Qual è l'auto elettrica più economica?
La nuova Dacia Spring è in cima alla classifica delle auto elettriche più economiche, a poco meno di 11.000 euro. Seat Mii, Skoda Citigo e Renault Twizy seguono a ruota con prezzi intorno agli 11.500 euro.
I sussidi rendono le auto elettriche più economiche
In generale, le auto elettriche diventeranno più economiche con l'aumento dell'offerta e del numero di vetture. Per il momento, tuttavia, le auto nuove e usate a trazione elettrica beneficeranno di sussidi fino al 2025. Questi vengono erogati per l'acquisto o il leasing di auto elettriche con prima o seconda immatricolazione dopo il 3 giugno 2020. Lo Stato e i produttori contribuiranno con ben 9.000 euro per un prezzo di listino fino a 40.000 euro, mentre le auto elettriche di grandi dimensioni con un prezzo di listino fino a 65.000 euro riceveranno 7.500 euro di sovvenzioni.
Le auto elettriche più echonomiche
Il bonus ambientale rende le auto elettriche più interessanti per i neofiti e, se si produce l'energia solare in casa, si possono persino ridurre i costi di esercizio. Le auto elettriche nuove sotto i 10.000 euro non sono incluse nella classifica del 2023, ma la Dacia Spring non è lontana. Usate o nuove, queste auto elettriche offrono un buon inizio:
Dacia Primavera
Il piccolo SUV con un'autonomia fino a 230 chilometri è in listino a partire da 20.500 euro nel 2023. Con un bonus totale di 9.570 euro da parte del produttore e dello Stato, la nuova Dacia Spring costerà ancora 10.900 euro, diventando così l'auto elettrica più economica sul mercato.
Renault Twizy
La Twizy Life, aperta a 2 posti, parte da 11.450 euro, mentre la Twizy Intens, top di gamma, costa 13.200 euro. A ciò si aggiunge il leasing per la batteria, che può essere noleggiata a partire da 50 euro al mese. La Twizy beneficia di un'autonomia elettrica fino a 90 km, ma essendo un veicolo leggero non può beneficiare di sovvenzioni per l'acquisto di auto elettriche.
Seat Mii elettrica e Skoda Citigo e iV
Le sorelle della VW up! costeranno circa 20.600 euro nel 2020 e circa 11.600 euro al netto dell'eco-rebate. Tuttavia, la coppia non sarà più offerta come auto nuova nel 2023.
VW e-up!
Come auto elettrica, la Volkswagen parte da quasi 27.000 euro nel 2013, prima che VW abbassi il prezzo a poco meno di 22.000 euro nel 2020. Al netto delle sovvenzioni per l'acquisto di auto elettriche, la VW e-up! 2020 costerà poco meno di 12.400 euro nuova. Il Gruppo VW sta eliminando anche questa versione elettrica dalla gamma.
smart fortwo EQ
Con un prezzo da nuova auto di poco inferiore a 22.000 euro, la smart elettrica a 2 posti costa ancora ben 13.000 euro se si esclude l'innovazione.
Renault Twingo elettrica
L'auto elettrica Twingo costa circa 23.8000 euro nel 2022 e ben 14.800 euro al netto di tutte le sovvenzioni. Si tratta più o meno dello stesso prezzo della più piccola auto a benzina della gamma.
Fiat 500e
La retro-elettrica costa circa 27.500 euro da nuova, quindi dopo aver dedotto l'eco-rimborso rimangono circa 18.500 euro da pagare.