Le roadster sono le puriste tra le auto sportive e sono sinonimo di un'esperienza di guida autentica a diretto contatto con la strada e l'ambiente. Inoltre, le 2 posti ribassate hanno una posizione di seduta vicina alla strada, un parabrezza spesso piccolo e ripido e, classicamente, un tetto in tessuto.
Per i modelli roadster, i produttori sviluppano piattaforme proprie o utilizzano gamme di coupé, che consentono un design a 2 posti leggero e compatto. In confronto, le cabriolet sono spesso più grandi e pesanti. A differenza delle roadster, le cabriolet sono costruite anche come 2+2 posti, 4 posti o 5 posti.
Modelli attuali come Audi TT, Mazda MX-5 o BMW Z4 sono roadster economici per iniziare. La Fiat 124 Spider (dal 2006 al 2020), la Toyota MR2 (dal 1984 al 2007), la Honda S2000 (dal 1999 al 2009), la Nissan 370Z (dal 2008 al 2020), la BMW Z3 (dal 1995 al 2002) o la Mercedes SLK/SLC (dal 1996 al 2020) sono interessanti come auto usate o youngtimer.
Il termine roadster per le leggere vetture aperte a 2 posti si è sviluppato sulla falsariga degli storici modelli britannici, che si distinguevano per il comfort minimalista senza capote e senza parabrezza o solo con un piccolo finestrino pieghevole. A seconda del produttore e della serie di modelli, per le cabriolet compatte a 2 posti vengono utilizzate le seguenti denominazioni:
Se siete alla ricerca di un'auto storica come roadster, troverete molti classici, soprattutto dei produttori britannici. Questo perché hanno prodotto roadster puristi a prezzi ragionevoli dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. I modelli storici di Morgan, ad esempio, sono disponibili anche come repliche roadster con un look autentico e tecnologia moderna. Tra le leggende automobilistiche a prezzi accessibili ci sono le roadster classiche di:
Lanciata per la prima volta nel 1989, la Mazda MX-5 è il primo modello roadster al mondo in termini di vendite e di durata della costruzione. I modelli tedeschi leader del segmento sono Audi TT, BMW Z4 e Porsche Boxster. Tuttavia, alcuni classici moderni come la Mercedes SLK, la Fiat 124 Spider o la Nissan 370Z spariranno per il momento dalle gamme dei produttori come roadster nel 2020. Ci saranno invece nuovi impulsi dalle auto elettriche veloci, come la MG elettrica prevista e la nuova edizione della Tesla Roadster.
La prima generazione della Tesla Roadster elettrica e arrivata in Italia in piccole quantità come modello di punta del produttore nel 2009. Questo è il profilo della Tesla Roadster, lunga quasi 3,95 metri, larga 1,87 metri e piatta 1,13 metri, in dettaglio:
Mentre la prima Tesla Roadster elettrica utilizza il design di un veicolo del costruttore britannico di auto sportive Lotus Cars, il successore sarà uno sviluppo completamente interno a Tesla con un'autonomia elettrica di ben 1.000 chilometri. Alla fine del 2017, gli americani hanno presentato il prototipo a 2+2 posti con trazione integrale, tre motori elettrici e tetto in vetro Targa. A ciò si aggiungono gli interni futuristici tipici del marchio e le prestazioni di guida di una supersportiva.
La nuova Tesla Roadster dovrebbe essere l'auto sportiva elettrica di serie più veloce al mondo e a questo scopo dispone di tre motori elettrici, in grado di portare l'auto da zero a 100 km/h in 2,1 secondi. Con l'equipaggiamento speciale di SpaceX, la Tesla Roadster si presenta come una 2 posti con getti di aria compressa installati in aggiunta. Questi dovrebbero fornire un effetto di rinculo simile a quello di un razzo e spingere il tempo di sprint a meno di due secondi. Il produttore dichiara una velocità massima di oltre 400 km/h.
