La tecnologia ibrida implementa un concetto di doppia trazione per l'auto. I motori a combustione convenzionali sono combinati con motori elettrici e un'unità di accumulo di energia. Le unità elettriche sono solitamente utilizzate insieme a un motore a benzina. Più rari sono i modelli ibridi con motori diesel ed elettrici, come quelli offerti da Peugeot o Mercedes-Benz. Come alternativa alle auto elettriche, gli ibridi plug-in sono interessanti perché possono viaggiare a energia puramente elettrica per lunghi tratti senza dover ricorrere alle stazioni di ricarica.
L'obiettivo effettivo della tecnologia ibrida è quello di ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2. Per migliorare questo effetto, molte station wagon ibride sono dotate di un sistema di recupero dell'energia di frenata, che può essere nuovamente messa a disposizione del sistema di accumulo dell'elettricità. A differenza delle auto elettriche, le ibride possono continuare a circolare con le batterie scariche, poiché il motore a combustione subentra da solo e ricarica le batterie durante la marcia. Rispetto alle auto elettriche, hanno quindi un'autonomia maggiore.
Tuttavia, i produttori utilizzano la tecnologia ibrida anche per rendere i veicoli più potenti con l'aiuto dei motori elettrici installati in aggiunta. Grazie alle prestazioni del sistema, molti ibridi hanno quindi più cavalli di potenza rispetto alle station wagon con motore tradizionale. Allo stesso tempo, è possibile utilizzare il motore elettrico come un booster, in modo che le station wagon ibride possano accelerare più velocemente rispetto ai modelli a combustione comparabili. Le ibride sono quindi anche sinonimo di maggior piacere di guida e prestazioni sportive.
Gli ibridi leggeri, gli ibridi full e gli ibridi plug-in sono le tre combinazioni più comuni di motori a combustione e motori elettrici. La differenza principale è che le full hybrid e le station wagon plug-in possono viaggiare a energia puramente elettrica per alcuni tratti, mentre il motore elettrico dell'ibrido leggero (mild hybrid) supporta solo il motore a combustione. Ecco una panoramica del profilo tecnico delle varie station wagon ibride:
Station wagon mild hybrid: In combinazione con un generatore di avviamento e un sistema elettrico a 48 volt, il motore elettrico può fornire potenza aggiuntiva per un breve periodo. In questo modo, supporta il motore a combustione, ad esempio in fase di partenza o di sorpasso. Grazie al loro design, i mild hybrid sono il modo più economico per iniziare.
Station wagon full hybrid: In modalità E, il motore elettrico da solo è in grado di svolgere il lavoro, in modo che la guida puramente elettrica sia possibile per tratti, come in un'auto elettrica. In modalità ibrida, il motore elettrico e il motore a combustione lavorano insieme, in modo da poter sfruttare l'intera potenza del sistema, ad esempio per un'accelerazione più rapida. Le batterie vengono ricaricate durante il funzionamento tramite il motore a combustione e il recupero dell'energia di frenata. La costruzione di una station wagon full hybrid è più complessa, ma più economica da realizzare rispetto alla tecnologia plug-in.
Station wagon ibride plug-in: La tecnologia plug-in funziona come l'ibrido full, ma le batterie di accumulo possono essere ricaricate da una fonte di energia esterna. Può trattarsi di una normale presa domestica a corrente alternata, di una wallbox o di una stazione di ricarica pubblica a corrente continua per la ricarica rapida. Poiché le station wagon ibride plug-in possono circolare elettricamente per lunghi tratti, sono un'alternativa più economica alle auto elettriche.
Una mild hybrid compatta costa circa 24.000 euro, il che la rende la migliore station wagon ibrida in termini di prezzo. Le full hybrid sono disponibili a partire da circa 29.000 euro, mentre una station wagon ibrida plug-in parte da poco più di 35.000 euro.
La tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento può essere realizzata dai costruttori senza grandi spese aggiuntive, per cui queste station wagon ibride hanno un prezzo più o meno uguale a quello delle loro colleghe di serie con motore tradizionale.
Più complessa è l'installazione della tecnologia ibrida per la guida elettrica, che comporta importanti modifiche al sistema di trazione e per la quale è necessario considerare i costi delle celle della batteria, solitamente installate nel sottoscocca.
