Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

SUV sotto i 40000 euro

Scopri i nuovi SUV sotto i 40.000 euro ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Se dovessimo elencare tutti i SUV sotto i 40.000 euro, andremmo oltre lo scopo di questo articolo. Ci concentreremo quindi sui SUV probabilmente più interessanti disponibili nella fascia di prezzo fino a 40.000 euro.

Quali SUV sono disponibili sotto i 40.000 euro?

Aiways U5

aiways-u5-2020-exterieur

I modelli Aiways U5 XCITE e PRIME hanno lo stesso motore e la stessa batteria e uno spazio generoso. Chi può fare a meno dei dettagli interni, del tetto apribile panoramico o del sensore a pedale per l'apertura del bagagliaio può acquistare un SUV completamente elettrico con un'autonomia di 410 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP a partire da 35.993 euro. Come per tutti i veicoli, la domanda di Aiways è in aumento, così come i tempi di consegna. L'Aiways U5 è alimentato da un motore elettrico da 150 kW (204 CV), la capacità del bagagliaio è dichiarata in 496 litri, l'omologazione per l'aggancio del rimorchio è ancora in sospeso.

Audi Q3

Audi Q3

Esattamente due versioni di motore dell'Audi Q3 rientrano nel segmento sotto i 40.000 euro. L'Audi Q3 35 TFSI (da 37.250 euro) ha un motore a benzina da 1,5 litri con una potenza di 110 kW / 150 PS. L'Audi Q3 35 TDI (a partire da 39.450 euro) con un 2,0 litri diesel e la stessa potenza è disponibile nel configuratore. La capacità massima di traino è dichiarata in 2,2 tonnellate e l'Audi Q3 ha una capacità del bagagliaio compresa tra 380 e 1.525 litri.

BMW X1 e BMW X2

BMW X1

Con la BMW X1 e la BMW X2 BMW ha in portafoglio due SUV nel segmento di prezzo inferiore a 40.000 euro. Mentre la BMW X1 è disponibile a partire da 34.750 euro, la X2 costa almeno 36.150 euro. Entrambi i modelli sono disponibili con motorizzazione a benzina, diesel o ibrida plug-in. La capacità del bagagliaio della BMW X1 è di 450-1.550 litri, a seconda della motorizzazione scelta, e la capacità massima di traino è di 2.000 kg. Anche la X2 è basata sulla piattaforma comune, quindi condivide la maggior parte dei propulsori e delle prestazioni. A causa della forma coupé, tuttavia, lo spazio disponibile nel bagagliaio è leggermente inferiore, con una capacità di carico che varia da 410 a 1.355 litri.

Citroen C4, Citroen C5 X e Citroen C5 Aircross

citroen-c5-x-back

Se si esclude la piccola Citroen C3 Aircross, il marchio francese Citroen ci presenta tre modelli di SUV. La Citroen C4 parte da 22.790 euro, la Citroen C5 Aircross da 31.700 euro e la nuova Citroen C5 X da 36.730 euro. Della C4 possiamo lodare la discreta dotazione e i numerosi assistenti. Sebbene la vettura sia ancora basata sulla piattaforma CMP, la quantità di spazio è buona. La capacità del bagagliaio è di 380-1280 litri. Il carico sul tetto è di 80 kg, mentre il carico massimo del timone del gancio di traino opzionale è purtroppo di soli 61 kg. Nella maggior parte dei casi, questo non è sufficiente per due biciclette elettriche, compreso un portabiciclette. La capacità massima di traino varia da 1,0 a 1,2 tonnellate a seconda della motorizzazione scelta.

La Citroen C5 X è disponibile anche in versione ibrida plug-in con un'autonomia puramente elettrica di 61 chilometri a un prezzo leggermente superiore. Al di sotto dei 40.000 euro, il SUV compatto è alimentato da un piccolo motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri o da un diesel da 1,5 litri. Il bagagliaio può ospitare facilmente 460-1.630 litri di volume di carico, anche se occorre tenere presente il carico utile. Questo è compreso tra 355 e 455 kg, la capacità massima di traino è di 1.350 kg, il carico al timone di 58-68 kg.

