Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Queste piccole auto saranno disponibili come diesel economici nel 2023

Scopri nuove piccole auto diesel ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le auto con motore diesel sono piuttosto rare nel mondo delle utilitarie. Tuttavia, anche un'utilitaria con motore diesel può essere conveniente. In quali situazioni è così e quali sono le piccole auto diesel che vale la pena prendere in considerazione al giorno d'oggi?

Auto piccole diesel

Diesel o benzina? Per anni, se non decenni, questa domanda ha suscitato appassionanti discussioni. Entrambi avevano le loro giustificazioni. Entrambi avevano i loro vantaggi e svantaggi. Negli ultimi anni, tuttavia, la situazione è cambiata. Entrambi stanno subendo una concorrenza sempre più forte da parte di forme di propulsione alternative, come le varianti elettriche e ibride.

Come se non bastasse, il diesel stesso è sempre più indietro. Gli scandali sulle emissioni di gas di scarico delle grandi aziende, le normative sempre più severe per le auto diesel e persino i (possibili) divieti di circolazione nei centri urbani stanno causando problemi al motore diesel. Tutto ciò significa che le case automobilistiche si stanno sempre più allontanando dai motori diesel. Sempre più auto vengono immesse sul mercato senza una versione diesel. Tuttavia, i motori diesel possono ancora essere convincenti, anche in un'auto piccola. Molto dipende dalle proprie abitudini di guida. Diamo quindi un'occhiata più da vicino a questo argomento.

Diesel vs. benzina

Iniziamo con un confronto generale. Quali sono le principali differenze tra diesel e benzina?

Tipo di carburante

Entrambi i tipi di carburante sono derivati dal petrolio greggio. Una spiegazione semplificata: nella raffineria, il petrolio greggio viene scomposto con le sue molecole di carbonio a catena lunga. In questo modo si ottengono catene di diversa lunghezza. Le catene di carbonio più corte diventano benzina. Le catene più lunghe diventano diesel. Ciò significa che il diesel non solo è più pesante per litro, ma è anche più difficile da accendere. Il gasolio in una piccola ciotola non è facile da incendiare, mentre la benzina sì. Ma, cosa succede nel motore?

Motore

I processi del motore sono in gran parte gli stessi. I motori diesel e a benzina funzionano fondamentalmente con gli stessi quattro cicli: Aspirazione, compressione, lavoro e scarico. La differenza sta nel modo in cui avviene l'accensione decisiva. Nel motore a benzina, l'aria e la benzina vengono miscelate e poi accese attraverso una candela al momento giusto. Nel motore diesel, invece, la sola aria viene messa sotto pressione. Questo crea temperature elevate di diverse centinaia di gradi. Quindi il gasolio atomizzato viene iniettato attraverso gli ugelli di iniezione. A causa dell'alta pressione e della temperatura, la miscela diesel-aria che ne risulta si accende da sola. Per questo motivo i motori diesel sono chiamati anche autoaccensione.

Il comportamento di guida

Per quanto difficile da accendere, il diesel rilascia più energia dopo l'accensione. Ciò significa che genera una potenza elevata anche a bassi regimi. Questo si nota immediatamente alla partenza. Le auto diesel sviluppano la loro potenza molto prima e partono meglio da terra. Molti automobilisti alle prime armi si trovano quindi meglio con un diesel all'inizio, perché devono accelerare meno per partire. Inoltre, un diesel opera in un intervallo di giri significativamente più basso rispetto a un motore a benzina. Questa erogazione di potenza più rapida si nota anche quando si parte in situazioni come l'accelerazione dopo una curva.

I costi

Quando si confrontano i costi dei motori a benzina e diesel, due valori sono di primaria importanza: i costi di acquisto e i consumi. L'accensione potente e più calda del motore diesel avviene in modo più incontrollato e quindi più irregolare. Per questo motivo, spesso anche i non addetti ai lavori riescono a percepire direttamente la differenza tra un motore diesel e uno a benzina. Per contenere meglio questo disordine, i motori diesel sono realizzati con costruzioni molto più pesanti e massicce. Questo li rende generalmente più costosi da acquistare rispetto alle auto a benzina. Inoltre, la maggior parte delle varianti diesel è disponibile solo a partire dal secondo o terzo livello di equipaggiamento delle utilitarie appena ordinate. Questo fa sì che le auto a benzina abbiano di per sé un prezzo di base più basso.

