Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Pick-Up 2025: i modelli migliori e i prezzi

In Italia e in Europa, i Pick-Up hanno ha sempre avuto una forte connotazione commerciale. Oggi, però, le cose stanno cambiando.

I veicoli cassonati, infatti, sono tra i modelli di automobili più popolari al mondo, con interi continenti come Nord e Sud America, Africa e Paesi del Sud-Est asiatico come Vietnam, Indonesia e Thailandia dove in cima alle preferenze ci sono proprio i pick-up. Nel 2025, i pick-up si stanno ritagliando un loro spazio anche in Europa, grazie al debutto di modelli più ricercati e “automobilistici”, in grado di valorizzare le ben note caratteristiche di versatilità, robustezza e abitabilità dei pick-up.

Per chi non avesse ben chiaro che cosa sia un pick-up, con questo termine si intendono dei veicoli caratterizzati dalla presenza di un cassone aperto al posteriore dove appoggiare merci e bagagli separato dalla cabina con i posti a sedere. Dalla particolare conformazione della carrozzeria e dalla presenza del cassone deriva il nome pick-up (che in inglese significa “prendere” e si riferisce proprio alla possibilità di poter prendere e posizionare merci anche molto ingombranti in maniera semplice).

I Pick-Up, poi, sono solitamente rialzati, con trazione integrale e con credenziali fuoristradistiche ricercate. Grazie all’utilizzo, ad esempio, di telai a longheroni, trazioni integrali con bloccaggi dei differenziali e robuste sospensioni a balestra, i pick-up sono meno raffinati e precisi su strada, ma offrono capacità di guida off-road superiori alla stragrande maggioranza dei SUV.

L’offerta di modelli sul mercato, complici anche diversi produttori di origine cinese, si è moltiplicata, e oggi ci sono sempre più persone che si chiedono quali siano i modelli di Pick-Up migliori nel 2025 e i loro prezzi. L’unico limite, almeno per l’Italia, riguarda la loro legislazione: sono infatti a tutti gli effetti degli autocarri di categoria N1: per questo, non è così intuitivo poterli utilizzare in un contesto privato. Scopriamo, allora, quali sono i migliori modelli di Pick-Up nel 2025 e i prezzi.

Sommario

I pick-up del 2025

Fino a pochi anni fa, l’offerta di pick-up sul mercato italiano era piuttosto semplice, con pochi modelli principalmente pensati per l’utilizzo commerciale. Negli ultimi anni, complice la “contaminazione”, lenta ma inesorabile, della moda dei pick-up americani (e non solo) anche in Europa, i cassonati sono diventati sempre più interessanti, moderni e tecnologici, e oggi si propongono come vera e propria alternativa più particolare ai classici SUV.

Rispetto ad un SUV, infatti, i Pick-Up sono più grandi (anche i più “compatti” superano di slancio i 5 metri), meno prestanti su strada e più complessi da guidare. In cambio, però, restituiscono una maggior praticità, più versatilità in caso di utilizzi più gravosi e delle prestazioni fuoristradistiche a livello dei fuoristrada più specialistici. Specificando, poi, di utilizzare un veicolo commerciale alla stregua di un’automobile privata, sebbene si rinunci ai vantaggi fiscali proposti per le aziende sui veicoli N1, è possibile utilizzare privatamente un pick-up senza particolari limitazioni.

Nonostante l’offerta sia inferiore rispetto ad altri mercati, in Italia i modelli di Pick-Up proposti sul mercato sono dodici, con alcune proposte che arrivano direttamente dagli Stati Uniti, alcuni pick-up cinesi e i più venduti modelli “occidentali” dei marchi Ford, Toyota, Volkswagen e Isuzu. Iniziamo allora dai due pick-up tipicamente americani, lo Chevrolet Silverado 1500 e il GMC Sierra.

