Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Le auto a 9 posti 2023: i modelli e i prezzi a confronto
Redazione AutoScout24 · 13/03/2023 · Lo leggi in 12 minuti
Nonostante siano in calo a livello di modelli disponibili, le auto a 9 posti nel 2023 sono ancora ricercate da clienti molto esigenti.
Che si tratti di aziende di trasporto o attive nel settore dell’accoglienza e dell’intrattenimento, associazioni sportive o semplicemente una famiglia molto numerosa, le auto a 9 posti sono insostituibili compagne di viaggio per tanti automobilisti. Il peso inferiore a 3,5 tonnellate permette infatti di guidare questi utilissimi veicoli con la patente B, senza quindi la necessità di dover prendere la patente C per trasportare tante persone.
Oltre al peso contenuto, poi, le auto a 9 posti del 2023 riescono ad offrire spazio per otto passeggeri più il guidatore più lo spazio per i bagagli senza eccedere nelle dimensioni, che rimangono (seppur ovviamente generose) adatte anche alla guida in città. Le esigenze, però, sono diverse anche tra chi cerca nel 2023 un’auto a 9 posti. Ci sono infatti automobili più adatte a chi usa l’auto per lavoro, come gli NCC (Noleggio con conducente) o i transfer per hotel e strutture di ricevimento, più curate e rifinite. Altre auto a 9 posti, invece, sono più spartane e robuste, perfette per chi utilizza con la famiglia o con la propria squadra sportiva un mezzo destinato a sopportare anche le sfide più complesse. Tra le auto a 9 posti 2023, infine, tanti modelli “storici” sono passati all’alimentazione completamente elettrica, principalmente le proposte del Gruppo Stellantis. Tra automobili a zero emissioni a multispazio più adatti alle grandi tratte, questi sono i modelli di auto a 9 posti 2023, con i prezzi a confronto.
Auto a 9 posti 2023, i modelli presenti sul mercato
Al momento in cui scriviamo, i modelli di auto a 9 posti nel 2023 sono piuttosto pochi. Sebbene infatti in passato questo tipo di automobili avevano grande rilevanza, con almeno un modello per Casa generalista, oggi le auto a 9 posti sono meno ricercate. In più, nel 2023 c’è stata una svolta storica per gran parte dei grandi modelli che hanno caratterizzato questa categoria sono infatti diventati 100% elettrici, con le versioni a nove posti proposte solo a batterie. In totale, quindi, abbiamo sedici auto a 9 posti nel 2023, che condividono tutte (o quasi) la stessa genesi.
Per tradizione, infatti, le auto a 9 posti sono automobili derivate dai veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni. Le linee squadrate e razionali, del resto, non lasciano spazio a grandi interpretazioni: per avere a disposizione la massima quantità di spazio, infatti, le Case ormai da decenni propongono versioni dedicate al trasporto di tanti passeggeri dei propri veicoli commerciali, e negli ultimi anni si è assistito alla nascita di due “famiglie” di auto a 9 posti, nel 2023 ancora distinte. Ci sono infatti due tipologie di auto a 9 posti: le “Combi”, ovvero veicoli omologati come veicoli commerciali adibiti all’utilizzo combinato (da qui il termine Combi) per trasporto persone e merci, oppure i multispazio, vere e proprie autovetture (anche dal punto di vista omologativo). Cosa cambia tra le due tipologie di auto a 9 posti 2023? I Combi sono generalmente più spartani, semplici e senza grandi fronzoli, sia all’esterno (dove non sono rari paraurti di plastica grezza e cerchi in lamiera) che soprattutto all’interno, dove la derivazione da un veicolo commerciale è più riconoscibile. I multispazio, invece, sono decisamente più rifiniti, adatti quindi anche ad un utilizzo come taxi o shuttle bus per hotel e strutture ricettive. Questi sono quindi i sedici modelli di auto a 9 posti del 2023:
Prima di conoscere nei dettagli tutti i modelli di auto a 9 posti del 2023, dobbiamo salutare un nuovo arrivo e un doloroso addio. Nel 2023, infatti, non è più disponibile la versione a 9 posti del mitico FIAT Ducato, né dei suoi “fratelli” Citroen Jumper, Peugeot Boxer e Opel Movano. Con la politica di elettrificazione della gamma di veicoli commerciali del Gruppo Stellantis, infatti, anche i grandi FIAT Ducato e fratelli hanno rinunciato alla motorizzazione a gasolio per le versioni promiscue (adatte quindi anche al trasporto persone). Con l’arrivo della motorizzazione elettrica, però, non è più proposta la configurazione a 9 posti, fermandosi a quella da 6 posti, probabilmente per questione di peso e ingombri del pacco batterie.
