Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Auto cabrio economiche 2025: i modelli migliori e i prezzi
Redazione AutoScout24 · 21/03/2025 · Lo leggi in 13 minuti
Nonostante non siano più sulla cresta dell’onda come qualche decennio fa, anche nel 2025 le auto cabrio economiche hanno ancora una fetta di appassionati che cercano l’emozione del vento tra i capelli a prezzi contenuti. Quali sono le scelte per un’auto con tetto apribile dal prezzo abbordabile?
Ci sono poche cose più soddisfacenti e appaganti di guidare un’automobile scoperta, magari in una strada tutta curve, con la possibilità di godersi il sole, il vento e di sentirsi ancora più connessi con la strada e il mondo circostante. Fin dalla genesi dell’automobile, le vetture cabriolet hanno rappresentato un punto d’arrivo, una carrozzeria aspirazionale ed evocativa. Che si tratti di automobili di lusso, di utilitarie “scoperte” o di piccole sportive con tetto in tela, le automobili cabrio hanno sempre avuto un ruolo di nicchia, ma importante: far esplorare en plein air la passione per l’automobile.
Se, poi, le sportive e le auto di lusso cabrio hanno rappresentato per decenni delle vere icone, sono le piccole auto cabrio economiche che hanno forgiato intere generazioni di appassionati con vetture divertenti, facili da mantenere e abbordabili da acquistare. Le piccole cabrio a buon mercato hanno cominciato il proprio successo già a cavallo delle due guerre, con modelli come la MG TF e la FIAT Balilla Coppa d’Oro che mostrarono un modo meno serio e più divertente di intendere l’auto.
Il periodo d’oro delle auto cabrio economiche, invece, è arrivato a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, con una produzione britannica, italiana e non solo che ha regalato al mondo modelli iconici come la MG B o l’Alfa Romeo Spider “Duetto”, che rappresentavano la porta d’accesso al mondo delle auto sportive. Dopo un declino lento ma inesorabile, nel 1989 le auto cabrio economiche sono tornate in auge con la regina di questo segmento, la Mazda MX-5, che ha portato alla rinascita del segmento a cavallo tra gli anni ’90 e ‘00. La mitica “Miata” è ancora la principale rappresentante delle auto cabrio economiche nel 2025, capace di offrire un’esperienza di guida da vera sportiva a prezzi relativamente contenuti. Ci sono, poi, altre due vetture dalla grande storia che portano ancora sul mercato una versione cabrio, la FIAT 500 e la Mini. Scopriamo allora quali sono i modelli di auto cabrio economiche 2025 e i prezzi.
Per via del progressivo abbandono dei clienti prima e delle Case poi del segmento delle scoperte economiche, oggi l’offerta di modelli di auto cabrio economiche nel 2025 è ridotta a pochissimi modelli, che si contano sulle dita di una mano. Non è sempre stato così, anzi: dopo il successo quasi inatteso della MX-5 negli anni ’90, il segmento delle cabrio, che sembrava ormai obsoleto e prossimo alla pensione, è tornato in grande stile con tanti modelli abbordabili e originali.
Dopo la MX-5, infatti, sono nate diverse rivali della piccola giapponese, dalle proposte premium come BMW Z3 e Mercedes-Benz SLK a vetture più semplici ed economiche, derivate dalle compatte di segmento B. Escludendo, infatti, la FIAT Barchetta, modello realizzato sulla base della Punto 176 ma con estetica e soluzioni più ricercate, dalla fine degli anni ’90 all’inizio degli anni ’00 sono nate alcune delle più particolari cabrio del panorama mondiale.
Grazie, infatti, alla diffusione della tecnologia coupé-cabriolet, con il tetto rigido in metallo retrattile reintrodotta nella grande serie da Mercedes-Benz con la SLK R170 nel 1996, questa soluzione ha fatto da base per alcune cabrio realizzate sulla base di diverse citycar, a partire dalla capostipite di questa famiglia, la Peugeot 206 CC, passando per modelli davvero particolari come la Nissan Micra C+C, la Opel Tigra TwinTop e passando per la Ford StreetKa, l’unica con tetto in tela, o la folle Citroen C3 Pluriel, tanto particolare quanto fin troppo complessa.
