Ci sono cose di cui non si può fare a meno una volta provate. Per molti, la sensazione di guidare una cabrio è una di queste cose. L'acquisto di una piccola cabriolet è spesso una soluzione più che interessante. Le piccole e maneggevoli utilitarie con capote aperta sono solitamente molto divertenti da guidare, facili da gestire e spesso molto interessanti in termini di prezzo. Un motivo sufficiente per dare un'occhiata più da vicino a questo tipo di veicolo. Diamo un'occhiata all'agile mondo delle piccole cabrio.
In linea di principio, esistono diversi modi in cui i produttori possono trasformare un'auto in una cabriolet. Tuttavia, queste tecniche richiedono spesso molto spazio all'interno dell'auto. E se c'è una cosa che è particolarmente limitata nelle auto piccole è proprio lo spazio. Pertanto, gli elaborati meccanismi di hard-top sono fuori questione per le cabriolet molto piccole. Solo le varianti cabriolet dei modelli compatti possono ancora offrirli in casi isolati. Rimangono quindi due opzioni principali: la classica capote e i tetti pieghevoli.
Una tettorella rigida consiste in una copertura in acciaio di tipo classico, che però è composta da più parti e può scomparire nella parte posteriore dell'auto. Tuttavia, questo tipo di capote richiede molto spazio, il che la rende fuori questione per le cabriolet molto piccole. Con i modelli compatti come la Peugeot 207, tuttavia, la situazione si risolve con una pianificazione intelligente.
Su questi modelli convertibili, il tetto è realizzato in tessuto morbido o in varie fibre plastiche. In passato, molti di questi tetti avevano ancora problemi di isolamento e tenuta. Tuttavia, questi problemi appartengono ormai al passato. Di conseguenza, oggi le cabriolet soft-top possono essere utilizzate come auto di tutti i giorni per tutto l'anno. Quando la capote viene aperta, viene messa in moto da un ingegnoso meccanismo e riposta nella parte posteriore dell'auto.
Anche le cabriolet con tetto ripiegabile si basano su una capote. Tuttavia, la tecnologia utilizzata è diversa. In questo caso, il tetto pieghevole viene spinto leggermente indietro come una veneziana, o anche più in basso lungo la parte posteriore, a seconda del design. Nella forma più semplice, si apre solo la parte centrale del tetto. Questi modelli sono chiamati semiconvertibili. Se la capote può essere spostata ancora più indietro, alcuni modelli consentono anche di rimuovere le barre laterali del tetto per un'esperienza ancora più cabriolet.
Le piccole cabriolet di oggi hanno poco in comune con le cabriolet di un tempo. Quelle che un tempo erano spesso auto da divertimento più grandi e costose, destinate ai ricchi, oggi sono spesso delle "utilissime utilitarie da città con la capote aperta". A seconda del modello, le piccole cabriolet possono convincere con i soliti vantaggi delle auto piccole. Il punto di forza è innanzitutto il costo. Le piccole cabrio costano meno all'acquisto. Poi consumano meno carburante e anche in questo caso aiutano a risparmiare. Sono anche più facili da gestire. Sono più maneggevoli e si adattano a quasi tutti i parcheggi**. In molti casi, le prestazioni del motore non sembrano esaltanti all'inizio. Tuttavia, se il peso del veicolo è inferiore, le piccole cabrio possono fare buoni progressi anche con motori un po' più deboli.
Con tanta luce piccola e compatta, non si possono evitare una o due ombre. La maneggevolezza e la facilità di trovare parcheggio possono essere preziosi punti a favore nella vita di tutti i giorni. Per il resto, però, le piccole decappottabili fanno raramente centro nella vita di tutti i giorni. Il motivo è principalmente uno: la mancanza di spazio. Solo in rari casi questi piccoli veicoli possono sorprendere con molto spazio. La loro esistenza come cabriolet spesso rende la questione ancora più difficile. Dopotutto, la capote aperta deve andare da qualche parte e questo, a sua volta, costa spazio prezioso nella parte posteriore. E anche se il peso ridotto può compensare molto, i motori potrebbero non essere abbastanza potenti per alcuni. Tuttavia, ciò dipende principalmente dalle proprie preferenze e dal modello in questione. Dopotutto, esistono anche piccole cabriolet con una potenza notevolmente superiore.
Entriamo ora nel mondo delle piccole cabriolet e diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei punti salienti di questa classe di veicoli. Per quanto riguarda i prezzi, ci concentriamo su auto usate con un buon equilibrio tra un forte rapporto qualità-prezzo e condizioni ancora solide.
