Dopo aver cercato l’automobile adatta alle proprie esigenze, verificato che sia nelle condizioni ottimali per la propria ricerca e aver concordato il prezzo di vendita, l’ultimo passo per potere mettere la vettura nel proprio garage è stilare il contratto di vendita auto e concludere anche dal punto di vista ufficiale e legale la cessione del veicolo.
Una volta trovato l’accordo, si tratta di fare tutto nel modo corretto da un punto di vista formale e giuridico. Al centro c'è il contratto di acquisto, che dimostra che è stato fatto un accordo e che dovrebbe contenere tutte le informazioni più importanti. Esistono moltissime disposizioni di legge che hanno validità in linea di principio; inoltre ci sono gli accordi che si mettono per iscritto nel contratto di acquisto della vettura.
Il contratto di acquisto per auto ti permetterà di andare sul sicuro, poiché comprende tutti i temi rilevanti, e contiene indicazioni sui singoli punti, soprattutto sul tema della consegna del denaro e della vettura, nonché le disposizioni in ambito di responsabilità. Al momento della vendita è scontato, ma importante, verificare che l'acquirente sia maggiorenne, altrimenti sarà necessario richiedere un'autorizzazione scritta da parte del genitore o del tutore.