Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Un'auto nuova a meno di 10.000 euro: queste sono le due auto nuove più economiche del 2023

Scopri auto a meno di 10.000 euro ora su AutoScout24

Vai alle offerte

I prezzi sono in aumento, non solo per le auto nuove, ma anche per il mercato delle auto usate. Attualmente in Italia ci sono due modelli che possono essere acquistati come veicoli nuovi a meno di 10.000 euro; presentiamo entrambi i modelli in dettaglio.

Quali auto nuove sono particolarmente convenienti oggi?

Dacia Sandero- da 8.990 Euro

dacia-sandero-front

Dacia pubblicizza la Dacia Sandero a prezzi a partire da 69 euro al mese o a prezzi entry-level da 8.990 euro. Ma cosa si ottiene a questo prezzo e vale forse la pena di investire un po' di più? La Dacia Sandero ha sempre la trazione anteriore, è lunga 4,08 metri, larga 2,01 metri compresi gli specchietti retrovisori esterni e alta 1,49 metri (senza antenna). L'altezza della soglia di carico è di 74,1 cm e la capacità del bagagliaio è di 328-1.108 litri. Il bagagliaio è largo poco più di 102 cm nel punto più largo. Il carico sul tetto è di 80 kg, mentre il carico massimo sul timone è di 75 kg. Anche il più piccolo SCE 65 ha una capacità di traino massima di 980 kg.

Per la Sandero, Dacia si affida a un assetto collaudato. All'avantreno, ad esempio, viene utilizzato un classico assale McPherson con quadrilateri inferiori e stabilizzatore trasversale, mentre al retrotreno il costruttore si affida a un assale a doppio quadrilatero con molle elicoidali. I freni sull'asse anteriore sono a disco ventilati internamente, mentre il freno a mano meccanico agisce sui freni a tamburo posteriori.

Dacia Sandero Access

La Dacia Sandero Access è dotata di un sistema attivo di assistenza alla frenata di emergenza, airbag frontali per conducente e passeggero, airbag laterali anteriori e windowbag anteriori e posteriori. A questi si aggiungono i fari a LED con regolazione automatica delle luci, il computer di bordo, lo schienale posteriore ribaltabile, la predisposizione per la radio e gli attacchi posteriori ISOFIX a destra e a sinistra. L'ABS, l'ESP, il sistema di assistenza alla partenza in salita e l'E-Call sono obbligatori, mentre gli specchietti retrovisori esterni sono regolabili manualmente.

Il cambio manuale è anche il motore di base della Dacia Sandero SCe 65 in questa classe di prezzo. Il motore a benzina da 1,0 litri (4 cilindri) ha una potenza di 49 kW e una coppia massima di 95 Nm. In combinazione, il veicolo ha un consumo di carburante di 5,0 litri per 100 km. Come previsto, le prestazioni di guida sono gestibili; non si può certo parlare di un'auto sportiva per meno di 10.000 euro. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 16,7 secondi e la velocità massima viene raggiunta a 158 km/h. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 1,5 litri. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 50 litri, inferiore a quella offerta da alcuni produttori premium.

Il telaio scatolato su ruote è riconoscibile a prima vista, viene fornito senza paraurti verniciati ed esclusivamente in vernice Arctic White. Se si vuole scegliere un colore diverso, si è costretti a optare per una linea di allestimento superiore. La Dacia Sandero Access esce sempre dalla linea di produzione con cerchi d'acciaio da 15" e non è possibile cambiarli nemmeno nella variante di base. Almeno le ruote in acciaio hanno un copriruota, cioè un piccolo coprimozzo al centro. Per quanto riguarda l'ulteriore configurazione, il potenziale acquirente della Dacia Sandero Access ha solo un'altra opzione. Con un sovrapprezzo di 150 euro, il kit di mobilità (compressore da 12 V e sigillante per pneumatici) può essere sostituito da una ruota di scorta. La Dacia Sandero Access sarebbe in realtà il veicolo perfetto anche per i neopatentati, ma soprattutto la generazione più giovane non ama molto i paraurti non verniciati e preferisce optare per l'allestimento successivo:

