Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Un'auto di lusso affascina per le sue nobili dotazioni, l'aspetto emozionante, la velocità massima, il prestigio e i prezzi spettacolari. Diamo uno sguardo al mondo delle leggende automobilistiche e presentiamo le auto da sogno più costose e veloci del mondo.
Prezzi e dotazioni: quali auto appartengono alla classe di lusso e quali sono di lusso?
Quali sono le differenze tra auto di lusso e auto della classe di lusso?
Un'auto di lusso diventa veramente tale solo a queste condizioni:
Prezzi: Le nuove auto di lusso costano almeno sei cifre e possono raggiungere prezzi di diversi milioni di euro.
Tecnologia: le auto costose sono spesso portatrici di tecnologia con innovazioni che non sono ancora lo standard generale.
Prestazioni: i motori hanno un elevato potenziale prestazionale come versioni di alta gamma di unità standard o come sviluppi di modelli speciali.
Equipaggiamento: le auto di lusso sono di solito completamente equipaggiate e presentano quindi uno standard di comfort particolarmente elevato.
Materiali: spesso vengono utilizzati materiali pregiati e di alta qualità, come ad esempio qualità speciali di pelle o parti in carbonio.
Spazio: le dimensioni della carrozzeria sono particolarmente generose nel caso delle berline di lusso e delle loro versioni lunghe, per poter offrire uno spazio extra large.
Edizione: le auto della classe di lusso di solito non raggiungono numeri elevati di produzione o sono prodotte in piccole serie o addirittura come pezzi unici.
Prestigio: i modelli beneficiano dell'elevato prestigio dei marchi di auto di lusso e sono particolarmente appariscenti nella vita quotidiana.
Quali sono le auto disponibili nella classe di lusso?
Tradizionalmente, le auto di lusso sono berline con carrozzeria a 4 o 5 posti. La tendenza nella classe delle limousine con autista, tuttavia, è quella di un design che attrae i guidatori autonomi e che viene tagliato come limousine coupé. Ma anche molte auto sportive classiche e grandi SUV competono nella classe superiore. I modelli di lusso possono essere trovati in queste varianti:
Classiche berline a 4 porte con tettuccio
Berline sportive coupé a 5 porte
Coupé di grandi dimensioni come Gran Turismo a 4 posti
100.000-150.00 euro possono essere considerati il prezzo di ingresso nella classe delle auto di lusso. Le classiche come le Rolls-Royce limousine costano almeno 300.000 euro, mentre le auto sportive di piccola serie possono raggiungere prezzi da 1 a 4 milioni di euro. Ancora più costosi sono i pezzi unici, le auto da collezione e le auto d'epoca, per le quali a volte vengono fatte offerte di quasi 50 milioni di euro in occasione di eventi speciali.
Qual è l'auto più costosa del mondo?
Il produttore italiano di auto sportive Pagani, il marchio di lusso Bugatti di Volkswagen e l'attuale filiale BMW Rolls-Royce producono le auto più costose del mondo. Anche la Lamborghini, filiale di Audi, e il costruttore britannico di piccole serie McLaren sono rappresentati con le loro auto sportive nella top league dei veicoli con prezzi da nuovo intorno ai 3 milioni di euro.
Ecco come appare a colpo d'occhio la classifica dei 5 principali modelli di auto di lusso da 4 milioni di euro:
Pagani: gli italiani vendono un modello speciale di Zonda nel 2018 per quasi 15 milioni di euro. In cambio, la vettura sportiva HP Barchetta è limitata a tre esemplari.
Rolls-Royce: Un modello Sweptail one-off basato sulla Phantom raggiunge un prezzo stimato di circa 11 milioni di euro nel 2017 come coupé con la parte posteriore in vetro.
Bugatti: per i modelli speciali La Voiture Noire e Centodieci derivati dalla Chiron (consumo di carburante combinato: 22,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 516 g/km²), la casa di lusso VW punta a raggiungere circa 10-11 milioni di euro come prezzo di vendita nel 2021/2022. A titolo di paragone, la prima Bugatti EB degli anni '90 costava molto meno, circa 7,5 milioni di euro.