La nuova Citroen C5 X si basa sulla piattaforma EMP2 della famiglia Stellantis. Al di sotto dei 40.000 euro, tuttavia, è disponibile solo il motore entry-level Puretech 130. Il 3 cilindri da 1,2 litri eroga 96 kW, aziona le ruote anteriori e impiega almeno 11,3 secondi per raggiungere i 100 km/h. La capacità del bagagliaio della C5 X è compresa tra 485 e 1640 litri, la capacità di traino tra 1.050 e 1.600 kg e il carico massimo al timone è di 70 kg.

Dacia Sandero e Dacia Duster

dacia-duster-m-01.jpg

La Dacia Sandero è ora un po' più costosa. Il veicolo presumibilmente accessibile in ottica SUV, che non vuole essere affatto un SUV, è attualmente disponibile a partire da 9.300 euro. In cambio si ottengono un design e degli interni contemporanei, una lavorazione solida e, con un piccolo sovrapprezzo, anche una variante a GPL. Il SUV è sempre guidato dall'asse anteriore, il bagagliaio ha una capacità di 328-1.108 litri, il carico massimo al timone è di 75 kg, la capacità massima di traino di 1,1 tonnellate. Se la Sandero non è abbastanza "SUV" per voi, potete scegliere la Dacia Duster. Parte da 12.700 euro, è disponibile con motori a benzina, diesel o GPL e ha una discreta quantità di spazio. La Dacia Duster è disponibile anche a richiesta con la trazione integrale, ma in questo caso il prezzo base raddoppia rapidamente con alcuni extra. La Dacia Duster, lunga 4,43 metri, larga 2,05 metri (compresi gli specchietti) e alta 1,69 metri, è il SUV a trazione integrale più conveniente, ma le sue prestazioni sono lente. Il volume di carico è di 411-1.478 litri, il carico utile massimo di 488 kg, la capacità di traino massima di 1,5 tonnellate e il carico al timone di 75 kg.

DS 3, DS 4, DS 7 Crossback

DS 3 Crossback

L'intera gamma di SUV nella fascia di prezzo fino a 40.000 euro è disponibile presso il marchio premium DS. Anche la DS 3 Crossback, ordinabile a partire da 25.140 euro, dispone di molto spazio sia davanti che dietro. La DS 3 Crossback E-Tense, a trazione puramente elettrica, è disponibile a partire da 39.400 euro e sotto il cofano ha la nota motorizzazione del Gruppo Stellantis. 100 kW / 136 CV di potenza e una batteria da 50 kWh che alimenta il sistema elettrico. I propulsori benzina e diesel azionano anche l'asse anteriore, proprio come la versione completamente elettrica. Anche la DS 4, disponibile a partire da 29.800 euro, e la DS 4 E-Tense completamente elettrica, disponibile a partire da 37.700 euro, sono disponibili solo con trazione anteriore. Fa eccezione la grande DS7 Crossback, che parte da 37.990 euro nella versione base - ma è disponibile anche con trazione ibrida plug-in e trazione integrale nella linea di allestimento migliore. In questo caso, però, questo veicolo supera già la soglia dei 50.000 euro. La versione base è alimentata da un motore a benzina da 1,6 litri o da un motore diesel da 1,5 litri. La DS7 Crossback convince per l'ampio spazio, le buone caratteristiche di sicurezza e l'elevata variabilità. Il bagagliaio può contenere fino a 1.750 litri e si possono trainare fino a 1,55 tonnellate. Un punto critico: il basso carico del timone di 55-68 kg.

Ford Ecosport, Ford Puma e Ford Kuga

ford-puma-front

Ford offre la Ecosport a partire da 23.850 euro, la Puma a 25.900 euro e la Kuga a 29.150 euro. Questo significa che ci sono tre modelli di SUV con il logo Ford nella classe sotto i 40.000 euro. La Ford Ecosport è disponibile solo con il motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri con una potenza compresa tra 74 e 103 kW (100 e 140 CV). Oltre al basso carico utile di 316 kg, per questo veicolo non è disponibile il cambio automatico. Il bagagliaio ha un volume di 321-1.145 litri e il carico del timone è di 75 kg.

