Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Vendita
Focus: Vendita

Atto di vendita auto: cos’è, a cosa serve e documento online pdf

Vendere un’auto usata a un privato può fare paura, ma in realtà non c’è nessuna magia: basta conoscere tutti i passaggi fondamentali per completare un atto di vendita auto completo, consapevole e corretto dal punto di vista etico e giuridico.

Dopo aver cercato per giorni e giorni l’auto dei vostri sogni, capace di rispettare ogni vostra esigenza e convincervi in tutti gli aspetti che per voi sono fondamentali, arriva il momento dell’acquisto. Superato lo scoglio della trattativa (del quale vi parliamo nella nostra sezione dedicata a come trattare il prezzo dell’auto), manca solamente il passaggio di proprietà e il conseguente atto di vendita auto. Quando si acquista un’automobile da un professionista, da un commerciante o da un grande concessionario, l’atto di vendita auto è molto utilizzato, mentre non è obbligatorio quando il passaggio di proprietà è tra due privati.

Nonostante questo, stilare un atto di vendita è molto importante, in quanto mettere nero su bianco tutte le informazioni fondamentali per la vendita come i dati di acquirente e venditore, quelli della vettura, i chilometri al momento della vendita e la presenza scritta di una dichiarazione di conformità del veicolo può salvarvi da futuri problemi, truffe o altre situazioni poco piacevoli da sopportare. Per questo, oltre a spiegarvi cos’è e a cosa serve un atto di vendita auto troverete anche il documento online in PDF dell’atto di vendita auto di AutoScout24, uno strumento utilissimo per avere la possibilità di redigere un atto di vendita senza stress.

Sommario

Cos’è l’atto di vendita auto e a cosa serve

L’atto di vendita auto è un documento che attesta l’avvenuta vendita dell’auto, dove trovano posto i documenti identificativi dei due soggetti interessati dalla compravendita, ovvero venditore e acquirente, e i dettagli del veicolo che si intende cedere. Su questo documento che attesta la cessione è obbligatorio inserire anche la somma versata per l’acquisto della vettura, da dichiarare in fase di passaggio di proprietà.

Quando si parla di un passaggio di proprietà di privati, l’atto di vendita auto può essere redatto in tre diversi modi. Il primo, nonché il più usato, è la redazione di una dichiarazione unilaterale di vendita, autenticata dal venditore, sul retro del certificato di proprietà e da sottoscrivere, come da disposizioni, in presenza sia del venditore che dell’acquirente o, in loro sostituzione, di un legale rappresentante. Si può, poi, sottoscrivere l’atto di vendita come un atto pubblico. La soluzione più sicura è quella dell’atto di vendita auto in forma bilaterale, con firma autenticata di entrambe le parte in causa in aggiunta alla dichiarazione unilaterale che rimane sul Certificato di Proprietà, dal 2021 sostituito dal Documento Unico.

Per un atto di vendita di un’auto usata, di qualsiasi tipo si scelga, servono una serie di documenti obbligatori e imprescindibili per completare il passaggio di proprietà. Nello specifico, questi documenti sono:

  • la Carta di Circolazione del Veicolo;
  • il Certificato di Proprietà;
  • in sostituzione di entrambi, se già presente si può presentare il Documento Unico di Circolazione e Proprietà del Veicolo, che dal 2021 unisce in un unico documento “libretto” e Certificato di Proprietà. Sarà poi questo documento ad essere consegnato una volta completata la vendita;
  • un documento di identità del venditore in corso di validità;
  • un documento di identità dell’acquirente in corso di validità;
  • il codice fiscale dell’acquirente;
  • l’eventuale permesso di soggiorno in corso di validità nel caso in cui il compratore è un cittadino extracomunitario;
  • un’eventuale delega firmata se la procedura è portata avanti da una persona differente da compratore e venditore.

Non deve mancare la comunicazione scritta della cifra pattuita per la vendita, che può essere saldata in vari modi. Non è infatti necessario presentare una tracciabilità del denaro, che può essere quindi saldato in contanti, con un bonifico bancario, con un assegno oppure rateizzato, oppure dilazionato in diversi metodi di pagamento. Nonostante non sia specificato, il consiglio è quello di preferire un pagamento tracciabile, tramite assegno oppure con un bonifico bancario, a beneficio di entrambe le parti. Solo all’arrivo effettivo della somma al precedente proprietario quest’ultimo potrà consegnare le chiavi della vettura all’acquirente insieme a tutti i documenti, concludendo di fatto la trattativa.

La stesura dell’atto di vendita dell’auto in sé e per sé è gratuito: non è necessario, come nel caso dell’acquisto di una casa, un notaio per ratificarlo o ufficializzarlo (anche se, se lo desiderate, è possibile interpellare un notaio, magari in occasione di vetture dal valore molto alto). Nonostante ciò, la dichiarazione unilaterale di vendita è inserita all’interno dell’iter del passaggio di proprietà, quest’ultimo interessato da costi variabili che possono diventare anche piuttosto salati.

