni, l’Escalade è proposto alle nostre latitudini con un 6.2 V8 aspirato da ben 426 CV, capace di spingere le oltre 2,6 tonnellate del SUV yankee da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Per chi vuole il massimo in termini di spazio, poi, è disponibile anche la versione a passo lungo ESV, che arriva a 5,77 metri e propone, in configurazione a 7 posti, ben 1.175 litri di bagagliaio, che diventano oltre 4.000 abbattendo la seconda e la terza fila di sedili.
Chevrolet
Chevrolet Tahoe
Chevrolet Suburban
Chevrolet Silverado
Tra le auto a GPL del 2025, la Casa americana Chevrolet offre tre suoi iconici modelli vendutissimi in America: i SUV Tahoe e Suburban e il pick-up Silverado, con un sistema di doppia alimentazione benzina-GPL. Tutti e tre i modelli sono spinti dallo stesso 6.2 V8 aspirato da 426 CV visto sulla Escalade (i due brand fanno parte del Gruppo General Motors), sono dotati di trazione integrale e telaio a longheroni. Il Silverado 1500 è un pick-up duro e puro da quasi 5,90 metri di lunghezza, mentre i due SUV Chevy sono realizzati sulla stessa base: il Tahoe è la versione a passo “corto” (5,35 metri), mentre il Suburban è ancora più mastodontico, con oltre 5,70 metri di lunghezza.
Cirelli
Cirelli 2
Cirelli 2 Sport
Cirelli 3
Cirelli 3 Sport
Cirelli 4
Cirelli 5
Cirelli 7
Cirelli 9
Cirelli Sport Coupé
Cirelli è un giovane marchio bresciano, nato in circostanze simili al già noto brand DR: un grande concessionario ha deciso di diventare un vero e proprio costruttore, importando modelli di produzione cinese da rivedere e correggere per il mercato italiano. Al contrario di DR, però, Cirelli si lega a diversi marchi orientali come Forthing, Beijing ed SWM, tutti con una costante. Tutti i modelli della Casa italo-cinese è infatti disponibile anche con impianto bifuel. L’offerta è formata principalmente da crossover di dimensioni medie e grandi, con l’unica eccezione rappresentata dal monovolume 7, derivata dalla Forthing U-Tour.
Dacia
Dacia Sandero
Dacia Jogger
Dacia Duster
Dacia Bigster
Dacia è uno dei brand che punta maggiormente sulle auto a GPL del 2025, con quattro modelli a listino destinati a fare grandi numeri. Alle già amate Sandero, Jogger e Duster si è aggiunta nel 2025 l’inedita Bigster, SUV da quasi 4,60 metri derivato dalla Duster ma più raffinato e curato. Sia Sandero che Jogger e Duster utilizzano lo stesso powertrain: il motore è un 1.0 tre cilindri turbo ECO-G da 100 CV e 170 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce.
L’unione tra i prezzi di listino delle automobili estremamente contenuti, le prestazioni vivaci garantite dal motore turbo e i costi di gestione ridottissimi rendono Dacia Sandero e Duster rispettivamente la prima e la seconda auto a GPL più venduta in Italia, con la monovolume-wagon-SUV Jogger stabilmente in top 10. A queste si è aggiunta la Bigster, che oltre a dimensioni maggiori e finiture più curate ha portato al debutto un motore inedito, il 1.2 TCe tre cilindri turbo Mild Hybrid alimentato a benzina e GPL, con 140 CV e la possibilità di diventare un vero bestseller.
DFSK
DFSK Glory 500
DFSK Glory 580
DFSK Glory 600
DFSK Glory F5
Il marchio DFSK, acronimo di Dongfeng Sokon, è già presente in Italia da diversi anni, dove propone crossover di dimensioni medie e grandi a prezzi decisamente interessanti. Oltre alla Glory 500, proposta in Italia anche con il marchio Giotti Victoria, un crossover dal prezzo molto contenuto, negli ultimi anni sono arrivati modelli più raffinati, come la Glory 600 (disponibile anche in versione Plug-In come E5) e il SUV-Coupé F5. Tutti i modelli sono disponibili con l’impianto a GPL a richiesta.