Per questo motivo, le station wagon full hybrid e soprattutto le station wagon ibride plug-in sono solitamente più costose di diverse migliaia di euro rispetto alle versioni a benzina o diesel di una stessa serie di modelli. Alcuni esempi di station wagon ibride a prezzi accessibili mostrano quali sono i modelli adatti all'ingresso:
Station wagon mild hybrid | Station wagon full hybrid | Station wagon ibride plug-in |
---|---|---|
Hyundai i30 Wagon 1.5 T-GDI 48V da circa 33.000 Euro | Toyota Corolla da 34.540 Euro | Kia Ceed Sportswagon da circa 38.000 Euro |
Skoda Octavia Wagon 1.5 TSI da 38.470 Euro | Suzuki Swace da 34.790 Euro | Skoda Superb 1.4 TSI iV da 45.340 Euro |
Queste sono le migliori station wagon ibride 2023 come auto familiare o aziendale a confronto:
Audi utilizza la tecnologia plug-in per le station wagon della gamma media superiore per portare la coppia massima dei motori a benzina a quattro cilindri assistiti elettricamente al livello dei modelli V6 più potenti. In questo modo l'Audi A6 TSFI e diventa una sportiva a 5 posti con ampio spazio, sia come auto privata che aziendale, e posiziona le ibride come alternativa più economica alla sportiva Audi S6.
Audi monta di serie la trazione integrale quattro e offre la possibilità di scegliere tra il comfort raffinato del modello design e gli interni sportivi dell'Audi A6 Avant sport.
Il volume del bagagliaio si riduce da 565 a 405 litri nell'Audi hybrid a causa dell'installazione delle celle della batteria. Tuttavia, non ci sono restrizioni in termini di potenza di trazione.
Come le sue colleghe con motore a combustione, l'Audi A6 Hybrid con gancio di traino può trainare due tonnellate.
Con i suoi valori di CO2 e la possibile autonomia elettrica, l'Audi A6 Avant TFSI e, in quanto vettura ibrida plug-in 2022, soddisfa le condizioni per l'ottenimento di sovvenzioni attraverso premi e agevolazioni fiscali.
L'Audi A6 Avant TFSI e è disponibile in due versioni come ibrido plug-in e ha un'autonomia elettrica fino a 66 chilometri.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida | Autonomia e consumo di carburante (WLTP) | Capacità del bagagliaio e carico ammissibile del rimorchio |
---|---|---|---|---|
Da circa 61.800 Euro | Audi A6 Avant 50 TFSI e con una potenza di 220 kW (299 CV) e una coppia di 450 Nm. Audi A6 Avant 55 TFSI e con potenza di sistema di 270 kW (367 CV) e coppia di sistema di 500 Nm. | 250 km/h di velocità massima, tempo di percorrenza in corsia 6,3/5,7 secondi, 135 km/h di velocità massima elettrica | 60-66 chilometri di autonomia elettrica, 1,5-1,7 litri di consumo combinato di carburante (34-37 g/km di emissioni di CO2) e 17,5-18,2 kWh/100 km di consumo elettrico. | 405 litri e 2,0 tonnellate |
La BMW Serie 3 Hybrid è adatta alle auto aziendali e alle famiglie che desiderano dimensioni adatte alla città e una guida sportiva ed economica. A tal fine, BMW colloca la Serie 3 Plug-in Hybrid nella classe media, rendendola interessante per diverse esigenze.
Infatti, i bavaresi offrono la BMW Serie 3 Touring Plug-in Hybrid in due livelli di potenza, 204 o 252 CV, e con trazione posteriore o integrale. La BMW Touring Hybrid può essere utilizzata come veicolo da carico con un **bagagliaio da 410 a 1.420 litri **e, come auto ibrida con aggancio per rimorchio, può trasportare fino a 1,5 tonnellate.
In linea con il profilo blu e bianco, BMW offre la Serie 3 plug-in anche con il pacchetto M Sport, avvicinando visivamente la Touring ibrida agli iconici modelli M della Serie 3. Inoltre, nella BMW 330e Touring è possibile utilizzare la funzione boost, con la quale la potenza del sistema può essere aumentata fino a 292 CV per un breve periodo, ad esempio in fase di partenza o di sorpasso. Per chi desidera cambi di marcia più rapidi, si consiglia l'automatico sportivo disponibile per tutte le BMW Serie 3 Touring ibride.