In cambio, il diesel è stato in grado di ottenere per molto tempo un netto vantaggio di prezzo alla pompa e anche in termini di consumo. Tuttavia, questo vantaggio è diminuito negli ultimi anni. Inoltre, il confronto dei consumi non è del tutto equo. Il confronto è fatto in litri, ma i due carburanti hanno pesi diversi. Il diesel è chiaramente più pesante della benzina. Se si utilizzasse il peso per il confronto, i due sarebbero molto più vicini.

Auto piccole diesel: vantaggi

Vediamo ora concretamente la situazione di una delle ormai rare utilitarie con motore diesel. Il classico vantaggio del diesel si applica anche alle auto di piccole dimensioni: il minor consumo di carburante. Un'utilitaria diesel consuma meno carburante della sua controparte a benzina. Con i prezzi del diesel ancora un po' più bassi, questo è ancora un buon argomento a favore del motore diesel. Tuttavia, questo vantaggio non è necessariamente valido per tutti i tipi di guida. Per questo motivo, è necessario considerare anche gli svantaggi.

auto-diesel

Auto piccole diesel: svantaggi

Nella maggior parte dei casi, una piccola auto diesel può sfruttare al meglio i suoi vantaggi solo se viene preferita per le lunghe distanze. Per funzionare in modo davvero efficiente, il motore diesel ha bisogno di un certo tempo per riscaldarsi a sufficienza. Se ogni giorno vi limitate a guidare per cinque minuti per andare al lavoro, non fate del bene né a voi stessi, né a un'utilitaria con motore diesel, né all'ambiente.

A proposito di ambiente: anche a prescindere dai vari scandali sulle emissioni, il diesel ha il suo chiaro ** nelle emissioni inquinanti**. A causa delle molecole di carbonio a catena lunga del diesel, viene bruciato più carbonio. Questo porta inevitabilmente a una maggiore quantità di sostanze inquinanti. Anche se i produttori lottano contro questo fenomeno con varie tecnologie - in senso legale - il problema non può essere liquidato a priori. Sfortunatamente, ciò rende i motori diesel una scelta non sicura in caso di divieti di circolazione nei centri urbani o in aree simili, anche se si tratta "solo" di un'auto piccola.

Queste sono ancora piccole auto diesel interessanti

Dopo tutta la teoria, passiamo ora alla pratica, sotto forma di alcune piccole auto concrete che sono ancora in circolazione con motori diesel. Una premessa: questo elenco non segue alcuna classifica o punteggio specifico. Soprattutto, la valutazione del loro ruolo come auto usate varia troppo da auto a auto.

Per non sbagliare, soprattutto nel settore delle auto usate, la potenziale futura piccola auto diesel dovrebbe essere ispezionata e controllata correttamente. È inoltre importante verificare la classe di emissioni e se i veicoli diesel più vecchi sono già stati adattati per ridurre le emissioni.

Auto piccole diesel ancora in costruzione

Iniziamo con i modelli più interessanti che sono ancora disponibili come auto nuove con motori diesel.

Peugeot 208 - seconda generazione

peugeot-208-front

Dal 2019, l'attuale Peugeot 208 è disponibile nella sua seconda generazione e fa una grande impressione - soprattutto per un'auto di piccole dimensioni - con i suoi particolari fari anteriori, progettati per assomigliare ai canini di un leone. Anche gli interni, a prima vista non convenzionali, ma in definitiva di alta qualità e ben pensati, sono meravigliosi per una permanenza prolungata. Condizioni ideali per una piccola auto il cui motore diesel può mostrare i suoi punti di forza soprattutto nei viaggi più lunghi.

  • Prezzo base: da 21.550 euro
  • Consumo (secondo il costruttore): da 4,2 a 4,0 litri per 100 chilometri combinati
  • Potenza: 102 CV

Citroën C3 - terza generazione

citroen-c3-front

Restiamo nella famiglia PSA e diamo un'occhiata più da vicino alla terza generazione della Citroën C3. A causa della vicinanza della famiglia a Peugeot, una o l'altra parte della Peugeot 208 potrebbe essere presente nella C3. Tuttavia, a prima vista è un'utilitaria completamente diversa. Sembra molto più giocosa, persino allegra. Gli interni, tuttavia, sono di qualità molto elevata e davvero confortevoli. Anch'essa è alimentata da un motore diesel da 102 CV che, sebbene non sia esattamente sportivo, è molto efficace ed economico, soprattutto nei viaggi più lunghi.

