Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Queste auto con porte scorrevoli saranno disponibili nel 2023

Scopri le auto con porte scorrevoli ora su AutoScout24

Vai alle offerte

I van / monovolume con porte scorrevoli offrono spazio sufficiente nel bagagliaio, interni robusti e spazio sufficiente per bambini e ragazzi. Ma il mercato si sta assottigliando. Raccogliamo qui tutti i veicoli con porte scorrevoli che saranno disponibili per l'acquisto nel 2023.

Auto con porte scorrevoli 2023

L'elettrificazione dei modelli sta anche assottigliando il mercato delle auto con porte scorrevoli e 7 posti, per cui chi non vuole o non può guidare un'auto elettrica ora deve fare una ricerca speciale qui. Le auto con porte laterali scorrevoli sono disponibili principalmente nei segmenti delle station wagon e dei furgoni a tetto alto. Nel nostro articolo esaminiamo entrambe le categorie di veicoli e ci concentriamo sui vantaggi e gli svantaggi, oltre che sui dati tecnici e sulle dimensioni.

Auto con porte scorrevoli anteriori

In passato, esistevano anche auto con porte scorrevoli nella parte anteriore; il rappresentante più importante era la Peugeot 1007, lunga 3,73 metri, che aveva una porta scorrevole sia sul lato del guidatore che su quello del passeggero, che facilitava l'ingresso nell'auto, soprattutto nei parcheggi stretti. Tuttavia, essendo un'utilitaria prodotta dal 2005 al 2009, la 1007 è ancora un veicolo esotico con porte scorrevoli. Tuttavia, oggi esistono concept di auto elettriche con sedile centrale e porte scorrevoli a sinistra e a destra, soprattutto per l'utilizzo come veicolo per le consegne. La Mia 2.0 potrebbe arrivare sul mercato come piccola monovolume con porte scorrevoli anteriori e quindi essere utilizzata anche come veicolo per il trasporto di passeggeri.

Quali sono le migliori auto per famiglie?

Le migliori auto familiari sono sempre quelle perfette per il trasporto di bambini e ragazzi. Le auto con porte scorrevoli offrono il grande vantaggio che i bambini possono aprire e chiudere le porte in modo indipendente senza mettere in pericolo gli altri o il proprio veicolo quando aprono la porta. Il design tridimensionale della carrozzeria, con tutte le sue "pieghe e spigoli vivi", garantisce inoltre che ammaccature e ammaccature siano piuttosto difficili da rimuovere. Una portiera aperta incautamente che provoca un'ammaccatura in un altro veicolo diventa rapidamente un'impresa costosa. Per questo motivo, e anche per esperienza personale, consigliamo le auto con porte scorrevoli alle famiglie con bambini piccoli per diversi motivi.

Perché le famiglie dovrebbero acquistare un'auto con porte scorrevoli?

 Le station wagon a tetto alto con porte scorrevoli offrono spazio e apertura delle porte sufficienti. Pertanto, i bambini possono aprire e chiudere le porte in modo indipendente senza il rischio di danneggiare altri veicoli. Le station wagon a tetto alto con porte scorrevoli offrono spazio e apertura delle porte sufficienti. Pertanto, i bambini possono aprire e chiudere le porte in modo indipendente senza il rischio di danneggiare altri veicoli.

I van con porte scorrevoli offrono spazio e apertura delle porte sufficienti. Pertanto, i bambini possono aprire e chiudere le porte in modo indipendente senza rischiare di danneggiare altri veicoli.

Inoltre, i van offrono spazio sufficiente per le carrozzine e hanno una soglia di carico bassa. Inoltre, la maggior parte delle auto con porte scorrevoli ha un'ampia apertura della portiera, che facilita l'aggancio dei bambini e lo spostamento della schiena.

Inoltre, le auto con porte laterali scorrevoli offrono il vantaggio che i bambini possono aprire e chiudere le porte in modo indipendente senza danneggiare altri oggetti con la porta. Consigliamo i modelli con portellone posteriore. Questo può ancora offrire una certa protezione in caso di pioggia, ad esempio quando si carica la spesa del fine settimana o quando il bambino deve essere cambiato, ad esempio.

Ma quali sono le auto con porte laterali scorrevoli attualmente disponibili sul mercato? Quando sono particolarmente consigliabili le auto con porte scorrevoli e cambio automatic? Quali auto economiche con porte scorrevoli saranno ancora sul mercato nel 2023?

