Nelle statistiche di immatricolazione, i crossover più piccoli vengono ufficialmente chiamati SUV di segmento B. Tuttavia, poiché di solito si basano su auto di piccole dimensioni, i produttori utilizzano termini come small SUV, micro SUV o mini SUV per scopi di marketing. A seconda del profilo di applicazione, i modelli sono offerti anche come SUV urbani o da città.
Il Suzuki Jimny, corto poco meno di 3,64 metri (consumo di carburante combinato di 7,7 litri ed emissioni di CO2 di 173 g/km), è tradizionalmente il SUV più piccolo. Con poco più di 3,70 metri di lunghezza, la Suzuki Ignis e la Toyota Aygo X sono i mini-SUV con le dimensioni più corte. La misura standard per i SUV del segmento B è compresa tra circa 4 e 4,30 metri.
I SUV urbani di dimensioni ridotte guadagnano punti nel traffico cittadino grazie alla maneggevolezza, alla buona visibilità e alla possibilità di utilizzare anche spazi di parcheggio ridotti. Un confronto tra le lunghezze dei piccoli SUV del segmento B mostra quali sono i modelli che non superano i 4,20 metri di lunghezza per la guida in città:
Ford Puma, VW T-Cross e VW Taigo sono Mini SUV con un bagagliaio massimo di circa 455 litri. Anche Renault Captur (422 litri), Citroën C3 Aircross (410 litri) e Skoda Kamiq (400 litri) hanno molto spazio per i bagagli. Tra i SUV di lunghezza superiore a 4,30 metri, la Seat Ateca (485 litri) e la Dacia Duster (445 litri) sono relativamente spaziose. Altri piccoli SUV con ampi vani bagagli secondo le specifiche standard VDA dei produttori sono:
La Dacia Duster è il SUV piccolo più economico in Italia e la Seat Arona, alimentata a gas, brilla per i bassi costi di manutenzione. Per quanto riguarda il design e gli interni, le nuove generazioni di veicoli Peugeot, Citroën e DS offrono un ottimo stile di vita a prezzi contenuti. Come piccoli SUV a trazione integrale, i modelli di Suzuki o Jeep sono un buon ingresso, mentre Opel Mokka e Hyundai Kona sono adatte come auto elettriche in città. Per quanto riguarda lo spazio, i piccoli SUV VW sono in vantaggio.
Nel 2007, Volkswagen ha ampliato la sua gamma di SUV nella classe delle compatte con la Tiguan, per poi far competere altri piccoli SUV a partire dal 2017, come la T-Cross e il relativo SUV coupé Taigo 2021. Anche la T-Roc, introdotta nel 2017, non rimarrà sola a lungo e sarà affiancata da un SUV cabrio nel 2019.
La T-Cross e il più piccolo SUV VW del 2023, ma grazie alla sua classica carrozzeria da SUV è adatta alle famiglie e pratica per riporre la spesa o i bagagli in quanto 5 posti con panca posteriore scorrevole. Grazie alla sua immagine solida, la VW T-Cross è un investimento sicuro per i neofiti, che possono comunque scegliere molti equipaggiamenti extra e ottenere un moderno cambio automatico con DSG a 7 rapporti come opzione. I diesel della gamma usciranno dalla gamma nel 2020, quindi il profilo della VW T-Cross 2023 a benzina si presenta così:
Nel 2017, il T-Roc è il primo piccolo SUV di VW ed è un'auto familiare entry-level con un buon utilizzo dello spazio, un ampio bagagliaio e molto spazio per le gambe nei sedili posteriori. Inoltre, dal 2019 è prevista una variante R-Sport per gli amanti del lifestyle e la VW T-Roc Cabrio, che è uno dei pochi modelli aperti nella classe dei mini SUV. Dopo il lifting del 2021, il SUV VW T-Roc avrà questo aspetto:
La VW Taigo, presentata nel 2021 come versione coupé della T-Cross, offre molto spazio sotto il portellone posteriore. Con il suo concetto, la Taigo si adatta a tutte le fasce d'età come auto da città e da turismo che apprezzano lo stile businesslike chic e sono quasi altrettanto flessibili dal punto di vista spaziale con il piccolo SUV VW che con un SUV compatto.