Con la presentazione del modello quasi di serie 2017, sono già iniziati i preordini della nuova Tesla Roadster. In Italia, la versione base della Roadster elettrica potrà essere prenotata nel 2022 per 43.000 euro. Al più tardi nel 2023, la Tesla Targa sarà disponibile per i clienti a un prezzo che parte da circa 177.000 euro.
In un certo senso, la controparte della Tesla Roadster è la Smart Mini Roadster, introdotta nella primavera del 2003: si tratta di una 2 posti con tetto asportabile che esce dalla linea di produzione in Francia in due versioni di carrozzeria insieme alla Smart fortwo.
La Smart, che misura poco meno di 3,43 metri di lunghezza e 1,20 metri di lunghezza in piano, con tetto a targa, è uno dei modelli più convenienti del suo genere e, come auto usata, offre l'opportunità di partire con la cabriolet o di guidare una seconda auto economica da gestire. Sono disponibili questi modelli:
Smart Roadster: Targa a 2 posti con tetto apribile.
Smart Roadster Coupé: Targa a 2 posti con vetro posteriore.
I bavaresi producono roadster come parte della loro serie Z, che nasce nel 1995 nello stabilimento statunitense del produttore. Per gli appassionati di roadster classiche, le BMW Z3 o Z4 usate degli anni 2002-2008 offrono un punto di ingresso conveniente, poiché sono più vicine alle tradizioni roadster puriste con dimensioni compatte e una capote.
Le BMW Z4 costruite dal 2009 al 2016 sono interessanti come alternativa alla coupé e come auto per tutte le stagioni, in quanto dotate di un tetto in alluminio apribile elettricamente, prima che la roadster BMW, cresciuta notevolmente nelle dimensioni, ritorni alla classica capote in tessuto nel 2018.
BMW Z3 Roadster
BMW Z4 Roadster
Daimler mantiene la sua tradizione di roadster, nata con le Mercedes SL degli anni Cinquanta, e spazia con i suoi modelli a cielo aperto dalla Mercedes-Benz SLK/SLC di base alla SLR/SLS di lusso. Questo lascia ampio spazio alla ricerca di un'auto nuova o usata che si adatti al proprio budget. Un tratto distintivo dei modelli SLK entry-level è il tetto in acciaio apribile elettricamente, che rende la più piccola Roadster Mercedes costruita fino al 2020 interessante come cabriolet per tutte le stagioni.
Mercedes-Benz SLK/SLC Roadster
Prima generazione (dal 1996 al 2004): Con tetto rigido vario e lunga poco meno di 4,00 metri, larga 1,71 metri e alta 1,27 metri.
Seconda generazione (dal 2004 al 2011): Misura poco più di 4,08 metri di lunghezza e 1,79 metri di larghezza.
Terza generazione (dal 2011 al 2016 come SLK, dal 2016 al 2022 come SLC): Lunga poco più di 4,13 metri e larga poco meno di 1,80 metri.
Mercedes SL (dal 1954)
La SL Roadster rappresenta i modelli di lusso open-top della Mercedes, che competono anche come prestigiose versioni V12. Come auto d'epoca roadster, le generazioni di Mercedes SL costruite dal 1954 al 1963 sono da tempo un investimento, e anche le Mercedes SL R 107 costruite dal 1971 al 1989 sono in procinto di diventare oggetti da collezione. La panoramica delle serie SL più recenti mostra cosa distingue le Mercedes roadster costruite dal 1989 in poi.
Mercedes SL Roadster
Mercedes-Benz Classe SL (Tipo R 129): dal 1989 al 2002 con tetto in tessuto, lunga 4,50 metri e larga 1,81 metri.
Mercedes-Benz SL (Tipo R 230/231): dal 2001 al 2011 e dal 2012 al 2020, con tetto rigido vario, lunghezza 4,53/4,61 e larghezza 1,83/1,88 metri.