  • Prezzo base: a partire da 20.790 euro
  • Consumo (secondo il produttore): 4,2 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 102 CV

Renault Clio - quinta generazione

renault-clio

Continua francese, ma stiamo lasciando il gruppo PSA. Renault ha già lanciato la quinta generazione della Renault Clio nel 2019. Anche con essa, la scelta diesel è già fortemente limitata, ma c'è ancora. Nell'abitacolo, la Clio è chiaramente più mainstream rispetto ai primi due modelli. Il grande schermo verticale al centro è particolarmente apprezzato nella Clio.

  • Prezzo base: a partire da 22.250 euro
  • Consumi (secondo il costruttore): 3,6 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 100 CV

Opel Corsa F - sesta generazione

Opel-Corsa-F-2021-Hero

La Opel Corsa vanta una lunga storia. È giunta alla sua sesta generazione e ha ancora almeno un'opzione diesel tra cui scegliere. È alimentata da un motore a quattro cilindri con una capacità di 1,5 litri e 102 CV. Non solo la potenza del motore, ma anche alcuni altri componenti tecnici ricordano la Peugeot 208 e la Citroën C3. Non c'è da stupirsi, dopotutto questa Corsa è la prima da quando PSA ha rilevato il marchio Opel. Purtroppo, gli interni della Corsa convincono solo in parte in termini di spazio.

  • Prezzo base: a partire da 21.370 euro
  • Consumi (secondo il costruttore): da 4,4 a 4,0 litri per 100 chilometri combinati
  • Potenza: 102 CV

BMW Serie 1 - terza generazione

BMW-1er-F40-2020-Hero4

Saliamo di uno o forse due livelli di prezzo e diamo un'occhiata da vicino alla BMW Serie 1. Anche se è già più che altro nel segmento delle auto compatte, dovrebbe avere il suo palcoscenico brevemente qui. Anche nella sua terza generazione, è ancora disponibile con una scelta di motori diesel. Si può scegliere tra 116, 150 e addirittura 190 CV. Con quest'ultimo, soprattutto come auto di piccole dimensioni, si spinge già molto in avanti. E anche la BMW più piccola segue chiaramente il classico motto "Joy of driving". Quindi, se avete il budget necessario, potete avere un'auto potente e di alta qualità con un motore diesel.

  • Prezzo base: da 30.900 euro
  • Consumo (secondo il produttore): da 3,8 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 116, 150 o 190 CV

Mini Clubman

mini-clubman-side

L'ultima diesel del suo genere è la Mini Clubman. La versione station wagon della Mini è l'unico modello rimasto con motore diesel. È possibile scegliere tra 116 e 190 CV. Quindi, in quanto familiare del BMW Group, la Clubman si basa ovviamente sui motori della BMW Serie 1. La differenza maggiore tra la Clubman e la Serie 1 è chiaramente il design tipicamente stravagante della Mini Clubman.

  • Prezzo base: a partire da 28.950 euro
  • Consumi (secondo il produttore): da 4,2 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 116, 150 e 190 CV

Trova le migliori auto piccole diesel ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Auto piccole diesel moderne che non vengono più costruite

I modelli di auto di piccole dimensioni con opzioni diesel stanno diventando sempre più rari. Un modello dopo l'altro ha iniziato una nuova generazione direttamente senza motore diesel oppure il produttore ha eliminato il diesel dalla gamma nel corso di un aggiornamento del modello. Di conseguenza, il numero di modelli di auto piccole diesel di nuova costruzione si sta riducendo sempre di più.

Tuttavia, poiché questo processo si è accelerato solo negli ultimi anni, ci sono ancora molte utilitarie diesel moderne che non sono più in produzione, ma sono disponibili come auto usate giovani estremamente interessanti. Questo tipo di auto usate comprende naturalmente anche le vecchie generazioni delle auto già descritte in precedenza. Anch'esse possono essere splendide compagne di viaggio con motore diesel. Oltre a queste, esaminiamo ora alcuni modelli molto interessanti che spesso sono stati dismessi solo di recente.

Per i prezzi ci siamo orientati sugli esemplari usati più interessanti e moderni del modello in questione. Troverete sicuramente veicoli più economici per tutti i modelli.