DR
DR 3.0
DR 5.0
DR 6.0
DR 7.0
Il marchio sino-molisano DR sta spingendo nel 2025 sulle auto a GPL, con le quali punta a fare maggiormente breccia sul mercato italiano. Tutti i suoi modelli termici sono proposti sia con alimentazione esclusivamente a benzina che in versione BiFuel benzina-GPL. Alla base dell’offerta c’è il 1.5 quattro cilindri progettato dall’austriaca ACTECO, proposto sulle DR 3.0 e 5.0 in versione aspirata da 117 CV, mentre sulle DR 5.0 e 6.0 il motore guadagna un turbocompressore e arriva a 155 CV. Per la DR 6.0 si aggiunge anche il 1.6 T-GDI turbo a iniezione diretta da 186 CV, dotato di cambio doppia frizione e trazione anteriore.
EMC
EMC Quattro
EMC Sei
EMC è un marchio da poco giunto sul mercato dalla Eurasia Motor Company, azienda bresciana nota in passato per aver importato i brand Great Wall e Haval. Oggi, EMC si è messa in proprio, importando modelli di produzione cinese delle Case Livan e Cowin e personalizzandoli con un’estetica personale. La EMC Sei è cugina della DR 5.0, con la quale condivide meccanica e gran parte dell’estetica (così come i motori 1.5 aspirato e turbo a GPL), mentre la Quattro è un piccolo crossover da 4 metri con motore 1.5 da 103 CV e prezzo molto contenuto.
EVO
EVO 3
EVO 4
EVO 5
EVO 6
EVO 7
Spin-off “low-cost” del brand DR, tra le auto a GPL del 2025 EVO attacca con una gamma molto completa, dalla piccola 3 fino al SUV a sette posti 7. Come da tradizione, il marchio EVO permette al Gruppo DR di accedere a modelli di brand differenti da Chery, con la quale DR ha una collaborazione molto lunga e virtuosa. Ne sono un esempio le EVO 3 e 7, prodotte a partire da modelli della Jac, la 5, prodotta dalla Beijing e la grintosa 6, versione a marchio EVO della Forthing Friday.
Forthing
Forthing Friday
Forthing U-Tour
Il marchio cinese Forthing si differenzia dagli altri brand arrivati negli ultimi anni in Italia per un’offerta non tanto low-cost, ma finalizzata ad offrire ottimi contenuti ad un prezzo concorrenziale. Proprio per questo, i modelli proposti in Italia come la Friday e la U-Tour sono accativanti nelle linee, completi nella dotazione e, ovviamente, disponibili anche con alimentazione a GPL. Sia il SUV Friday che la grande monovolume U-Tour sono disponibili con un 1.5 Turbo da 177 CV e cambio doppia frizione anche con alimentazione a GPL, per prestazioni vivaci e costi contenuti.
GMC
GMC Yukon
GMC Sierra
A chiudere l’offerta di modelli di auto GPL 2025 di origine americana ci pensa__ GMC__. Il marchio più “rugged” di General Motors importa in Europa l’enorme SUV Yukon e il pick-up Sierra. Entrambi realizzati sulla stessa piattaforma dei cugini Chevrolet, sono spinti dal noto 6.2 V8 ad aste e bilancieri da 426 CV, con trazione integrale, cambio a 10 marce e la possibilità di avere l’impianto a GPL. Come per i modelli Cadillac e Chevrolet, l’installazione non costa poco (quasi 5.000 euro), ma è necessaria per avere costi di gestione quantomeno gestibili in Italia.
GWM
Great Wall Steed
Fin dal suo debutto sul mercato italiano alla fine degli anni ’00, il marchio Great Wall ha legato le sue vetture alla motorizzazione a GPL. Con la dipartita però del marchio Haval e la nuova “onda” elettrica delle sue vetture di nuova generazione, tra le auto a GPL del 2025 il brand della Grande Muraglia è diventato GWM, e rimane presente con il solo pick-up Steed.
Massiccio nello stile, generoso nella dotazione e dotato di trazione integrale inseribile con le ridotte, Great Wall Steed ha un eccellente rapporto qualità-prezzo, e oggi a 12 anni dal lancio della nuova generazione è estremamente robusto e affidabile. Non chiedetegli però di scattare: il 2.4 quattro cilindri aspirato di origine Mitsubishi da 150 CV non è un fulmine di guerra, specialmente se alimentato a GPL.