Importati in Italia in via semi-ufficiale, entrambi i cassonati americani sono realizzati sulla medesima piattaforma, la GMT T1XX, i due modelli condividono dimensioni a stelle e strisce (sono lunghi 5,89 metri e larghi 2,06 metri) e l’enorme motore 6.2 V8 aspirato da oltre 425 CV. A differenziare i due modelli, oltre ad uno stile dedicato (più aggressivo e dinamico il Silverado, più ricercato e massiccio il Sierra), ci pensa la personalizzazione degli allestimenti: per l’Italia, il pick-up Chevy è proposto in versioni da fuoristrada duro, il Sierra invece nelle ricche e lussuose versioni AT4 e Denali.

Un’altra famiglia di modelli di Pick-Up 2025 è rappresentata dai cassonati di origine cinese. Sul mercato italiano, infatti, ci sono quattro proposte del Dragone: il DR PK8, l’EVO Cross 4 e i Foton Tunland G7 e V9. I primi due modelli, “vestiti” dai marchi italo-cinesi DR Automobiles e EVO, sono gemelli: condividono il modello d’origine (il JAC Shualing T8), la piattaforma con telaio a longheroni, la trazione integrale inseribile e uno stile interno ed esterno molto simile. La DR PK8 ha una caratterizzazione più elegante e ricercata, mentre il modello EVO è più robusto e utilitaristico. Entrambi, poi, sono dotati di un motore 2.0 turbodiesel da 136 CV, con cambio manuale a 6 marce più ridotte.

Il Foton Tunland G7, invece, è un modello inedito della Casa cinese (che fa parte del Gruppo BAIC), caratterizzato da uno stile molto vistoso (l’enorme calandra cromata con il logo Foton in bella vista) e un abitacolo ben dotato e piuttosto completo. Il cassone è generoso (152x158 cm), mentre il 2.0 turbodiesel montato di serie ha 162 CV e 388 Nm di coppia, a cui si accoppia la trazione integrale inseribile e la presenza delle marce ridotte. Dalla fine del 2024 si è aggiunta anche la Tunland V9, un pick-up da 5,61 metri con uno stile ispirato ai “truck” americani. Enorme e dall’abitacolo lussuoso, ha un motore 2.0 turbodiesel Mild Hybrid da 159 CV, sufficiente per spingere i 2.400 kg di peso.

A fare da “ponte” tra i cassonati cinesi, quelli americani e i prodotti più europei ci pensano due modelli fuori da queste classifiche, il KGM Rexton Sports XL e l’Ineos Grenadier Quartermaster. Entrambi, infatti, sono realizzati sulla base di un modello di grande serie, nello specifico il KGM Rexton e l’Ineos Grenadier. Il pick-up coreano adotta la cabina e il frontale del Rexton, dal quale riprende anche la meccanica con motore 2.2 turbodiesel da 202 CV, trazione integrale inseribile e cambio con marce ridotte. Il Quartermaster, invece, è la versione con cassone dell’apprezzato fuoristrada anglo-franco-tedesco Ineos Grenadier. Dotato di meccanica da vero fuoristrada, il Grenadier Quartermaster è l’erede spirituale delle versioni pick-up dei fuoristrada duri e puri come il Jeep Gladiator (non più importato) e il Land Rover Defender 130 Pick-Up.

Infine, a chiudere la carrellata di modelli di pick-up 2025 sul mercato italiano ci pensano i quattro bestseller del mercato italiano. In assenza di un altro modello storico, il Mitsubishi L200, a fare la parte del leone in Italia ci pensano il Ford Ranger, l’Isuzu D-Max, il Toyota Hilux e il Volkswagen Amarok. Il Ranger e l’Amarok sono realizzati sulla stessa piattaforma, e condividono dimensioni (sotto i 5,40 metri), proporzioni e meccanica, con motori turbodiesel a quattro e sei cilindri. Solo il Ranger, però, ha la versione sportiva Raptor da 292 CV.