Con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km, le auto ibride BMW di proprietà soddisfano le condizioni per ottenere sovvenzioni e sgravi fiscali nel 2023.
La BMW Serie 3 Touring Plug-in Hybrid 2023 è disponibile anche con trazione integrale.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Autonomia e tempo di ricarica |
---|---|---|---|---|
Da circa 55.300 Euro | BMW 320e Touring e 320e xDrive Touring con potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e BMW 330e Touring e 330e xDrive Touring con 185 kW (252 CV). Coppia massima del sistema 350 Nm o 450 Nm, a seconda della versione del motore. | 250 km/h Höchstgeschwindigkeit, Fahrspurwechselzeit 6,3/5,7 Sekunden, 135 km/h elektrische Höchstgeschwindigkeit | 220/230 km/h di velocità massima, tempo di percorrenza in corsia da 5,8 a 8,2 secondi a seconda della versione e velocità massima elettrica fino a 140 km/h. Consumo combinato di carburante da 1,5 a 2,2 litri (emissioni di CO2 da 35 a 49 g/km) e consumo di elettricità da 17,3 a 19,5 kWh. | Da 46 a 57 chilometri. Carica rapida a 3,7 kW fino all'80% in 2,6 ore |
BMW sta lanciando la Serie 5 Touring Hybrid nella fascia media superiore come auto familiare e aziendale dal design dinamico. A questo scopo, i bavaresi lanceranno un modello base economico con trazione posteriore e il modello ibrido di punta 530e con trazione integrale xDrive.
Quest'ultimo può trainare due tonnellate, mentre la versione ibrida a trazione posteriore con aggancio per rimorchio è progettata per 1,7 tonnellate. Come auto da carico, la Serie 5 Hybrid offre almeno 430 litri di spazio nel bagagliaio, mentre i modelli con motori a benzina o diesel offrono 560 litri di spazio nel bagagliaio.
Nel confronto tra i modelli, tuttavia, le versioni di equipaggiamento sono le stesse. Tutte le versioni di motore della BMW Wagon 2022 offrono la possibilità di scegliere tra Standard, Luxury Line, M Sports Package e M Sports Package Pro. In questo modo, la 5 posti può essere allestita per soddisfare diversi profili come auto familiare o aziendale, in modo economico, con un'enfasi sul comfort o sportivo.
Con valori di CO2 inferiori a 50 g/km, la BMW Serie 5 Touring Hybrid soddisfa i requisiti per le sovvenzioni governative per i veicoli plug-in e per la bassa tassazione delle auto aziendali.
La BMW Serie 5 Touring Plug-in Hybrid è disponibile in due varianti, come una tenuta ibrida del 2023.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Autonomia e tempo di ricarica |
---|---|---|---|
Da circa 63.800 Euro | BMW 520e Touring con potenza di sistema di 150 kW (204 CV), BMW 530e Touring e 530e xDrive Touring con potenza massima di 215 kW (292 CV). Coppia massima del sistema 350 Nm o 420 Nm a seconda della versione del motore. | 218/230 km/h di velocità massima, tempo di percorrenza in corsia di 6,1 secondi a seconda della versione e velocità massima elettrica fino a 140 km/h. Consumo combinato di carburante da 1,5 a 2,3 litri (emissioni di CO2 da 35 a 51 g/km) e consumo di elettricità da 17,0 a 20,0 kWh. | Da 47 a 57 chilometri. Carica rapida a 3,7 kW fino all'80% in 2,6 ore |
Il marchio sussidiario di Seat per i modelli sportivi utilizza la tecnologia ibrida nella Leon Sportstourer (ST) a partire dal 2020 per rendere la vettura spagnola di medie dimensioni attraente per un gruppo target più giovane e per competere con le berline sportive di alta gamma con dinamica di guida, bassi consumi di carburante e numerose dotazioni di serie.
A tal fine, la Cupra Leon ST e-Hybrid è dotata di numerosi optional come il navigatore satellitare, il pacchetto LED completo o il digital cockpit, oltre a un pacchetto di assistenza completo nel modello top VZ.