Se siete alla ricerca di un SUV di piccole dimensioni con cambio automatico, potreste trovare quello che cercate nel Ford Puma. Il nome che una volta apparteneva a una piccola coupé sportiva ora adorna un SUV compatto. Il punto forte di ogni festa in giardino: il vano di lavaggio sotto il bagagliaio, dotato di scarico. Il Puma è alimentato dal 3 cilindri da 1,0 litri o, nella variante ST, da un 3 cilindri da 1,5 litri con una potenza di 147 kW / 200 CV. Il Puma può trainare un massimo di 1,0 tonnellate, il bagagliaio può contenere un massimo di 1.216 litri e il carico al timone è di nuovo di 75 kg.

Se siete alla ricerca di un diesel, dovreste dare un'occhiata alla Ford Kuga nel Ford Kosmos. L'economico motore diesel da 1,5 litri si affianca ai modelli a benzina da 1,5 litri o all'ibrido plug-in da 2,5 litri. A seconda della motorizzazione, la Kuga è consigliata anche come veicolo da traino con una capacità massima di traino di 2,1 tonnellate, il volume del bagagliaio varia tra 385-1.534 litri e il carico del timone del gancio di traino è di ben 100 kg.

Hyundai Kona e Hyundai Tucson

hyundai-kona

La Hyundai Kona, fresca di lifting, ha una grande maneggevolezza e un ampio spazio davanti e dietro. Il bagagliaio ha una capienza di 361-1.156 litri, a scelta tra motore a benzina, ibrido o elettrico puro. Il produttore abbina anche il 1.6 T-GDI alla trazione integrale opzionale. La Hyundai Kona può trainare un massimo di 1,6 tonnellate e il carico al timone di 80 kg è perfettamente accettabile.

Se volete più spazio, scegliete la Hyundai Tucson. Ma questo SUV non guadagna punti solo per la sua spaziosità e l'ampia gamma di motori; per molti aspetti è la nostra carta vincente in questo quartetto di SUV. Con un volume massimo del bagagliaio di 1.799 litri, lascia a bocca asciutta molti dei suoi concorrenti, e la Hyundai Tuscon vanta anche un carico massimo sul tetto e sul timone di 100 kg. I sistemi di sicurezza sono completi, il comfort di guida è buono e chi tiene d'occhio il carico utile massimo, compreso tra 396-553 kg, potrà sicuramente divertirsi alla guida di questo SUV coreano.

Kia Niro, Kia e-Niro e Kia Sportage

Kia Niro

La Niro è già stata costruita su una piattaforma a trazione variabile dal 2016. Oltre a una variante puramente elettrica, questa piattaforma consente anche la trazione ibrida plug-in e il funzionamento ibrido. Entrambe le ibride sono alimentate da un motore a benzina da 1,6 litri e da un motore elettrico integrato nella trasmissione a doppia frizione. L'ibrido plug-in può essere caricato esternamente, ma ha anche un bagagliaio piccolo. La capacità del bagagliaio è indicata in 324-1.434 litri. È possibile trainare un massimo di 1,3 tonnellate e il SUV, con spazio sufficiente per quattro persone, offre un carico sul tetto e sul timone di 100 kg oltre alla buona dotazione di base.

Kia Sportage

La quinta generazione della Kia Sportage è basata sulla Hyundai Tucson. Quindi, sotto il cofano si trova una gamma di propulsori simile. Tra i punti di forza dell'equipaggiamento, sicuramente il telaio con regolazione adattiva degli ammortizzatori, la capacità massima di traino di 1.950 kg, il volume massimo del bagagliaio di 1.780 litri e anche il carico sul supporto e sul tetto di 100 kg ciascuno sono impressionanti. A causa del montante C un po' troppo largo, la Kia Sportage offre una visibilità a tutto tondo solo moderata, per cui non si può rinunciare a una telecamera integrale. La Kia offre una serie di optional che dovrebbero facilmente far lievitare il prezzo base di poco meno di 30.000 euro.