La grande novità tra le auto a 9 posti del 2023 è l’approdo anche in Italia del particolarissimo Hyundai Staria. Al contrario di quasi tutti gli altri modelli di questa lista, Staria non è derivato da un veicolo commerciale, ma è un vero e proprio Minivan, ovvero un’auto sviluppata proprio per ospitare tante persone nel comfort. Rispetto ai derivati dai veicoli commerciali, Staria è meglio rifinito, più tecnologico e più curato a livello meccanico, con un motore 2.2 CRDi turbodiesel da 177 CV disponibile con cambio manuale o automatico e persino con la trazione integrale. Particolarissima nello stile, Staria è un minivan “all’americana”, che con un prezzo molto interessante si propone come mezzo fuori dagli schemi, ma molto efficace, per il trasporto della famiglia o dei propri clienti.
Abbiamo citato il Ducato, ma tra i modelli di auto a 9 posti 2023 è rimasto il redivivo FIAT E-Ulysse, ritornato dopo oltre 10 anni di assenza dal mercato nel 2022. FIAT E-Ulysse è però ben diverso dal multispazio degli anni ’90 e ’00: oggi è infatti la versione trasporto passeggeri del FIAT Scudo, ed è disponibile unicamente in versione elettrica. È infatti il gemello di Peugeot e-Traveller, Citroen e-SpaceTourer, Opel Zafira-e Life e Toyota Proace Verso Electric, realizzati tutti sulla medesima base (le differenze estetiche sono infatti minime) e proposti unicamente in versione elettrica. Questi modelli condividono infatti il motore da 136 CV e il doppio taglio di batteria, da 50 e 75 kWh, che consente un’autonomia rispettivamente di 230 e 330 km. Citroen, Peugeot e Opel, poi, propongono anche la versione Combi del loro multispazio elettrico, rispettivamente con e-Jumpy Atlante, e-Expert Combi e Vivaro-e Life, offerti ad un prezzo inferiore ma con finiture meno pregiate. Tutte queste auto a 9 posti nel 2023 non sono più disponibili con motorizzazioni termiche. O meglio, tutte tranne una: Toyota Proace Verso. Grazie alla presenza di auto con motori ibridi su tutta la gamma, Toyota propone ancora i suoi multispazio, Proace City e Proace, con motori Diesel, nel caso del più grande Proace Verso i 1.5 e 2.0 litri di origine Stellantis, diventando così la scelta obbligata per chi ha bisogno di percorrere più di 300 km al giorno come squadre sportive o noleggi con conducente.
Non tutte le auto a 9 posti del 2023 hanno salutato i motori a gasolio, con gran parte dei modelli che invece propongono entrambe le soluzioni come i Mercedes Vito Tourer e Classe V. In questo caso siamo di fronte alla più chiara delle differenze tra i van combinati e i veri e propri Minivan. Mercedes-Benz Vito Tourer è infatti la versione trasporto passeggeri del Vito, uno dei più interessanti van di medie dimensioni sul mercato. Dotato di trazione posteriore o integrale, Vito è robusto e spartano, ma senza scordare la qualità costruttiva Mercedes-Benz. Classe V, invece, tra le auto a 9 posti 2023 è forse il più lussuoso e curato. La tecnologia è a livello delle auto Mercedes, così come le finiture e la disponibilità di optional, ma lo spazio e la versatilità è (per fortuna) la stessa tra entrambi gli esponenti della Stella. Entrambi i van, poi, sono disponibili in versione elettrica, l’e-Vito Tourer e il Mercedes EQV.
