Si intende una vettura con i seguenti requisiti:
Quindi, un'auto diventa d'epoca quando compie i 30 anni di età dalla costruzione o immatricolazione. Ma non basta. Come abbiamo visto, per definizione, le auto d’epoca sono contestualmente quelle auto radiate dal PRA che non possono circolare liberamente su strada pubblica, ma hanno la possibilità di partecipare agli eventi dedicati, come esposizioni, raduni e mostre.
Il Codice della Strada all’articolo 60, comma 2, definisce le auto d’epoca così: “Rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l’ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri”.
Tuttavia, comunemente, viene usato il termine auto d’epoca anche per identificare vetture, considerate tali, banalmente per età oltre i 30 anni.
Si intende un’auto con i seguenti requisiti:
Per automobili storiche e più in generale per tutti i i veicoli a motore (previsti del C.d.S.) che abbiano compiuto vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione, è prevista, anche se non è obbligatoria, l’iscrizione auto all’ASI - Automotoclub Storico Italiano.
Attualmente iscrivere un’auto storica o d’epoca al’ASI prevede il pagamento di quota associativa annua pari a € 41,32, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si aggiunge la quota del club. La somma tra la quota ASI e quella del club secondo quando stabilito dall’ASI deve avere un importo minimo pari a € 100.
Secondo le stime ACI, in Italia oltre 4 milioni di veicoli hanno più di 20 anni di età. Ma non tutte hanno un valore storico, bisogna quindi distinguere i veicoli vecchi da quelli storici, ovvero con un reale valore storico. Per rispondere a questo interrogativo la Commissione di esperti nominati da ACI Storico ha stilato la lista che individua con precisione e univocità quali auto siano davvero di interesse storico e pertanto meritevoli di attenzione e di tutela.
Si chiama lista di salvaguardia auto 20-29 anni, è fornita dall'ACI, ed è possibile scaricarla dal link seguente:
La Lista viene aggiornata annualmente da un gruppo di esperti del settore composto da rappresentanti di ACI Storico, FCA Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo - RIAR, Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS e dal mensile specializzato “Ruoteclassiche”.
Come riporta il sito del Club ACI Storico (www.clubacistorico.it) i veicoli con più di 30 anni di età non sono contemplati nella lista di salvaguardia auto in quanto le norme vigenti li considerano storici indipendentemente dall’iscrizione in un Registro, e pertanto destinatari di benefici fiscali come l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica.
È possibile scaricare la lista completa dell'ACI relativa alle auto storiche dai 30 ai 39 anni attraverso il link sotto.
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Tra le tantissime auto d'epoca in vendita sono presenti alcune tra le più belle e richieste vetture di tutti i tempi, auto rare, uniche da collezione, youngtimer, usate ma anche le storiche più moderne.
Qui la classifica di quelle più cercate nel 2021:
Classifica delle auto d'epoca più cercate su AutoScout24 da Gennaio 2021 a Ottobre 2021.