La VW Tiguan è il classico della gamma di Wolfsburg dal 2007 e fino al 2017 era il più piccolo SUV VW. La Tiguan e la VW Tiguan Allspace, aggiunta nel 2017, sono classiche vetture familiari a 5 o 7 posti che offrono una buona visione d'insieme e un buon utilizzo dello spazio, ma anche numerosi vantaggi pratici per la vita quotidiana per i gruppi target più anziani. Volkswagen ha introdotto la generazione di modelli nel 2016 e attualmente offre la VW Tiguan con questi dati principali:
Land Rover è tradizionalmente specializzata in SUV di grandi dimensioni con i modelli del suo marchio premium Range Rover, ma ha ampliato la sua gamma verso il basso con la Freelander a partire dal 1997. Inoltre, gli inglesi stanno lanciando i SUV compatti Range Rover a partire dal 2011 e nel 2020 hanno ripresentato il classico Land Rover Defender in una versione corta di 90 metri di lunghezza, poco più di 4,58. Le Land Rover Range Rover più piccole sono questi modelli:
Prima generazione (dal 1997 al 2006): 3 o 5 porte con una lunghezza di 4,38 o 4,42 metri e una larghezza di 1,81 metri come SUV con tetto rigido o SUV cabriolet con capote in tessuto dal montante B. Motori a benzina e diesel da 98 a 177 CV.
Seconda generazione (dal 2006 al 2014): 5 porte con una lunghezza di 4,50 metri e una larghezza di 1,90 metri. Motori a benzina e diesel con cambio manuale o automatico con potenze da 150 a 233 CV.
La Range Rover Evoque inaugura il ringiovanimento della gamma del modello britannico nel 2011 come SUV coupé e nel 2016 come SUV cabrio. La cabrio sarà costruita fino al 2019, mentre le versioni coupé saranno rilanciate in seconda generazione nel 2019 e offerte come SUV ibrido nel 2020. Ecco una panoramica delle dimensioni e dei dati tecnici del SUV Evoque 2023:
Il costruttore di Colonia costruisce i SUV più piccoli all'interno della sua serie di auto piccole Fiesta o come serie indipendenti come EcoSport e Puma. Si tratta di piccoli SUV Ford molto conosciuti:
Nel 2018, la Ford Fiesta si presenta con il look avventuroso dell'allestimento Active, che trasforma la classica utilitaria in un crossover con maggiore altezza da terra e una posizione di seduta più alta. Motori potenti, buone dotazioni di serie e prezzi promozionali inferiori a 20.000 euro rendono la Ford Fiesta Active del 2023 un'interessante alternativa SUV all'utilitaria.
Nel 2003, la Ford EcoSport viene lanciata come un'utilitaria crossover dalla linea alta e dai grandi finestrini in una serie a sé stante. Il profilo è adatto a tutti coloro che desiderano un'auto con una buona visibilità e che amano un look robusto da fuoristrada, fino alla ruota di scorta sul portellone posteriore. Nel 2012 arriva la seconda generazione del modello, rinnovata nel 2017 e in arrivo come Ford EcoSport del 2023 con queste specifiche tecniche:
La nuova edizione della Puma come SUV sarà lanciata dalla casa di Colonia nel 2020 con un design sportivo, potenti motori ibridi, un cockpit digitale e un pratico spazio di carico XL. Inoltre, offre diversi livelli di allestimento ST che migliorano la Puma con extra come i cerchi in alluminio da 18 pollici e la rendono interessante per i gruppi target più giovani. Questo è ciò che distingue la Ford Puma 2023:
Dal 2008 alla terza generazione del 2019, la Kuga si sta evolvendo da SUV compatto convenzionale a crossover dinamico, che entra in gamma anche come SUV ibrido. Un'auto per tutti coloro che apprezzano i vantaggi pratici di un ampio vano di carico e di una buona dotazione di serie a un prezzo d'azione. Nel model year 2023, il profilo della Ford Kuga si presenta così:
La filiale ceca di Volkswagen lancerà nel 2017 la Karoq nella classe dei SUV compatti, seguita ben due anni dopo dalla Karoq come modello di base dei piccoli SUV Skoda. Entrambi si distinguono nella loro classe per le caratteristiche pratiche come l'ampio spazio di carico, i tavolini pieghevoli adatti ai bambini e una dotazione di serie complessivamente buona. Inoltre, i SUV Skoda sono disponibili come auto a metano. Per chi preferisce il design convenzionale dei SUV e vuole prevedere molto spazio nel budget familiare, i piccoli SUV Skoda hanno il profilo giusto.
