Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Le station wagon familiari sono i grandi classici tra le auto: veicoli in grado di affrontare l'intero trasloco di un piccolo appartamento con un solo bagagliaio. Qui di seguito diamo un'occhiata alle più grandi station wagon e ad alcune alternative molto attuali alla classica station wagon.
Come si misurano le dimensioni del bagagliaio delle station wagon
Per noi utenti, raramente è possibile valutare a prima vista la reale dimensione di un bagagliaio. Purtroppo, anche i metodi di misurazione per specificare il volume del bagagliaio non sono regolamentati in modo uniforme, nemmeno tra le case automobilistiche. Questo sembra una base piuttosto scarsa per confrontare i volumi del bagagliaio secondo le specifiche del produttore. Di grande aiuto sono i metodi dei singoli esperti di auto, come l'ADAC, che misura sempre ogni veicolo con lo stesso metodo. I blocchi di schiuma uniformi delle dimensioni di un singolo cartone del latte svolgono un ruolo importante. È l'unico modo per determinare valori comparabili. L'ADAC chiama questa operazione "riempimento" del bagagliaio e presuppone sempre le stesse condizioni. Per la nostra panoramica delle station wagon più grandi - quelle con più spazio - ci basiamo quindi solo sui valori misurati dall'ADAC. Questo è l'unico modo per garantire una panoramica coerente delle grandi station wagon e per aiutarvi nella ricerca dell'auto perfetta.
Un confronto tra due insolite auto: Fiat Tipo e Volkswagen Passat Variant
L'ADAC ha determinato un notevole stallo nel volume reale del bagagliaio di due veicoli piuttosto dissimili. Ad esempio, la VW Passat (serie di modelli dal 2019) come classica padrona del carico con 475 litri reali e la Fiat Tipo (356) sw con 470 litri di volume di carico sono sorprendentemente vicine. Si differenziano - nonostante le due diverse classi di veicoli - solo per una settimana di latte per il caffè in ufficio. La Tipo, come la VW Golf, appartiene alla classe delle auto compatte, ma la Passat è classificata un'intera classe superiore. Eppure entrambe condividono i primi posti. Naturalmente, la deviazione dal valore della brochure della VW Passat è sorprendente. Qui Volkswagen dichiara 650 litri di volume di stivaggio. Tuttavia, i dati tecnici non riportano il fatto che questo volume comprenda anche scomparti più piccoli, aree sotto il piano di carico o spazio nei cassetti sotto i sedili. Il fatto che le dimensioni del veicolo portino comunque a un vantaggio si evince dalle cifre non appena si carica il bagagliaio non solo fino al bordo inferiore del finestrino, ma anche a tetto. In questo caso la VW Passat può espandere il suo volume a 1.505 litri e supera la più piccola Tipo sw con 1.450 litri. Tuttavia, se applichiamo un altro standard di confronto, ovvero la questione dello spazio di carico per euro, allora la Fiat Tipo, con il suo prezzo base a partire da 23.990 euro rispetto alla VW Passat sw, che è di ben 10.000 euro più alta, esce dal confronto con un prezzo di 51 euro per litro di volume di carico rispetto ai 70 euro per litro di volume di carico della VW Passat con una chiara vittoria. Con 51 euro per litro di volume di carico, la Fiat Tipo Kombi ha un vantaggio impressionante sulla questione della grande proprietà più economica.
D'altro canto, la Volkswagen si distingue per gli optional che attualmente non sono disponibili in Fiat nemmeno con un sovrapprezzo. Ad esempio, sebbene la Fiat Tipo sia disponibile come "Cross" con l'aspetto di un veicolo a trazione integrale, la trazione integrale non viene offerta. Alla Volkswagen, sia la Passat che la più piccola Golf Variant non solo sono disponibili in versione a trazione integrale, ma possono anche essere ordinate con le moderne motorizzazioni ibride. La Fiat Tipo offre la possibilità di scegliere tra un motore a benzina a tre cilindri, un diesel a quattro cilindri da 130 CV o un "mild hybrid", anch'esso disponibile solo con cambio automatico. Combinare un motore diesel con il cambio a doppia frizione? Non è un'opzione nemmeno per Fiat.