Panoramica del mercato Auto con porte scorrevoli 2023

Citroen Berlingo/ Citroen e-Berlingo

Citroen-Berlingo-2019-1600-08-1100.jpg

Il Citroen Berlingo è in circolazione dal 1996, un veicolo offerto con due passi e quindi due lunghezze. Fino a poco tempo fa, il Citroen Berlingo era disponibile con due motori a benzina e due unità diesel, oltre al Citroen e-Berlingo a trazione completamente elettrica. Tuttavia, la rotta è stata completamente tracciata per l'elettrificazione del marchio e il van con porte scorrevoli è ora disponibile solo in versione elettrica. La potenza di picco dell'unità è più che sufficiente con 100 kW; il punto debole è piuttosto la batteria da 50 kWh, perché con un'autonomia di 285 km secondo il ciclo di prova WLTP, questo van non è più consigliato per le famiglie che percorrono spesso distanze più lunghe.

La velocità massima è stata limitata a 135 km/h a favore dell'autonomia. La Citroen e-Berlingo è adatta come veicolo urbano per gli spostamenti quotidiani tra casa (con opzione di ricarica), l'asilo, la scuola, il lavoro e il club sportivo. Tuttavia, il modello non è disponibile con sette posti, anche se l'e-Berlingo è offerto in due lunghezze di veicolo. Il Citroen e-Berlingo è lungo 4,40 o 4,75 metri, misura 2,11 metri compresi i retrovisori esterni e ha un'altezza massima di 1,84 metri. La porta di ricarica CCS si trova nella parte posteriore sinistra del veicolo; una volta che il veicolo è collegato a un punto di ricarica, questa porta scorrevole non può più essere aperta completamente.

Il carico sul tetto di Citroen e-Berlingo è indicato in 100 kg, il carico sul timone del gancio di traino in 50 kg e la capacità massima di traino in 750 kg. Per quanto riguarda il carico sul timone, va notato che il portabiciclette è incluso nel peso, quindi due biciclette elettriche standard potrebbero già essere troppo pesanti per la e-Berlingo.

Citroen Spacetourer/ Citroen e-Spacetourer

citroen-spacetourer-front

Anche la popolare Spacetourer, un'altra derivata con porte scorrevoli, è attualmente disponibile solo in versione puramente elettrica. Sul mercato dell'usato, i prezzi di tutti i modelli a motore tradizionale sono in aumento. La Citroen e-Spacetourer, lunga 4,96 metri, compresi gli specchietti retrovisori esterni, larga 2,20 metri e alta 1,89 metri, è equipaggiata a scelta con la batteria da 50 kWh o con una batteria con un contenuto energetico di 75 kilowattora. In questo modo, la vettura con porte scorrevoli e fino a nove posti a sedere può raggiungere i 322 chilometri secondo il WLTP con la batteria grande, mentre la versione con la batteria più piccola raggiunge idealmente i 225 chilometri. Anche questo veicolo utilizza il motore elettrico da 100 kW, che sviluppa una coppia di 260 Nm.

Anche la velocità massima della Citroen e-Spacetourer è stata limitata a 130 km/h a favore dell'autonomia. Il collegamento per la ricarica è situato nella parte anteriore sinistra, in modo da non interferire con il funzionamento delle due porte scorrevoli. L'e-Spacetourer ha una capacità di traino di 1.000 kg, ma il carico massimo del timone di 60 kg è deludente. Il tetto può trasportare un massimo di 100 kg, tenendo conto del carico massimo.

Ford Tourneo Courier

ford-tourneo-courier-front

Il Ford Tourneo Courier (consumo energetico combinato: 4,2 kWh/100. km; emissioni di CO2 110 g/km²) è basato sulla piattaforma della Fiesta, è sorprendentemente corto con una lunghezza di 4,16 metri e offre comunque spazio sufficiente e un bagagliaio di 708 litri. È alimentata da un motore diesel da 1,5 litri, che eroga la potenza prima attraverso un cambio manuale a 6 rapporti e poi attraverso l'asse anteriore. Purtroppo non è previsto il cambio automatico per questo veicolo, ma sono disponibili a pagamento il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio e la telecamera di retromarcia. Il Ford Tourneo Courier non è disponibile a 7 posti e offre spazio per un massimo di cinque passeggeri. Con una capacità di traino massima di 600 kg, è addirittura inferiore ai modelli elettrici del gruppo Stellantis.

Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo Connect

Nel maggio 2022 è stato presentato il nuovo Ford Tourneo Connect (consumo di energia combinato: 5,1-5,0 kWh/100. km; emissioni di CO2 134-132 g/km²) basato sul VW Caddy. Il modello è disponibile in due lunghezze e offre 5 o 7 posti. Il motore a benzina è abbinato a un cambio automatico a 7 rapporti o a un cambio manuale a 6 rapporti. Con un volume del bagagliaio che può raggiungere i 3.100 litri, il Ford Tourneo Connect può guadagnare punti e, rispetto al Ford Tourneo Courier, si presenta moderno anche negli interni con 19 sistemi di assistenza. Con il predecessore, è sempre stato importante assicurarsi che il passaggio dei cavi per le porte scorrevoli avvenisse sopra la guida inferiore, una posizione inadatta perché spesso si poteva raggiungere accidentalmente con il piede.

Trova i modelli Ford con porte scorrevoli ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Mercedes-Benz Citan

Mercedes-Benz Citan

La nuova edizione del Mercedes-Benz Citan, creata ancora una volta in collaborazione con Renault, ha ancora due porte scorrevoli. Il Mercedes si differenzia dal Renault Kangoo per il design del frontale e degli interni. Il van per famiglie è disponibile in due lunghezze e come optional è disponibile anche il moderno sistema di infotainment MBUX, una novità in questa classe di veicoli in termini di digitalizzazione e collegamento in rete. Come Mercedes-Benz Citan Tourer, il modello è destinato principalmente alle famiglie. La gamma di potenza è attualmente compresa tra 95 e 131 CV. L'asse anteriore è sempre motorizzato. Nel dicembre 2022 è stata presentata anche la tanto attesa Mercedes-Benz EQT, la versione puramente elettrica con un'attenzione particolare al lifestyle e alle tecnologie del futuro. Tecnologie del futuro.

Mercedes-Benz Vito Tourer

Mercedes-Benz Vito Tourer

Le famiglie più attente al prezzo possono anche scegliere un Vito Tourer al posto della Classe V, ottenendo di nuovo un veicolo con porte scorrevoli e fino a nove posti. Anche il Mercedes-Benz Vito Tourer corto (compatto) può vantare una capacità di traino di 2,0 tonnellate e un carico sul tetto di 150 kg. Il carico utile massimo è compreso tra 1.050 e 1.113 chilogrammi, a seconda del modello. La versione compatta è lunga 4,89 metri, quella lunga 5,14 e quella extra-lunga 5,37 metri. L'altezza della soglia di carico di soli 55,5 cm facilita il carico del bagagliaio.

Mercedes-Benz eVito Tourer

Mercedes-Benz eVito Tourer

Un posto in meno rispetto al Vito Tourer (consumo combinato: 27,4-26,9 kWh/100. km; emissioni di CO2 0 g/km²) è offerto dall'eVito Tourer a propulsione esclusivamente elettrica, disponibile come optional con una batteria da 90 kWh per un'autonomia fino a 370 chilometri. La trazione è affidata a un motore elettrico da 150 kW (204 CV) che eroga una coppia di 365 Nm. Il carico utile della versione elettrica si riduce a circa 800 kg.

Mercedes-Benz Classe V

mercedes-benz-classe-v-side

"Le auto pratiche possono essere così belle". - È così che Mercedes-Benz pubblicizza con sicurezza la sua Classe V, e con questo modello ha certamente colto lo spirito dei tempi. La Classe V non è disponibile solo come pratica vettura da trasporto per la famiglia, ma anche come camper direttamente dalla fabbrica. In questo caso, dispone di una sola porta scorrevole, ma dell'equipaggiamento necessario per la vita da furgone. La Classe V è disponibile in tre lunghezze, offre spazio per otto persone e un volume di carico compreso tra 610 e 1.030 litri, a seconda della lunghezza. Grazie a un'altezza del veicolo, comprese le barre sul tetto, di 1,96 metri, anche la Classe V può entrare in quasi tutti i garage sotterranei, un aspetto che naturalmente deve essere tenuto in considerazione anche per questi veicoli.

Mercedes-Benz EQV

Mercedes-Benz EQV

Il Mercedes-Benz EQV a trazione esclusivamente elettrica (consumo di energia combinato: 27,6-27,1 kWh/100. km; emissioni di CO2 0 g/km²) è in grado di percorrere fino a 363 chilometri. Anche questo furgone - basato sulla Classe V - ha due porte scorrevoli, ma è alimentato da un motore elettrico da 150 kW e rifornito di energia da una batteria da 60 o 90 kWh. Tuttavia, chi spinge la velocità massima di 160 km/h per un periodo di tempo prolungato decimerà l'autonomia più velocemente di quanto vorrebbe. Per il resto, l'EQV offre spazio sufficiente per otto persone e ha un volume di carico compreso tra 1.030 e 5.010 litri. Mentre la Classe V è disponibile in tre lunghezze, l'EQV è disponibile solo nelle versioni lunga ed extra-lunga. Il family transporter puramente elettrico di Mercedes è quindi lungo 5,14 m o 5,37 m e ha un'altezza massima di 1,96 metri. Il collegamento di ricarica è situato nella parte anteriore sinistra, in modo da non interferire con le porte scorrevoli.