Maybach: la Exelero, una one-off del marchio di lusso Mercedes, sarà venduta a circa 6,7 milioni di euro nel 2005.
Koenigsegg: la supersportiva CC degli svedesi viene venduta a circa 4 milioni di euro come XR Trevita nel 2010.
Un modello speciale della Pagani Zonda costa quasi 15 milioni di euro, il che la rende probabilmente la migliore auto di lusso al mondo.
Qual è l'auto più lussuosa del 2023?
L'anno 2023 porterà ancora una volta interessanti novità per i collezionisti e gli appassionati finanziariamente forti, anche se non saranno necessariamente offerte al pubblico come auto nuove. I carrozzieri della Rolls-Royce, ad esempio, vogliono completare un esemplare per i clienti nello stile della Sweptail, che sarà consegnato come Boat Tail per una cifra stimata di 23 milioni.
Una supercar di lusso, la già citata Bugatti da 11 milioni di euro, dovrebbe essere pronta per essere guidata nel 2023, utilizzando come base una concept car svelata nel 2019. La casa automobilistica alsaziana chiama la one-off La Voiture Noire in omaggio alla Atlantic nera utilizzata dal fondatore dell'azienda Jean Bugatti negli anni Trenta. Nello stesso anno, Bugatti prevede di lanciare la Centodieci per ben 10 milioni di euro.
Qual è l'auto più veloce del mondo?
Il costruttore americano SSC North America ha costruito l'auto di serie più veloce del mondo, la Tuatara 2020, che, con una velocità massima ufficialmente misurata di quasi 509 km/h, supera tutti gli inseguitori dell'epoca. Con la Venom di Hennessey c'è anche un inseguitore americano, che secondo il costruttore può raggiungere una velocità di 467 km/h. Dalla Svezia arriva la Koenigsegg Agera, che può raggiungere i 447 km/h nella versione RS. Bugatti è in gara con i modelli della serie Veyron, che possono raggiungere circa 431 km/h con il motore di punta e superare la concorrente interna, la Chiron, che è limitata a 420 km/h.
Quanto costa la manutenzione di un'auto di lusso?
Chi non appartiene alla schiera dei milionari e vuole realizzare il sogno di possedere un'auto di lusso può cercare un modello più accessibile sul mercato delle auto usate. Perché, soprattutto con un veicolo di vecchia data, gli alti prezzi di acquisto possono essere notevolmente ridotti rispetto alle generazioni di modelli attuali. Tuttavia, l'acquisto di un'auto di lusso usata richiede un'attenta valutazione. Dopo tutto, anche i costi di manutenzione e di gestione generale devono essere accessibili nella vita di tutti i giorni.
Questo è un aspetto da tenere in considerazione:
Tasse e assicurazione sono più costose della media per molte auto di lusso.
Le auto di lusso, e in particolare le auto sportive, hanno di solito motori di grandi dimensioni con molti cavalli, quindi i costi del carburante sono di conseguenza elevati.
I modelli di marche esclusive, le auto esotiche e le auto d'epoca non possono necessariamente essere riparati in tutte le officine e spesso la manutenzione è più costosa rispetto alle auto di tutti i giorni.
Marchi e produttori: quali sono i marchi di auto di lusso?
Rolls-Royce e Bentley o Mercedes-Maybach e Cadillac sono note soprattutto per le limousine di lusso. Aston Martin, Porsche, Maserati e Ferrari sono produttori tradizionali di auto sportive di lusso. Ma anche il duo premium Audi e BMW è presente nel settore del lusso con modelli sportivi o versioni lunghe.
Elenco dei marchi di auto di lusso
Tuttavia, ci sono anche produttori di piccole serie piuttosto sconosciuti come Koenigsegg, Naran o Pagani che amano specializzarsi in lucrose auto sportive esotiche. In questo modo, anche tuner come Alpina o Hennessey sono diventati produttori ufficiali. Inoltre, alcune case automobilistiche stanno creando marchi secondari per le loro auto di lusso, come sta facendo Toyota con Lexus o Hyundai con Genesis. Ci sono anche marchi storici rianimati e scomparsi da tempo, come Bugatti o Volkwagen.