Restiamo in Germania per parlare di una vera e propria istituzione tra le auto a 9 posti, nel 2023 come anche negli ultimi 70 anni, il Volkswagen Transporter. Fin dalla prima, storica generazione, il T1, del 1948, Volkswagen ha proposto auto a 9 posti che sapessero regalare spazio, versatilità e la proverbiale qualità della Casa di Wolfsburg. Per anni, il Volkswagen Transporter è stato il minivan preferito dai privati per imprenditori, piccoli artigiani e commercianti con famiglie numerose, e oggi in attesa dell’arrivo del nuovo T7 Multivan anche in versione 9 posti la Casa tedesca propone il suo “vecchio” Transporter 6.1 in due versioni, il Transporter Combi e il più rifinito Caravelle. Entrambi basati sulla stessa piattaforma (lanciata nel 2005 con il Transporter T5 ma rimaneggiata nel corso degli anni), i due modelli si differenziano solo per una diversa cura estetica all’esterno e qualitativa all’interno, con il Transporter che risulta più robusto e spartano. Entrambi, però, utilizzano motori, componenti interne e tecnologia delle Volkswagen più vendute, risultando così facili e piacevoli come un’auto tradizionale.
Tra le auto a 9 posti 2023, poi, Ford propone due modelli, il più piccolo e pratico Tourneo Connect (realizzato sulla base del Transit Connect) e il grande Transit Combi, basato sul Transit “full-size”. Entrambi puntano su una guidabilità quasi da autovettura, distaccandosi parecchio dagli altri minivan per un ottimo comportamento stradale. Entrambi, poi, non rinunciano ad un abitacolo molto simile a quello delle Ford che guidiamo tutti i giorni, dal sistema SYNC con Apple CarPlay e Android Auto ad un’impostazione molto automobilistica. Tourneo Connect, poi, ha dimensioni piuttosto compatte, e risulta perfetto per chi deve muoversi in città grazie alla presenza del particolare sistema Plug-In Hybrid che lo rende molto interessante. Il più grande Transit Combi, invece, ha una disponibilità di spazio infinita, essendo infatti rivale del FIAT Ducato. Proposto anche in versione Minibus con 12 o 16 posti, come auto a 9 posti Ford Transit Combi è guidabile con patente B, ma ha spazio da vendere. Disponibile con motori Diesel e Diesel Mild Hybrid, Transit Combi è proposto anche in versione 100% elettrica E-Transit
Concludiamo la carrellata di modelli di auto a 9 posti del 2023 con due “gemelli”, Nissan Primastar Bus e Renault Trafic Passenger. Realizzati sulla medesima base, entrambi rappresentano una sorta di unicum all’interno del mercato in quanto sono disponibili, per il momento, solo con motorizzazioni Diesel. Questo rende i due modelli i più economici sul mercato, come vedremo tra poco, ma anche i più adatti ai lunghi viaggi. Recentemente ristilizzati, sia Renault Trafic Passenger che Nissan Primastar Bus hanno un design ricercato, interni piuttosto curati e moderni, dove non manca il sistema EasyLink visto su alcune Renault e Dacia e una ottima disponibilità di spazio. Per chi poi vuole il massimo a livello di qualità e ricercatezza, Renault propone anche una versione più lussuosa del suo Trafic Passenger, il Trafic Spaceclass, dotato di sedili in pelle, prese USB per la ricarica, sedili girevoli e un grande tavolino centrale per pranzare o lavorare anche in viaggio.