VW Polo - sesta generazione

Nuova VW Polo 2022

Iniziamo questa categoria con un grande classico tra le utilitarie. Con la sua lunga storia di modelli, la VW Polo offre un'alta qualità e un equipaggiamento premium. Nella sua sesta generazione, uscirà ancora dalle catene di montaggio Volkswagen come diesel fino ad agosto 2020. Da quel momento in poi, la storia diesel della VW Polo sembra essere segnata. Chiunque voglia ancora una VW Polo moderna con motore diesel ha ora una buona possibilità sotto forma di auto usate giovani. Dopotutto, è possibile scegliere tra due varianti diesel: una con 80 e una con 95 CV.

  • Prezzo dell'usato: da 15.000 euro
  • Consumo (secondo il produttore): 3,9 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 80 o 95 CV

Audi A1

audi-a1-side

La più piccola Audi A1 è in circolazione dal 2018 nella sua seconda (e, secondo gli attuali rapporti Audi, ultima) generazione. Tuttavia, le sue varianti diesel non hanno fatto il salto alla nuova generazione. Ciò significa che solo i modelli A1 dal 2014 al 2018 sono disponibili come auto diesel usate. Tuttavia, è certamente possibile ottenere un'auto piccola di alta qualità per i viaggi più lunghi. Anche se la A1 non sembra aver riscosso il successo sperato da Audi, è comunque possibile acquistare una delle utilitarie di qualità più elevata in circolazione, di cui si può godere per molto tempo.

  • Prezzo usato: da 16.000 euro
  • Consumo (secondo il produttore): da 3,6 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 90, 105, 116 o 143 CV

Seat Ibiza

seat-ibiza-side

La Seat Ibiza è chiaramente uno dei modelli di auto piccole più popolari. Già alla sua quinta generazione, riesce ad avere un bell'aspetto e a puntare su una qualità sufficientemente buona e su prezzi accessibili. In breve, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Come la sorella maggiore, la VW Polo, la Seat Ibiza ha perso l'ultima opzione diesel nell'agosto 2020. Ciò significa che è disponibile "solo" come auto usata giovane e molto ricercata. Inoltre, alcuni concessionari hanno ancora auto dimostrative o nuove in magazzino.

  • Prezzo dell'usato: a partire da 15.000 euro.
  • Consumo di carburante (secondo il produttore): 3,8 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 80, 95 o 115 CV

Skoda Fabia

skoda-fabia-overview

Restiamo nel VW Group e continuiamo con la Skoda Fabia. Come la precedente Audi A1, è . Fino a luglio 2018, tuttavia, era ancora in costruzione la sua terza generazione con due varianti diesel. La Skoda Fabia punta sul suo provato rapporto qualità-prezzo con uno o due dettagli ben studiati. Se siete bravi ad acquistare un'auto usata, otterrete un'utilitaria diesel a prezzi ragionevoli, affidabile ed economica.

  • Prezzo dell'usato: a partire da 11.000 euro
  • Consumo (secondo il produttore): 3,4 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 90 o 105 CV

Mazda2

Nel 2014, Mazda ha finalmente lanciato il suo modello più piccolo con il riuscito Kodo design di Mazda6 e Mazda3. Da novembre 2014 a maggio 2018, Mazda ha costruito anche la piccola vettura con un motore diesel da 105 CV. All'interno, questa Mazda2 è una delle sorprendenti utilitarie di alta qualità, che non si nasconde affatto dalle classi superiori. È sicuramente un ottimo posto dove stare durante i viaggi più lunghi. Essendo uscita di produzione da più di tre anni, è ancora abbastanza conveniente come auto usata.

  • Prezzo dell'usato: a partire da 10.000 euro.
  • Consumo (secondo il produttore): 3,4 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 105 CV

Toyota Yaris

toyota-yaris-front

Anche la piccola Toyota Yaris non è più diesel nella generazione attuale. Nella generazione precedente, tuttavia, era ancora disponibile un'unità diesel. Con una potenza di 90 CV, è andata dall'ottobre 2011 all'aprile 2017. In termini di design interno ed esterno, la Toyota Yaris rientra chiaramente nel vecchio cliché dell'auto piccola e semplice. Quindi, se riuscite a fare uno o due tagli qui, potete trovare una meravigliosa ma semplice compagna in una Toyota Yaris usata.

  • Prezzo usato: a partire da 10.000 euro
  • Consumo (secondo il produttore): da 3,9 a 3,5 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 90 CV

Nissan Micra - quinta generazione

nissan-micra-front

La Micra, che per molti è quasi un'icona, è cambiata molto nel corso degli anni. Dall'ex topo grigio, si è evoluta in un'utilitaria top moderna. Nella quinta e quindi ancora attuale generazione, la Nissan Micra aveva ancora un motore diesel nel suo portafoglio fino ad agosto 2018. Questa generazione è particolarmente interessante come auto usata. I predecessori sono stati solo parzialmente convincenti in alcuni test di auto usate.

