Non tutti hanno a disposizione la somma necessaria per acquistare una nuova auto. Alcuni, invece, hanno a disposizione la cifra, ma preferiscono non investire tutti i propri risparmi per comprare una vettura nuova.
In entrambi i casi, il finanziamento rappresenta la migliore soluzione da prendere in considerazione. Chiedere un prestito, infatti, significa poter acquistare subito ciò di cui si ha bisogno, ma senza dover affrontare una spesa eccessiva. Il finanziamento può essere estinto nel corso del tempo, e per questo il pagamento dell’automobile sarà diluito nel tempo.
È possibile, tuttavia, che il proprietario dell’auto scelga di vendere la propria automobile ancor prima di aver finito di pagare il finanziamento. Chi si trasferisce all’estero, o magari sceglie di utilizzare l’automobile di un familiare, può decidere di vendere la propria vettura seppur questa abbia un finanziamento in corso. Quasi tutti, però, si chiedono se effettivamente sia possibile vendere auto con finanziamento in corso. In realtà, questa operazione è del tutto fattibile e non comporta alcun tipo di problema.