Trova i modelli Mercedes-Benz con porte scorrevoli ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Nissan Townstar

Nissan Townstar

Con la Townstar, Nissan dà nuovo ai van per famiglie, ma il successore della Nissan NV200 si basa anche sulla Renault Kangoo ed è quindi un altro modello gemello della Mercedes-Benz Citan. Prima di tutto, c'è un solo motore: un motore a benzina da 130 CV, disponibile solo in combinazione con un cambio manuale. Se non volete cambiare marcia, dovrete scegliere il Townstar in versione solo elettrica. In questo caso, la batteria da 44 kWh potrebbe rivelarsi un punto debole, visto che l'autonomia WLTP è indicata in 285 chilometri.

Una caratteristica piacevole è che il Townstar a trazione elettrica, proprio come l'e-Citan, il Mercedes-Benz EQT e il Renault Kangoo a trazione puramente elettrica, ha una presa di ricarica posizionata centralmente nella parte anteriore. Questo rende il modello un "nose charger". Ciò significa che non interferisce con le porte scorrevoli e non è necessario salire sulla strada per collegare il veicolo quando i punti di ricarica sono paralleli alla strada. Il Nissan Townstar è disponibile anche in due lunghezze.

Nissan Primastar

nissan-primastar-front

Con il passaggio al Townstar, Nissan cambia anche le denominazioni degli altri veicoli. Il Nissan N300, derivato del Renault Trafic, torna a essere il Nissan Primastar. Un grande furgone con un massimo di nove posti, porte scorrevoli a destra e a sinistra e motori diesel da due litri con una potenza compresa tra 110 e 170 CV.

Trova i modelli Nissan con porte scorrevoli ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Opel Combo/Opel e-Combo

Opel Combo Side

L'Opel Combo ha avuto un percorso interessante: un tempo Opel Corsa B con carrozzeria scatolata, si è gradualmente evoluta in un'amica della famiglia e ha ottenuto le porte scorrevoli a destra e a sinistra. Come modello gemello del Peugeot Rifter, del Toyota ProAce City Verso e del Citroen Berlingo, l'Opel Combo era disponibile anche con trazione tradizionale fino a poco tempo fa, ma anche il marchio Opel sta staccando la spina.

L'Opel e-Combo (consumo di energia combinato: 21,4-19,3 kWh/100. km; emissioni di CO2 0 g/km²) ha il motore elettrico da 100 kW conosciuto dal gruppo e dovrebbe avere un'autonomia di 280 chilometri secondo il WLTP. La velocità massima è stata limitata a 135 km/h a favore dell'autonomia. La porta di ricarica posteriore sinistra interessa la porta scorrevole sinistra, come nei modelli gemelli. Il carico sul tetto è di 100 kg, il carico massimo sul timone è di soli 50 kg e con una capacità di traino di 750 kg l'e-Combo non riesce a fare centro nemmeno in questa disciplina. Offre spazio per un massimo di cinque passeggeri. La capacità del bagagliaio varia da 571 a 806 litri, a seconda della lunghezza del veicolo. Con i sedili posteriori abbattuti, il volume del bagagliaio aumenta fino a 2.126-2.693 litri.

Opel Zafira / Opel e-Zafira

opel-zafira-e-life-back

La Opel Zafira è stata la prima monovolume familiare Opel di grandi dimensioni, ma le prime tre generazioni non erano dotate di porte scorrevoli. Solo dopo la collaborazione con Peugeot, Citroen e Toyota, l'attuale Zafira Life ha sostituito il suo predecessore e ha portato con sé a) più spazio, b) più posti a sedere e c) le pratiche porte scorrevoli. Tuttavia, come per la Combo, Opel ha abbandonato anche i propulsori tradizionali e quindi la Opel e-Zafira è disponibile con una batteria da 50 o 75 kWh e una potenza di 100 kW / 136 CV. L'autonomia è indicata da 231 a 329 chilometri. La velocità massima è di 130 km/h, mentre il carico sul tetto è di ben 150 kg. D'altra parte, il carico sul timone di 60 kg è piuttosto basso, quindi chi vuole usare un portabiciclette deve tenerlo presente.

