Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Ecco i Pick-up ibridi disponibili sul mercato

Trova i Pick-up ibridi ora su AutoScout24

Vai alle offerte

I pick-up combinano molti opposti: ora i pick-up sono disponibili anche con un'economica trazione ibrida. Ecco una panoramica sul perché questo sia un abbinamento particolarmente azzeccato per il pick-up.

Quali sono i pick-up ibridi disponibili in Italia?

 Il Ford Maverick è il più piccolo pick-up di Ford e anche il primo pick-up full hybrid di serie. Il Ford Maverick è il più piccolo pick-up di Ford e anche il primo pick-up full hybrid di serie.

Da quando Tesla, l'icona delle auto elettriche, ha annunciato un pick-up puramente elettrico per il 2023 con il Cybertruck, un numero sempre maggiore di case automobilistiche sta salendo sul carro dei vincitori. Ma mentre GMC, Rivian, Chevrolet, Bollinger e Co. stanno progettando o già producendo i loro veicoli sulla falsariga delle linee completamente elettriche di Tesla, ci sono solo pochi produttori che si affidano a azionamenti ibridi nel segmento dei pick-up.

Il Ford Maverick occupa questa nicchia come primo pick-up full hybrid prodotto in serie: con un peso a vuoto di 1,6 tonnellate, è il camion più piccolo della famiglia Ford e allo stesso tempo il più efficiente: Ford stima un consumo di carburante di 5,9 litri per 100 chilometri. Questo dà al Maverick un'autonomia totale** di oltre 800 chilometri. La versione full hybrid combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri con un motore elettrico e produce una potenza di sistema di 193 CV e 210 Nm di coppia. Non esiste un'opzione plug-in per il Maverick: la batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh viene ricaricata dall'energia di frenata o dal "sailing". Il carico utile è di 680 chilogrammi - inoltre, il pick-up ibrido può gestire fino a 900 chilogrammi sul gancio di traino. Il Maverick non è quindi adatto ai lavori pesanti, ma non è necessariamente progettato per questo. - Ford ha deliberatamente posizionato il suo nuovo pick-up compatto al di sotto dell'autocarro full-size con pianale e best-seller negli Stati Uniti, l'F-150, e vuole attirare i clienti che scelgono il look del pick-up più per motivi di stile di vita con il suo fratello più piccolo. Dopotutto, i bestioni fuoristrada con il piano di carico aperto sono stati a lungo ricercati come status symbol anche nei centri urbani. Di conseguenza, il Ford Maverick si presenta come un supercrew a quattro porte spazioso e adatto alle famiglie, con un sedile posteriore completo e disponibile esclusivamente a trazione anteriore. Per chi vuole sfruttare un po' di più il valore dell'utilità, Ford ha progettato una zona di carico lunga 1,37 metri con fino a dodici punti di ancoraggio (può essere usata anche come apribottiglie...), varie opzioni di suddivisione e diverse fonti di alimentazione. Quando è ripiegato, il portellone posteriore può trasportare fino a 227 chilogrammi.

Scopri Ford Maverick ora su AutoScout24

Vai al modello

 La Toyota Tundra è ideale anche per la guida in fuoristrada nella variante ibrida. La Toyota Tundra è ideale anche per la guida in fuoristrada nella variante ibrida.

La Toyota Tundra in versione ibrida è un enorme pick-up full-size con un motore V6 da 3,5 litri e un motore elettrico supplementare. Una batteria al nichel-metallo idruro da 1,9 kWh alimenta la trasmissione - il Tundra può quindi essere guidato in modalità puramente elettrica fino a una velocità di 29 km/h. Sono disponibili anche la trazione integrale opzionale e una generosa alimentazione. Grazie alla trazione integrale opzionale e alla generosa libertà dal suolo di quasi 230 mm, il fuoristrada ibrido di Toyota è effettivamente adatto all'uso in fuoristrada. La potenza del sistema del veicolo giapponese da 2.700 kg con cambio automatico a 10 rapporti è di 443 CV e 790 Nm di coppia, mentre la capacità di carico massima è di oltre cinque tonnellate. È logico che il Tundra, nonostante la sua trazione ibrida con questi dati di prestazioni e peso, non sia altrettanto economico: Con una media di 11,7 litri, il consumo è praticamente doppio rispetto a quello del Ford Maverick Hybrid. Comunque molto lodevole: L'attuale Tundra è dotato di un ampio equipaggiamento di sicurezza anche nella versione base. Il sistema Toyota Safety Sense 2.5 comprende la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, l'assistenza in curva e nell'angolo cieco, l'avviso di traffico trasversale e gli abbaglianti automatici. Il cruise control adattivo e la guida attiva della corsia rendono la Tundra confortevole e sicura anche nei lunghi viaggi in autostrada.

