Con il successo di SUV e crossover, a beneficiarne sono stati per sommi capi tutte le auto 4x4. Una massima che non è sempre vera, poiché già da prima che questa categoria di veicoli avesse così tanto successo alcune case costruttrici, hanno sempre proposto la trazione integrale sui loro veicoli. Basti pensare alla Panda e all’iconica Panda 4x4, mantenuta a listino fin dalle origini fino ai giorni nostri, dove questa tecnologia rimane ancora un punto di riferimento tra le piccole.
Nel frattempo, altri costruttori come Suzuki hanno colto la palla al balzo, proponendo auto 4x4 nella gamma come Swift e Ignis. Salendo di segmento, invece, è più difficile trovare modelli con la trazione integrale se non considerando prezzi di listino più alti. Le generaliste, come la famosa Volkswagen Golf, offrono la trazione integrale solo se abbinata a motorizzazioni al top della gamma, come appunto sui motori Diesel 2.0 TDI da 150 CV nel caso della tedesca, o sugli allestimenti più sportivi: lo dimostra la Volkswagen Golf R con i suoi 320 CV e la trazione integrale permanente a un prezzo però ben superiore rispetto al resto della gamma. Stesso discorso per la rivale di Golf, Mercedes Classe A, che di serie propone la trazione integrale sulla versione AMG A 35 e sulla A45S.
Ci sono invece modelli che hanno sempre fatto della trazione integrale il loro punto forte, a prescindere dalla nascita del fenomeno SUV. Jeep, ad esempio, si è sempre fatta un nome grazie alle sue proverbiali doti off-road che, da quando la gamma si è elettrificata, ha comportato la trasformazione della trazione integrale da una tecnologia puramente meccanica a una di tipo elettrica, infatti, ora anche l’iconica Wrangler è rimasta a listino nella sola versione ibrida 4xe, dove su una potenza complessiva di 380 CV è però un motore elettrico, e non più un differenziale meccanico, a trasferire la potenza alle ruote posteriori. Altre auto 4x4 da sempre legate alla trazione su tutte e 4 le ruote sono per esempio la Land Rover Defender che si è recentemente aggiornata, e anche elettrificata, o le varie Subaru Outback, Forester e Impreza.
Sommario
- Auto 4x4: i modelli migliori
- Novità Auto 4x4 2022
- Auto 4x4 elettriche
- Auto 4x4 economiche
- Prezzi Auto 4x4
Nuova Land Rover Defender V8 Bond Edition - Credit: Land Rover