Trova la Fiat Tipo e la VW Passat Variant ora su AutoScout24
La Peugeot 508 SW offre un'eleganza confortevole negli interni e uno spazio di carico sufficiente.
La Peugeot 508 SW è particolarmente attraente. Peugeot ha eliminato ogni pudore nel design e ha modellato la 508 SW con un misto di eleganza e sportività nel volto familiare dei modelli Peugeot. L'obiettivo è quello di combinare tutte le virtù classiche e di offrire sia un'eleganza confortevole negli interni che uno spazio di carico sufficiente per ogni euro del prezzo di acquisto. A tal fine, l'acquirente può scegliere tra un motore diesel e due motori a benzina. Tra questi c'è l'ibrido plug-in da 225 CV con una batteria da 11,5 kWh. Così equipaggiata, è possibile un'autonomia elettrica di circa 50 chilometri nella guida quotidiana. Il motore diesel da 130 CV funziona particolarmente bene con il cambio automatico a 8 rapporti. Il fatto che si raggiunga rapidamente la soglia dei 40.000 euro per un buon equipaggiamento può sembrare sconvolgente all'inizio. Ma considerando la qualità della Peugeot 508, si tratta comunque di un'offerta molto buona. La capacità reale del bagagliaio della francese è di 1.490 litri, misurati.
Secondo la misurazione ADAC per il carico dal finestrino, la Ford Focus Turnier può vantare solo 415 litri di volume reale e quindi è ben lontana dagli ottimistici 608 litri indicati dal costruttore. Grazie alla parte anteriore con finestrini alti, tuttavia, la Ford Focus Turnier raggiunge un carico del bagagliaio sul tetto di 1.590 litri, mettendo in ombra persino la Fiat Tipo per quanto riguarda il carico standard della busta del latte.
Quali sono le station wagon con la maggiore capacità del bagagliaio secondo il costruttore?
Se dipendesse solo dai valori della brochure, la Skoda Superb Wagon, la Mercedes Classe E sw e la Subaru Outback sarebbero chiaramente un trio ai primi posti. Allo stesso tempo, possiamo pensare ad altri veicoli che dovrebbero essere inclusi nella selezione. Tra questi c'è il classico svedese, la Volvo, disponibile sia come V60 sia come classe superiore, come V90 in versione station wagon. E cosa offrono le BMW Serie 3 e Serie 5 Touring?
Nei valori della brochure, una BMW Serie 3 Touring con 500 litri di volume si colloca facilmente tra i primi posti tra i caricatori. Nel test indipendente dell'ADAC, purtroppo, rimangono solo 365 litri. Un valore, per un modello di tenuta, che è addirittura inferiore a quello di una Mercedes Classe C sw nella categoria delle medie premium. In questo caso, dai 460 litri della brochure ne sono rimasti solo 330. Chi vuole portare la stella sul cofano ma ha bisogno di più spazio, troverà quello che cerca nella Mercedes Classe E. Qui il volume è di 450 litri. A questo punto vorremmo ricordarvi la Fiat Tipo con i suoi 470 litri. Non vogliamo nemmeno calcolare il prezzo per litro di volume della Mercedes Classe E.
Skoda convince per i valori massimi in termini di capacità di carico delle sue autovetture: la Skoda Octavia Combi ha ben 525 litri.
I veri concorrenti vengono dalla Repubblica Ceca. Sia la Skoda Superb che la Skoda Octavia sono disponibili come autovetture. Ed entrambe sono in grado di convincere con valori davvero elevati. Con 525 "litri reali", la Skoda Octavia Combi batte persino la sorella maggiore Superb, che deve accontentarsi di 490 litri secondo le misure reali. Sulla carta, la Skoda Superb Combi impressiona per i 660-1.950 litri di spazio di carico indicati dal costruttore. La BMW Serie 5 Touring, con i suoi dati da 560 a 1.700 litri, deve modestamente abbandonare le vele e lasciare la prossima mossa a un collega.