Mazda CX-5

mazda-cx-5-front

Poiché Mazda definisce il CX-30, leggermente più piccolo, un crossover, nel nostro elenco presentiamo il SUV d'importazione più popolare della categoria. Si tratta della Mazda CX-5. Alimentata da unità a benzina o diesel, disponibile a scelta con trazione anteriore o integrale, la CX-5 si distingue per il suo buono spazio e l'agilità di guida. Lunga 4,57 metri, larga 2,12 metri e alta 1,68 metri, la CX-5 ha un passo di 2,70 metri. Il bagagliaio varia da 510 a 1.638 litri e il carico utile è compreso tra 404 e 534 kg. Con una capacità di traino fino a 2,1 tonnellate, il CX-5 di Mazda fa centro anche in questa disciplina e il carico al timone di 84 kg dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. Con un carico sul tetto di 50 kg, probabilmente si sovraccarica rapidamente quando si trasportano due biciclette.

Mercedes-Benz GLA e Mercedes-Benz GLB

Mercedes-Benz GLA

La Mercedes-Benz GLA beneficia della strategia top-down del costruttore con la stella. Il sistema di infotainment "MBUX" riproduce la tastiera completa delle opzioni di rete e comunicazione, grazie ai numerosi sistemi di assistenza, la guida della GLA non è solo più piacevole, ma soprattutto più sicura. Nella versione base sono disponibili motori a benzina da 1,3 litri o diesel da 2,0 litri. Come optional, la Mercedes-Benz GLA è disponibile anche con trazione integrale, con ibrido plug-in o, come la Mercedes-Benz EQA, in versione puramente elettrica. Con un volume del bagagliaio compreso tra 385 e 1.430 litri e una capacità di traino massima di 2,0 tonnellate, la GLA non ha nulla da nascondere, ma gli extra e gli optional restano piuttosto costosi per Mercedes-Benz. Questo vale anche per la Mercedes-Benz GLB, disponibile come optional con sette posti. Con questo extra, tuttavia, non rientra più nella categoria fino a 40.000 euro. Sotto il cofano c'è una gamma di motorizzazioni simile a quella dell'EQA, ma il prezzo è stato leggermente alzato.

MG EHS

MG EHS

Oltre alla MG ZS propulsione puramente elettrica, il produttore cinese con il marchio inglese offre la MG EHS come ibrida plug-in. Il SUV compatto si distingue per l'ampio equipaggiamento, la lavorazione ordinata e i numerosi e moderni sistemi di assistenza. Il sistema di infotainment potrebbe essere un po' più veloce. Con un prezzo a partire da 34.990 euro, la MG EHS si colloca nel segmento di prezzo basso, ma grazie a una lunghezza di 4,57, una larghezza di 2,08 e un'altezza di 1,69, incontra come compagni di mercato la BMX X1, la C5 Aircross o la Peugeot 3008. D'altra parte, MG offre un motore a benzina da 1,5 litri che, insieme a un motore elettrico, produce una potenza massima di 190 kW. Purtroppo, la trazione è solo sull'asse anteriore e non è disponibile una versione a trazione integrale.

Mini Countryman

mini-countryman-s-03.jpg

La Mini Countryman è un SUV? Con la seconda generazione, è diventata più lunga di 20 cm rispetto al suo predecessore. Per i suoi 4,30 metri di lunghezza, la Mini Countryman offre abbondanza di spazio e un elevato livello di comfort. Ma l'equipaggiamento di base ha un prezzo elevato. Oltre ai motori a benzina e diesel, la Mini Countryman può essere parzialmente elettrificata con un ibrido plug-in. Tutti i sistemi di trazione possono essere combinati con la trazione integrale. La Mini Countryman PHEV è sempre dotata di trazione integrale.

Nissan Qashqai

nissan-qashqai-front

La Nissan Qashqai è stata un tempo la pioniera del segmento dei crossover, ma da allora si è trasformata in un buon SUV. Alcuni dei vantaggi dei suoi predecessori sono stati eliminati, ad esempio la Qashqai non è più disponibile con un massimo di sette posti, ma solo con cinque. L'attuale Qashqai guadagna punti con un carico massimo sulla lingua di 100 kg, un volume del bagagliaio compreso tra 436 e 1.447 litri e il fatto che questo modello è ancora disponibile con la trazione integrale.