Hyundai
Hyundai i10
Hyundai i20
Hyundai Bayon
Tra le auto a GPL del 2025, a fare la voce grossa c’è ancora il Gruppo Hyundai-KIA, con Hyundai che offre tre dei suoi modelli più piccoli anche a gas. La casa coreana propone i suoi tre modelli d’accesso con la doppia alimentazione: i10, i20 e Bayon. Tutte e tre sono dotate di un impianto GPL progettato specificatamente dalla BRC di Cherasco, che regala bassi costi di gestione e consumi ridotti. Nel dettaglio, Hyundai i10 è spinta dal 1.0 tre cilindri da 63 CV, mentre i20 e Bayon si affidano all’altrettanto affidabile 1.2 quattro cilindri da 79 CV.
KGM
KGM Korando
KGM Torres
Dopo il passaggio da SsangYong a KGM, il brand coreano oggi offre due dei suoi SUV dall’estetica più aggressiva e i contenuti più moderni con motorizzazioni bifuel. Alla base dell’offerta di KG Mobility a GPL c’è il Korando, un C-SUV disponibile anche con trazione integrale, un unicum in accoppiata al GPL su un’auto di dimensioni relativamente contenute. Anche la più grande Torres offre l’impianto GPL con la trazione integrale, ma con uno stile più aggressivo e originale. Entrambe sono spinte da un 1.5 turbo a iniezione diretta da 163 CV, con cambio manuale o automatico.
KIA
KIA Picanto
KIA Stonic
KIA XCeed
Kia Niro
KIA Sportage
Per KIA vale lo stesso discorso fatto per la sorella Hyundai, con una importante presenza tra i modelli di auto a GPL nel 2025. Rispetto a Hyundai, poi, ci sono due modelli molto interessanti alimentati a gas. Non mancano infatti la KIA Picanto, sorella di i10 e dotata dello stesso 1.0 da 63 CV, e il B-SUV Stonic, spinta dal 1.2 da 79 CV. Spiccano però la KIA Sportage di ultima generazione, spinta da una versione bifuel del 1.6 T-GDI quattro cilindri da 136 CV, e l’inedita Kia Niro Trifuel. L’ibrida coreana è stata lanciata a fine 2024 con un powertrain che unisce il sistema Full Hybrid di Kia con un impianto a GPL sviluppato ad hoc da BRC per offrire la massima efficienza. Interessante, infine, il C-SUV XCeed, disponibile con motore 1.0 T-GDI benzina-GPL da 100 CV.
Mahindra
Mahindra KUV100
Modello ormai storico nel mondo delle auto a GPL, nel 2025 la Mahindra KUV100 è una auto a gas più compatte. Dotata di uno stile originale sia dentro che fuori, è spinta da un motore 1.2 tre cilindri aspirato da 85 CV, cambio manuale a 5 marce e una buona abitabilità per le dimensioni esterne.
Mitsubishi
Mitsubishi Space Star
Mitsubishi Colt
Mitsubishi ASX
Tra le auto a GPL del 2025 non può mancare Mitsubishi, che tra i brand giapponesi è sempre stato uno dei più attenti all’adozione del gas di petrolio liquefatto nella sua gamma. All’ormai storica Space Star, lanciata nel 2013 e spinta da un 1.2 tre cilindri aspirato da 71 CV, si aggiungono i due modelli di derivazione Renault, la compatta Colt (sorella della Clio) e la ASX (gemella della Captur). Entrambe sono spinte dal 1.0 turbo da 100 CV con doppia alimentazione e cambio manuale.
Renault
Renault Clio
Renault Captur
Insieme a Dacia, è Renault ad avere la principale quota di mercato delle auto a GPL nel 2025. Grazie ai due modelli più apprezzati della Casa, la compatta Clio e il SUV Captur, la Losanga è in cima alle preferenze del pubblico in fatto di auto a doppia alimentazione. Realizzate sulla stessa piattaforma, le due francesine condividono anche il motore 1.0 TCe 100 da 100 CV e 170 Nm. Grazie a 10 CV in più rispetto al 1.0 solo a benzina, le due vetture hanno prestazioni vivaci e un prezzo di soli 800 euro superiore rispetto all’equivalente versione a benzina.