Questi marchi di auto di lusso fanno sicuramente parte dell'elenco:
USA: Cadillac, Corvette, Hennessey, Lincoln, SSC North America
Panoramica e classifica: quali sono le auto più lussuose, più veloci e più costose del mondo?
Dalla supersportiva Lamborghini Huracán alla berlina Rolls-Royce Phantom e al SUV Bentley Bentayga, il mondo delle hypercar costose e veloci ha una grande varietà da offrire. L'elenco dei produttori e delle migliori auto di lusso nella panoramica mostra quanto sia ampio lo spettro.
Bugatti
Una Bugatti Chiron costa circa 3 milioni di euro.
Il marchio Volkswagen di auto di lusso estremamente sportive non è avaro di superlativi. Con oltre 1000 CV e una velocità massima di oltre 400 km/h, le Bugatti dell'era moderna sono tra le auto di lusso più veloci e costose della produzione di serie.
La Voiture Noire: coupé sportiva a 2 posti per circa 11 milioni di euro come pezzo unico nel 2022.
Centodieci: per l'anniversario dell'azienda nel 2019, Bugatti presenterà la hypercar basata sulla Chiron, che sarà costruita in un'edizione di 10 esemplari per circa 10 milioni di euro nel 2022.
Chiron e Divo: la sportiva Bugatti introdotta nel 2016 costa circa 3 milioni di euro.
Veyron: a partire da ben 1,3 milioni di euro, la coupé sportiva (dal 2005 al 2015).
Maserati
L'auto sportiva di lusso Maserati MC20 è disponibile a partire da circa 200.000 euro.
La filiale Fiat per le auto sportive costose e veloci, ora integrata nel Gruppo Stellantis, è dedicata principalmente alla Gran Turismo a 4 porte, ma ora serve anche il mercato dei SUV di lusso e delle supersportive.
MC20: la hypercar della classe delle auto sportive (consumo di carburante combinato: 11,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 282 g/km²) è arrivata sul mercato nel 2020 come coupé a partire da circa 200.000 euro e dal 2022 è disponibile anche come cabriolet.
Quattroporte: il modello base della berlina sportiva costa a partire da circa 106.000 euro nel 2023.
Levante: nel 2016, Maserati ha ampliato la sua gamma con il SUV Levante (consumo di carburante combinato: 11,3-14,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 257-330 g/km²), che sarà disponibile a partire da poco meno di 84.000 euro nel 2023.
Ghibli: nel 2013 Maserati prosegue la sua lunga tradizione Ghibli con una berlina sportiva a quattro porte, che nel 2023 sarà il modello di base della gamma con un nuovo prezzo di circa 78.000 euro.
Maybach
Maybach è la fucina nobile di Daimler e produce limousine di lusso esclusive per il marchio.
Dal 2002 al 2012 Daimler rilancia lo storico marchio automobilistico come manifattura Maybach, producendo limousine di lusso basate sulla Mercedes Classe S. A partire dal 2014, Mercedes-Maybach diventerà il marchio per i modelli Mercedes di diverse serie, particolarmente lussuosamente equipaggiati, nonché per le versioni lunghe e le modifiche di piccole serie.
Classe S Pullman Guard: La limousine statale con passo allungato e corazza e stata disponibile nel 2017 a partire da circa 1,4 milioni di euro.
Classe G Landaulet: la piccola serie di fuoristrada Mercedes, realizzata con lo schienale aperto, e entrata in programma nel 2017 ad un prezzo di circa 750. 000 euro.
Classe S: L'equipaggiamento di lusso Maybach integra Mercedes nelle limousine e Cabrio della sua classe S ad un prezzo di ben 167. 000 euro.
GLS: Il grande SUV degli Svevi è disponibile a partire da circa 166. 000 euro con verniciatura bicolore e accessori Maybach (consumo di carburante combinato: 12 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 275 g/km²).
Rolls-Royce
La Rolls-Royce Boat Tail è un'auto di lusso assolutamente unica e costa circa 11 milioni di euro.