Dacia Sandero Essential

Anche la Dacia Sandero Essential parte appena sotto la soglia magica dei 10.000 euro, con un prezzo al pubblico consigliato di 9.650 euro. Oltre alla linea di equipaggiamenti Access, questo modello è dotato, ad esempio, di paraurti in tinta con la carrozzeria, schienale posteriore sdoppiato e sistema multimediale. Inoltre, il sedile del conducente, ora regolabile in altezza, è dotato di bracciolo e la chiusura centralizzata ha un radiocomando. I pendolari saranno sicuramente interessati al cruise control con limitatore di velocità. A partire dal livello di allestimento Dacia Sandero Essential arrivano anche altre motorizzazioni, ma sia il TCe 100 ECO-G (GPL) che il TCE 90 superano il nostro obiettivo con un prezzo base rispettivamente di 11.550 e 11.250 euro, per cui ci atterremo alla Dacia Sandero Essential SCe 65, anch'essa in offerta. Oltre al Bianco Artico, sono ora disponibili altri colori come optional e con un sovrapprezzo di 500 o 650 euro. Il Kalahari Red porta il colore nella vita di tutti i giorni, il Moonstone Grey, l'Highland Grey e il Comet Grey conferiscono alla Dacia Sandero Essential un aspetto di classe e chi ama le auto blu probabilmente configurerà la Dacia Sandero Essential in Iron Blue. Il Pearlescent Black è il colore più scuro per la Dacia Sandero Essential. Ma fa anche lievitare il prezzo. Anche la Dacia Sandero Essential esce dalla linea di produzione con cerchi in acciaio da 15 pollici, ma in questo caso il cerchio in acciaio è dotato di un coprimozzo completo (che potrebbe certamente essere utilizzato per abbellire i cerchi Access).

Come optional, la Dacia Sandero Essential può essere dotata di climatizzatore manuale, sistema di assistenza al parcheggio posteriore, sistema multimediale da 8" e display LCD per il cruscotto. La ruota di scorta opzionale è disponibile anche per l'allestimento Essential. Se si scelgono tutti gli optional, tuttavia, il prezzo base di 9.650 euro sale a 11.850 euro (più il trasferimento). I sedili riscaldati, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera di retromarcia e il sistema di avviso dell'angolo cieco sono disponibili solo nell'allestimento Comfort.

Scopri di più sulla Dacia Sandero ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Mitsubishi Space Star- da 9.490 Euro

 Anche la Mitsubishi Space Star non supera i 10.000 euro come auto nuova, il che la rende una delle auto più economiche sul mercato. Anche la Mitsubishi Space Star non supera i 10.000 euro come auto nuova, il che la rende una delle auto più economiche sul mercato.

La Mitsubishi Space Star 1.2 Basis ha in realtà un prezzo base di 11.490, ma il costruttore giapponese rilascia occasionalmente prezzi di partenza vantaggiosi. Ad esempio, la Mitsubishi più economica è spesso disponibile a partire da 9.490 euro e aggiunge almeno un'alternativa alla Dacia Sandero al nostro elenco.

Nel confronto diretto, tuttavia, la Space Star è più piccola. Sebbene la Mitsubishi Space Star offra spazio per cinque persone, per il resto è piuttosto contenuta. Con una lunghezza complessiva di 3,84 metri rientra nella classe delle utilitarie, con una larghezza complessiva di 1,95 metri, compresi gli specchietti retrovisori esterni, si trova a suo agio nella giungla urbana e con un'altezza di 1,50 metri offre sufficiente spazio per la testa nell'abitacolo.

Il motore a benzina a 3 cilindri della versione base ha una cilindrata di 1,2 litri. La potenza massima dichiarata è di 52 kW / 71 CV. Il motore sviluppa una coppia massima di 102 Nm, che viene trasmessa alla strada tramite un cambio manuale a 5 rapporti e poi alle ruote anteriori. In 14,1 secondi raggiunge i 100 km/h, mentre la velocità massima di questo modello raggiunge i 167 km/h. Nei passaruota girano cerchi anteriori e posteriori da 4,5 J x 14" con pneumatici 165/65 R14.

Anche nella Mitsubishi Space Star vengono utilizzate tecnologie collaudate e, soprattutto, accessibili. Montanti McPherson all'anteriore, asse a torsione al posteriore. La capacità del bagagliaio è di 235-912 litri, e un'auto piccola non è certo un asino da carico. La capacità massima di traino è dichiarata a 200 kg, il carico sul tetto a 50 kg e il carico massimo sul timone, purtroppo, a soli 25 kg, che non è sufficiente nemmeno per una bicicletta elettrica standard con portabiciclette. Il carico massimo (compreso il conducente) è di circa 475 kg.