Quando si parla di modelli cabriolet piccoli o addirittura accessibili, non c'è modo di evitare Peugeot. Negli ultimi anni, i francesi hanno prodotto diversi modelli cabriolet entusiasmanti. Soprattutto i modelli CC di varie serie, come la Peugeot 207 CC, hanno sempre venduto in modo convincente. Basata sulla Peugeot 207, è un misto tra coupé e cabriolet. In altre parole: questo modello si affida a un hard top che può essere nascosto nella parte posteriore dell'utilitaria. Con una Peugeot 207 si ottiene una piccola cabriolet per tutti i giorni con un convincente rapporto qualità-prezzo.
Scopri la Peugeot 207 CC ora su AutoScout24.
Restando in casa Peugeot, passiamo a un nuovo modello. La variante convertibile della Peugeot 108 si affida a un tetto pieghevole che può essere spinto all'indietro, rendendo la piccola francese una semi-convertibile. Vuole chiaramente essere un'alternativa alla Fiat 500C e lo fa in modo impressionante. Con la Peugeot 108 Cabrio si ottiene un modello di cabriolet molto giovane e moderno, tecnicamente al passo con i tempi, che può essere molto divertente ed è ancora disponibile per un budget gestibile. Per molti, quest'auto è a buon diritto un suggerimento da insider.
Scopri la Peugeot 108 ora su AutoScout24.
Tutte le cose belle di Peugeot si fanno in tre, e così ci ritroviamo nostalgici per un momento in mezzo. La Peugeot 205 cabrio è per molti una piccola icona della fine degli anni Ottanta e dell'inizio degli anni Novanta. Per alcuni è stata la prima auto. Per altri, a questo modello sono legati meravigliosi ricordi d'infanzia. Per chi è in grado di mantenere in buono stato questa vecchia utilitaria e vuole utilizzarla soprattutto per uscite occasionali, la Peugeot 205 Cabrio è una piccola cabriolet meravigliosa. Ancora più nostalgia: per diventare cabriolet, questa Peugeot si affida ancora a un soft top con roll bar, che si apre manualmente.
Scopri la Peugeot 205 ora su AutoScout24.
Se optate per una vecchia Mini cabrio classica, potrete vivere un'esperienza ancora più retrò. In questo caso, tuttavia, stiamo parlando dei modelli attuali di MINI Cabrio. Anche o soprattutto come cabrio, offrono un elevato fattore di stile che si combina con la speciale esperienza di guida della MINI. Poiché anche la MINI moderna può vantare parecchi anni di vita come cabrio, il mercato dell'usato offre un'ampia scelta di esemplari molto giovani, più costosi e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un Soft-Top con meccanismo automatico rende la MINI cabrio in modo semplice. Poiché la MINI Cabrio è piccola ma non eccessivamente, offre anche una quantità di spazio ragionevolmente adeguata per l'uso quotidiano.
Scopri la Mini Cabrio ora su AutoScout24.
La Fiat 500C è una delle Cabriolet più popolari in formato ridotto. Dal 2007 la Fiat 500 ha ampliato costantemente la sua base di fan. Con il suo elevato fattore di stile e le sue dimensioni compatte, è particolarmente a suo agio nel traffico cittadino. La versione cabrio era ed è sempre parte del gioco. È dotata di un tetto pieghevole che può essere aperto ulteriormente nella parte posteriore oltre il bordo posteriore del tetto. Le sezioni laterali del tetto, tuttavia, rimangono al loro posto. Grazie alla loro già lunga disponibilità, i modelli di Fiat 500C sono disponibili in tutte le classi di prezzo possibili. L'ultima generazione è solo puramente elettrica, ma di questo si parlerà nella sua piccola categoria alla fine.
Scopri la Fiat 500C ora su AutoScout24.
Per quanto la Smart fortwo (consumo di energia combinato: 14,2-16,3 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) e la Fiat 500 siano diverse, sono molto simili sotto molti aspetti. Entrambe puntano su un grande fattore di stile. Entrambe sono particolarmente piccole e agili ed entrambe sono disponibili da tempo come cabriolet. Inoltre, entrambi i modelli stanno già puntando a un futuro puramente elettrico. Anche la Smart utilizza un tetto pieghevole, che si apre ulteriormente nella parte posteriore. Tuttavia, le barre laterali del tetto possono essere rimosse dopo l'apertura della capote. Questo dà agli occupanti una sensazione di cabrio ancora più libera nella parte superiore. Se avete un occhio di riguardo e un tocco esperto nell'acquisto di un'auto usata, potete trovare una piccola cabriolet a prezzi molto ragionevoli anche qui.
Scopri Smart forTwo Cabrio ora su AutoScout24.