Nel 2000, BMW acquisisce l'icona britannica delle auto di lusso e, come di consueto, produce grandi limousine, cabrio e coupé artigianali. Dal 2018 Rolls-Royce serve anche il segmento dei SUV di lusso. Inoltre, i Coachbuilder del produttore Nobel forniscono spettacolari modifiche individuali.
Sweptail e Boat Tail: trasformate in coupé con una coda di vetro lunga, le Phantom hanno un valore unico e un costo stimato di circa 11 milioni di euro.
Phantom: La limousine di lusso classica a due ruote è arrivata sul mercato nel 2017 alla settima generazione e costa come auto di lusso nel 2023 a partire da circa 460. 000 euro.
Ghost: La berlina è stata lanciata nel 2009 come modello base (consumo combinato: 14,3-14,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 327-333 g/km²) e fornisce i modelli per la Coupé Wraith e la sua versione cabrio Dawn (consumo combinato: 14,4-14,7 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 330-337 g/km²). I prezzi per una Rolls-Royce Ghost 2023 partono da poco più di 300. 000 euro.
Lamborghini
La supersportiva Lamborghini Countach dovrebbe essere disponibile anche come mild hybrid.
La fucina italiana di piccole serie è nota per le auto sportive dal design estremo e per le denominazioni dei modelli di toro da combattimento. Sotto la direzione di Audi, Lamborghini sta ampliando la sua gamma e nel 2017 aggiungerà un SUV.
Sián: la supersportiva va in cima al listino Lamborghini e costa poco meno di 3,4 milioni di euro al lancio.
Countach: il leggendario modello sarà rilanciato come mild hybrid e sarà disponibile a partire da circa 2,4 milioni di euro.
Aventador: l'auto ultrasportiva, costruita come coupé e cabriolet, sarà lanciata sul mercato a partire da circa 335.000 euro o, nella versione aperta, da 373.000 euro.
Urus: il SUV con motore V8 e tempi di sprint da auto sportiva costa a partire da circa 220.000 euro nel 2023.
Huracán: la 2 posti è diventata il modello di base nel 2014 e costa a partire da 190.000 euro.
Ferrari
La Ferrari Daytona è disponibile come SP3 Spider con motore V12 in edizione limitata. Il costo è di circa 2 milioni di euro.
Spesso dipinte di rosso Ferrari, le coupé e le cabriolet sportive del costruttore appartenente al Gruppo Stellantis mantengono la tradizione dei motori V12 e azzardano novità come le auto sportive ibride plug-in. In ogni caso, le auto di lusso Ferrari beneficiano dell'esperienza della Scuderia nelle corse.
Enzo Ferrari e LaFerrari: le supersportive lanciate nel 2002 e nel 2013 sono entrate nella storia dell'azienda come i modelli di serie V12 più veloci. Ai loro tempi, hanno anche stabilito nuovi record con prezzi da auto nuova di quasi 650.000 euro e 1 milione di euro. Anche come auto usate, tuttavia, sono da record, con offerte che superano i 3 milioni di euro.
Daytona: in omaggio alla leggendaria pista, gli italiani lanceranno nel 2022 una SP3 Spider in edizione limitata con motore V12, il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro.
SF90: la vettura sportiva ibrida plug-in uscirà di produzione nel 2020 come Stradale Coupé (consumo energetico combinato: 6,5-10,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 169 g/km²) o Spider Cabrio (consumo energetico combinato: 7,9-12,5 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 179 g/km²) e costerà a partire da circa 420.000 euro nel 2023.
296 GTB: nel 2023, la GTB con motore V6 amplia la gamma delle coupé sportive. La 2 posti è in listino a partire da circa 270.000 euro.
Portofino: Come modello V8, la Portofino 2018 si presenta come coupé cabrio (consumo di carburante combinato: 10,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 235 g/km²) e rimane appena sotto la soglia dei 200.000 euro.
Roma: la coupé 2+2 posti con motore V8 sarà lanciata nel 2020 e costerà a partire da circa 195.000 euro (consumo di carburante combinato: 10,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 234 g/km²).