Lo Space Star è disponibile come optional anche con un cambio automatico CVT, ma questo fa lievitare il prezzo ad almeno 14.890 euro, perché la linea di equipaggiamento passa a Select+.

La dotazione di serie della versione base della Mitsubishi Space Star comprende sei airbag, sensore luci e pioggia, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, alzacristalli anteriori elettrici e assistenza alla partenza in salita. La Space Star esce dalla linea di produzione su cerchi in acciaio da 14" con coprimozzo e presenta paraurti anteriori e posteriori verniciati. Se il colore esterno rimarrà il Bianco Islanda, anche il prezzo rimarrà di 9.490 euro. Gli altri otto colori sono a pagamento e fanno salire il prezzo a 10.040-10.280 euro. Il Giallo Citrino metallizzato, insieme al Blu Atollo Effetto Perla o al Rosso Amarena metallizzato, porta il colore nella vita di tutti i giorni. Le alternative poco appariscenti sono il Bordeaux Red Pearl Effect, il Platinum Grey Metallic o il Cool Silver Metallic. Il Titanium White Premium Metallic e il Magic Black Pearl Effect completano la gamma di colori. Non sono previste ulteriori opzioni di personalizzazione per la versione base. La Mitsubishi Space Star Select dispone anche di un sistema di infotainment con ricezione radio DAB+, chiusura centralizzata con radiocomando e climatizzatore. Questo modello parte da 10.790 euro.

Scopri di più sulla Mitsubishi Space Star ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Quale auto è economica nel 2023?

Il 2023 rimane un anno difficile per le occasioni di auto nuove. L'auto nuova più economica è e rimane la Dacia Sandero, attualmente alla sua terza generazione. Il veicolo offre spazio sufficiente nella parte anteriore e nel bagagliaio. Il lato positivo è che i fari a LED sono di serie, ma per il resto le caratteristiche di comfort e sicurezza sono piuttosto mediocri e il modello ha ricevuto solo due stelle su un massimo di cinque nel crash test Euro NCAP, ma questo è dovuto principalmente alla scarsa dotazione di sistemi di assistenza.

 Con i suoi modelli, Dacia è indiscutibilmente il marchio con le auto nuove più economiche in Italia. Con i suoi modelli, Dacia è indiscutibilmente il marchio con le auto nuove più economiche in Italia.

Quale marca di auto è buona e conveniente?

Dacia è il marchio con le offerte più convenienti per (quasi) tutte le applicazioni. Con la Dacia Sandero, Dacia non solo ha un'offerta entry-level a basso prezzo per meno di 9.000 euro, ma con la Dacia Duster ha anche il SUV attualmente più conveniente nel suo portafoglio. La Dacia Duster è disponibile a partire da 12.290 euro. La Dacia Sandero Stepway ha un prezzo leggermente superiore e può essere configurata a partire da 13.050 euro. Dacia propone anche il Dacia Jogger, il 7 posti più economico, ordinabile a partire da 13.990 euro e probabilmente anche il veicolo elettrico più economico attualmente disponibile da Dacia. A partire da 20.490 euro, la Dacia Spring elettrica offre un'autonomia WLTP di 230 km, quattro posti e una capacità del bagagliaio di 290 litri.

Conclusione

Se si acquista a buon mercato, spesso si acquista due volte. Questo non vale necessariamente per le nostre due nuove auto. Che si tratti della Dacia Sandero o della Mitsubishi Space Star, entrambi i modelli possono convincere non solo in termini di prezzo. Se potete fare a meno di qualche comodità, queste sono le auto nuove più economiche sulle nostre strade. Se siete comunque disposti a investire qualche euro in optional, potete anche dare un'occhiata alle immatricolazioni giornaliere a basso costo o alle auto usate. Di solito sono meglio equipaggiate. Se preferite un carico di traino più elevato e una certa capacità di traino, non potete fare a meno della Dacia Sandero. Questo veicolo offre attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni; non si può ottenere di più (nuovo) per i propri soldi.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più