Scopri la Toyota Tundra ora su AutoScout24

Vai al modello

 Il Dodge Ram 1500 è un pick-up full-size e un concorrente diretto della Toyota Tundra Il Dodge Ram 1500 è un pick-up full-size e un concorrente diretto della Toyota Tundra

Un concorrente diretto della Toyota Tundra nel segmento dei pick-up full-size è il RAM 1500. Il pick-up da 401 CV del marchio americano di veicoli commerciali RAM è già disponibile dal 2018 come eTourque mild hybrid. In questo caso, l'alternatore tradizionalmente utilizzato viene sostituito da un generatore trifase a 48 volt, che supporta il V8 da 5,7l con una coppia aggiuntiva fino a 176 Nm durante i carichi di punta. Il RAM 1500 leggermente ibrido può trainare ben 5.783 kg di carico di traino - altre due tonnellate in più rispetto alla variante con motore a combustione pura. Anche con il RAM 1500 eTorque, tuttavia, il consumo è un argomento limitato per l'acquisto: con 13,8 litri, la bestia da traino con la trazione ibrida è molto assetata. Secondo RAM, tuttavia, i consumi e le emissioni di CO2 sono inferiori di circa il 10% rispetto a un motore a combustione comparabile. Se non volete necessariamente trainare quasi 6 tonnellate con il vostro rimorchio, potreste comunque preferire il RAM 1500 con il V-6 diesel, che ha un consumo di carburante molto migliore, pari a 11,2 litri. Una capacità di traino di 3,5 tonnellate dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli scopi. RAM sta progettando una versione puramente elettrica del RAM 1500 per il 2024, che sarà lanciata con il nome di "Revolution". Per il RAM 1500 elettrico è prevista anche una versione range extender con un motore a benzina aggiuntivo per la ricarica dell'unità elettrica.

Trova RAM 1500 ora su AutoScout24

Vai alle offerte

 Dal 2024, la Jeep Gladiator sarà disponibile come ibrida plug-in. Dal 2024, la Jeep Gladiator sarà disponibile come ibrida plug-in.

Nel corso del prossimo restyling, la Jeep Gladiator riceverà il gruppo propulsore attualmente utilizzato nel fuoristrada Wrangler 4xe. La Jeep Gladiator 4xe dovrebbe essere disponibile in Italia nel secondo trimestre del 2023.Come Jeep Gladiator 4xe, la variante pick-up del fuoristrada cult del marchio combinerebbe un motore elettrico da 145 CV e una batteria da 17,3 kWh con un motore turbo benzina da 2 litri (272 CV). Il motore puramente elettrico consentirà di percorrere fino a 50 chilometri e di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Non è stato confermato se Jeep adotterà i parametri della Wrangler 4xe 1 a 1 per la Gladiator. Tuttavia, secondo una dichiarazione ufficiale della filiale Stellantis, al massimo entro il 2025 ci sarà almeno una variante con trazione elettrica pura in ogni serie di modelli. Sarà quindi interessante vedere cosa succederà fino ad allora e se la variante plug-in farà davvero il salto nel segmento dei pick-up.

Trova Jeep Gladiator ora su AutoScout24

Vai al modello

Trazione ibrida o completamente elettrica? Cosa si adatta meglio al pick-up?