Trova i modelli Opel con porte scorrevoli ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Peugeot Rifter

peugeot-rifter-side

Anche il Peugeot Rifter è disponibile solo nella versione elettrica. Questo dà quasi l'impressione che il Gruppo Stellantis voglia spingere i clienti che non possono o non vogliono guidare elettricamente nelle mani dei suoi concorrenti di mercato. Anche l'e-Rifter ha un'unità elettrica da 100 kW / 136 CV e un'autonomia massima di 282 chilometri secondo il WLTP. Come per i modelli gemelli, il carico sul timone è di 50 kg, il carico sul tetto di 100 kg e la capacità massima di traino di 750 kg. Il volume del bagagliaio varia da 571 a 2.693 litri a seconda della lunghezza del veicolo, poiché il Peugeot e-Rifter è disponibile anche in due lunghezze opzionali. Così, il Rifter è disponibile anche nella variante L2 come 7 posti a trazione esclusivamente elettrica con porte scorrevoli. Anche in questo caso, la velocità massima è stata limitata a un massimo di 135 km/h a favore dell'autonomia.

Peugeot Expert / Peugeot Traveller

Peugeot e-Expert

Anche il Peugeot Expert e il Traveller sono ora disponibili solo in versione elettrica e anche in questo caso vengono utilizzate le note unità da 100 kW. Questi ricevono l'energia da una batteria da 50 kWh o da una batteria da 75 kWh. La capacità di traino è di massimo 1.000 kg, il carico del timone di 60 kg e il tetto di 150 kg. Anche l'Expert e il Traveller sono disponibili in due lunghezze. Anche questo modello è lungo 4,96 o 5,31 metri, largo al massimo 2,20 metri e alto 1,95 metri, per cui entra - senza portapacchi o box di trasporto - nella maggior parte dei garage sotterranei, ma non nella corsia di sinistra dei cantieri autostradali. Il carico utile massimo varia da 586 a 981 kg, a seconda della lunghezza e della batteria. L'Expert e il Traveller offrono spazio per un massimo di otto persone.

Trova i modelli Peugeot con porte scorrevoli ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Renault Kangoo

renault-kangoo-s-01.jpg

Il Renault Kangoo non è solo la base del Mercedes-Benz Citan e del Nissan Townstar, ma è anche diventato una vera alternativa al VW Caddy nella sua versione attuale. Il van, lungo 4,48 metri e largo al massimo 2,16 metri (compresi gli specchietti retrovisori esterni), è alimentato da un motore a benzina da 1,3 litri o da un motore diesel da 1,5 litri. Sia il motore a benzina che quello diesel saranno presto disponibili con un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Attualmente il Renault Kangoo è disponibile in due livelli di allestimento e poco dopo è prevista la versione elettrica del Kangoo. Inizialmente con un'autonomia fino a 230 km. Il Kangoo a trazione convenzionale è attualmente disponibile solo nella versione a cinque posti, ma ha una capacità del bagagliaio compresa tra 519 e 2.031 litri, una capacità di traino ammessa di 1.500 kg e un carico al timone di 75 kg. Il carico massimo sul tetto è di 100 kg.

Seat Alhambra

seat-alhambra-side

La Seat Alhambra (consumo elettrico combinato: 7,1-7,0 kWh/100. km; emissioni di CO2 163-159 g/km²) non potrà più essere ordinata nuova dalla fabbrica nel 2022, anche se alcuni concessionari hanno ancora veicoli in stock nei loro piazzali. La familiare spagnola non solo ha le porte scorrevoli, ma si distingue anche per la capacità del bagagliaio, che può raggiungere i 2.430 litri. Infine, il motore a benzina da 1,4 litri era disponibile come variante di trazione, con cambio manuale o a doppia frizione a 6 rapporti, e l'Alhambra era disponibile anche con un massimo di sette posti. In questo caso, però, anche il volume del bagagliaio si riduceva a 267 litri. La Seat Alhambra, lunga 4,85 metri, lascia quindi un vuoto nel portafoglio Seat, essendo l'unico furgone con porte scorrevoli nella gamma del marchio spagnolo. L'Alhambra non solo poteva vantare un carico al timone di 100 kg, ma anche una capacità di traino fino a 1,8 tonnellate, rendendo questo furgone anche un veicolo per il traino di piccole roulotte.

