Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Auto di lusso economiche: i modelli migliori, prezzi e usato
Redazione AutoScout24 · 15/03/2022 · Lo leggi in 8 minuti
Esistono alcuni marchi in grado di fornire modelli esteticamente al pari delle auto extralusso per budget relativamente contenuti, vediamone i prezzi.
I due aggettivi "lussuose" ed "economiche" se associati alle auto sembrerebbero non avere nulla a che fare l’uno con l’altro. Invece in alcuni casi possono coesistere nell’ottica di veicoli che, almeno all'apparenza, danno l’impressione di parlare di una supercar. Queste ultime generalmente hanno prezzi inaccessibili alle possibilità di persone comuni. Ma esistono alcuni marchi in grado di fornire modelli esteticamente al pari delle auto extralusso per budget relativamente contenuti; in diverse situazioni tale comparazione non si limita all’estetica, ma garantisce una buona resa nelle prestazioni alla guida. Alternativa da non scartare nell’intento di trovare un’auto di lusso economica è quella di affidarsi all’usato, che in maniera ricorrente potrà presentare offerte significative.
Chi è interessato a questa scelta molto probabilmente avrà lo scopo di apparire agli occhi degli altri, di distinguersi e quindi di sfoggiare una bella auto, che sia sportiva o classica poco conta, per assumere un’immagine che lo identifichi con uno status sociale d’alto livello.
Perciò in questo articolo vi forniremo le informazioni principali al fine di raggiungere detto obiettivo, proponendo un focus sulle auto di lusso economiche: i modelli (tra cui quelli meno conosciuti), i prezzi, e l’usato.
Trovare dei modelli nuovi di auto di lusso economiche potrebbe sembrare oggettivamente più complesso rispetto all’usato. Vogliamo, però, sorprendervi scrivendo di seguito un elenco di auto di lusso economiche per poi approfondire il discorso:
Iniziamo con la particolarissima Vaydor G35, un’auto americana poco conosciuta con prima produzione dal 2013. Si tratta di una biposto con stile moderno e super esclusivo (la commercializzazione in Italia non avviene tramite canali ufficiali), come si evince anche dall’apertura verticale degli sportelli. È disponibile un’ampia gamma di colori, tra questi la casa produttrice ha dato spazio a tonalità piuttosto esotiche. Il motore offre due diversi tipi di propulsori: un V6 da 3,5 litri da 289 HP e 338 Nm di coppia massima, e un V8 da 6.2 Litri con potenza 650 HP.
Land Rover Discovery 4 - Credit: Newspress
Altro modello da tenere sott’occhio, in questo caso per gli amanti delle auto di lusso economiche 4x4, è la Land Rover Discovery 4. La nota marca automobilistica ha cercato di abbinare il buon lusso alle condizioni di terreno avverse. Presenta un consumo carburante di 8.8 L/100 Km. Va da 0 a 100 Km/h (62mph) in 9,3 secondi, motore V con 6 cilindri.
Hummer H3 - Credit: Hummer
Una scelta che si contrappone è l’alternativo Hummer H3; anche quest’ultimo è commercializzato come SUV: largo quasi 2 metri, il suo peso è stato recentemente ridotto a poco più di 2 tonnellate (2,2), così come è stata ridotta di 20 centimetri la lunghezza oggi pari a 4,75 metri. La gestione della vettura su ogni tipo di superficie è stata semplificata grazie all’installazione di un controllo elettronico della stabilità. I modelli attuali presentano una cilindrata da 3,7 litri e 180 kW (245 CV).
Lexus GS 350 F SPORT 2014 - Credit: Lexus
La Lexus GS chiaramente rappresenta un tipo di scelta differente. Uscita dalla produzione nel 2020, presenta ancora dei modelli nuovi invenduti. È la soluzione adatta per chi preferisce le berline di lusso. Presenta un consumo carburante di 11.4 l/100 km, va da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. La GS possiede un motore in linea con 6 cilindri che produce una potenza massima di 219 CV e 5800 giri. Tra gli elementi che ne impreziosiscono il valore emerge la confortevolezza nella guida.
Porsche Boxster 2013 - Credit: Porsche
Arriviamo ora alla Porsche Boxster, che, nelle varie generazioni, fa parte di quei modelli costruiti per una vita all’insegna del piacere sportivo, alimentata dalla leggenda che rappresenta il nome della casa produttrice. Il design accurato non è per niente banale: il veicolo si presenta basso, largo, filante. La specialità di questo modello è rappresentata dal comportamento in marcia, dal concetto di motore centrale e dalla grande disponibilità dello spazio con due vani bagagli.