Sportequipe
Sportequipe 5
Sportequipe 6
Sportequipe 6 GT
Sportequipe 7
Sportequipe 7 GTW
A chiudere la carrellata di modelli di auto GPL 2025 ci pensa il brand Sportequipe. Spin-off dall’anima più sportiva e ricercata del più noto marchio DR, la Casa italo-cinese utilizza la stessa ricetta, ovvero importare e personalizzare modelli di produzione cinese, aggiungendo un tocco più sportivo e interni più curati. Nello specifico, le Sportequipe 5 e 6 sono derivate dalle DR 5.0 e 6.0, con lo stesso motore 1.5 turbo da 154 CV e cambio CVT con doppia alimentazione. A queste si aggiunge la 6 GT, versione “italiana” della Jetour Dashing, la Sportequipe 7, versione della DR 7.0 disponibile a GPL (al contrario della cugina 7.0) e la grande 7 GTW, versione per il mercato italiano della Jetour X70, SUV a 7 posti da oltre 4,70 metri con due motori disponibili a GPL, il 1.5 turbo da 156 CV e il più potente 1.6 T-GDI da 186 CV.
Abbiamo quindi visto nel dettaglio tutti i modelli di auto a GPL del 2025, da Chevrolet a Sportequipe. Quali sono allora i prezzi delle auto a GPL del 2025? Il sovrapprezzo necessario per passare dall’alimentazione a benzina a quella a GPL è solitamente di circa 1.500 euro, con oscillazioni verso l’alto o il basso a seconda del modello e della Casa. Renault, ad esempio, offre un sovrapprezzo di 800 euro per le sue Clio e Captur a GPL, mentre i brand americani richiedono un esborso di quasi 5.000 euro.
Nel listino prezzi 2025, l’auto a GPL più economica sul mercato è anche la più venduta, Dacia Sandero, che con il motore 1.0 ECO-G turbo da 100 CV e allestimento Streetway Essential parte da 14.750 euro. Dall’altra parte del listino prezzi del 2025, invece, l’auto a GPL più costosa è la mastodontica Cadillac Escalade. Spinta dal 6.2 V8 da 426 CV, lunga 5,77 dotata di un cambio automatico a 10 marce, il SUV da oltre 2.700 kg e meno di 7 km/l omologati parte da oltre 148.000 euro con l’impianto a GPL, che diventano quasi 155.000 euro in versione ESV a passo lungo. Scopriamo allora i prezzi delle auto a GPL del 2025, dalla più economica alla più costosa.
Cadillac
Escalade 6.2 V8 BiFuel, da 148.401 euro
Escalade ESV 6.2 V8 BiFuel, da 154.550 euro
Chevrolet
Chevrolet Tahoe 6.2 V8 BiFuel, da 87.901 euro
Chevrolet Suburban 6.2 V8 BiFuel, da 99.186 euro
Chevrolet Silverado 6.2 V8 BiFuel, da 80.740 euro
Cirelli
Cirelli 2, da 21.800 euro
Cirelli 2 Plus, da 22.800 euro
Cirelli 3, da 29.800 euro
Cirelli 3 Sport, da 30.800 euro
Cirelli 4, da 33.800 euro
Cirelli 5, da 34.800 euro
Cirelli 7, da 36.800 euro
Cirelli 9, da 40.800 euro
Cirelli Sport Coupé, da 32.800 euro
Dacia
Dacia Sandero 1.0 ECO-G, da 14.750 euro
Dacia Jogger 1.0 ECO-G, da 18.100 euro
Dacia Duster 1.0 ECO-G, da 19.900 euro
Dacia Bigster 1.2 ECO-G, da 24.800 euro
DFSK
DFSK Glory 500, da 19.788 euro
DFSK Glory 580, da 28.788 euro
DFSK Glory 600, da 31.788 euro
DFSK Glory F5, da 31.388 euro
DR
DR 3.0 1.5 Bifuel, da 20.400 euro