Auto a 9 posti 2023, i prezzi a confronto
Abbiamo quindi conosciuto nel dettaglio tutti i modelli di auto a 9 posti del 2023, dal Citroen e-SpaceTourer al Volkswagen Transporter Combi. Ora è il momento di scoprire però i prezzi delle auto a 9 posti 2023, che riservano qualche sorpresa. Come abbiamo detto in precedenza, infatti, le auto a 9 posti del 2023 dei marchi del Gruppo Stellantis hanno imboccato la strada dell’elettrificazione, abbandonando per le versioni trasporto passeggeri le motorizzazioni termiche a gasolio. Questa scelta, com’è abbastanza facile intuire, ha però alzato parecchio i prezzi delle auto a 9 posti del 2023, saliti in media di circa 15.000 euro dalle rispettive versioni termiche. Scopriamo allora, nel dettaglio, tutti i prezzi delle auto a 9 posti 2023:
Citroen
Citroen e-Spacetourer, da 52.400 euro
Citroen e-Jumpy Atlante, da 47.200 euro
FIAT
FIAT E-Ulysse, da 59.500 euro
-Ford
Ford Tourneo Custom, da 50.389 euro
Ford Transit Combi, da 41.500 euro (IVA esclusa)
Hyundai
Hyundai Staria, da 44.000 euro
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz Vito Tourer, da 38.679 euro (IVA esclusa)
Mercedes-Benz Classe V, da 51.628 euro
Mercedes-Benz EQV, da 88.663 euro
Nissan
Nissan Primastar Bus, da 40.220 euro
Opel
Opel Zafira-e Life, da 53.100 euro
Peugeot
Peugeot e-Expert Combi, da 50.770 euro
Peugeot e-Traveller, da 53.100 euro
Renault
Renault Trafic Passenger, da 36.710 euro
Toyota
Toyota Proace Verso, da 39.000 euro
Volkswagen
Volkswagen Caravelle, da 45.887 euro
Volkswagen Transporter Combi, da 40.428 euro
Ricordiamo che i prezzi che vedete sono quelli di partenza, che soprattutto nel caso delle auto a 9 posti 2023 possono salire parecchio facendosi prendere la mano con optional, motorizzazioni più potenti o allestimenti più lussuosi. Analizzando i prezzi delle auto a 9 posti del 2023, notiamo come il modello più economico sia il Renault Trafic Passenger, che nella sua versione d’accesso 2.0 blue dCi 110 in allestimento Authentic parte da 36.710 euro, dotata di radio DAB, Cruise Control, clima manuale e alzacristalli elettrici. Ottimo poi il prezzo della Toyota Proace Verso, unica “sopravvissuta” tra le auto a 9 posti 2023 realizzate sul progetto Stellantis ad avere un motore Diesel: con il 1.5 Diesel da 120 CV, si parte da 39.000 euro. Interessante anche il prezzo del Volkswagen Transporter Combi, che in versione d’accesso Trendline con motore 2.0 TDI da 102 CV è proposto a 40.428 euro.
I prezzi delle auto a 9 posti 2023 elettriche, invece, sono decisamente più alti. Il più economico minivan elettrico è infatti il Citroen e-Jumpy Atlante, proposto a ben 47.200 euro, mentre il più rifinito e-SpaceTourer parte da 52.400 euro. Molto alto, invece, il prezzo dell’unica auto a 9 posti del 2023 con marchio italiano, FIAT E-Ulysse, che parte da ben 59.500 euro. È elettrica anche l’auto a 9 posti del 2023 più costosa, Mercedes-Benz EQV: il minivan di lusso elettrico della Stella parte infatti da un minimo di 88.663 euro. Ottimo invece, tra i prezzi delle auto a 9 posti 2023, il listino della Hyundai Staria, che già nel suo allestimento base con motore da 177 CV e cambio manuale e un’ottima dotazione di serie parte da 44.000 euro.