Se volete acquistare un SUV a basso prezzo e allo stesso tempo guidarlo in modo economico, dovete tenere d'occhio i costi successivi oltre al prezzo d'acquisto. Oltre alla svalutazione, infatti, il consumo di carburante, l'assicurazione, i costi di officina e la tassa di circolazione giocano un ruolo decisivo nei costi quotidiani dell'auto. I SUV piccoli sono avvantaggiati, ma anche i modelli più grandi, come i SUV ibridi o elettrici, possono ridurre i costi di manutenzione.
Con il loro design giovane e i prezzi bassi, i mini-SUV sono ottime auto entry-level. Ma per le famiglie o per i lunghi viaggi, i modelli dalla classe compatta in su si dimostrano più flessibili nella vita di tutti i giorni. Se volete acquistare un SUV economico, questi consigli vi aiuteranno a farlo:
Con un prezzo d'ingresso di circa 17.000 euro, la Dacia Duster 2023 è uno dei SUV più economici in Italia. Il marchio rumeno low-cost di Renault ha anche il secondo posto nella classifica dei prezzi con la Dacia Sandero Stepway da 19.250 euro. Seguono la Fiat Panda City Cross a poco meno di 20.000 euro e la Suzuki Ignis a circa 21.000 euro.
Il SUV più economico con trazione integrale è tradizionalmente la Fiat Panda 4x4 (consumo di carburante combinato: 5,7 l/100km; emissioni di CO2 combinate: 131 g/km)², che parte da poco meno di 20.000 euro come modello da cross piccolo nel 2023. Il secondo classico con equipaggiamento da fuoristrada è la Jeep Renegade, che costa circa 24.000 euro.
Il Dacia Spring (consumo combinato di 13,9 kWh ed emissioni di CO2 pari a 0 g/km)² sarà l'e-SUV più economico in Italia nel 2021, con un prezzo a partire da circa 20.500 euro. Altrimenti, c'è più scelta con prezzi intorno ai 32.000 euro. Ci sono infatti SUV elettrici compatti come l'Opel Mokka-e (consumo elettrico combinato: 17,8 kWh; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km)², il Mazda MX-30 (consumo elettrico combinato: 19 kWh; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km)² o lo Skoda Enyaq iV, offerto in diverse varianti.
I SUV piccoli e compatti, in particolare, stanno contribuendo al boom dei pratici veicoli tuttofare. A fronte di un prezzo d'ingresso accessibile, offrono le caratteristiche tipiche dei SUV, come la posizione di seduta alta, la visuale libera e il buon utilizzo dello spazio nella vita quotidiana. C'è molta scelta anche nel segmento dei SUV di medie dimensioni, dove un ampio bagagliaio e opzioni di equipaggiamento di alta qualità aggiungono valore per le famiglie e per le lunghe percorrenze. Il confronto tra i SUV entry-level di vari produttori mostra quali sono le auto consigliate nelle diverse classi.
Volkswagen ha lanciato il suo grande SUV della serie VW Touareg già nel 2002. A partire dal 2007, l'azienda di Wolfsburg ha ampliato la sua gamma con le compatte VW Tiguan e VW T-Roc, prima che le nuove VW T-Cross e Taigo facessero il loro debutto come SUV più economici di VW nel 2018.
I SUV di piccole dimensioni stanno seguendo la tendenza dei grandi SUV verso un design da coupé e anche la VW Taigo, che sarà introdotta nel 2022, si basa su questo modello. Il SUV coupé sarà lanciato come modello gemello della T-Cross e la sostituirà come SUV VW più conveniente. Il modello con la parte posteriore coupé è adatto anche alle famiglie, perché in termini di spazio la VW Taigo rientra nella categoria dei SUV compatti.
VW Taigo - informazioni, prezzi, alternative.
Fino all'introduzione dei relativi SUV coupé, la T-Cross lanciata nel 2018 assume la posizione di SUV più conveniente di VW. Sebbene la VW T-Cross competa nel segmento dei mini SUV, la classica forma della carrozzeria a 5 posti offre uno spazio decente come auto da turismo o per la famiglia e un ampio spazio per la testa anche nei sedili posteriori. Dopo la Taigo, la VW T-Cross è il secondo SUV più economico di VW ed è disponibile con cambio manuale o automatico a doppia frizione a 7 rapporti, a seconda dell'allestimento.
VW T-Cross - informazioni, prezzi, alternative.
Per molti anni, la VW Tiguan ha guidato le statistiche di immatricolazione dei SUV compatti, trasferendo il concetto di successo della VW Golf alla classe dei SUV con un design senza fronzoli e un'elevata utilità quotidiana. I lunghi cicli di costruzione e l'attento sviluppo del modello assicurano inoltre che i veicoli VW Tiguan usati abbiano un aspetto fresco e siano attraenti come auto familiari per i nuovi arrivati. Nella seconda generazione, introdotta nel 2015, la Casa di Wolfsburg ha completato la gamma con la VW Tiguan Allspace, novità del 2017, che può essere equipaggiata con 5 o 7 posti. Ecco come si presentano il profilo e le specifiche tecniche della VW Tiguan:
VW Tiguan - informazioni, prezzi, alternative.