Mercedes-AMG SL (modello R 323): dal 2021 con tetto in tessuto e lunga 4,70 metri, larga 1,91 metri e alta 1,35 metri.
Mercedes GT Roadster
Nel 2009, la divisione sportiva AMG di Daimler ha lanciato una nuova serie di roadster basata sulla Gran Turismo Coupé, prima come Mercedes-Benz SLS, poi dal 2014 come Mercedes-AMG GT nella classe di lusso. Piccole tirature, prestazioni elevate e prezzi di conseguenza elevati consentono alla Mercedes GT Roadster di competere come alternativa alle grandi cabriolet della classe di lusso o alle supersportive.
Mercedes-Benz SLS AMG: costruita dal 2009 al 2014 con tetto in tessuto.
Mercedes-AMG GT: dal 2014 al 2021 con tetto in tessuto.
In linea con la sua immagine, la sportiva filiale Volkswagen ha lanciato l'Audi TT nel 1998 come serie separata di modelli con una coupé e, dal 1999, una variante a cielo aperto. L'Audi TT Roadster è interessante come modello base, ma dovrebbe in ogni caso essere dotata di ESP, poiché i modelli tendono a sbandare in curva. Tuttavia, questa tecnologia è stata introdotta nel primo facelift del 2000. Per le prime TT Roadster con trazione integrale quattro, è necessario assicurarsi che siano stati sostituiti i quadrilateri posteriori.
Audi Roadster TT (dal 1999)
La classica capote, le forme arrotondate e un design che è cambiato poco nel corso degli anni rendono le Audi TT Roadster dei classici moderni che continuano a essere freschi anche come auto usate. Dal 2007 saranno disponibili anche le versioni sportive Audi TTS o Audi TT RS. L'Audi Roadster è disponibile nelle seguenti versioni:
Prima generazione 1999-2006 (Tipo 8N): 4,04 metri di lunghezza, capote, trazione integrale quattro o anteriore e motore a benzina R4 o VR6 con potenze da 150 a 250 CV.
Seconda generazione dal 2007 al 2014 (modello 8J): 4,18 metri di lunghezza, tetto in tessuto, motore a benzina TFSI/FSI Euro 4/5 da 160 a 272 CV. Modelli sportivi Audi TT S e Audi TT RS/RS plus fino a 360 CV.
Terza generazione dal 2014 Audi TT Roadster (tipo FV): 4,18 metri di lunghezza, capote, motori a benzina da 180 a 245 CV. Modelli sportivi Audi TT S e Audi TT RS con potenza fino a 400 CV.
La filiale Audi di Lamborghini compete nella classe delle auto supersportive con le sue roadster e progetta vetture aperte a 2 posti dal design espressivo, in categorie di prezzo riservate alle auto da sogno. Di conseguenza, sono particolarmente interessanti per i collezionisti e per tutti coloro che vogliono conquistare il titolo di roadster più veloce del mondo. Queste Lamborghini Roadster sono disponibili:
Lamborghini Roadster d'epoca
Lamborghini Silhouette (1976-1979): Piccola edizione di poco più di 50 esemplari come Targa con una lunghezza di 4,32 metri e un motore centrale da ben 260 CV. Come auto usata, la Lamborghini Roadster Oldtimer non compare quasi mai come esotica.
Lamborghini Jalpa (1982-1988): Modello di base con circa 300-400 esemplari costruiti come Targa lunga 4,21 metri e piatta 1,11 metri. Il motore centrale V8 produce ben 255 CV. La Lamborghini Jalpa usata si può trovare a partire da circa 100.000 euro.
Lamborghini Diablo (1990-2001): Roadster nello stile della leggendaria Lamborghini Countach con diverse versioni come Diablo Roadster R o VT Roadster. Motore V12 con potenze da circa 492 a 530 CV. Disponibile di seconda mano a partire da circa 250.000 euro, se ci sono offerte.