Aston Martin
I prezzi delle auto nuove per una lussuosa Aston Martin Vantage partono da poco meno di 140.000 euro.
La nobiltà automobilistica britannica è presente sul mercato dal 1913 sotto diversi proprietari ed è nota per le eleganti auto sportive Gran Turismo. Recentemente, tuttavia, gli inglesi hanno aggiunto alla loro gamma anche un SUV.
DBS: la sportiva V12 è disponibile dal 2018 come coupé e cabrio a un prezzo che parte da circa 286.000 euro.
DB11: la 2+2 posti con motore V12 viene lanciata nel 2016 come coupé e cabriolet Volante e si avvicina a 190.000 euro nel 2023.
DBX: nel 2020, Aston Martin manderà in gara la DBX come SUV e chiederà almeno 183.000 euro circa.
Vantage: la 2+2 posti è stata messa in vendita nel 2017 come coupé e roadster e costerà poco meno di 140.000 euro nel 2023.
Bentley
Bentley guida il suo SUV di lusso britannico Bentayga dal 2016 e costa poco meno di 200.000 euro a nuovo nel 2023.
Per molti anni Bentley è stato il secondo marchio più sportivo di Rolls-Royce, prima di sviluppare un proprio profilo sotto la direzione di Volkswagen. L'azienda di Wolfsburg aumenta le vendite e conquista nuove quote di mercato, non da ultimo presentando il primo SUV di un marchio di auto di lusso.
Continental: il modello di base viene costruito dal 2003 come GT Coupé a 4 posti (consumo di carburante combinato: 14,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 338 g/km²) o GTC Cabrio (consumo di carburante combinato: 14,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 347 g/km²) ed è in listino a partire da ben 212.000 euro nel 2023.
Flying Spur: nel 2013, le berline di lusso con la denominazione tradizionale sono diventate una serie a sé stante, che comprende le versioni Flying Spur V8 (consumo di carburante combinato: 10,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 254 g/km²) e dodici cilindri. I prezzi della Flying Spur 2023 (consumo di carburante combinato: 14,7 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 343 g/km²) partono da circa 200.000 euro.
Bentayga: il SUV britannico è stato aggiunto alla gamma nel 2016 e costa poco meno di 200.000 euro nel 2023.
Porsche
Un classico tra le auto sportive di lusso è la Porsche 911, qui in versione GT3.
Per molto tempo, l'iconica 911 è stata il motore delle vendite di Porsche, prima che l'azienda di Stoccarda ampliasse la sua gamma con berline sportive, SUV e auto elettriche sportive.
911: a seconda della generazione, l'auto classica viene offerta con denominazioni tipo come Porsche 991 o 992 ed è disponibile come Coupé, Cabrio o Targa. I prezzi per il modello base Porsche Carrera (consumo di carburante combinato: 9,4 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 215 g/km²) partono da circa 110.000 euro nel 2023.
Panamera: la Porsche Panamera del 2009 (consumo di carburante combinato: 8,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 202 g/km²) è la prima Gran Tourer di Porsche e avrà un prezzo a partire da circa 95.000 euro nel 2023.
Taycan: Le prime auto elettriche del marchio sono uscite dalla linea di produzione nel 2019 e sono in listino come coupé a 5 porte o shooting brake a partire da circa 85.500 euro.
Cayenne: il SUV di punta di Porsche ha debuttato nel 2010 e sarà disponibile a partire da circa 81.000 euro nel 2023.
Macan: Il SUV entry-level (consumo di carburante combinato: 8,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 200 g/km²) è entrato in gamma nel 2014 e costerà a partire da circa 64.500 euro nel 2023.
Boxster e Cayman: come introduzione a un modello Porsche, la Cayman Coupé che costa circa 58.000 euro, ad esempio la Porsche 718 (consumo di carburante combinato: 8,1-8,7 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 185-199 g/km²), è una buona scelta. La relativa Boxster Cabrio (consumo di carburante combinato: 8,1-8,7 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 185-199 g/km²) è disponibile a partire da circa 60.000 euro.