L’Hilux, invece, è noto in tutto il mondo per la sua proverbiale robustezza, confermata per questa attuale generazione che offre due motori turbodiesel da 150 e 204 CV, trazione integrale di serie e una versatilità da record. L’Isuzu D-Max, infine, è l’ultimo modello proposto dalla Casa giapponese in Italia, ma si conferma uno dei pick-up più amati per robustezza, rapporto qualità-prezzo e la presenza sul mercato sia di versioni da lavoro che varianti più ricercate e raffinate.

Pick-Up 2025: i 5 migliori modelli sul mercato

Dopo aver capito perché sono sempre più popolari e come utilizzarli come auto di famiglia, quali sono i migliori modelli di Pick-Up 2025? Per il mercato italiano, il bestseller è il Ford Ranger, leader indiscusso del mercato dei Pick-Up in Italia. Ecco, quindi, cinque tra i migliori modelli di Pick-Up 2025 in Italia:

EVO Cross 4

EVO Cross 4

Tra i modelli di Pick-Up di origine cinese, l’Evo Cross 4 merita di entrare nella classifica per un rapporto prezzo-contenuti decisamente interessante. Ha uno stile classico e piuttosto massiccio, una meccanica pensata per offrire il massimo della versatilità e un cassone dalle dimensioni regolari (1,52x1,52 metri). Rispetto alla versione Dr, il Cross 4 ha una mascherina più classica, cerchi più semplici e interni più spartani, che offrono comunque tutto ciò che serve (retrocamera, clima automatico e Cruise Control sono di serie). Il 2.0 turbodiesel da 136 CV non è il più rapido, ma spinge bene (0-100 km/h in 11,5 secondi) e, grazie alle sospensioni a balestra posteriori, alla trazione integrale inseribile e al riduttore, una volta terminato l’asfalto è molto capace.

Ford Ranger

ford-ranger-phev-2025-veel-sterker-en-belastingvriendelijker-dan-de-diesel-2024-03

Proseguendo in ordine alfabetico, trova spazio il bestseller tra i pick-up in Italia, il Ford Ranger. L’attuale generazione, lanciata nel 2022, ha uno stile più massiccio e ricercato, con un frontale molto riconoscibile e un cassone più personale e riconoscibile che in passato. A livello di molte automobili l’abitacolo, con un enorme display a sviluppo verticale di serie e una cura costruttiva superiore alla generazione precedente. Disponibile anche nella variante sportiva Raptor, con motore 2.0 biturbodiesel (209 CV) o 3.0 V6 biturbobenzina (292 CV), è con i motori 2.0 EcoBlue da 170 o 205 CV e con il 3.0 V6 turbodiesel EcoBlue da 241 CV che convince sul mercato italiano.

Isuzu D-Max

isuzu-d-max-black-front

Robusto, versatile e affidabile, l’Isuzu D-Max è uno dei modelli più apprezzati da chi sceglie uno dei modelli di pick-up 2025 per lavoro. Lungo 5,27 metri, ha un cassone molto grande scegliendo la versione Space Cab con cabina singola e 4 posti (1,80x1,53 metri), (1,50x1,53 metri la Crew Cab da quattro porte e cinque posti). Caratterizzato da uno stile grintoso e aggressivo, l’Isuzu D-Max ha un abitacolo robusto e assemblato con cura già dalle versioni da lavoro, mentre le varianti più ricche hanno finiture di pregio e una dotazione più ricca. Dotato del classico telaio a longheroni, della trazione integrale inseribile e di capacità fuoristradistiche di rilievo (la profondità di guado, ad esempio, è di ben 80 cm), ha un solo motore in Italia, il 1.9 turbodiesel da 163 CV con cambio manuale o automatico.