All’interno di un passaggio di proprietà, infatti, troviamo alcuni costi fissi come, ad esempio, i 27,02 euro per l’aggiornamento del libretto e la sostituzione di quest’ultimo con il nuovo Documento Unico, due marche da bollo da 32 e 16 euro, i 10,20 euro per i Diritti di Motorizzazione e, infine, l’IPT. Imposta Provinciale di Trascrizione è la parte più esosa del Passaggio di Proprietà, che varia a seconda della potenza dell’automobile in kW e della provincia di residenza del nuovo proprietario, con incrementi variabili tra lo 0 e il 30% a seconda delle varie province.

Il prezzo “base” dell’IPT per automobili con potenza uguale o inferiore a 53 kW (73 CV) è di 150,81 euro senza maggiorazioni e non contando i costi fissi che abbiamo visto in precedenza. Nelle province con la maggiorazione pari al 30%, fascia della quale fanno parte la maggior parte delle province italiane, si parte invece da un totale, compreso di emolumenti ACI e bolli, di 273,18 euro per auto con potenza fino a 53 kW. Per conoscere meglio i costi del passaggio di proprietà, vi rimandiamo alla nostra guida completa.

Atto di vendita auto, il documento online PDF scaricabile di AutoScout24

Giostrarsi tra tutte le regole, i costi e le richieste di un atto di vendita auto può essere piuttosto complesso. Per questo, avere un documento già preposto dove è necessario esclusivamente compilare i vari campi può essere un aiuto a dir poco utile per completare in maniera consapevole e precisa un passaggio di proprietà.

Proprio a questo serve il documento online PDF dell’atto di vendita auto di AutoScout24, creato per aiutare privati e professionisti a compilare in maniera precisa e completa tutti i campi necessari per un atto di vendita senza sorprese. Per scaricarlo in maniera gratuita e veloce, è sufficiente cliccare qui per ottenere il documento online PDF dell’atto di vendita auto di AutoScout24.

Sul nostro file dedicato al contratto di vendita di un veicolo usato, ci sono ben quattro pagine sostanzialmente identiche dedicate ad acquirente, venditore, Pubblico Registro Automobilistico e assicurazione, con una quinta pagina dedicata alle avvertenze per venditore e acquirente da leggere in maniera precisa. In questa pagina informativa, infatti, ci sono quattro consigli da attuare prima dell’acquisto e altrettanti da considerare dopo l’acquisto. Da una parte, ad esempio, ricorda di inserire tutti i dati del venditore, la descrizione esatta del veicolo che volete acquistare, di chiedere al venditore una conferma per iscritto dell’accettazione del prezzo d’acquisto e di controllare la validità dei documenti ricevuti.

Dall’altra parte, invece, ricorda di preparare l’eventuale delega, di conservare delle copie del passaggio di proprietà e dell’assicurazione. Il modulo in sé, invece, è estremamente completo. Nelle prime due pagine del documento online in PDF dell’atto di vendita auto, infatti, trovano posto due campi da compilare con i dati anagrafici di acquirente e proprietario, tutti i dati principali del veicolo e il prezzo dell’auto, sia in cifre che in lettere. Non mancano poi alcune postille molto importanti, come la garanzia da parte del venditore di cedere l’auto senza vincoli o imposizioni di terzi, la possibilità di indicare il chilometraggio, il numero di proprietari precedenti, la sostituzione o meno del motore e l’eventuale importazione. C’è poi uno spazio per accordi particolari, come ad esempio la cessione di un treno di cerchi in lega aggiuntivi, una modalità di pagamento dilazionata o un’eventuale permuta di un veicolo.

Al fondo, poi, c’è spazio per inserire luogo, data e firma di entrambi gli interessati, la conferma della ricezione di tutti i documenti necessari, la conferma della ricezione del denaro pattuito e un’ulteriore conferma con firma autenticata. In fondo, poi, ci sono le pagine dedicate a Pubblico Registro Automobilistico e agenzia assicurativa, che permette a entrambe le parti chiamate in causa di completare la prima l’iter per il passaggio di proprietà e per la seconda la preparazione della relativa polizza.

FAQ

Un atto di vendita si può autenticare in Comune, da un notaio o, più comunemente, in uno Sportello Telematico dell’Automobilista. Questi enti sono sparsi su tutto il territorio nazionale e rappresentati dalle Sedi ACI, dagli uffici della Motorizzazione Civile, dalle delegazioni degli Automobile Club e presso le agenzie di pratiche auto abilitate al servizio. Recandosi in uno di questi luoghi è possibile completare un atto di vendita unilaterale ufficiale e riconosciuto. In aggiunta, è possibile redigere un atto di vendita auto bilaterale, compilato da venditore e acquirente in aggiunta al classico Passaggio di Proprietà. I costi e i documenti richiesti possono variare a seconda del veicolo e della provincia di residenza: per maggiori informazioni, consulta l’articolo completo.

L’atto di vendita di un’auto certifica il trasferimento di proprietà tra due parti, venditore e acquirente. Il Passaggio di Proprietà, invece, attesta la proprietà giuridica del nuovo acquirente, sottintendendo e includendo anche la volontà di vendita da parte del precedente proprietario. Il passaggio di proprietà è l’ultima parte del processo di vendita, nonché quella che dimostra la proprietà legale del bene (in questo caso, di un’automobile) da parte dell’acquirente.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All documents handover

Contratto di vendita auto: come si fa, clausole a cui fare attenzione

Consigli · Negoziare e vendere
Mostra di più