La moda delle coupé-cabriolet si è sviluppata anche sui segmenti superiori, con modelli di segmento C più paciosi come la Renault Mégane CC o la Ford Focus CC proposti con linee non troppo aggraziate ma una versatilità d’utilizzo che permetteva di utilizzare l’auto tutti i giorni. Sebbene i vantaggi del tetto in metallo fossero indubbi (maggior versatilità di utilizzo tutto l’anno, migliore insonorizzazione e coibentazione), la complessità tecnica, il peso generoso e gli alti costi di ingegnerizzazione hanno posto fine all’era delle coupé-cabriolet a metà degli anni ’10.
Al posto di queste vetture, si sono diffuse altre soluzioni più pragmatiche, come quella introdotta nel 2009 da FIAT con la sua 500C. Ispirata alla 500 Trasformabile, dotata di un tetto in tela che correva dalla base del parabrezza a quella del lunotto mantenendo i montanti del tetto invariati, la 500C ha portato sul mercato un nuovo tipo di modelli di auto cabrio, dotati di tetto in tela elettrico e carrozzeria quasi del tutto invariata rispetto alla versione chiusa. Questa soluzione è stata ripresa da alcuni modelli simili, come la DS 3 Cabrio, mentre il semplice tetto in tela sopra le teste dei passeggeri è ancora diffuso su alcuni modelli cittadini, con l’ultima arrivata in questo segmento rappresentata dalla Renault 4.
Dopo il buon successo della 500C, oggi il mercato delle auto cabrio economiche 2025 è piuttosto fermo. La bestseller italiana è stata, per anni, proprio la 500C, che con la sua formula tanto semplice quanto facile da implementare nell’utilizzo quotidiano ha conquistato tantissimi clienti in tutto il Paese (e non solo). Con l’addio alla 500C termica, lo scettro di vettura cabrio più piccola è passato alla sua erede, la FIAT 500e Cabrio. Molti modelli, poi, sono usciti dal mercato senza essere sostituiti, e altri (come la BMW Z4) hanno inevitabilmente alzato i loro prezzi, diventando più raffinate e lussuose.
Auto cabrio economiche 2025, i modelli migliori sul mercato
Per questo, trovare i cinque migliori modelli di auto cabrio economiche 2025 è molto semplice, in quanto sono proprio 5 le proposte sotto i 40.000 euro ancora disponibili sul mercato del nuovo. Nessuna di queste, comunque, scende sotto il muro dei 30.000 euro: per avere una cabrio veramente abbordabile e alla portata di tutti, è inevitabile l’utilizzo del mercato dell’usato. Concentriamoci, però, sull’offerta nuova, conoscendo meglio le 5 auto cabrio economiche del 2025.
Abarth 500e Cabrio
La versione pepata della più tranquilla FIAT 500e rappresenta la prima Abarth della storia ad adottare un powertrain elettrico. Lanciata, con non poche polemiche, nel 2023, la Abarth 500e Cabrio ha uno stile del tutto simile alla variante FIAT, rispetto alla quale guadagna uno stile più aggressivo e sportivo sia all’esterno che all’interno. Lunga 3,67 metri, la Abarth 500e ha un frontale più sportivo, con il logo Abarth in cima al cofano e un paraurti molto più pronunciato, il logo Abarth laterale in accoppiata con dei bei cerchi in lega e una coda con un vistoso paraurti posteriore sportivo.
Proprio nella vista posteriore si fa notare il tetto in tela posizionato tra i due montanti del tetto, che arriva fino alla base del lunotto e si può aprire o chiudere in due posizioni in pochi secondi. All’interno, la caratterizzazione Abarth passa per un volante sportivo, sedili più avvolgenti e materiali “racing”, mentre lo stile (raffinato ed elegante) e la tecnologia (di ottimo livello) sono invariati rispetto alla 500e by FIAT. Dove cambia, invece, è sotto il cofano: realizzata sul pianale STLA City, ha un motore elettrico anteriore con 37 CV in più rispetto alla versione FIAT, capace quindi di raggiungere i 155 CV. Le prestazioni sono vivaci (0-100 km/h in 7,0 secondi), mentre la batteria da 42 kWh netti è invariata, e permette di avere un’autonomia che, sulla Cabrio, oscilla tra i 242 e i 254 km WLTP a seconda dell’allestimento. Simpatico, infine, il sistema che riproduce il rombo di una 695 termica presente sulle Turismo, anche se non troppo fedele.