Alternative e ingresso: quali sono le auto di lusso più economiche?
Il termine economico è relativo nella classe di lusso, ma ci sono modelli come la BMW Serie 3 M Sport a partire da circa 44.700 euro o il SUV Range Rover Evoque a partire da 39.500 euro che offrono un elevato prestigio del marchio a prezzi di fascia media. Per le persone con reddito medio, il leasing facilita l'ingresso nel mondo delle auto di lusso.
Quali sono le auto di lusso per i principianti?
Un'alternativa per i neofiti sono le auto usate che si adattano a diversi budget a seconda dell'anno e del modello. Ad esempio, una Corvette C6 ben tenuta si può trovare come auto usata a ben 30.000 euro, mentre le giovani auto usate della prestigiosa Mercedes Classe S sono sul mercato a partire da circa 68.000 euro. Ecco una panoramica di una selezione di auto di lusso nuove e popolari che potrebbero interessare i neofiti.
Land Rover/ Range Rover
Il SUV di lusso Range Rover Sport - qui nella versione SVR Ultimate Edition - è strettamente legato alla Discovery e costa a partire da 73.300 euro.
La Land Rover è nota per la sua Range Rover, che unisce il comfort britannico alla tecnologia per la guida in fuoristrada, e negli ultimi anni ha ampliato vigorosamente il suo programma sotto la proprietà indiana di Tata. Di conseguenza, ora ci sono più modelli entry-level al di sotto dell'ammiraglia che portano il nome Range Rover nella denominazione del modello.
Range Rover Sport: questo SUV è tecnicamente imparentato con la Discovery e visivamente vicino alla vera Range Rover della classe di lusso. Nella versione Sport, il nobile SUV di Land Rover 2023 costa a partire da 73.300 euro.
Discovery & Discovery Sport: il duo di fuoristrada è disponibile nel 2022 a partire da poco meno di 64.000 e 39.000 euro.
Velar & Evoque: i due SUV lifestyle saranno disponibili nel 2023 a partire da 60.500 e 39.500 euro.
Mercedes-Benz
Il SUV coupé Mercedes-Benz GLE 350 è una derivazione della Classe E di Daimler ed è disponibile a partire da circa 75.000 euro.
I modelli Mercedes beneficiano dell'immagine nobile del marchio, e questo vale anche per le serie di modelli inferiori alla classe di lusso. Queste auto Mercedes-Benz sono adatte ai neofiti:
GLE: la derivazione SUV della Classe E è costruita come un classico SUV e SUV coupé. I prezzi per le auto nuove partono da circa 75.000 euro nel 2023.
Classe E: la serie di modelli comprende non solo le classiche berline con la coda, ma anche autovetture, coupé e cabriolet, a seconda del momento in cui sono state costruite. I prezzi della Mercedes Classe E berlina 2023 partono da circa 50.000 euro.
SLK: la roadster uscirà dalla linea di produzione fino al 2020 e si può trovare come auto usata degli ultimi anni a partire da poco meno di 33.000 euro.
Lotus
Già uno dei classici tra le auto sportive rare: la Lotus Elise è stata costruita fino al 2021 e ora può essere acquistata di seconda mano a partire da poco meno di 17.000 euro.
Lo specialista britannico di auto sportive è ora sotto gestione asiatica ed è diventato noto soprattutto per le roadster Elise ed Exige e per la cuneiforme Esprit Coupé. Con la Lotus Evija, gli inglesi hanno in programma una supercar elettrica per ben 2 milioni di euro nel 2021. A partire dal 2023, altre serie di modelli dovrebbero consentire un nuovo inizio per il marchio e rendere Lotus disponibile anche per budget più ridotti.
Emira: la coupé in stile supercar è stata lanciata nel 2022 e sarà disponibile a partire da circa 88.700 euro.
Elise: la classica Lotus costruita dal 1996 al 2021 è disponibile come roadster usata a partire da circa 16.800 euro.
Exige: la seconda Lotus classica uscita dalla linea di produzione dal 2000 al 2021, sia come roadster che come coupé, costa circa 35.000 euro di seconda mano.
