Del resto, la disponibilità di spazio e di automobili adatte ai bambini non è sempre scontata. Spesso si tiene conto dello spazio a disposizione nel bagagliaio o nell’abitacolo per gli adulti. Meno frequentemente si punta l’attenzione all’abitabilità per i più piccoli, che passa non solo per la mera disponibilità di centimetri per i passeggeri. Le auto familiari con spazio per tre bambini, poi, non sono semplicemente automobili spaziose. Per poter essere definite adatte a tre o più bambini devono infatti avere tre o più attacchi ISOFIX, possibilmente nei posti più sicuri. Secondo i test dell’EuroNCAP, infatti, i posti più sicuri sono il sedile posteriore centrale e quello anteriore del passeggero, adattato alle esigenze di un passeggino con la presenza dell’Airbag disattivabile.
Per chi non lo sapesse, gli attacchi ISOFIX sono dei robustissimi ganci che permettono di assicurare un seggiolino auto in maniera estremamente robusta, a prova di qualsiasi incidente. Introdotti alla fine degli anni ’90 e diventati sempre più comuni in Europa e negli Stati Uniti nei primi anni ’00, oggi gli attacchi ISOFIX sono formati da due ganci alla base dello schienale, agganciabili molto semplicemente inserendo gli attacchi compatibili dei seggiolini verso gli attacchi, posizionati o dietro piccoli sportelli o “annegati” nel divano posteriore, più un gancio superiore, chiamato “tether”, che permette di preservare i seggiolini e i loro preziosi piccoli occupanti dall’eventualità di un colpo di frusta. Sul mercato, ci sono diverse automobili che propongono almeno tre attacchi ISOFIX, molte delle quali sfruttano un layout con un ISOFIX anteriore sul sedile passeggero e due attacchi sui sedili posteriori esterni.
Tra i migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini troviamo anche modelli che offrono tre attacchi ISOFIX posteriori, a cui spesso si aggiunge un attacco addizionale anteriore sul sedile del passeggero. Ci sono infine modelli iper-familiari, in grado di raggiungere l’incredibile numero di sei attacchi ISOFIX disponibili, il tutto senza scomodare i van derivati dai veicoli commerciali.
Scopriamo allora i 5 modelli migliori di auto familiari con spazio per 3 bambini.