La patente B, nota anche come patente di guida, è la più comune e necessaria per guidare veicoli su strada. Si suddivide in sottocategorie (B, B1, BE, B96 e BS) e l’età minima per conseguirla è 18 anni. La patente deve essere rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni, poi ogni 5 anni fino ai 70 anni, e ogni 3 anni dopo i 70 anni. Per ottenerla, è necessario superare un esame teorico e uno pratico, che possono essere sostenuti privatamente o tramite una scuola guida.
Il superamento dell’esame teorico permette di ottenere il “ foglio rosa ”, che autorizza la guida in presenza di un adulto con patente da almeno 10 anni. L’esame pratico viene valutato da un esaminatore. Si discute l’introduzione della patente digitale in Italia. Per ottenere la patente, è necessario compilare documenti, pagare la scuola guida e le prove di guida, e ottenere un certificato di idoneità psicofisica. L’esame consiste nel rispondere correttamente a 30 domande a risposta multipla in 20 minuti, con un margine di errore di 3 risposte.
Quiz Patente B
L’esame teorico per la patente B consiste in un quiz di 30 domande a risposta vero o falso, con un tempo massimo di 20 minuti e un margine di errore di 3 risposte. Esistono molte risorse online gratuite per prepararsi al quiz. L’esame si svolge su un PC presso la motorizzazione, dove l’utente può navigare liberamente tra le domande e rispondere tramite touchscreen. Dopo aver risposto a tutte le domande, l’utente può confermare le risposte, che poi non possono più essere modificate. I temi trattati nel quiz includono la meccanica del veicolo, la segnaletica, i limiti di velocità e le precedenze. È consigliabile rivolgersi a una scuola guida per risolvere eventuali dubbi o esercitarsi con i numerosi siti che simulano il quiz della patente. In sintesi, l’esame teorico prevede 30 minuti per rispondere a 20 domande con un massimo di 3 errori consentiti.
Simulazione Quiz Patente B
Per simulare l'esame ufficiale per prendere la Patente B, AutoScout24 in collaborazione con Egaf Edizioni ha creato una simulazione con 20 domande a quiz (l’attuale test ufficiale ne conta 30) selezionate tra quelle convalidate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e utilizzate in sede di esame.