Smart non ha molti modelli diversi di per sé, ma c'è una seconda cabriolet. Con la Smart Roadster è stata introdotta nella gamma dal 2003 al 2005 una roadster estremamente interessante e scattante. La Roadster è particolarmente interessante per chi cerca una convertibile come puro divertimento. Questo modello è quasi privo di bagagliaio, ma ha un sacco di lair speciale dei primi anni 2000. Solo la versione coupé con un cupolino in vetro aggiuntivo nella parte posteriore potrebbe offrire un po' più di spazio per riporre i bagagli. La roadster ventila la sua capote con l'ausilio di una sorta di oscurante che scompare nella parte posteriore. Anche in questo caso, le sezioni laterali del tetto possono essere rimosse, se lo si desidera. La Smart Roadster sta decisamente avanzando con gli anni, ma con un esemplare ben tenuto e un po' di fortuna potete ancora trovare la vostra piccola felicità cabrio.
Scopri Smart Roadster ora su AutoScout24.
Ci atteniamo ai modelli roadster sportivi, innocui ma molto divertenti. La Daihatsu Copen è un altro agile esempio di questa categoria. Non viene più costruita dal 2010 e anche il marchio Daihatsu è scomparso dalla Italia qualche anno fa. Ciononostante, sul mercato dell'usato sono sempre disponibili copie di questa piccola auto in versione cabrio. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Copen non si è mai dovuta nascondere, certamente non nel mondo delle cabrio. Dopo tutto, è stato il primo modello con un tetto in alluminio ripiegabile idraulicamente a fare scalpore. Ciò significa che il presunto tetto può ospitare anche un hard top. In compenso, gli originali 210 litri del bagagliaio si riducono a 14 litri.
Scopri Daihatsu Copen ora su AutoScout24.
Con la Ford Streetka rimaniamo nella categoria dei modelli roadster particolarmente piccoli. Nonostante, o a causa, delle opinioni estremamente divergenti sull'aspetto della Ford Ka, Ford ha lanciato diverse varianti aggiuntive del modello. La Ford Streetka era una di queste varianti. Per questo, Ford ha trasformato la Ka in una piccola roadster con due posti, una capote e una buona parte del divertimento di guida. La Streetka non è di qualità come la Daihatsu Copen, ma può comunque essere una candidata interessante per un'auto divertente in più nel garage. I costi di acquisto dovrebbero essere contenuti entro limiti ragionevoli. Dopo tutto, quest'auto non è stata costruita dal 2005.
Scopri la Ford Streetka ora su AutoScout24.
Poche persone hanno bisogno di essere informate o di raccontare la lunga e grande storia della VW Golf. E fin dalla leggendaria Golf I, quasi sempre è stata disponibile una versione convertibile. Le cabriolet possono aver saltato una generazione di Golf o l'altra, ma è ancora possibile trovare innumerevoli modelli diversi per soddisfare tutte le preferenze e le tasche, dalle auto d'epoca ben conservate alle moderne Golf cabriolet sotto forma di Golf VI. Al momento è difficile trovare solo un'auto nuova, poiché l'attuale generazione di Golf non è purtroppo disponibile come cabriolet.
Scopri la VW Golf Cabrio ora su AutoScout24.
La DS3 Cabrio proviene dal marchio Citroën DS. La versione cabriolet dell'utilitaria ha un tetto ripiegabile come la Fiat 500C. Anche i componenti laterali del tetto rimangono al loro posto. Ciò significa che la DS3 è anche una semi-convertibile. A parte questo, si tratta di un modello con una serie di contraddizioni. Il bagagliaio non è interessato dalla capote. Ma la sua apertura è così piccola che non è possibile caricare nemmeno una cassa di bevande. Questo è un grave svantaggio quando si parla di idoneità all'uso quotidiano. Allo stesso tempo, per un'auto di questa categoria e soprattutto per una decappottabile, offre sorprendentemente molto spazio sul sedile posteriore. Sul mercato dell'usato, non si colloca immediatamente tra le classiche occasioni. Tuttavia, può essere una piccola cabriolet meravigliosa per coloro ai cui gusti si adatta in modo ideale.
Scopri DS3 Cabrio ora su AutoScout24.
La Mazda MX-5 (consumo di carburante combinato: 6,1-6,9 l/100km; emissioni di CO2 combinate: 138-156 g/km²) è una specie di evergreen tra i modelli roadster ragionevolmente accessibili. A parte i modelli particolarmente potenti e costosi, è sempre stata una roadster decisamente solida per tutti. Di norma, un soft-top, che scompare automaticamente nella parte posteriore, la rende una cabriolet. Tuttavia, sono in circolazione anche alcuni esemplari con hard top. Con una Mazda MX-5, si può sempre essere sicuri dello stile e godere di un forte rapporto qualità-prezzo. Questa vettura giapponese è quindi l'ideale per chi vuole divertirsi, fare bella figura, ma senza esagerare.
Scopri la Mazda MX-5 ora su AutoScout24.