Esprit: il motore centrale V8 e la carrozzeria in stile Lamborghini rendono l'Esprit interessante per gli appassionati di auto sportive, a partire da circa 28.600 euro.
Audi
L'Audi RS 6 Avant sarà disponibile nella classe media superiore e avrà un nuovo prezzo altrettanto sportivo a partire da 127.000 euro nel 2023.
Il marchio della consociata VW è sinonimo di auto dalla guida sportiva e offre alternative ai modelli di lusso nella sua gamma con roadster, grandi cabriolet e le varianti S o RS.
S6/RS6: Nella fascia media superiore, le versioni sportive costruite come berline ed estati offrono una discreta potenza. I prezzi per un'Audi RS6 nuova del 2023 (consumo di carburante combinato: 11,5-11,6 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 263-265 g/km²) partono da circa 127.000 euro, mentre l'Audi S6 parte da 81.000 euro.
A5 Cabrio: lo stile classico e la potente versione S rendono l'Audi A5 Cabriolet interessante per gli amanti della vita all'aria aperta. L'Audi S5 a cielo aperto costerà poco meno di 70.000 euro nel 2023, mentre il modello base parte da circa 49.000 euro.
A7: come Sportback a 5 porte, l'Audi A7 è un'elegante alternativa alle berline sportive di lusso. I prezzi partono da 61.600 euro.
TT: come coupé o roadster, l'Audi TT ha il profilo giusto per un target giovane. L'ingresso è possibile a partire da circa 39.000 euro nel 2023.
Jaguar
La Jaguar XF è disponibile come berlina con notchback o come station wagon. Nel 2023, la classe media superiore costa almeno 54.000 euro.
Il tradizionale produttore britannico di auto di lusso sportive ha ampliato la sua gamma verso il basso sotto il proprietario indiano Tata, rendendola accessibile anche ai budget di base. Al di sotto della berlina di lusso Jaguar XJ, queste offerte si collocano nella fascia media:
F-Pace: Jaguar è entrata per la prima volta nel segmento dei SUV nel 2016 con la F-Pace. I modelli del model year 2023 sono disponibili a partire da circa 56.000 euro.
XF: la Jaguar XF esce dalla linea di produzione nella classe media superiore dal 2008 e viene costruita come berlina classica con notchback o come station wagon. I prezzi nel 2023 sono di circa 54.000 euro per il modello base.
XE: nel 2015 Jaguar ha ampliato ulteriormente la sua gamma nella fascia media con la XE. La berlina notchback costa circa 46.700 euro nel 2023.
BMW
La BMW Serie 8 Gran Coupé è uno dei modelli di punta di BMW ed è disponibile nuova a partire da poco meno di 100.000 euro.
I bavaresi sono rappresentati nel terzetto dei produttori tedeschi di auto di alta gamma con veicoli dal design sportivo e con i loro potenti *modelli M in quasi tutte le classi di veicoli. Ci sono quindi alcune alternative bianche e blu alla classe di lusso:
Serie X: dalla X1 e X2 alla X3 e X5/X6 fino alla X7/X8, i bavaresi hanno in gamma SUV di tutte le classi di dimensioni. I prezzi vanno da circa 34.000 a 100.000 euro, a seconda della serie di modelli.
BMW Serie 7 e BMW Serie 8: la rinnovata BMW Serie 8 Gran Coupé parte da 96.400 euro. La classica berlina della BMW Serie 7 è l'ammiraglia bavarese dal 1977 e costa 92.100 euro.
BMW Serie 5 e BMW Serie 6: la gamma media superiore è disponibile come berlina, station wagon, coupé e cabrio, oltre che nelle versioni M Sport. Per un modello dell'ultima J, il produttore chiede almeno 51.500 euro.
Lexus
Il marchio di lusso di Toyota presenta la Lexus LC 500, una supersportiva con motore V6 o V8, disponibile a partire da circa 100.000 euro.
