Quando si forma una famiglia è bene cercare di attrezzarsi sotto vari punti di vista, come quello relativo agli spostamenti. Se si usa una city car, muoversi in giro con i propri figli può risultare complesso. Per questo motivo esistono le auto familiari economiche, ovvero vetture spaziose che possono risultare adatte anche, per esempio, per una band che necessita di un mezzo per organizzare trasferte e viaggi o per una piccola squadra sportiva.
Ovviamente, questo genere di automobile è più costoso rispetto alle classiche utilitarie, soprattutto a causa della cilindrata mediamente più grande. Nonostante ciò, parliamo di una soluzione più conveniente rispetto ai SUV, meno modaiola e di conseguenza con qualche risparmio in termini di listino prezzi. I vantaggi nello scegliere un’auto familiare possono essere anche i bassi consumi rispetto ad un tipico SUV, così come nei costi di manutenzione e in tutti quelli relativi alle revisioni, all’assicurazione e al bollo. Inoltre, il bagagliaio di un veicolo del genere è sempre sufficientemente spazioso da contenere oggetti di grandi dimensioni e valigie.
Se il design non è un aspetto essenziale in sede d’acquisto di un’auto nuova, allora dovreste considerare di comprare una vettura di questo tipo, anche se è comunque possibile trovare modelli piacevoli alla vista. Solitamente, coloro che acquistano auto familiari economiche necessitano semplicemente di un mezzo che li trasporti da un punto all’altro, senza dare troppa attenzione a quegli elementi considerabili secondari.