Lamborghini Murciélago Roadster
La Murciélago è il primo modello Lamborghini sviluppato sotto il nuovo marchio proprietario Audi. Rispetto alle piccole produzioni precedenti, la Murciélago Roadster, lunga ben 4,60 metri e larga 2,04 metri, è già un modello ad alto volume, dato che sono state costruite in totale quasi 900 vetture aperte a 2 posti. Questo è il profilo dell'auto da sogno dotata di porte a forbice con apertura verso l'alto, una delle roadster Lamborghini più veloci:
Lamborghini Gallardo Roadster
Accanto alla Murciélago, nel 2006 è stata aggiunta alla gamma una roadster V10 che, con il nome di Lamborghini Gallardo Spyder, rappresentava l'alternativa entry-level di quest'epoca. Il modello con tetto in tessuto è privo delle spettacolari porte a forbice e presenta dimensioni più compatte di 4,30 metri di lunghezza e 1,90 metri di larghezza.
In termini di design e prestazioni, tuttavia, la Gallardo Spyder è una tipica Lamborghini, che la rende un'auto usata entry-level relativamente economica al prezzo di un'auto sportiva di lusso. Inoltre, esistono numerosi modelli speciali che rendono la Lamborghini Gallardo Roadster interessante per i collezionisti.
Lamborghini Aventador Roadster
L'Aventador è stata costruita come roadster a 2 posti dal 2011 e, nel confronto tra roadster, pone un netto divario tra sé e il suo predecessore Murciélago in termini di dimensioni e prestazioni. Questi sono i dati principali della Aventador roadster, lunga 4,80 metri, larga oltre due metri e sottile 1,13 metri:
Lamborghini Huracán Roadster
Nel 2014, gli italiani lanciano un modello entry-level, presentato come Huracán, disponibile anche come roadster. Rispetto alla Aventador, la Huracán Roadster è più compatta, misurando fino a 4,55 metri di lunghezza e fino a 1,94 metri di larghezza, e compete ufficialmente come Lamborghini Spyder.
I modelli open-top sono piuttosto rari da trovare in Opel, ma le poche serie di modelli rappresentano offerte interessanti per i neofiti che vogliono acquistare una roadster a un buon prezzo. Dopotutto, la Casa di Rüsselsheim è presente con le sue versioni scoperte nella classe delle utilitarie e delle compatte e, fino al 2005, anche con una vera e propria auto sportiva.
Opel Speedster
Con la Speedster, Opel costruisce una 2 posti che non solo compete con le auto sportive, ma ha anche geni da vera auto sportiva. Infatti, è prodotta dal costruttore britannico di supercar Lotus ed è imparentata con la Lotus Elise. La Opel Speedster è altrettanto impegnativa da guidare, soprattutto nella versione turbo, quando si spinge al limite.
Opel GT Roadster
La casa madre di Opel dell'epoca, General Motors, fornì la piattaforma costruttiva per la compatta Opel GT Roadster, il cui nome fa riferimento alle leggendarie coupé GT degli anni Settanta. Con il suo aspetto elegante, i cupolini posteriori e il cofano che si apre in avanti, la 2 posti aperta è consigliata ai neofiti che preferiscono beneficiare di prezzi vantaggiosi per le auto usate e di un'ampia dotazione di serie piuttosto che del prestigio del marchio e di tanti cavalli. Questo è il profilo della Opel GT come roadster:
Opel Tigra Roadster
Opel utilizza la piattaforma dell'utilitaria Corsa e vi costruisce la Tigra Twin Top come roadster con tetto mobile in acciaio. Con queste caratteristiche tecniche, la più piccola Opel Roadster è un modello di base resistente alle intemperie e dal prezzo contenuto:
I giapponesi rimangono fedeli alla loro tradizione di roadster e, con la MX-5, hanno un classico nella loro gamma che è da tempo un bestseller sui mercati mondiali. La tecnologia matura, il design collaudato e i prezzi d'ingresso accessibili rendono la Mazda Roadster un'attraente auto di tutti i giorni e un'alternativa alle auto d'epoca per gli appassionati di auto classiche.