FIAT 500e Cabrio
Sorella della versione Abarth, la FIAT 500e Cabrio è stata una delle prime automobili ad unire un powertrain elettrico e una carrozzeria cabrio, seppur non “integrale”. Presentata insieme alla 500e “chiusa” nel 2020, la FIAT 500e Cabrio è riuscita nel complicato compito di evolvere e migliorare lo stile della FIAT 500 moderna del 2007, riuscendo a diventarne la perfetta erede. Ben proporzionata, più matura ma allo stesso tempo sempre riconoscibile come una “Cinquecento”, la FIAT 500e Cabrio è un’auto simpatica e sbarazzina, che ispira simpatia sia all’esterno che una volta saliti a bordo.
L’abitacolo, infatti, è assemblato piuttosto bene, e unisce dettagli retrò come l’inserto verniciato sulla plancia o il volante a due razze dallo stile d’altri tempi con la tecnologia richiesta ad un’auto elettrica moderna, con un grande display dell’infotainment da 10,25 pollici con il sistema UConnect 5 che convince anche i più “tecno-scettici”. Piuttosto spaziosa per due persone, come la versione Abarth non è troppo comoda dietro, mentre il bagagliaio ha una capacità invariata rispetto alla versione chiusa (185 litri) ma una minor sfruttabilità data dalla bocca di carico più piccola. La FIAT 500e Cabrio è disponibile in due tagli di batteria: la versione d’accesso, da 21 kWh, ha un motore elettrico da 95 CV e un’autonomia WLTP di 190 km. La più ricercata versione da 42 kWh (sono circa 37 i kWh netti), invece, ha un motore da 118 CV e un’autonomia WLTP compresa tra i 299 e i 310 km.
Mazda MX-5 Roadster
Non poteva mancare tra i modelli di auto cabrio economiche 2025 la vettura sportiva più venduta di sempre, la Mazda MX-5. Il lancio della prima generazione, la NA del 1989, ha cambiato il panorama dell’automobile mondiale, dimostrando come le auto viscerali, divertenti e pensate per il tempo libero potessero ancora avere spazio. Prodotta in più di 1,3 milioni di esemplari in oltre 30 anni di storia, la Miata è alla sua quarta generazione, la ND, che ha segnato un ritorno a dimensioni molto compatte (è lunga 3,92 metri), con linee morbide e simpatiche ma allo stesso tempo grintose e personali.
Dotata di un abitacolo semplice ma completo di tutto ciò che serve, con l’ultimo restyling ha guadagnato un infotainment da 8,8 pollici più moderno con Apple CarPlay e Android Auto. Questa due posti secchi con bagagliaio da 130 punta tutto sul piacere di guida, che soddisfa i veri appassionati di guida. Disponibile sia con tetto in tela che nella raffinata versione RF, con tetto rigido ripiegabile, la MX-5 ND è proposta con due motorizzazioni, entrambe benzina aspirate. La versione d’accesso è la 1.5 SkyActiv-G da 132 CV, mentre la più potente è la 2.0 da 184 CV, con differenziale autobloccante di serie. La trazione è sempre posteriore, mentre è di serie l’ottimo cambio manuale a 6 marce (optional, per la 2.0 RF, il cambio automatico).
Mini Cooper Cabrio
L’ultima arrivata sul mercato è la rinnovata Mini Cooper Cabrio, uno dei modelli più apprezzati e diffusi di questa speciale tipologia di vetture. Lanciata nel 2004 in corrispondenza della prima generazione moderna, la Mini Cabrio è arrivata nel 2025 alla sua quarta generazione, la F67, adottando il frontale e gli interni della quarta serie dell’inglesina, con la quale condivide uno stile più moderno e meno tondeggiante che in passato.
Dotata ancora di fari rettangolari, contrapposti ai proiettori triangolari delle nuove Mini termiche ed elettriche, la Cabrio ha un abitacolo minimale e tecnologico, con un enorme display da 9,55 pollici OLED che ospita quadro strumenti e infotelematica, mentre nella piccola plancetta che ricorda le Mini originali del 1959 trovano posto il selettore del cambio automatico doppia frizione a 7 marce di serie e altri comandi rapidi. Il tetto in tela è molto ampio e raffinato, capace di regalare una buona insonorizzazione, mentre la meccanica è piuttosto raffinata. Realizzata sulla piattaforma modulare UKL, la Mini Cooper Cabrio è dotata di un solo motore, il 2.0 quattro cilindri turbobenzina, declinato in tre versioni di potenza: C (163 CV), S (204 CV) e John Cooper Works (231 CV).