Toyota Hilux

Toyota Hilux GR Sport II (2023) static, front view

Una vera icona del mondo dei pick-up è il Toyota Hilux, famoso per essere uno dei veicoli più robusti e affidabili sul mercato. Quest’attuale generazione, l’ottava, è in produzione dal 2015, e grazie ai continui ritocchi è ancora moderna e attuale. Lo stile massiccio e riconoscibile all’esterno fa il paio con un abitacolo completo di ciò che serve, robusto ma non troppo raffinato. Ottime le capacità lontano dall’asfalto, mentre sono due i motori disponibili, entrambi Diesel: il 2.4 D-4D da 150 CV e il più potente 2.8 D-4D da 204 CV, derivato dal fuoristrada Land Cruiser.

Volkswagen Amarok

Volkswagen Amarok (2022) banner

A concludere l’offerta dei modelli di pick-up 2025 è il Volkswagen Amarok. Dopo la prima generazione, realizzata “in casa” dal brand di Wolfsburg, per la seconda serie la Casa tedesca ha scelto di collaborare con Ford, utilizzando il pianale e la meccanica del Ranger. Rispetto al “cugino” dell’Ovale ha uno stile più massiccio e muscoloso all’esterno, mentre dentro coabitano comandi di origine VW (come il volante) e Ford (i display e alcuni comandi). Molto simile, infine, la meccanica: telaio a longheroni, trazione integrale inseribile, motori 2.0 e 3.0 V6 turbodiesel con potenze tra i 170 e i 241 CV.

I prezzi dei Pick-Up 2025

Concludiamo, infine, con i prezzi dei pick-up 2025, non sempre a buon mercato. Per via della meccanica molto robusta, delle dimensioni generose e della presenza di potenti motori turbodiesel, infatti, i pick-up hanno prezzi paragonabili a SUV di medie e grandi dimensioni. Nonostante, poi, si tratti di un segmento piuttosto piccolo, l’offerta è molto variabile a livello di prezzi, contenuti e posizionamento.

Il pick-up più economico sul mercato è l’Evo Cross 4, con un prezzo che parte da 29.900 euro per l’unica versione a listino. Il più costoso, invece, è il ricco GMC Sierra Denali. Il nome dell’allestimento si ispira al monte alaskano McKinley (Denali in lingua indigena), la vetta più alta degli Stati Uniti, e il prezzo non è da meno: parte da 99.430 euro, optional (come l’impianto a GPL) esclusi.

Il listino prezzi 2025 dei pick-up, poi, è caratterizzato dalla coabitazione di due anime distinte, da un lato quella più lavorativa e dall’altro l’anima più ricercata e alla moda, in un unico modello. Abbiamo così, ad esempio, un modello come l’Isuzu D-Max che offre una versione d’accesso, la N57, a circa 36.000 euro, mentre la variante più ricercata, la N60FF con doppia cabina, che sfiora i 50.000 euro, optional esclusi. Tutti i pick-up “all’europea” offrono versioni più utilitaristiche alla base della gamma e varianti più ricercate e ricche. Tutte, comunque, condividono la medesima robustezza, versatilità e usabilità lontano dall’asfalto. Questi sono, quindi, i prezzi dei pick-up 2025 sul mercato italiano:

  • Chevrolet Silverado 1500, da 75.860 euro
  • DR PK8, da 32.900 euro
  • Evo Cross 4, da 29.900 euro
  • Ford Ranger, da 44.014 euro
  • Foton Tunland G7, da 31.000 euro
  • Foton Tunland V9, da 47.250 euro
  • GMC Sierra, da 97.380 euro
  • Ineos Grenadier Quartermaster, da 74.140 euro
  • Isuzu D-Max, da 36.046 euro
  • KGM Rexton Sports XL, da 36.400 euro
  • Toyota Hilux, da 39.796 euro
  • Volkswagen Amarok, da 50.341 euro

Leggi anche: Le novità auto del 2025

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Migliori auto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Migliori auto
Auto Elektro-kombi-2

Station wagon elettriche 2023: Sovvenzioni, risparmi e opzioni di ricarica

Consigli · Migliori auto
Mostra di più