Toyota ProAce Verso

Toyota ProAce Verso

Lunga 4,60 m, 4,96 m o 5,30 m è la Toyota ProAce Verso, la monovolume di Toyota costruita sulla stessa piattaforma della Opel Zafira Life e delle sue sorelle. Con un'unica eccezione: sebbene la Toyota ProAce Verso sia disponibile anche in versione elettrica, questo modello è disponibile anche con un diesel da 2,0 litri e una potenza di 106 kW / 144 CV. Per la versione completamente elettrica, è disponibile la nota unità da 100 kW con una scelta di due dimensioni di batteria: 50 kWh o 75 kWh.

La versione corta è disponibile con un massimo di sei posti, le due varianti più lunghe con nove. La versione Shuttle ha sedili singoli nella parte anteriore, quindi solo otto posti. La versione executive ha solo sette posti, a causa dei sedili singoli nella seconda fila.

Il diesel può trainare fino a 2.000 kg, il carico al timone è di 84 kg. La versione elettrica può trainare un massimo di 1.000 kg, il carico al timone è ridotto a 60 kg.

I veicoli non panoramici di Toyota ProAce Verso possono essere trasformati in camper con l'aiuto di un box da campeggio opzionale. La capacità del bagagliaio varia da 507 a 4.554 litri a seconda della lunghezza e della configurazione dei sedili. Con un'altezza di 1,91 metri, la Toyota ProAce Verso si adatta a quasi tutti i parcheggi sotterranei.

Toyota ProAce City Verso

Toyota ProAce City Verso

Il suffisso City fa la differenza tra un furgone a tutti gli effetti e una monovolume compatta a tetto alto, ed è importante tenerlo presente al momento dell'ordine. Mentre il Peugeot Rifter, il Citroen Berlingo e l'Opel Combo sono disponibili solo a trazione elettrica, esiste un modello gemello a trazione tradizionale.

Anche la Toyota ProAce City Verso ha due porte scorrevoli e attualmente può essere abbinata a un motore a benzina da 1,2 litri con una potenza di 81 kW / 110 CV o a un diesel da 1,5 litri con una potenza di 75 kW (102 CV). In opzione, il cambio manuale a 6 rapporti del motore a benzina può essere sostituito da un cambio automatico a 8 rapporti. In questo caso, il motore a benzina da 1,2 litri produce 96 kW / 130 CV.

La Toyota ProAce City Verso è disponibile con un massimo di sette posti e in due lunghezze. Come L1, il veicolo misura 4,40 metri, come L2, il ProAce City Verso è lungo 4,75 metri. Il carico sul timone varia da 50 a 74 kg (a seconda del gancio di traino selezionato), il carico sul tetto è di almeno 100 kg e la capacità di traino varia da 950 a 1.250 kg a seconda del motore. In opzione per la Toyota ProAce City Verso è disponibile anche il camping box, che trasforma il van in un piccolo camper compatto con porte scorrevoli a destra e a sinistra e un ampio portellone posteriore. Questa trasformazione richiede la rimozione dell'ultima fila di sedili.

La Toyota ProAce City Verso è quindi un'alternativa di successo al Ford Tourneo Connect e al VW Caddy e può guadagnare punti soprattutto in termini di prezzo. I prezzi partono attualmente da 22.460 euro, ma questo prezzo può anche essere raddoppiato come opzione.

Trova i modelli Toyota con porte scorrevoli ora su AutoScout24.

Vai alle offerte

VW Caddy

vw-caddy-hochdachkombi-front

Il VW Caddy è il leader indiscusso della categoria nel segmento dei van per famiglie. Il modello è disponibile come variante cargo, come station wagon, come California e quindi come camper e come tipico VW Caddy, cioè con un equipaggiamento leggermente migliore. Inoltre, c'è la versione "Panamericana" con un po' di feeling da fuoristrada. Cosa hanno in comune tutti i modelli Caddy? Due porte scorrevoli e tanto spazio per i bambini. Con l'ultimo modello, i sistemi di assistenza e le caratteristiche di qualità del settore delle autovetture si sono trasferiti nel portafoglio dei veicoli commerciali Volkswagen. Purtroppo, il cliente finale se ne accorge anche dal prezzo: è elevato e un VW Caddy attuale con l'equipaggiamento adeguato può essere facilmente configurato per oltre 40.000 euro.

Le opzioni di propulsione attuali sono un motore a benzina TSI da 1,5 litri e un motore diesel da 2,0 litri, con un modello ibrido plug-in in preparazione. I motori a benzina e diesel possono essere abbinati a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Come optional, il VW Caddy è disponibile anche con la trazione integrale in combinazione con il TDI 2,0 litri da 90 kW.