Opel Mokka e Peugeot 2008

peugeot-2008-side

La Mokka e la 2008 sono basate sulla piattaforma CMP della famiglia PSA, che si fondono sotto il grande ombrello Stellantis. Opel ha presentato il nuovo volto del modello e il display digitale della Mokka. I modelli sono alimentati da motori a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri o da un diesel da 1,5 litri. Sia la Opel Mokka che la Peugeot 2008 sono disponibili anche con l'unità elettrica pura da 100 kW.

Opel Crossland

Opel Crossland

La Opel Crossland offre una posizione di seduta alta e spazio sufficiente; questo modello è inoltre disponibile solo con trazione anteriore. Sotto il cofano ci sono i noti propulsori PSA (benzina e diesel), una versione elettrificata è al momento poco prevista così come una versione a trazione integrale. Come optional, è possibile aggiungere alcuni comfort come l'head-up display e il climatizzatore automatico alla Opel Crossland, che nell'ultimo facelift ha ottenuto anche il nuovo volto del marchio Opel con il Vizor. Punti critici: La capacità di traino di massimo 870 kg, il carico sul timone di 55-65 kg e il carico sul tetto di soli 50 kg ne limitano un po' l'utilizzabilità come compagno di divertimento e di vita.

Opel Grandland

opel-grandland-l-01.jpg

Si potrebbe quasi pensare che il Grandland avrebbe dato il via all'acquisizione, questo veicolo era già stato progettato e prodotto in collaborazione con il gruppo PSA prima che GM vendesse il marchio Opel al gruppo Stellantis. Disponibile nella versione base con un piccolo 3 cilindri da 1,2 litri o con un diesel da 1,5 litri, la Grandland, lunga 4,47 metri, è disponibile anche in versione ibrida plug-in. In questo caso, è disponibile anche la versione a trazione integrale, che costerebbe più di 50.000 euro. Con una capacità del bagagliaio compresa tra 380 e 1.652 litri, la Grandland è una compagna di vita quotidiana per la famiglia, in grado di ospitare fino a cinque persone.

Renault Arkana

Renault Arkana

Accanto alla Renault Captur e alla Renault Kadjar, il costruttore francese ha da poco aggiunto alla sua gamma la Renault Arkana. Un SUV con una sezione posteriore di tipo coupé e piuttosto piatta. Raramente visto nel segmento di prezzo accessibile sotto i 40.000 euro, questo design offre comunque spazio sufficiente su una lunghezza di 4,57 metri. Mentre il carico al timone di 75 kg e il carico sul tetto di 80 kg sono ancora nella norma, la capacità massima di traino è di soli 900 kg. Il bagagliaio ha una capacità di 480-1.296 litri e questo SUV coupé è alimentato da un motore a benzina puro o da una variante ibrida a benzina con una potenza di 105 kW / 143 CV. L'elettrificazione del sistema di trazione dovrebbe ridurre il consumo WLTP a 4,2 litri per 100 chilometri. Come optional sono disponibili numerosi sistemi di assistenza e persino un'interessante R.S. Line. Oltre alla soglia di carico un po' troppo alta, il design offre un po' poco spazio per la testa nella parte posteriore.

Seat Tarraco (Skoda Kodiaq, VW Tiguan Allspace)