Il secondo marchio di Toyota, Lexus, non intende solo suggerire il lusso nel nome, ma anche distinguersi dai modelli della casa madre con maggiori dotazioni e un look più sportivo. Lexus è anche considerata un pioniere dell'ibrido. Queste berline, auto sportive e SUV di Lexus sono interessanti come alternative di lusso:
Lexus LC: la coupé è entrata nel 2017 con un motore V6 o V8 (consumo di carburante combinato: 11,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 265 g/km²) e compete con le supercar. Gli appassionati dovranno sborsare poco più di 100.000 euro per l'annata 2023.
Lexus LS: L'ammiraglia V8 è entrata nel mercato a partire dal 1989 come berlina classica (consumo di carburante combinato: 6,3-7,1 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 144-161 g/km²) ed è passata a motorizzazioni ibride già nel 2006. I modelli attuali sono disponibili a partire da circa 97.000 euro.
Lexus GS: in Germania, la berlina di fascia media superiore è in vendita fino al 2020. Le auto usate Lexus di questa gamma costano tra i 66.000 e i 5.000 euro circa, a seconda dell'equipaggiamento.
Lexus RX: nel segmento dei SUV, la RX, costruita dal 1997, compete con i modelli di lusso. Le auto nuove della serie 2023 si trovano a partire da circa 63.300 euro.
Lexus NX: il SUV compatto dal design deciso completa la gamma Lexus nella classe media dal 2014 e costa a partire da circa 45.700 euro nel 2023.
Chevrolet Corvette
Con i nuovi prezzi a partire da 100.000 euro, la Corvette C8 è già una delle hypercar di piccola serie più costose.
La vettura sportiva di General Motors è una delle leggende automobilistiche ed è stata prodotta come coupé, cabriolet o targa dal 1953. Dal punto di vista estetico, la Corvette si è trasformata in un'auto super sportiva e rappresenta un'alternativa per gli appassionati di auto sportive americane, sia nuove che usate.
Corvette C3: il classico degli anni '70, rimasto in gamma per un periodo insolitamente lungo dal 1967 al 1982, si distingue per il cofano insolitamente lungo. Come Corvette usata, la C3 costa circa 16.000 euro, ma a volte viene offerta anche a quasi 160.000 euro.
Corvette C4/C5: i modelli open-top ritornano nella gamma con le generazioni C4 e C5 di Corvette costruite dal 1983 al 2004. Chi vuole acquistare una Corvette usata può quindi scegliere tra Targa, cabrio o coupé. A seconda del modello, i prezzi variano da ben 11.600 a 57.000 euro.
Corvette C6: con il suo design sobrio, la Corvette C6 del periodo 2005-2013 è interessante come auto di tutti i giorni che, tuttavia, mobilita una potenza non comune di 650 CV con il modello di punta ZR1. La gamma comprende coupé e cabriolet, disponibili come Corvette C6 usate a partire da circa 25.000 euro.
Corvette C7/C8: nel 2012, la Corvette C7 si è spinta nel territorio delle supercar e, con la Corvette C8 introdotta nel 2019, si è visivamente trasformata in una concorrente di milioni di costose hypercar di piccola serie. I prezzi delle Corvette C7 usate partono da 45.000 euro, mentre la Corvette C8 2022 nuova ha un prezzo che parte da circa 100.000 euro per entrare nel settore del lusso.
Conclusioni: auto di lusso per collezionisti, investitori e per sognare
Che si tratti di potenze superiori a 1.000 CV, di comfort artigianali, di auto uniche da diversi milioni di euro o di limousine lunghe sei metri: nel mondo delle auto di lusso non valgono standard ordinari. Qui circolano le auto più veloci, costose e lussuose del mondo, per le quali collezionisti, investitori e appassionati finanziariamente forti pagano talvolta decine di milioni o almeno somme a sei zeri.
Tuttavia, coloro che desiderano acquistare un'auto speciale ma spendendo meno hanno delle alternative per acquistare un'auto da sogno. Esistono infatti auto di lusso usate di vecchia data o auto giovani usate della classe di lusso a prezzi più accessibili. Inoltre, ci sono molti modelli di fascia media di produttori premium, dai SUV alle cabriolet, che offrono un ingresso più economico con il prestigio di un marchio di lusso.