La Skoda Kamiq entrerà in gamma nel 2019 come il più piccolo SUV Skoda e utilizza la piattaforma costruttiva della VW T-Cross. Ciò significa che i cechi hanno creato molto spazio sotto la carrozzeria compatta della 5 posti, in modo che la Kamiq sia adatta anche alle famiglie in viaggio e in città. La Skoda Kamiq 2020 ottiene un look appropriato per il tempo libero con la linea di equipaggiamento Scoutline, lanciata di recente, che permette al crossover di competere con parti aggiuntive nere nel look da fuoristrada. Questi dati tecnici danno un'idea della Skoda Kamiq 2023:
Visivamente vicina alla Kamiq, la Karoq è il primo piccolo SUV Skoda a entrare nella gamma nel 2017. Alternativa economica alla VW Tiguan, la Skoda Karoq si propone come auto per la famiglia e per le lunghe distanze, con una carrozzeria chiara e spaziosa. L'aggiornamento del modello 2023 prevede un cauto ammodernamento e questi dati tecnici:
Con la Mokka, Opel ha in gamma dal 2012 il suo SUV più piccolo, che prende visivamente in prestito dai fuoristrada ed è stato introdotto nel 2016 come Opel Mokka X nella versione aggiornata del modello. Nel 2021, sotto la direzione del Gruppo Stellantis, la Opel Mokka si ha trasformato in un vero e proprio piccolo SUV, che sarà rilanciato con proporzioni sportive e come SUV elettrico.
Opel Mokka e Opel Mokka X (dal 2012 al 2019): Con molto spazio per la testa e un look da furgone, la Opel Mokka di prima generazione è lunga 4,27 metri, larga 1,77 metri e alta 1,65 metri. È disponibile con trazione anteriore o integrale e con motore a benzina da 115 a 140 CV e diesel da 110 a 136 CV (consumo combinato da 4,3 a 6,8 litri ed emissioni di CO2 da 114 a 158 g/km).
Opel Mokka e Opel Mokka-e (2021): La seconda generazione della Opel Mokka si accorcia notevolmente con 4,15 metri di lunghezza, ma acquista proporzioni più dinamiche con una larghezza di 1,80 metri e un'altezza di 1,53 metri. Dal punto di vista estetico, la nuova Opel Mokka 2021 è un elegante SUV da città e l'anteprima della Mokka-e come primo SUV elettrico della serie si inserisce in questo contesto. La Opel Mokka-e (consumo combinato da 15,8 a 16,2 kWh e 0 g/km di CO2) ha un'autonomia elettrica fino a circa 335 chilometri e dispone di 136 CV. La Opel Mokka è disponibile come modello a benzina o diesel da 100 a 130 CV (consumo medio WLTP da 3,8 a 4,8 litri ed emissioni di CO2 da 100 a 111 g/km).
La Hyundai i20 Active è stata il SUV più piccolo della gamma della Casa coreana dal 2016, prima che la versione crossover dell'utilitaria fosse sostituita dalla serie autonoma Hyundai Kona 2020. Mentre la Kona è disponibile anche come SUV elettrico, nei modelli a propulsione convenzionale la nuova Hyundai Bayon 2021 completa la gamma ed è anche il più piccolo SUV Hyundai 2023.