Mazda MX-5 Roadster
La MX-5 è una delle roadster costruite da più tempo e il suo aspetto è cambiato poco nel corso degli anni. In termini di tecnologia e prestazioni, tuttavia, Mazda ha adattato la sua roadster a nuovi standard, come dimostra la panoramica delle generazioni:
Prima generazione (dal 1989 al 1998): 3,97 metri di lunghezza e 1,67 metri di larghezza. Motori a benzina R4 da 90 a 131 CV. Dal 1995 passaggio da Euro 1 a Euro 2.
Seconda generazione (dal 1998 al 2005): 3,95 metri di lunghezza e 1,68 metri di larghezza. Motore a benzina R4 da 1,6 o 1,8 litri per una potenza da 110 a 140 CV. Velocità massima da 190 a 208 km/h e tempo di percorrenza in corsia da 8,4 a 11 secondi. Consumo di carburante da 7,8 a 9,5 litri e dal 2000 in poi conversione a motori Euro 3.
Terza generazione (dal 2005 al 2015, aggiornamento modello 2008): Lunga ben quattro metri e larga 1,72 metri. Motore a benzina R4 da 1,8 o 2,0 litri per una potenza da 126 a 160 CV. Velocità massima da 194 a 218 km/h e scatto da 7,6 a 9,6 secondi. Consumo di carburante da 7,3 a 8,2 litri (da 174 a 193 g/km di CO2).
Quarta generazione (dal 2015, aggiornamento modello 2019): 3,91 metri di lunghezza e 1,73 metri di larghezza. Motore a benzina Mazda Skyactiv a quattro cilindri da 131 a 184 CV per 194-220 km/h di velocità massima e 6,5-8,3 secondi di scatto. Consumo da 6 a 6,9 litri (emissioni di CO2 da 139 a 157 g/km).
Con la Jaguar E-Type, gli inglesi hanno creato una roadster di culto, ambita come auto d'epoca e che in seguito ha influenzato la tradizione delle roadster Jaguar attraverso la sua immagine. Anche se dopo la E-Type del 1974 non ci sono state più vetture aperte a due posti nella gamma, c'è stato un successore con la F-Type del 2013.
Jaguar F-Type Roadster
Nel 2013 Jaguar ripropone la tradizione roadster con la nuova serie della F-Type, che sarà presentata come coupé o con la classica capote in versione cabriolet. La F-Type segue direttamente la più famosa Jaguar Roadster storica nella denominazione della serie e, con il suo profilo di auto sportiva di lusso e comfort, rappresenta un'alternativa alle grandi cabriolet a 4 posti di Jaguar. Questi sono i dati più importanti della Jaguar F-Type Roadster:
Dopo i modelli Nissan ispirati alle roadster inglesi degli anni '50-'70 e i suoi modelli Targa, i giapponesi hanno rilanciato una piccola 2 posti aperta solo nel 2003, presentata nella sua seconda generazione nel 2009. Piccole nelle dimensioni ma grandi nelle prestazioni, le Nissan Roadster con i loro motori V6 si propongono come una sofisticata macchina sportiva che offre molti cavalli per un prezzo relativamente basso.