Il Caddy è disponibile in due lunghezze (4,60-4,95 m) e, compresa l'antenna, è alto 1,84 metri. Nella versione più lunga (Maxi), aumenta anche la larghezza delle aperture delle porte scorrevoli. Il volume del bagagliaio varia da 191 a 3.105 litri, a seconda della posizione dei sedili e della lunghezza del veicolo. Al gancio di traino possono essere agganciate 1,4-1,5 tonnellate; il carico sul timone è di 75 kg e dovrebbe quindi essere sufficiente per due biciclette elettriche standard, compreso il portabiciclette. Il carico sul tetto è di 100 kg. A causa dell'elevata pressione interna, si consiglia vivamente di utilizzare il dispositivo di chiusura per il portellone posteriore e le porte scorrevoli, disponibile a pagamento. In questo caso, il portellone posteriore e le porte scorrevoli devono solo essere socchiusi, il servomotore si occupa del resto.

VW Sharan

Volkswagen Sharan

Resta da vedere per quanto tempo il VW Sharan (consumo di energia combinato: 7,2-6,6 kWh/100. km; emissioni di CO2 164-152 g/km²) sarà ordinabile. Attualmente, il furgone con porte scorrevoli è disponibile in tre linee di allestimento. Anche questo modello è alimentato dal motore a benzina 1.4 TSI, con una potenza di 110 kW (150 CV). Come la Seat Alhambra, la Sharan, lunga 4,85 metri, può trainare 1.800 kg con i freni (fino al 12% di pendenza), ha un carico al timone di 100 kg e porte scorrevoli a destra e a sinistra.

VW Multivan

Volkswagen Multivan

Il VW Bus / Multivan è probabilmente il veicolo tipico quando si pensa ai furgoni con porte scorrevoli. Questo non è cambiato dai tempi del VW Bus T1 e vale anche per gli attuali modelli Multivan. Oltre al Multivan T7, è ancora disponibile il VW Bus T6.1, al quale si aggiungerà in futuro il VW I.D. BUZZ a propulsione esclusivamente elettrica, rendendo perfetto il trio ineguale. Il Multivan è già disponibile in versione ibrida plug-in e sono disponibili anche le classiche unità a benzina e diesel, con DSG a 7 rapporti e due lunghezze. 4,97 o 5,17 metri. Gli interni moderni sono piacevoli e l'auto offre molto spazio per la testa e per le gambe in tutti gli altri posti a sedere.

Il Multivan T7 ha un volume di carico fino a 4.053 litri e i singoli sedili posteriori possono essere rimossi, creando spazio per l'individualità. Tuttavia, gli acquirenti interessati devono poterselo permettere: il prezzo parte da poco meno di 54.000 euro, mentre la versione lunga con trazione ibrida nella linea di allestimento Energetic costa poco meno di 69.000 euro. Tuttavia, il Multivan non è consigliato solo come veicolo per il trasporto di passeggeri, ma anche come veicolo da traino. In combinazione con il motore a benzina da 2,0 litri, è possibile trainare fino a 2.000 kg, il carico sul timone è di 80 kg e con due portapacchi è possibile caricare sul tetto un massimo di 100 kg. Il carico utile è specificato tra 410 e 848 kg, e il 1.4 e-Hybrid in particolare è rapidamente sovraccarico. Il nuovo Multivan ha anche un'altezza massima di 1,91 metri, che lo fa entrare nella maggior parte dei garage sotterranei. Con una larghezza di 2,25 metri, compresi gli specchietti retrovisori esterni, questo veicolo non ha nulla a che vedere con la corsia di sinistra della maggior parte dei cantieri autostradali.

Trova i modelli VW con porte scorrevoli ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Suggerimento

Le porte scorrevoli con chiusura automatica sono particolarmente consigliate quando i bambini sono piccoli e dormono ancora nel veicolo, in quanto il dispositivo di chiusura consente di chiudere le porte in modo quasi silenzioso. Questo vale anche per il portellone posteriore, che altrimenti deve essere chiuso con un colpo secco a causa dell'elevato spostamento d'aria. Un finestrino leggermente aperto può essere un rimedio per i veicoli che non dispongono di un dispositivo di chiusura.

Quali modelli Ford hanno una porta scorrevole?

Ford offre attualmente diversi van e tre di essi sono dotati di porte scorrevoli. Ciò significa che Ford offre attualmente il portafoglio più ampio in questo segmento. Il Ford Tourneo Courier, il Ford Tourneo Connect e il Ford Tourneo Custom (ex Transit) sono dotati di porte scorrevoli. Anche la Ford S-Max e la Ford Galaxy offrono molto spazio, ma sono dotate di porte tradizionali.