La Bayon ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 2021 come SUV coupé ed è destinata ad attrarre i gruppi target più giovani con il suo stile dinamico e gli interni sportivi. In questo modo la Hyundai Bayon diventerà un'alternativa di stile di vita alla Kona, ma come modello di SUV entry-level più conveniente dovrà inizialmente accontentarsi della tecnologia dei motori convenzionali e di una variante mild hybrid. In compenso, la Hyundai Bayon 2023 offre un ampio bagagliaio, valutazioni assicurative favorevoli (responsabilità civile 15 e assicurazione casco 19/21) e prestazioni vivaci con consumi relativamente contenuti, come dimostrano i dati tecnici e i valori di guida:
Lanciata nel 2017, la Kona è il secondo piccolo SUV Hyundai del 2023 e può essere equipaggiata sia elettricamente che sportivamente o convenzionalmente come city car. Con la sua grande batteria, tuttavia, la Hyundai Kona come auto elettrica diventa interessante anche per l'uso in autostrada, come dimostrano i dati tecnici e l'autonomia elettrica:
Gli spagnoli hanno lanciato la compatta Seat Ateca nel 2016 per poi continuare ad ampliare la gamma verso il basso. Il SUV più piccolo di Seat è diventato la Seat Arona nel 2017, modello spagnolo ben equipaggiato e gemello della VW T-Cross. Per coloro che vogliono ringiovanire il SUV cittadino, Seat lancerà il modello Arona FR Sport. Come alternativa economica, la TGI paga, che è dotata di funzionamento a gas naturale per una manutenzione più economica.
Con buone prestazioni di traino e opzioni sportive, la Seat Ateca si posiziona come un SUV spazioso per il tempo libero e la famiglia contro il concorrente interno della VW, la Tiguan. Essendo un SUV a trazione integrale con gancio di traino, la Seat Ateca ha una capacità di traino di 2,1 tonnellate e uno spazio di carico quasi medio, come dimostrano i dati della Seat Ateca 2023:
Prezzi e livelli di allestimento: Le auto nuove sono disponibili nel 2023 a partire da 24.800 euro, la Seat Ateca usata si può trovare a partire da circa 13.000 euro. Linee di allestimento Reference, Style, Xperience, FR.
Il marchio low-cost rumeno di Renault sta lanciando tre piccoli SUV che offrono molto spazio con dimensioni compatte e sono interessanti come auto familiari per i nuovi arrivati. La versione base della Dacia Duster è il SUV più economico sul mercato e i rumeni offrono anche il SUV elettrico entry-level più economico.
Dacia Spring: il SUV elettrico più conveniente in Italia è anche il più piccolo SUV di Dacia, con una lunghezza di poco superiore ai 3,73 metri. La Dacia Spring è disponibile a un prezzo che parte da 20.940 euro e, tolto il possibile contributo massimo di 9.000 euro di bonus ambientale, arriva a ben 12.000 euro nella versione Comfort. Chi paga 1000 euro in più ottiene la Dacia Spring 2023 con accenti cromatici chic, assistenza al parcheggio, navigatore satellitare e climatizzatore. L'auto economica ha un'autonomia elettrica fino a 234 chilometri nel ciclo WLTP e un consumo combinato di 13,9 kWh (0 g/km di emissioni di CO2).
Dacia Sandero Stepway: la versione crossover della Sandero esce dalla linea di produzione dal 2008 e lanciata nella sua terza generazione nel 2021. Con poco meno di 4,10 metri di lunghezza e 1,85 metri di larghezza, la Dacia Sandero Stepway 2021 è il secondo SUV più piccolo del marchio low-cost e costerà a partire da 13.250 euro nel model year 2023 nella versione base Essential. La gamma motori comprende motori a benzina da 67 a 91 CV e una versione GPL da 101 CV per il funzionamento a gas liquido. Il consumo medio di carburante (WLTP) è compreso tra 4,8 e 5,2 litri (emissioni di CO2 da 110 a 119 g/km). Le Dacia Sandero Stepway usate sono disponibili a partire da circa 3700 euro.