BMW Z4 2021 - Credit: BMW
Infine, c’è la BMW Z4, la spider (anch’essa in diverse generazioni) che testimonia il piacere di guidare il marchio tedesco. Si presenta come una sportiva, ma dal design non può non trapelare l’eleganza di alcuni dettagli. Alla guida l’auto rende l’impressione di non conoscere i limiti e si presenta come una roadster perfetta: aperta, sportiva e disinvolta.
Prezzi auto di lusso economiche
È necessario premettere che generalmente per veicoli di lusso si intendono quelle vetture che, presentano determinate caratteristiche estetiche e tecniche, sono reperibili ad un costo che tocca anche cifre da 100.000-120.000 euro. I modelli citati precedentemente, quindi, possono essere considerati auto di lusso economiche perché per acquistarle è necessario sborsare cifre che partono da circa la metà di questa cifra in giù.
L’auto più costosa tra quelle citate, da listino di mercato, è la Porsche Boxster che, nuova, oscilla tra i 65 e i 60.000 euro. Più o meno con uno scarto di 5.000 euro in meno troviamo la Lexus GS. Queste due, tra l’altro, sono auto ben quotate nel mercato dell’usato. La Land Rover Discovery 4 e l’Hummer H3 oscillano tra i 45 e i 40 mila euro, più o meno anche la cifra di quotazione della BMW Spider Z4 (44.000 euro da listino). Vera occasione è l’americana Vaydor che prevede un costo di circa 10.000 euro per la base del veicolo, più 9.000 per la carrozzeria e 3.000 per gli interni. Tenendo presente che si tratta di una kit car, in totale può arrivare ad un costo base di circa 25.000 euro sul mercato europeo, a cui vanno aggiunti i costi di trasporto ed amministrativi (circa 5.000 euro).
Modelli usati di auto di lusso economiche
Nel mondo delle auto usate di lusso economiche a buon prezzo spiccano alcuni modelli che garantiscono al possessore di ottenere un’eccellente immagine ad un prezzo contenuto. Di seguito consigliamo tre di questi modelli di auto usate di lusso economiche.
Lotus Elise S1 1995 - Credit: Lotus
Partiamo con la Lotus Elise, una spider a due posti a trazione posteriore realizzata a partire dal 1996 dalla nota casa di produzione britannica. La progettazione del veicolo ha seguito la filosofia del noto brand “meno massa, a beneficio delle prestazioni”: infatti, nonostante una potenza del motore relativamente contenuta sarà possibile ottenere prestazioni molto elevate, abbinate ad un ottimo piacere di guida ed un aspetto accattivante. La Lotus Elise rappresenta ancora un punto di riferimento delle amanti sportive, grazie ad un feeling di guida unico al suo design. L’usato si potrà facilmente reperire ad un prezzo contenuto: i modelli di metà anni 2000 costano intorno ai 20.000 euro, mentre per la versione 2017 sarà necessario sborsare circa 45.000 euro. Attenzione, però, che si sale facilmente, poiché questo modello sportivo più che di lusso, sta prendendo prezzo negli anni.
Chevrolet Corvette 2012 - Credit: Chevrolet
L'altra grande occasione tra le auto usate di lusso economiche è la Chevrolet Corvette: la storica sportiva comparsa per la prima volta sul mercato dal 1953. È stata la prima vettura di questo segmento realizzata negli Stati Uniti d'America, tanto da diventare l’auto sportiva americana per eccellenza. Grazie alla semplificazione meccanica, che la privilegia rispetto alle concorrenti, risulta una vettura lussuosa e leggera: la competitor ideale per le marche europee. È tuttora in produzione, ma non a prezzi economici. I modelli dal 2005 al 2012, C5 o C6, sono reperibili tra i 20-25 mila euro.
Porsche 911 Type 996 - Credit: Porsche
Orientandosi su un usato uguale o addirittura inferiore ai 15.000 euro, concludiamo segnalando il marchio Porsche, che offre una prospettiva vintage, ma allo stesso tempo moderna visto lo slancio che presentano le vetture. In particolare, consigliamo la Porsche Carrera 1999-2000, tra i modelli più amati dagli osservatori e che hanno avuto maggiore successo. In particolare, la scelta della tinta nera per la carrozzeria manifesta quel senso di eleganza e di lusso che probabilmente starete cercando e che vi farà fare bella figura. Attenzione, però, perché i prezzi delle auto di lusso economiche, soprattutto quelle usate, stanno salendo molto velocemente.