Sebbene ci siano infatti ancora motori che prediligono le prestazioni ai consumi, i motori termici più efficienti sono in grado di massimizzare le prestazioni con una minor quantità di carburante utilizzata. L’aerodinamica sempre più curata, l’utilizzo di rapportature più lunghe della trasmissione e l’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento fanno il resto. Curioso scoprire poi come tra le 10 auto che consumano meno a listino prezzi troviamo due automobili Full Hybrid e le restanti vetture sono spinte da motori Diesel privi di elettrificazione.
I tanto demonizzati motori a gasolio sono infatti arrivati ad un livello di efficienza invidiabile, che solo le più virtuose ibride riescono a raggiungere e a superare. Un altro trend da non sottovalutare è quello che vede le 10 auto che consumano meno essere quasi tutte delle compatte intorno ai 4 metri, con poche eccezioni rappresentate da berline o wagon dal basso coefficiente aerodinamico e tutte le vetture sono dotate di una massa relativamente contenuta. Grandi assenti sono infatti i SUV: a causa del peso maggiore, dell’aerodinamica sfavorevole e delle dimensioni maggiori, infatti, i SUV consumano sempre di più della controparte “rasoterra”. Nella nostra top 10 delle auto che consumano meno abbiamo infine compiuto tre scelte. Abbiamo infatti deciso di basare questa lista sui risultati oggettivi e confrontabili del ciclo d’omologazione WLTP, che per le auto termiche è piuttosto severo.
In più, abbiamo scelto di non considerare le automobili Plug-In, in quanto il ciclo d’omologazione è molto favorevole a queste vetture, mentre nella realtà i 50, 70 o 100 km/l omologati sono ben lontani dalla realtà. Infine, abbiamo scelto di inserire nella top 10 delle auto che consumano meno le otto vetture dai migliori risultati complessivi, più due “bonus”: l’auto a gas più parca, che per la natura della diversa interpretazione dei consumi non è direttamente paragonabile con auto benzina o Diesel, e l’elettrica con i consumi omologati più bassi.
Scopriamo allora la top 10 delle auto che consumano meno.