seat-tarraco-l-06-1100.jpg

La situazione non si semplifica nemmeno per il consumatore finale: ciò che il Gruppo Stellantis è per Citroen, Opel, Peugeot, eccetera, il Gruppo Volkswagen lo fa tra di sé con i propri marchi. Una piattaforma, diversi derivati, design indipendente, obiettivi e dotazioni diverse. L'ammiraglia del marchio spagnolo Seat, lunga 4,74 metri, si basa sulla stessa piattaforma della Skoda Kodiaq o della VW Tiguan Allspace, ma è più lunga di quattro centimetri e offre fino a sette posti come optional. Se è la dimensione e non la lunghezza che conta, optate per la versione a cinque posti e il volume massimo del bagagliaio arriva a 1.920 litri. È possibile trainare rimorchi fino a 2,3 tonnellate, il carico sul tetto è di 75 kg e il carico massimo sul timone, pari a 100 kg, può ospitare facilmente due o tre biciclette. Questo fa della Seat Tarraco un'auto familiare che, con alcune opzioni di motore, può essere acquistata a meno di 40.000 euro. Sotto il cofano ci sono i ben noti motori del Gruppo VW, dal motore a benzina da 1,5 e 2,0 litri, al motore diesel da 2,0 litri e all'ibrido plug-in da 1,4 litri. Sia i modelli a benzina che le versioni diesel sono disponibili a richiesta con la trazione integrale.

VW T-Roc (Cabrio)

vw-t-roc-cabrio-front

Il VW T-Roc ha un punto di forza molto particolare. Questo SUV è disponibile anche come cabriolet. L'alternativa Volkswagen all'Audi Q2 si distingue anche per le motorizzazioni sportive: la VW T-Roc è disponibile non solo con il motore di base (1,0 litri a benzina a 3 cilindri), ma anche con la variante VW T-Roc R con una potenza di 221 kW / 300 CV. Le varianti top sono disponibili con trazione integrale. La VW T-Roc Cabrio può essere ordinata anche con un gancio di traino. Con una capacità di traino di 1,5 tonnellate e un carico al timone di 80 kg, la T-Roc diventa così un SUV lifestyle. La capote elettroidraulica può essere aperta o chiusa in 9 secondi.

Qual è il SUV migliore?

In questa fascia di prezzo non esiste il "miglior SUV", perché, come sempre, dipende dal profilo delle esigenze personali. La Seat Tarraco, ad esempio, offre un'elevata capacità di traino e fino a sette posti a sedere, la Renault Arkana un design formoso, l'Aiways U5 un'esperienza di guida puramente elettrica. Ogni SUV del nostro elenco potrebbe diventare "il miglior SUV" per qualcuno.

Qual è il SUV più economico?

La Dacia Duster è il SUV più conveniente in un mercato sensibile ai prezzi, disponibile anche a trazione integrale. Nota: la Dacia Duster con alimentazione a GPL è disponibile solo con trazione anteriore.

Quale SUV elettrico è il migliore in termini di prezzo-prestazioni?

Se guardiamo al futuro, vediamo un aumento dei prezzi dei carburanti convenzionali. Anche se l'elettricità diventerà più costosa, l'Aiways U5 offre molto spazio interno con una lunghezza di 4,68 metri e un passo di 2,80 metri. Grazie alla batteria da 61 kWh, gli spostamenti quotidiani sono poco costosi e con una capacità del bagagliaio compresa tra 432 e 1.550 litri, l'Aiways U5 si presenta come un SUV spazioso per quattro o cinque persone più i bagagli. Gli extra che in altri costruttori costano di più, come il cruise control, il sistema di avviso di superamento della corsia, l'assistente al parcheggio o addirittura il sistema di avviso di collisione e di angolo cieco, sono inclusi di serie e tutto questo a meno di 40.000 euro? Questa offerta è attualmente causa di lunghi tempi di consegna. Questi valgono anche per la Skoda Enyaq IV e per le altre derivate del Gruppo VW.

Quale SUV è consigliato?

Chi cerca un SUV con il massimo spazio possibile e un'elevata capacità di traino sarà soddisfatto della Ford Kuga o della SEAT Tarraco. Anche la Skoda Kodiaq può trainare fino a 2,5 tonnellate con i motori più grandi, ma probabilmente supererà i 40.000 euro.

Conclusione

Guardando la gamma di SUV sotto i 40.000 euro, ora c'è davvero il SUV** giusto per ogni portafoglio e per quasi tutti i gusti. Dall'economica Dacia Duster alla VW T-Roc Cabrio, dalla Aiways U5 completamente elettrica alla Skoda Enyaq iV - con o senza trazione integrale, con capacità di traino elevata o ridotta, alla fine ogni acquirente di SUV troverà la sua felicità mobile.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più