Come per altre station wagon ibride, l'installazione delle celle della batteria va a discapito del volume del bagagliaio, che nella Cupra Leon Sportstourer e-Hybrid passa da 470 a 1450 litri. La Leon ST a propulsione convenzionale carica da 620 a 1.600 litri.
D'altro canto, la Leon Hybrid Wagon 2023 si distingue per i bassi valori di CO2 e per i prezzi d'ingresso vantaggiosi, che le garantiscono incentivi statali e fiscali come auto aziendale o familiare.
La versione top della Cupra Leon Sportstourer e-Hybrid è disponibile anche come modello base più economico.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Autonomia e tempo di ricarica |
---|---|---|---|
Da circa 41.415 Euro | Cupra Leon Sportstourer 1.4 e-Hybrid con 150 KW (204 PS) e cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Cupra Leon ST VZ 1.4 e-Hybrid con 180 KW (245 PS). Coppia massima di sistema 350 Nm o 400 Nm a seconda del motore. | 220/225 km/h di velocità massima, tempo di percorrenza in corsia da 7,0 a 7,7 secondi a seconda della versione. Consumo combinato di carburante 1,2 - 1,3 litri (27 - 30 g/km di emissioni di CO2) e consumo di elettricità 14,9 - 15,47 kWh. | Da 58 a 61 chilometri. 3,42 ore di ricarica a 3,6 kW |
La Mondeo Hybrid si rivolge ai conducenti di auto d'epoca che desiderano guidare in modo più economico grazie all'assistenza elettrica, senza dover fare il pieno di elettricità tra un'auto e l'altra. La Ford full hybrid 2022 è dotata di un sistema di frenata rigenerativa, di un Eco-Coach per suggerimenti sulla guida economica e di due display informativi da 10,7 pollici. Questi display mostrano lo stato della batteria, i chilometri elettrici percorsi e l'attuale distribuzione dell'energia nel veicolo.
Come veicolo da traino, la Ford Mondeo Hybrid con gancio di traino è progettata per una capacità di traino di 750 chilogrammi, mentre il bagagliaio può contenere 403 litri. In confronto, la Ford Mondeo Turnier tradizionale offre 525 litri.
In quanto full hybrid con valori di CO2 inferiori, la Mondeo risparmia sulle tasse automobilistiche, ma non soddisfa le condizioni per ottenere il bonus ambientale.
La Ford Mondeo Turnier Hybrid aiuta a risparmiare benzina e riceve un Eco-Coach ex works a questo scopo.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Volume di carico |
---|---|---|---|
Da circa 38.600 Euro | 2.0 Ti-VCT Hybrid con 138 kW (187 CV) negli allestimenti Trend, Titanium, Vignale, ST-Line | 187 km/h di velocità massima, tempo di percorrenza in corsia 9,4 secondi Consumo combinato di carburante da 4,3 a 4,7 litri (emissioni di CO2 da 99 a 108 g/km) | Da 403 a 1503 litri |
Come auto familiare o aziendale, le station wagon Mercedes-Benz Classe E Hybrid combinano il prestigio e il comfort sulle lunghe distanze delle classiche station wagon Mercedes con vantaggi di risparmio al momento dell'acquisto e nel traffico cittadino.
Con una capacità del bagagliaio di 480 litri, anche come plug-in, la Classe E è una delle più grandi station wagon della classe media superiore e, con una capacità di traino massima di 2,1 tonnellate come ibrida con aggancio per rimorchio, ha buone qualità di traino in un confronto tra modelli.
Inoltre, Daimler offre molte opzioni tecniche per la Classe E Hybrid Station Wagon. La Mercedes è uno dei pochi veicoli per i quali la tecnologia ibrida è disponibile sia con motori a benzina che diesel. Inoltre, il produttore offre la 5 posti lunga 4,94 metri e larga 1,85 metri con trazione posteriore o integrale.
In quanto ibrida plug-in, la Mercedes-Benz Classe E Wagon può beneficiare di sovvenzioni e del bonus ambientale.