Dal 1998, lo specialista britannico dei veicoli fuoristrada ha ampliato la sua gamma classica con i modelli Range Rover entry-level. Si parte con la Range Rover Sport, la Discovery, la Freelander e la Discovery Sport, prima di aggiungere i modelli lifestyle della gamma media di SUV. Il SUV Land Rover più conveniente è la Range Rover Discovery Sport, seguita dalla Ranger Rover Evoque.
La Land Rover Discovery Sport è succeduta alla Freelander nel 2015 e, con il suo classico design angolare da SUV, offre molto spazio nonostante le dimensioni compatte. Come auto familiare con una generosa vetratura, il SUV Land Rover più conveniente può essere allestito sia a 5 che a 7 posti. La Land Rover Discovery Sport in sintesi:
Land Rover Discovery Sport - informazioni, prezzi, alternative.
Con la Range Rover Evoque, introdotta nel 2011, Land Rover è stato uno dei primi produttori a portare lo stile coupé sportivo nella classe dei SUV compatti, offrendo un SUV convertibile nel 2016. In questo modo, il secondo SUV Range Rover più accessibile si rivolge agli appassionati di lifestyle che desiderano il fascino dell'off-road del marchio britannico a un prezzo di fascia media. La cabriolet verrà poi eliminata dalla gamma nella seconda generazione di Evoque presentata nel 2019, ma il SUV compatto sarà ora disponibile anche come ibrido plug-in nel 2020 e si distinguerà per questo profilo nel 2023:
Land Rover Range Rover Evoque - informazioni, prezzi, alternative.
Nel 2016, Hyundai ha presentato il suo primo mini SUV, la i20 Active, che competerà all'interno della serie di auto piccole fino al 2020, dove il suo look da fuoristrada le conferisce una posizione speciale. La Hyundai Bayon sarà poi lanciata come serie a sé stante nel 2021 come SUV Hyundai più conveniente, seguita dalla Hyundai Kona, già presentata nel 2017.
Presentata nella primavera del 2021, la Hyundai Bayon amplia la gamma di SUV coreani con un modello entry-level che si rivolge a un target giovane con il suo stile coupé. Gli interni moderni con volante sportivo e cockpit digitale sono accompagnati da una tecnologia a combustione convenzionale con una discreta potenza e un cambio manuale a 5 o 6 rapporti. Questo si adatta al profilo di city car entry-level, ma può anche essere abbinato alla tecnologia mild hybrid e alla frizione elettronica assistita o al cambio automatico. Tuttavia, il SUV ibrido più conveniente di Hyundai non presenta vantaggi significativi in termini di consumo di carburante, come dimostra un'occhiata ai dati tecnici della Hyundai Bayon:
Hyundai Bayon - informazioni, prezzi, alternative.
Un'alternativa al SUV Hyundai più economico è la Kona, introdotta nel 2017, che coltiva il classico look da avventura come mini-SUV con look da fuoristrada robusto e corteggia la prossima generazione come modello N Sport. Offre una maggiore scelta di motorizzazioni, è disponibile come SUV economico con trazione integrale e, dal 2018, anche come auto elettrica. La Hyundai Kona Electric è tra gli e-SUV più convenienti e può essere configurata per la guida in città o a media distanza con diverse gamme elettriche. La breve panoramica mostra cosa offre la Hyundai Kona 2023 per l'ingresso:
Hyundai Kona - informazioni, prezzi, alternative.
La filiale spagnola di Volkswagen introduce nel 2017 il suo SUV più economico nella serie Arona, proponendo un'offerta interessante per un SUV cittadino ben equipaggiato che condivide la piattaforma costruttiva con la VW T-Cross. Per chi ha bisogno di più spazio, si consiglia la Seat Ateca, introdotta nel 2016, che compete come SUV compatto e che riceverà un facelift nel 2020.
Con il suo discreto look trasversale e il portapacchi sul tetto, la Seat Arona, che riceverà il facelift nel 2021, è un'alternativa spaziosa alla classica utilitaria e, essendo un modello a 5 porte con un ampio portellone posteriore, è adatta anche come auto familiare. Seat offre anche una variante TGI ex works, che amplia il profilo della Seat Arona 2023 includendo un modello economico con funzionamento a gas naturale.
SEAT Arona - informazioni, prezzi, alternative.
Ampio bagagliaio, robuste versioni FR o Cupra e buone dotazioni di serie: con questo profilo, la Seat Ateca si rivolge agli appassionati di SUV sportivi che hanno bisogno di spazio per bambini e bagagli nella 5 posti. Ad eccezione del modello di base, il concorrente della Tiguan è disponibile anche come SUV a trazione integrale e, con il motore di punta, è ben posizionato anche come auto per il tempo libero in modalità rimorchio grazie a una capacità di traino di 2,1 tonnellate.