  • Prezzo dell'usato: a partire da 12.000 euro.
  • Consumo di carburante (secondo il produttore): 3,8 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 90 CV

Ford Fiesta - ottava generazione

Ford Fiesta

Dal 2017, la Ford Fiesta è in circolazione in quella che è ormai l'ottava (!) generazione. Inizialmente erano in catalogo due varianti diesel: Una con 85 e una con 120 CV. La versione più potente è scomparsa nel maggio 2019, seguita da quella più debole nell'agosto 2020. Da allora, la Ford Fiesta è disponibile solo come modello a benzina. Pertanto, la Fiesta con motore diesel è ora disponibile solo come auto usata di alta qualità. Soprattutto nella variante con 120 CV, fa progressi più che dignitosi per un'auto piccola.

  • Prezzo dell'usato: a partire da 12.000 euro.
  • Consumo di carburante (secondo il produttore): 3,5 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 85 o 120 CV

Dacia Sandero - seconda generazione

Dacia-Sandero Stepway-2017-1280-01

Nelle prime due (delle tre finora) generazioni, la Dacia Sandero era disponibile anche con alimentazione diesel. La variante diesel più moderna è offerta dalla Sandero con il dCi 95, che è stato disponibile fino a settembre 2020. Si tratta di un motore da 95 CV. In termini di motore, questo rende la Sandero adatta ai viaggi più lunghi. In termini di equipaggiamento, comfort e valore, tuttavia, la "auto più economica della Germania" deve fare delle concessioni. Questo la rende anche la di gran lunga più economica e ancora ragionevolmente giovane candidata nella nostra lista di utilitarie diesel usate.

  • Prezzo usato: da 8.000 euro
  • Consumo (secondo il produttore): 3,5 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 85 o 120 CV

Suzuki Swift - quinta generazione

suzuki-swift-overview

Nella quinta generazione della Suzuki Swift, costruita fino al 2017, era disponibile anche una versione diesel fino alla fine del 2013. La Swift è un'utilitaria solida sotto tutti i punti di vista. All'interno e all'esterno è difficile trovare difetti e allo stesso tempo non è un'auto di punta che suscita polemiche. Tuttavia, a causa della fine della produzione nel 2013, non sono rimaste Swift diesel veramente fresche. Con una buona mano, si può ancora trovare un buon usato.

  • Prezzo dell'usato: a partire da 7.000 euro.
  • Consumo (secondo il produttore): 3,5 litri combinati per 100 chilometri
  • Potenza: 85 o 120 CV

Trova le migliori auto piccole diesel usate ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Conclusione: in quali situazioni un'auto piccola diesel è una buona idea?

I motori diesel non si sentono a proprio agio in un'auto di piccole dimensioni, se non altro per il loro design decisamente più pesante. Per questo motivo, di solito si trovano molto più spesso nelle auto più grandi, nelle auto di rappresentanza, nei furgoni e, negli ultimi anni, soprattutto nei SUV. In alcuni casi, però, un motore diesel può mostrare i suoi punti di forza anche in un'auto di piccole dimensioni. Ciò avviene soprattutto quando un'auto piccola viene guidata regolarmente su distanze più lunghe. Come piccola utilitaria per brevi tragitti, un motore diesel alla lunga si rivelerebbe un'impresa disperata. Ma per chi vuole un'auto piccola per i viaggi più lunghi, un'utilitaria diesel potrebbe essere perfetta.

Un'auto piccola diesel? Domande frequenti

Sono sempre meno, eppure ci sono ancora alcuni modelli di utilitarie costruite con motori diesel. Il gruppo PSA, in particolare, è ancora pienamente coinvolto con la Peugeot 208, la Citroën C3 e la Opel Corsa. Molti altri produttori producono ancora auto usate molto giovani.

Da un punto di vista puramente finanziario, in molti casi conviene ancora acquistare un diesel. Tuttavia, ci sono grossi punti interrogativi sul futuro, soprattutto per quanto riguarda i possibili divieti di circolazione per i diesel.

I motori diesel sono generalmente preferiti nelle auto più grandi. Tuttavia, chi percorre regolarmente distanze più lunghe può beneficiare dei vantaggi del diesel anche in un'auto piccola.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più