La Mercedes Classe E Hybrid Station Wagon è disponibile come plug-in con motore a benzina o diesel.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Autonomia e tempo di ricarica |
---|---|---|---|
Da circa 62.000 Euro | Mercedes-Benz E 300 e con 235 kW (320 CV), Mercedes-Benz E 300 de e E300 de a trazione integrale 4Matic con potenza di sistema di 225 kW (306 CV). Coppia massima del sistema 350 Nm o 400 Nm a seconda della versione del motore. | Velocità massima da 230 a 245 km/h, tempo di percorrenza in corsia da 5,9 a 6,0 secondi a seconda della versione. Consumo combinato di carburante da 1,3 a 1,8 litri (emissioni di CO2 da 35 a 42 g/km) e consumo di elettricità da 13,0 a 14,3 kWh. | Da 44 a 54 chilometri. Il tempo di ricarica rapida presso i punti di ricarica CA da 7,4 kW è di 1,5 ore. Con una presa di corrente domestica da 2,3 kW, la ricarica richiede circa 5 ore. |
Come auto familiare o aziendale, la Skoda Octavia Wagon iV 2023 consente di passare a un ibrido plug-in. Perché nella classe delle medie, l'Octavia Wagon brilla per le numerose dotazioni di serie, l'ampia autonomia elettrica e la potenza per le lunghe percorrenze.
Con ben 490 litri di spazio nel bagagliaio, la Octavia Hybrid Wagon, lunga poco meno di 4,70 metri e larga 1,83 metri, è uno dei veicoli più capienti della sua categoria. Skoda monta di serie anche i sistemi di assistenza, i fari full LED, gli ausili al parcheggio e il digital cockpit. Grazie alla tecnologia di rete di bordo, ad esempio, la ricarica della batteria può essere monitorata o controllata anche da uno smartphone.
La variante Style, con cerchi in lega da 17 pollici e selezione del profilo di guida ex works, è interessante per le esigenze sportive. La Octavia Wagon iV, in quanto ibrida con gancio di traino, può trainare fino a 1,5 tonnellate.
Grazie alla tecnologia ibrida plug-in e al prezzo di base, la Skoda Octavia iV Wagon può beneficiare degli incentivi del 2022 e delle agevolazioni fiscali per le auto aziendali.
La Skoda Octavia Wagon iV compete come ibrida plug-in con un ampio bagagliaio e un prezzo d'ingresso vantaggioso.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Autonomia e tempo di ricarica |
---|---|---|---|
Da circa 38.470 Euro | Skoda Octavia Combi 1.5 TSI e-Tec con potenza di sistema di 110 kW (150 PS) e coppia massima di sistema di 350 Nm. Linee di allestimento Ambition e Style. | 220 km/h di velocità massima, tempo di percorrenza in corsia 7,7 secondi Consumo combinato di carburante 1,2 litri (31 g/km di emissioni di CO2) e consumo di energia 11,1 kWh | Da 52 a 69 chilometri, tempo di ricarica con una wallbox da 3,6 kW in circa 3,5 ore |
La Suzuki Swace 2022 full hybrid è l'eroe delle auto compatte e, con 596-1.606 litri di spazio nel bagagliaio, compete con le rivali di fascia media come auto familiare o aziendale accessibile.
Con dimensioni compatte di poco meno di 4,65 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza, l'auto ibrida Suzuki a 5 posti offre anche molto spazio per le gambe nella parte posteriore. Inoltre, Suzuki equipaggia la Swace Hybrid con un look sportivo e moderno e include extra come il climatizzatore automatico bi-zona, il volante in pelle riscaldato e il cruise control adattivo ACC di serie nell'allestimento Comfort+.
Chi vuole sfruttare al massimo il potenziale di risparmio della Suzuki Swace full hybrid può selezionare i programmi di guida e guidare in modo particolarmente efficiente in modalità Eco. Per una gestione più dinamica, la vettura ibrida può essere impostata in modalità Sport.
In quanto full hybrid, la Swace non può beneficiare di sovvenzioni, ma Suzuki sta allettando i clienti con un bonus full hybrid di 4.444 euro al momento del lancio sul mercato.
La Suzuki Swace full hybrid è una station wagon compatta con uno spazio di carico XXL e un buon equipaggiamento.
