Detta anche patente di guida per differenziarla da altre tipologie di patenti (nautica, ma anche AM o A1 ecc.), la patente B è la tipologia di patente più conosciuta e conseguita, e senza di essa non si è autorizzati alla guida dei veicoli su strada. Innanzitutto anche la patente B si suddivide in sotto categorie (B, B1, BE, B96 e BS) e, tolta la B1, l’età minima per conseguirla è 18 anni. Una volta ottenuta, ogni 10 anni fino ai 50 anni di età è richiesto il rinnovo, da 50 a 70 anni è valida per 5 anni e dai 70 in poi è valida ogni 3 anni.
Tra le altre patenti B, la BS è dedicata alle persone con disabilità mentre la B96 estende il limite del peso dei veicoli che si possono guidare oltre le 3,5 tonnellate. Per conseguire la patente B le strade sono due: è necessario iscriversi a scuola guida o sostenere l’esame da privatista senza passare dalla scuola guida, ma in via generale è sempre necessario superare una prova di teoria e una prova pratica di guida che si svolgono in motorizzazione. Il superamento della prova di teoria (2 prove in 6 mesi) permette di ottenere il “foglio rosa”, documento che autorizza la guida in presenza di un adulto che abbia la patente da almeno 10 anni. Passata la teoria, durante l’esame pratico si viene valutati da un esaminatore e a suo insindacabile giudizio il superamento della prova permette di ottenere la patente B, ora in formato di carta plastificata.
Si discute a livello europeo se introdurre anche in Italia la patente digitale. Nell’app Io, infatti, l’esecutivo vorrebbe introdurre sia la patente sia la tessera sanitaria sia la scheda elettorale. In attesa di sbloccare l’iter che digitalizzerà la patente, per ottenerla occorre compilare dei documenti, tra cui il modello T2 2112, allegare alla domanda una ricevuta di pagamento e ovviamente pagare la scuola guida e le prove di guida con un costo variabile. Importante è anche l’idoneità psicofisica rilasciata da un medico abilitato, così come durante i vari rinnovi è necessario superare una prova di lettura e di udito.
Ora, però, vediamo più nella pratica come funziona l’esame, come si svolge il quiz e a cosa bisogna stare attenti e, ricapitolando, cosa si può guidare una volta superato sia l’esame teorico sia l’esame pratico.