La Ford F-150 Lightning e la Rivian R1T hanno fatto da apripista e nel 2023 Tesla vuole finalmente seguire l'esempio con il suo mega-ipotetico cybertruck: Esiste un mercato per i pick-up completamente elettrici. La domanda per l'F-150 Lightning, ad esempio, è così grande negli Stati Uniti che Ford ha recentemente annunciato un raddoppio della produzione. I pick-up ibridi, invece, sono relativamente poco apprezzati. Eppure gli ibridi garantiscono costi di esercizio ed emissioni inferiori, offrendo al contempo una flessibilità illimitata per i viaggi più lunghi. Inoltre, la combinazione di motore a benzina e motore elettrico consente di ottenere una coppia più elevata e una potenza maggiore rispetto ai motori a combustione interna a grande cilindrata. Questo li rende di fatto predestinati al pick-up come animale da traino. Soprattutto nei terreni fuoristrada, un motore elettrico aggiuntivo offre vantaggi reali: quando si affrontano passaggi ripidi e accidentati, la pronta disponibilità della coppia del motore elettrico è di grande aiuto. Tuttavia, chi acquista un pick-up elettrico puro per questo motivo potrebbe avere un brusco risveglio, perché le opzioni di ricarica sono poche e lontane, soprattutto al di fuori delle strade ben tenute. Anche in termini di capacità di traino, il RAM 1500 eTorque leggermente ibrido è in vantaggio, almeno finora: può trainare ben 5.783 kg con il suo booster a 48 volt. La concorrenza puramente elettrica non supera le cinque tonnellate su tutta la linea. Quindi, per i veri appassionati di fuoristrada, uno scrambler ibrido ha perfettamente senso. Chi opta per il pick-up per ragioni di stile di vita può anche passare direttamente alla trazione elettrica pura.

Quali pick-up ibridi si possono acquistare in Italia?

ram-1500

Attualmente in Italia esiste un solo pick-up ibrido, il Toyota Tundra. Quindi, se volete un altro pick-up ibrido, dovete fare qualche deviazione e far importare dagli Stati Uniti l'auto dei vostri sogni.

Come posso importare un pick-up ibrido dagli USA?

Gli acquirenti possono scegliere se acquistare il loro pick-up ibrido privatamente negli Stati Uniti e occuparsi personalmente del trasferimento dagli Stati Uniti o assumere un importatore commerciale che si occupi di tutte le formalità. Il vantaggio dell'acquisto privato è la possibilità di ispezionare il veicolo in loco e di effettuare un giro di prova.

Se l'impegno richiesto da un'importazione privata è troppo grande, è meglio rivolgersi a un importatore ufficiale. AEC Europe GmbH, ad esempio, collabora con i marchi Dodge e RAM e assume il ruolo di concessionario ufficiale autorizzato in Europa (compresi i contratti di vendita e assistenza, l'omologazione, la garanzia, la fornitura di ricambi e il coordinamento dei richiami). Quando scelgono gli importatori indipendenti, gli acquirenti non devono lasciarsi allettare da prezzi particolarmente bassi. Soprattutto nel caso di auto usate, tali offerte spesso nascondono perdite totali sotto mentite spoglie. Altamente consigliato: controllare la storia del veicolo delle auto usate tramite il portale www.carfax.eu. Il costo di queste informazioni è a pagamento, ma di solito ne vale la pena perché negli Stati Uniti tutte le informazioni sui veicoli sono registrate nei database, compresi gli incidenti e il chilometraggio. Tutto ciò che serve è il numero di identificazione del veicolo (VIN). Il servizio costa - a seconda del numero di auto da controllare - tra i 10 e i 20 euro per veicolo.

Conclusione

Chiunque decida di acquistare un pick-up con un pratico pianale e una trazione ibrida deve affrontare un po' di fatica prima che il veicolo dei sogni sia sulla soglia di casa. Ma ne vale la pena, soprattutto per i veri appassionati di fuoristrada, perché la combinazione di motore a combustione e motore elettrico rende il pick-up ancora più attraente di quanto non lo sia già.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più