Seat Ateca - informazioni, prezzi, alternative.
Ford si affida al design convenzionale per i suoi modelli classici Ford Kuga ed EcoSport, ma poi ringiovanisce la sua gamma di SUV a partire dal 2018 con le versioni Active della Fiesta o della Focus e con la nuova Ford Puma 2020. Una vasta gamma di modelli per tutti i gruppi target, dagli anziani alle giovani famiglie. I SUV Ford più convenienti nel 2023 sono la Fiesta Active e l'EcoSport, seguiti da Ford Puma, Ford Kuga e Ford Focus Active.
La versione crossover della classica utilitaria debutta nel 2018 e porta nella gamma un look tipicamente cross con barre sul tetto, protezione visiva antincastro, passaruota rivestiti e sospensioni più rigide. È inoltre dotata di un buon equipaggiamento di serie, come sedili sportivi, aria condizionata, assistenza al parcheggio e limitatore di velocità. Ecco come si presenta il SUV Ford più conveniente come la Fiesta Active 2023 in termini di dati tecnici e versioni di equipaggiamento:
Ford Fiesta Active - informazioni, prezzi, alternative.
Il classico SUV di piccole dimensioni è in gamma dal 2014 ed è il SUV Ford più conveniente in una serie a sé stante. La posizione di seduta alta e le ampie superfici vetrate sia posteriori che laterali rendono la EcoSport, modellata nel 2017, interessante come city car anche per le persone più anziane che cercano un'auto con un corpo vettura facilmente gestibile. Questo è il profilo della Ford EcoSport 2023:
Ford EcoSport - informazioni, prezzi, alternative.
Con la Ford Puma 2020, Ford lancia un'alternativa più moderna alla EcoSport, che interessa anche i gruppi target più giovani e che entra in gamma come versione sportiva ST. A colpo d'occhio, il Puma dallo stile sportivo, disponibile con un cockpit digitale, è il terzo SUV Ford accessibile con questi dati tecnici:
Ford Puma - informazioni, prezzi, alternative.
Nella classe dei SUV compatti, la Ford Kuga compete dal 2008 al 2019 con un ampio cubo posteriore svasato che combina il design convenzionale dei SUV con un buon utilizzo dello spazio. Nella terza generazione, a partire dal 2020, Ford modernizza l'aspetto del suo classico SUV e introduce nuove tecnologie per i motori da abbinare al look rinnovato, tanto che la Kuga 2020 è disponibile anche come ibrido plug-in o full hybrid. Un SUV familiare dallo stile dinamico, la Ford Kuga 2023 è dotata di quanto segue:
Ford Kuga - informazioni, prezzi, alternative.
La filiale rumena di Renault è nota per i suoi modelli a basso costo e offre con la Duster e la Spring il SUV a motore tradizionale più economico e il SUV elettrico più economico in Italia. Questi due modelli sono interessanti per chi inizia o passa a un'auto elettrica:
Dacia - informazioni, prezzi, alternative.
Con SUV e pick-up fuoristrada, il partner giapponese di Renault è tradizionalmente presente sul mercato dei SUV. Dal 2006, Nissan ha ampliato la sua gamma con modelli più piccoli delle serie Qashqai e Juke. Questi sono i SUV Nissan più accessibili:
Nissan Juke - informazioni, prezzi, alternative.
Nissan Qashqai - informazioni, prezzi, alternative.
Con il Pajero e l'Outlander, i giapponesi hanno in gamma due classici SUV che, grazie alla loro spaziosità, alla tecnologia di trazione integrale e alle buone caratteristiche di traino, si sono affermati come auto per la famiglia e il tempo libero e saranno disponibili come auto nuove fino al 2018/2021. A partire dal 2010, il costruttore giapponese amplierà la propria gamma con SUV compatti come la ASX e la Eclipse Cross 2018.
Mitsubishi Pajero - informazioni, prezzi, alternative.
Mitsubishi Outlander - informazioni, prezzi, alternative.
Molti produttori di serie hanno ampliato la loro gamma con modelli di SUV entry-level. In particolare, i mini SUV e i SUV compatti a basso prezzo sono in voga, in quanto sono auto di tutti i giorni adatte alla città che si rivolgono ad ampi gruppi target, dai single alle famiglie che cercano un'alternativa spaziosa ad un'auto piccola.
Tuttavia, chi desidera acquistare un SUV economico ha anche un'ampia scelta nelle classi più grandi e può trovare veicoli con interessanti opzioni di equipaggiamento tra le auto annuali o le auto usate. Se si considerano i costi di manutenzione, i modelli di prova con funzionamento a gas o con trazione ibrida ed elettrica si rivelano i SUV più economici, che contribuiscono anche a ridurre il prezzo di acquisto se sovvenzionati da premi ambientali.