Nella Renault Wind, i progettisti hanno preso la Renault Twingo II e l'hanno trasformata in una Coupé-Cabriolet. Simile alla Peugeot 307 CC, è ora disponibile come solido coupé o come ariosa cabriolet. Anche per la Renault Wind, l'abbinamento con l'hard-top fa la differenza. Il tetto può essere aperto o chiuso in soli 12 secondi. Mentre l'analoga Peugeot dovrebbe offrire spazio per quattro persone, almeno ufficialmente, la Renault Wind è progettata direttamente solo per due persone. In compenso, lo spazio disponibile per il bagagliaio è leggermente superiore. Con i suoi 270 litri di spazio nel bagagliaio, è anche ragionevolmente adatta all'uso quotidiano.
Scopri Renault Wind ora su AutoScout24.
La Nissan Micra aveva e ha problemi di immagine o di discussione simili a quelli della Ford Ka. Anch'essa è stata disponibile per un certo periodo come cabriolet. Anche in questo caso, un hard top trasforma una auto piccola in una coupé cabrio. Allo stesso tempo è sorprendentemente adatta all'uso quotidiano. Il bagagliaio può contenere fino a 457 litri. È sufficiente per una settimana di spesa o per un breve viaggio di vacanza. Poiché la Nissan Micra C + C è stata costruita solo dal 2005 al 2009, ora è disponibile solo in pochi modelli a prezzi gestibili. Quindi, se state cercando una piccola cabrio adatta all'uso quotidiano, questo è il posto giusto per voi.
Scopri la Nissan Micra Cabrio ora su AutoScout24.
La BMW Z3 è diventata famosa grazie alla sua anteprima nell'allora film di James Bond "Goldeneye" e leggendaria per molti appassionati di roadster. Oggi, rimane una roadster ricercata sul mercato delle auto usate, anche se priva del sedile eiettabile, del paracadute dei freni e dei razzi. BMW ha costruito la Z3 dal 1995 al 2002, quindi anche i modelli più giovani in circolazione hanno un'età rispettabile. Con una buona cura, tuttavia, possono ancora diffondere molta gioia da cabriolet. Nella maggior parte dei casi, una soft top trasforma la Z3 in una cabriolet. Tuttavia, esistono anche alcuni modelli con hard top.
Quando si parla di piccole cabriolet, vale la pena dare un'occhiata anche alle due e-cabriolet attualmente disponibili. Dopotutto, anche queste due rappresentanti sono estremamente piccole e hanno avuto successo come veicoli a combustione interna per molto tempo.
Per quanto riguarda la versione attuale della Fiat 500, gli italiani hanno dato un taglio netto e ora la offrono solo in forma puramente elettrica. Quindi, se volete guidare l'ultima versione della Fiat 500 (cabrio), non potete più evitare una piccola auto elettrica. In cambio, però, si ottiene una vettura moderna e piccola con tetto ripiegabile e un equipaggiamento sorprendentemente piacevole. In altre parole: Fiat è riuscita a combinare perfettamente una moderna utilitaria con le precedenti caratteristiche della Fiat 500. Parallelamente all'ultima generazione esclusivamente elettrica, Fiat costruisce ancora la versione precedente come ibrida, disponibile anche come cabriolet. In termini di autonomia, la Fiat 500 elettrica con fino a 190 chilometri non è immediatamente la candidata ideale per un giro del mondo. Tuttavia, dovrebbe essere sufficiente per gli spostamenti quotidiani in città o per brevi escursioni. Inoltre, la piccola E-Italian è dotata di una connessione di ricarica rapida seriale.
Scopri la Fiat 500 Cabrio ora su AutoScout24.
La Smart segue un percorso simile e anche lei, dall'ultima generazione, ha una guida puramente elettrica**. Da un punto di vista storico, questo ha un altro aspetto. Dopo tutto, la prima Smart della fine degli anni '90 era stata progettata per essere elettrica. C'è voluto un po' di tempo prima che la cosa funzionasse davvero, ma ora è così. E questo fa della Smart EQ forTwo nella sua forma cabrio una delle due sole e-cabrio attualmente in costruzione. La Smart EQ forTwo convince anche per la sua tecnologia moderna e per le sue note qualità di veicolo estremamente compatto e meno cittadino. La Smart EQ promette un'autonomia fino a 160 chilometri. Questo non ne fa una campionessa di lunghe percorrenze. Tuttavia, la Smart non offre nemmeno una funzione di ricarica rapida come optional.
Poiché la maggior parte delle cabriolet sono varianti di auto piccole o molto piccole o sono roadster piuttosto piccoli, la selezione di piccole cabriolet è estremamente ampia. Ciò significa che è possibile trovare modelli di cabriolet adatti a tutte le tasche e a tutte le preferenze personali. Dalle piccole utilitarie di tendenza alle coupé cabriolet adatte all'uso quotidiano, fino alle roadster sportive e scattanti, qui c'è tutto.