Volkswagen T-Roc Cabriolet
A concludere la panoramica sui modelli di auto cabrio economiche 2025 ci pensa Volkswagen con la sua T-Roc Cabriolet. La Casa di Wolfsburg è una specialista delle cabrio, realizzate in collaborazione con la storica carrozzeria tedesca Karmann e capace di ottenere grandi successi, dal mitico Maggiolino Cabrio alle varie iterazioni della Golf Cabriolet. L’erede di questa dinastia è la T-Roc Cabriolet, il primo SUV scoperto della Casa tedesca. Realizzata sulla base della T-Roc “normale”, rispetto a quest’ultima ha due sole porte, un parabrezza più inclinato e l’evidente tetto in tela elettrico, apribile in soli 9 secondi.
Lunga 4,27 metri e con soli quattro posti per via dell’ingombro dei meccanismi del tetto, la T-Roc Cabrio ha un bagagliaio più piccolo della versione chiusa (284 litri), mentre frontale, posteriore e abitacolo sono sostanzialmente invariati. Due, invece, i motori, entrambi a benzina e sovralimentati: sulla piattaforma MQB rinforzata per l’assenza del tetto troviamo il 1.0 TSI tre cilindri turbo da 116 CV e il 1.5 TSI da 150 CV, con la quattro cilindri disponibile anche con cambio DSG a doppia frizione e 7 marce.
I prezzi delle auto cabrio economiche 2025
Sono questi, quindi, non solo i 5 migliori modelli delle auto cabrio economiche 2025, ma anche gli unici modelli proposti dotati di tetto apribile e prezzo d’attacco inferiore ai 40.000 euro. Parlando, infatti, di prezzi delle auto cabrio economiche 2025, la FIAT 500e Cabrio in versione base Red con batteria da 23,7 kWh, 95 CV e 190 km di autonomia è offerta ad un prezzo di 32.450 euro, mentre la più efficace versione da 118 CV e 42 kWh ha un prezzo compreso tra i 37.000 e i 40.500 euro.
Il sovrapprezzo della versione Abarth, invece, è di circa 1.000 euro: la Abarth 500e “base”, infatti, parte da 38.000 euro, con la più ricca Turismo che arriva a 43.000 euro. Simile il prezzo della Volkswagen T-Roc Cabrio, compreso tra i 39.000 e i 42.000 euro, mentre è più abbordabile è la MINI Cooper Cabrio, che in versione C e allestimento Classic parte da 32.900 euro.L’iconica MX-5, infine, è a sorpresa l’auto cabrio più economica del 2025, con un prezzo che parte da 32.400 euro, mentre la RF con motore 2.0 e allestimento top di gamma Homura arriva a quasi 44.000 euro. Questi sono, quindi, i prezzi delle auto cabrio economiche 2025:
Guardando il listino del nuovo, l’auto cabrio più economica sul mercato è la Mazda MX-5, che in versione 1.5 SkyActiv-G da 132 CV e allestimento Prime Line parte da 32.400 euro.
Con l’addio della 500C termica, la FIAT 500 Cabrio è ora disponibile unicamente in versione 100% elettrica: la piccola torinese parte da 32.450 euro con motore da 95 CV, batteria da 23,7 kWh e autonomia WLTP di 190 km.
Le vetture cabrio con tetto rigido, note anche come coupé-cabriolet, sono delle automobili che uniscono la praticità di un’automobile chiusa con la libertà di un’auto con tetto apribile in tela. Lo fanno utilizzando un complesso tetto ripiegabile e retrattile in lamiera, tanto valido a livello di insonorizzazione quanto pesante e costoso da sviluppare. Oggi, l’unica auto cabrio economica dotata di una soluzione simile è la Mazda MX-5 RF, dotata di un tetto tipo Targa in lamiera removibile elettricamente, per un prezzo che parte da 34.900 euro.