Perché Honda non ha auto con porte scorrevoli?

Per chi si fosse perso la casa automobilistica giapponese Honda nel nostro elenco, è solo nel nostro mercato che Honda non offre veicoli con porte scorrevoli; nel suo mercato nazionale, il marchio domina la gamma e ha anche modelli interessanti in offerta. La Honda N-Box, dal design cubista, è ideale per la giungla urbana, la Honda Freed, basata sulla Honda Jazz, è disponibile anche nella versione Honda Freed+ e con la Honda Odyssey la casa automobilistica giapponese si rivolge anche ai clienti premium. Chi ha bisogno di ancora più spazio in Giappone sceglie l'Honda Stepwgn, come Honda chiama il furgone. In Giappone, Honda offre attualmente quattro modelli con porte scorrevoli, ma purtroppo non sono ufficialmente disponibili in Italia.

Altre auto con porte scorrevoli

La Kia Carnival, ad esempio, è disponibile negli Stati Uniti, produce ben 294 CV grazie a un V6 da 3,5 litri, offre spazio sufficiente e dispone di due porte scorrevoli. La Kia Carnival non è una classico van, ma piuttosto un grande furgone con design da SUV.

Con la Mazda Flair Wagon e la Mazda Scrum Wagon, Mazda offre in Giappone due minivan con porte scorrevoli. Questi sono venduti anche come modelli Suzuki (Suzuki Spacia e Suzuki Every Wagon). Questi veicoli urbani, con una potenza massima di 64 cavalli, sono piccoli e maneggevoli e sono dotati di due porte posteriori scorrevoli.

La casa automobilistica giapponese Mitsubishi offre tre veicoli con porte scorrevoli sul mercato nazionale. Il Mitsubishi eK Space, una piccola utilitaria cubista, il Mitsubishi Minicab MiEV, un'auto elettrica con porte scorrevoli, e il Mitsubishi Delica D:5, con una potenza di 145 CV e dimensioni da furgone.

Nissan ha anche le cosiddette Kei-Car nella sua gamma. La Nissan Dayz Roox, ad esempio, ha le porte scorrevoli, e anche la Nissan NV100 Clipper, la Nissan Serena e la Nissan Elgrand, disponibile in Giappone con una potenza fino a 280 CV, hanno le pratiche porte scorrevoli. Il furgone lungo quasi cinque metri è disponibile in Giappone con un V6, con la trazione ibrida o con la trazione integrale.

Il produttore Subaru ha due kei-car con porte scorrevoli, la Subaru Justy e la Subaru Chiffon, prodotte da Daihatsu.

Oltre alla Suzuki Spacia e alla Every Wagon, Suzuki ha anche la Suzuki Solio e la Suzuki Landy. La Suzuki Landy è identica nella costruzione alla Nissan Serena.

Toyota offre quattro veicoli con porte scorrevoli: il Pixis Mega, il Sienta, il Roomy e il Voxy. Purtroppo, questi veicoli sono disponibili solo sul mercato nazionale e non nel nostro Paese. Negli Stati Uniti sono affiancati dalla Toyota Sienna da 246 CV.

Conclusione

Le auto con porte scorrevoli rimangono ideali per le famiglie, ma anche come camper. Con vari kit di conversione, quasi tutti i van / furgoni per famiglie possono essere trasformati in camper compatti. Chi è attualmente alla ricerca di auto con porte scorrevoli e sette posti ha una scelta un po' limitata di auto nuove, soprattutto se non si tratta di un modello elettrico.

Domande frequenti sulle auto con porte scorrevoli

Oggi esiste un'ampia gamma di modelli con porte scorrevoli. Ad esempio, la Citroen e-Berlingo o la Volkswagen Caddy e la Volkswagen Multivan offrono ai loro clienti porte scorrevoli.

Tra i minivan con porte scorrevoli, Citroen e-Berlingo, VW Sharan e VW Caddy sono particolarmente popolari. Ma anche il Peugeot Rifter sa come convincere i suoi clienti.

Le auto con porte scorrevoli sono particolarmente pratiche. Ecco perché anche le utilitarie con porte scorrevoli sono molto popolari. In questa categoria, la Peugeot 1007 e la Ford B-Max sono particolarmente degne di nota.

Le migliori auto per la famiglia sono di solito auto monovolume o minivan. I minivan con porte scorrevoli sono particolarmente adatti alle famiglie con bambini piccoli. Per esempio, vale la pena citare la Citroen e-Berlingo o la VW Sharan.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più