La Subaru Outback sembra convincente anche per quanto riguarda le specifiche del produttore. Il costruttore indica infatti valori compresi tra 559 e 1.848 litri di volume di carico. Un valore che la qualifica per i ranghi superiori della sua classe - purtroppo, dopo che i colleghi dell'ADAC l'hanno valutata, rimangono solo 415-1.475 litri di volume di carico. In compenso, la Subaru Outback offre alcune altre caratteristiche uniche. È l'unica familiare con una vera trazione integrale permanente** e anche l'unica con motore boxer della gamma. Una certa eccentricità può compensare l'ultimo litro di volume del cartone del latte.
La Kia Ceed, in versione station wagon, occupa una posizione di vertice meno positiva. In questo caso, i dati tecnici del produttore vantano un volume massimo di 625 litri. Dopo una nuova misurazione, rimangono solo 395 litri di volume reale.
L'unica vera alternativa alle station wagon sono i furgoni e le station wagon a tetto alto.
Queste vetture convincono per la massima praticità, ma di solito utilizzano la piattaforma dei noti modelli della gamma di autovetture. Per il conducente questo significa: sedersi come in un'auto, ma offrire spazio per passeggeri e bagagli come se si guidasse un vero e proprio furgone. Un vero e proprio miracolo di spazio è, ad esempio, la Seat Alhambra, disponibile a partire da circa 36.000 euro e che, con un bagagliaio da 630 a 2.190 litri, è in grado di assorbire il doppio del carico di una BMW Serie 5 Touring.
Quali sono le station wagon con tetto alto più capienti delle station wagon grandi?
Il mercato delle station wagon con tetto alto è gestibile. La scarsa attitudine allo stile di vita di questa classe di veicoli non aiuta a conquistare quote di mercato. Tuttavia, le station wagon a tetto alto sono le vere campionesse di carico della loro classe di veicoli e offrono più spazio di carico per euro di qualsiasi autovettura di rappresentanza. La Dacia Dokker, ad esempio, può convincere con un volume di carico fino a 2.230 litri (tetto alto) e un prezzo base di circa 13.000 euro con 5 euro per litro di volume di carico. Il successore del Dokker è il Dacia Jogger. Tuttavia, le specifiche del produttore limitano il suo volume a "solo" 607-1.819 litri.
Insieme al suo partner Toyota, il Gruppo Stellantis offre 5-6 varianti dello stesso veicolo, distinguibili solo per il logo del marchio nella griglia del radiatore. Si tratta del Citroen Berlingo, del Toyota Proace, dell'Opel Combo Life e del Rifter di Peugeot. In alternativa, ci sono il Mercedes-Benz Citan e il Renault Kangoo - fratelli sulla stessa base - e poi c'è il Volkswagen Caddy, che presto sarà lanciato come Ford Tourneo. Molti marchi, ma poche differenze reali nei modelli. Eppure le station wagon a tetto alto sono le vincitrici segrete dei cuori di ogni famiglia. Nessun'altra classe di veicoli offre più spazio di carico, più variabilità per euro di prezzo d'acquisto.
Scopri le auto più spaziose con porte scorrevoli ora su AutoScout24
Il mercato delle station wagon sportive non è un mercato d'occasione, ma offre una combinazione unica di prestazioni, utilità e spazio. I rappresentanti di questo segmento offrono agli automobilisti la possibilità di vivere il fascino del motorsport senza dover sacrificare il comfort e la praticità quotidiana.
Per Mercedes-Benz, si tratta dei modelli AMG. Si inizia con la piccola AMG A45 e si prosegue con la sportiva Classe C, disponibile in due livelli di prestazioni, per arrivare al colosso V8 della Classe E. In Mercedes-AMG, la nomenclatura rimane la stessa e sia la C che la E sono ornate dalla combinazione numerica 63. Tuttavia, questa non ha più nulla a che fare con la cilindrata del motore, ma sta - fino ad ora - per il motore turbo benzina V8 con capacità di 4 litri in entrambi i modelli. Tuttavia, la nuova Mercedes-AMG C63 sta per essere lanciata e sotto il cofano non si troverà più un otto cilindri ornato dai due powerdomes. Troverete un quattro cilindri, che finora è stato utilizzato nelle classi più piccole. Questo sarà abbinato a un motore elettrico estremamente potente. Non vediamo l'ora di vedere quali valori di prestazioni queste combinazioni di potenza riusciranno a imprimere all'asfalto.