Prezzo | Varianti di motore | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Capacità del bagagliaio |
---|---|---|---|
Da circa 38.470 Euro | Suzuki Swace 1.8 Hybrid CVT 4x2 con potenza del sistema di 90 kW (122 CV) e cambio automatico CVT Velocità massima di 180 km/h | Consumo combinato 3,4 litri (78 g/km di emissioni di CO2) | Da 595 a 1606 litri |
Il pioniere dell'ibrido Toyota introduce nel 2012 la prima vettura ibrida prodotta su larga scala nella classe delle compatte con la serie Auris. La Toyota Auris Hybrid è rimasta in gamma fino al 2019 e, come auto usata, è un modello entry-level per le famiglie che possono risparmiare grazie ai prezzi di ingresso vantaggiosi e ai bassi consumi quotidiani anziché al bonus ambientale.
Chi desidera acquistare la Toyota Auris Hybrid usata beneficia anche di numerose varianti di equipaggiamento e può combinare la moderna tecnologia full hybrid con extra di alta qualità come i cerchi in lega, il navigatore satellitare o i sedili in pelle.
La Toyota Auris Hybrid Touring Sports è stata lanciata nel 2012 come prima station wagon compatta full hybrid e dal 2019 è stata sostituita dalla Corolla.
Prezzo | Motorizzazione | Prestazioni e consumi | Standard di emissione dei gas di scarico | Opzioni di equipaggiamento |
---|---|---|---|---|
usato a partire da circa 6.300 euro | Toyota Auris 1.8 VVT-i Hybrid Touring Sports con potenza di sistema di 100 kW (136 CV) e cambio automatico CVT | 175 km/h di velocità massima. Consumo di carburante combinato da 3,5 litri (da 81 g/km di emissioni di CO2). | Euro 5, dal 2015 Euro 6 | Ad esempio, Edition, Executive, Life+, Edition-S+, Free Style o Team D. |
Dal 2019, Toyota sta mandando ai nastri di partenza la Corolla Touring Sports come successore della Auris, rafforzando il profilo delle sue station wagon ibride come spaziose vetture compatte per la famiglia ed economiche per le lunghe percorrenze.
La Toyota Corolla Touring Sports, lunga 4,65 metri, offre infatti più spazio per i bagagli rispetto alla media della categoria, con 596 litri di bagagliaio, e un'ampia dotazione di serie Comfort con Traffic Jam Assist. Inoltre, la station wagon ibrida di Toyota può essere configurata in tre varianti di equipaggiamento per soddisfare le diverse esigenze senza un elevato sovrapprezzo.
Sia gli automobilisti che i privati saranno interessati alla Business Edition, dotata di un sistema di navigazione integrato. Come modello Team Germany, invece, la Toyota Corolla Hybrid Wagon soddisfa le esigenze sportive, in quanto il produttore aggiunge cerchi in lega neri da 17 pollici e fari Bi-LED.
Come full hybrid, la Toyota Corolla Wagon con motore a benzina ed elettrico non riceve un bonus ambientale, ma diventa interessante come modello di base con equipaggiamento extra a un prezzo contenuto.
La Toyota Corolla Touring Sports Hybrid offre 596 litri di spazio nel bagagliaio e molte dotazioni a un costo ridotto.
Prezzo | Motorizzazione | Prestazioni di guida e consumi (WLTP) | Capacità del bagagliaio e capacità di traino | Opzioni di equipaggiamento |
---|---|---|---|---|
usato a partire da circa 6.300 euro | Toyota Corolla Touring Sports con potenza di sistema di 103 kW (140 CV) e cambio automatico CVT | 180 km/h di velocità massima e 11,1 secondi di scatto. Consumo combinato 4,6 litri (103 g/km di emissioni di CO2). | 596 litri e 750 chilogrammi | Comfort, Business Edition |
Per chi vuole beneficiare dei vantaggi di consumo della tecnologia ibrida, le mild o full hybrid offrono un'alternativa più economica. Sono più economiche da acquistare e aiutano a risparmiare carburante, ad esempio all'avviamento, grazie all'unità elettrica supplementare.
Le station wagon plug-in funzionano in modo particolarmente efficace in modalità ecologica, ma aggiungono cavalli supplementari grazie alla potenza dei loro motori elettrici. Questo le rende interessanti come auto per le lunghe distanze e, soprattutto nella classe media, fa sì che le station wagon ibride plug-in soddisfino anche le esigenze di sportività e siano quindi sinonimo di maggior piacere di guida con un profilo ecologico urbano.