Nissan 350Z Roadster
Con la Nissan 350Z, costruita come Coupé e Roadster, Nissan ha fatto un'offerta sportiva nella gamma aperta a 2 posti dal 2003 al 2009, di cui esistono anche modelli speciali prodotti in piccola serie. Ecco cosa offre la Nissan 350Z Roadster:
Nissan 370Z Roadster
La Nissan 370Z Roadster sarà l'erede in Germania dal 2010 al 2020. Con le sue forme curve, rimane visivamente vicina al suo predecessore, ma porta innovazioni tecniche per una migliore maneggevolezza. Questo rende la Nissan Roadster 370Z interessante anche per i guidatori meno esperti, che possono contare su un cambio automatico a 7 rapporti, disponibile come optional, che alleggerisce il lavoro di cambiata. Ecco come si presenta la Nissan Roadster 370Z aggiornata al modello 2013 dal punto di vista tecnico:
La casa automobilistica sportiva di Stoccarda è presente soprattutto nella classe di lusso con i suoi modelli aperti. La Porsche 911 Cabrio o Targa sono tra i grandi classici. Mentre la Porsche Carrera GT (dal 2003 al 2006) o la Porsche 918 Spyder (dal 2013 al 2015) gareggiano in piccole serie come auto supersportive e ricordano la Porsche 550 Spyder da corsa degli anni Cinquanta. Inoltre, a partire dalla metà degli anni Novanta, c'è una nuova serie di modelli entry-level, la Boxster, riservata esclusivamente alle roadster.
Porsche Boxster Roadster
Con la Boxster, lanciata per la prima volta nel 1996, Porsche amplia la sua gamma verso il basso e offre una roadster per i principianti. L'elevato potenziale prestazionale al prezzo di un'auto di fascia media superiore rende la Boxster Roadster interessante per gli appassionati di auto sportive che desiderano guidare a un prezzo inferiore con il prestigio di Porsche e senza accelerare a 250 km/h. Inoltre, all'interno della serie esistono versioni aperte che sono state snellite in termini di comfort e peso, come la RS60 Spyder (2007) e la Boxster Spyder (dal 2015).
Porsche Boxster Tipo 986 (dal 1996 al 2004)
La Boxster diventa la Porsche più economica nel 1996 ed è quindi consigliata come modello di base open-top. Questo profilo mostra la prima generazione della Porsche Boxster 986:
Porsche Boxster Tipo 987 (dal 2004 al 2012)
Nella seconda generazione Boxster, Porsche dice addio al design dei fari di grande formato del predecessore e presenta il modello di base con un look classico vicino alla 911. Questi sono i dati più importanti sulla Porsche Boxster 987:
Porsche Boxster Tipo 981 (dal 2012 al 2016)
Meno peso grazie alle parti in alluminio, più potenza e meno consumo di carburante: queste sono le innovazioni con cui la terza generazione di Boxster entra nel mercato nel 2012 e porta con sé anche un aspetto visivo modificato con fianchi modellati. Ecco una panoramica dei dati tecnici e dei prezzi:
Porsche 718 Boxster (dal 2016)
Dopo il passaggio alla quarta generazione, la Porsche Boxster porta la denominazione di serie 718 e riceve un nuovo modello di base con versioni a quattro cilindri, che la rendono più economica. Allo stesso tempo, i modelli di punta superano il limite dei 400 CV e consentono di raggiungere una velocità di ben 300 km/h, come dimostrano i dati tecnici:
Con le loro dimensioni ridotte e il peso ridotto, le roadster costruite come 2 posti sono auto sportive minimaliste che garantiscono il massimo piacere di guida anche con una potenza relativamente bassa. È vero che i modelli più recenti si sono allontanati dalla tradizione purista delle roadster britanniche di una volta. Ma il concetto consente ai produttori di grandi volumi di offrire roadster a prezzi bassi e di affermarle come alternativa alle cabriolet ad alta cilindrata nella classe delle auto sportive. Questo rende le roadster interessanti per i neofiti o come seconda auto, soprattutto perché le piccole 2 posti sono spesso più economiche da mantenere.
Poiché i roadster servono solo una nicchia, i modelli di base delle serie attuali stanno diventando sempre più rari, mentre c'è ancora molta scelta tra i youngtimer e le auto usate. Chi vuole investire di più può anche guardare alle supersportive o ai modelli della classe di lusso. Qui, soprattutto, i produttori coltivano la tradizione delle leggere e aperte 2 posti e lanciano le loro migliori prestazioni come nuove roadster.