Dacia Duster: la Dacia Duster, introdotta nel 2010, è la compatta della serie di SUV rumeni con una lunghezza di poco superiore ai 4,34 metri ed è entrata in gamma nel 2018 con la sua seconda generazione. Con il suo aspetto da robusto fuoristrada, la Duster, modellata nel 2021, rappresenta un'alternativa ai SUV lifestyle, ai quali si oppone con un'opzione di trazione integrale, 445 litri di spazio nel bagagliaio e un prezzo di acquisto accessibile di circa 12.300 euro nel model year 2023. Le motorizzazioni comprendono modelli a benzina, GPL e diesel da 90 a 150 CV, con consumi medi (WLTP) da 4,4 a 6,1 litri (emissioni di CO2 da 110 a 140 g/km). Come auto usata, il SUV Dacia più economico è disponibile a partire da circa 4300 euro.
Renault ha utilizzato la piattaforma dell'utilitaria Clio per ampliare la propria gamma nel 2013 con il SUV urbano Captur di 4,12 metri. Nel 2020 è stata lanciata la seconda generazione della 5 porte, con un look rinnovato e una carrozzeria allungata a poco meno di 4,23 metri come SUV lifestyle.
Con il cambio di modello in Renault Captur II nel 2020, il più piccolo SUV Renault diventa più interessante per i gruppi target più giovani e come city car, in quanto i francesi danno al SUV Captur, più sportivo, potenti varianti a benzina e ibride. Il diesel, invece, è stato eliminato dalla gamma a metà del 2020. La novità della seconda fase di costruzione è la panca scorrevole per i sedili posteriori, che consente un uso più flessibile del bagagliaio. Ecco le caratteristiche tecniche e i prezzi della Renault Captur 2022:
Con la serie Wrangler a 3 porte, Jeep ha tradizionalmente in gamma un SUV di piccole dimensioni, che nel 2018 misura ben 4,33 metri di lunghezza nella sua quarta generazione. Sotto la direzione di Fiat, gli americani hanno poi ampliato la gamma nel 2014 con la Jeep Renegade, che in quanto piccolo SUV è più adatto all'uso quotidiano ed è dotato di un moderno equipaggiamento da autovettura. Con il pacchetto Trailhawk, tuttavia, la piccola Jeep può essere resa adatta anche all'uso fuoristrada.
Con la griglia del radiatore a cascata, i passaruota a taglio rettangolare e la carrozzeria squadrata, la Renegade si presenta con le caratteristiche tipiche dei grandi modelli Jeep. Inoltre, a seconda della variante del modello, gli interni presentano accenti di colore che sottolineano lo stile di vita del veicolo. Il profilo si adatta agli appassionati di fuoristrada che desiderano combinare l'aspetto grintoso del fuoristrada con il comfort dell'autovettura e che desiderano scegliere l'equipaggiamento più per l'uso quotidiano in città o per il tempo libero, a seconda del proprio profilo di utilizzo. A questo si aggiunge la modifica della gamma di motorizzazioni, che ora comprende un mild hybrid con trazione anteriore o un SUV a trazione integrale come ibrido plug-in. Ecco le specifiche principali del SUV più piccolo di Jeep per il model year 2023:
I SUV più piccoli della gamma dei produttori sono spesso modelli con elevate esigenze di design e di utilizzo dello spazio. Questo li rende interessanti come alternativa alle utilitarie, che superano grazie alla posizione di seduta alta, alla buona visione d'insieme e all'ampio spazio per la testa, anche nei sedili posteriori. Inoltre, i mini-SUV, con le loro dimensioni, si rivelano pratiche auto da città.
Per chi desidera flessibilità nella zona posteriore e spazio di carico, i modelli con sedile posteriore scorrevole sono l'ideale. I piccoli SUV a gas sono economici da gestire, mentre gli ibridi con tecnologia plug-in o come auto elettriche sono adatti all'uso come SUV da città. Ma anche i SUV più piccoli possono essere allestiti per viaggi fuori dai sentieri battuti. Ad esempio, se sono dotati di tecnologia per veicoli fuoristrada o se offrono l'opzione di un SUV a trazione integrale.