DR 5.0 1.5 Unica Bifuel, da 21.900 euro
DR 5.0 1.5 Turbo Bifuel, da 23.900 euro
DR 5.0 1.5 Turbo aut. Bifuel, da 25.900 euro
DR 6.0 1.5 Turbo Bifuel, da 27.900 euro
DR 6.0 1.5 Turbo CVT Bifuel, da 29.900 euro
EMC
EMC Quattro 1.5 Bifuel, da 19.600 euro
EMC Sei 1.5 Bifuel, da 22.000 euro
EMC Sei 1.5 Turbo CVT, da 24.400 euro
EVO
EVO 3 1.5 Bifuel, 18.400 euro
EVO 4 1.5 Bifuel, da 19.900 euro
EVO 5 1.5 Turbo, da 19.900 euro
EVO 6 1.5 Turbo DCT7, da 31.900 euro
EVO 7 1.5 Turbo DCT6, da 33.900 euro
Forthing
Forthing Friday 1.5 Turbo EVO DCT7 Bifuel, da 33.500 euro
Forthing U-Tour 1.5 Turbo EVO DCT7 Bifuel, da 35.500 euro
GMC
GMC Yukon 6.2 V8, da 107.283 euro
GMC Sierra 1500 6.2 V8, da 102.260 euro
GWM
GWM Steed 2.4 GPL, da 25.578 euro
Hyundai
Hyundai i10 1.0 GPL, da 19.600 euro
Hyundai i20 1.2 GPL, da 22.150 euro
Hyundai Bayon 1.2 GPL, da 22.850 euro
KGM
KGM Korando 1.5 GDI-Turbo 2WD, da 28.450 euro
KGM Korando 1.5 GDI-Turbo 4WD, da 30.950 euro
KGM Torres 1.5 GDI-Turbo 2WD, da 34.450 euro
KGM Torres 1.5 GDI-Turbo 4WD, da 42.050 euro
Kia
Kia Picanto 1.0 GPL, da 18.400 euro
Kia Stonic 1.2 GPL, da 23.950 euro
Kia XCeed 1.0 T-GDi GPL, da 28.100 euro
Kia Niro 1.6 GDi HEV Trifuel, da 34.750 euro
Kia Sportage 1.6 T-GDI GPL, da 33.700 euro
Mahindra
Mahindra KUV100 NXT 1.2 M-Bifuel, da 17.395 euro
Mitsubishi
Mitsubishi Space Star 1.2 bi-fuel, da 17.550 euro
Mitsubishi Colt 1.0 bi-fuel, da 22.200 euro
Mitsubishi ASX 1.0 bi-fuel, da 25.200 euro
Renault
Renault Clio 1.0 Eco-G 100, da 19.300 euro
Renault Captur 1.0 TCe 100 GPL, da 23.850 euro
Sportequipe
Sportequipe 5 1.5 Turbo CVT GPL, da 35.900 euro
Sportequipe 6 1.5 Turbo CVT GPL, da 36.900 euro
Sportequipe 6 GT 1.5 Turbo DCT GPL, da 32.900 euro
Sportequipe 7 1.5 Turbo DCT GPL, da 38.900 euro
Sportequipe 7 GTW 1.5 Turbo DCT GPL, da 33.900 euro
Sportequipe 7 GTW 1.6 T-GDI DCT GPL, da 35.900 euro
FAQ
Nel 2035 sarà fermata la produzione e la vendita di automobili con motori termici, comprese anche quelle a GPL. La loro circolazione, però, non sarà impedita: in più, nelle grandi città le auto alimentate a gas, sia GPL che metano, godono di una maggior flessibilità, consentendo anche a modelli Euro 2 o Euro 3 alimentati a gas di entrare in città.
In Italia, le vetture a gas più vendute sono quelle del Gruppo Renault, con la Dacia Sandero che si posiziona in cima alle classifiche ormai da diversi anni. Oltre all’ottima Sandero, compatta pratica e versatile dalla guida facile e vivace, la Losanga propone anche la più grande Jogger e i SUV Duster e Bigster. Diverse, poi, le proposte del Gruppo Hyundai-Kia, con quest’ultima che propone un SUV di medie dimensioni come la Sportage e un’auto ibrida come la Niro anche con alimentazione a gas.
Listino alla mano, l’auto a GPL meno costosa in vendita in Italia è la Dacia Sandero, offerta a partire da 14.750 euro in allestimento base Essential e con motore 1.0 ECO-G turbo da 100 CV.