In BMW, i modelli sportivi di proprietà di solito non sono varianti M. La M come modello sportivo è sempre stata una berlina di potenza, con un'unica eccezione nella serie cinque E60. Con la nuova BMW M3 Touring, che debutta quest'anno, BMW propone anche una familiare.
Ein Klassiker unter den Sportwagenmodellen wird von Audi in einer RS-Version angeboten: der RS6 Avant.
Il classico tra i modelli di auto sportive è Audi. Da oltre 20 anni, i modelli sportivi Audi sono disponibili anche nella versione più feroce come autovetture, o come si dice in Audi: Avant. La storia risale alla prima Audi RS2 dello scorso millennio. E ancora oggi sono disponibili non solo i modelli sportivi S, ma anche le versioni RS di A4 e A6 Avant. I tempi sul giro, piuttosto che lo spazio nel bagagliaio, sono l'obiettivo di queste station wagon familiari sportive.
Se questa classe di veicoli è troppo costosa per voi, sono disponibili anche station wagon sportive di classe inferiore. La Volkswagen Golf R Variant, ad esempio, offre 320 CV da un motore turbo a quattro cilindri, combina la potenza con una trazione integrale estremamente ambiziosa e rimane comunque in secondo piano. Ma per arrivare a 100 km/h con la Golf sw in meno di 6 secondi, bisogna pagare almeno 53.000 euro al concessionario Volkswagen.
Come si chiamano le station wagon grandi degli Stati Uniti?
Negli Stati Uniti l'auto d'epoca non è più richiesta da decenni. Lì, le persone preferiscono aggiungere una pala di altezza da terra e salire sui modelli di SUV. Molti SUV classici si differenziano da una station wagon classica solo per l'altezza del veicolo, a seconda dell'altezza da terra. I modelli di SUV americani degli anni '60 e '70 avevano un aspetto molto particolare. Queste "station wagon" avevano spesso un aspetto a pannelli di legno. Ad esempio, la Oldsmobile del 1968 come Nation Wagon. Con un motore a otto cilindri in linea, 4,2 litri di cilindrata e una modesta potenza di 110 CV, era soprattutto l'aspetto della carrozzeria, un mix di lamiera e aspetto in legno, a rendere questa station wagon familiare un'attrazione.
Cosa manca davvero alle grandi station wagon
Quello che manca finora sono i modelli elettriche puri. Le case automobilistiche stanno attualmente sviluppando e producendo SUV puramente elettrici in tutte le classi di veicoli. La cara vecchia autovettura da turismo è stata abbinata a un motore diesel, soprattutto come auto aziendale, ma per il futuro sono già state annunciate le prime autovetture da turismo puramente elettriche.
Conclusione
La scelta di una station wagon familiare è ancora una decisione che può essere presa tra un'ampia gamma, soprattutto in Europa. I maggiori concorrenti di una familiare non sono più le station wagon di altri produttori, ma le versioni SUV della propria casa. Una VW Golf sw, ad esempio, deve vedersela con una mezza dozzina di modelli di SUV della sua stessa casa. Le versioni Skoda Octavia e Seat Leon non vengono nemmeno considerate come concorrenti. Una cosa resta importante: se decidete di acquistare una station wagon e prestate molta attenzione alla capacità del bagagliaio, non dovreste fare affidamento sulle specifiche di fabbrica. La seconda soluzione è quella di far testare l'auto da esperti, ma la migliore resta quella di provare l'auto scelta e, nel caso di una familiare, tutta la famiglia è invitata a provarla. Nella scelta di una station wagon è opportuno portare i bambini con sé in concessionaria e affidarsi all'esperienza della seconda fila.