In passato, le cabriolet erano principalmente una seconda, terza o quarta auto per persone ricche che volevano un'auto divertente in più. Da un lato, ciò era dovuto alle capote non ancora completamente sviluppate, che non erano esattamente adatte all'uso quotidiano, e dall'altro ai costi di acquisto, comunque elevati, di una cabriolet all'epoca. Nel frattempo le cose sono cambiate. La maggior parte delle cabriolet di oggi è adatta anche come auto di tutti i giorni. Inoltre, molti modelli di auto meno costosi sono disponibili in versione cabrio. Se si guarda con attenzione al mercato dell'usato, è possibile trovare una solida cabriolet per poche migliaia di euro.
Esistono diversi modi in cui un'auto può definirsi cabrio. Diamo quindi una breve occhiata ai diversi tipi di cabrio e ai loro tetti.
In una cabriolet soft-top, il tetto è realizzato in materiali "morbidi", come vari tessuti o plastiche come il PVC. Questo rende l'intera struttura del tetto convertibile significativamente più leggera, ma anche meno resistente. Rispetto al passato, però, anche le capote sono migliorate molto. I primi modelli erano adatti solo a fornire una protezione di breve durata in caso di pioggia improvvisa. Nel frattempo, le cabriolet con capote rappresentano anche auto di dimensioni piene che possono essere sorprendentemente ben isolate anche in inverno. La trasformazione vera e propria in cabriolet avviene con l'aiuto di un ingegnoso meccanismo che permette alla capote di scomparire nel bagagliaio o con l'aiuto di una sorta di tendina che viene spinta indietro manualmente o motorizzata.
Al posto della capote in tessuto, si apre e si chiude un hard top in plastica e acciaio. Quando è chiuso, questo tetto non differisce molto da quello di un'auto tradizionale. Molti modelli di questo tipo ricevono anche il suffisso "CC" per Coupé-Cabriolet. Le cabriolet con tetto rigido sono di solito la variante più confortevole, più silenziosa e meglio isolata, anche in inverno o in caso di maltempo. D'altra parte, quando è aperta, la capote richiede molto più spazio nella parte posteriore dell'auto. Le cabriolet con hard top, invece, possono ottenere un punto a favore grazie a possibili espedienti come gli elementi del tetto panoramico.
Una Targa cabrio elimina il meccanismo automatico che permette al tetto di scomparire nella parte posteriore. Invece, il tetto può essere rimosso in uno o due pezzi. La Porsche, in particolare, svolgeva un ruolo importante nella Targa. Oggi questo modo di costruire una cabriolet si trova solo su poche auto sportive. Uno dei modelli Targa più famosi degli ultimi anni è stata la Tesla Roadster, il primo modello Tesla in assoluto. Tuttavia, (purtroppo) non trova assolutamente posto in un elenco di cabriolet accessibili.
Oltre ai tipi di costruzione del tetto, i modelli cabrio si distinguono anche per i diversi tipi di carrozzeria.
Abbiamo già descritto le cabrio classiche con i termini soft top e hard top. In questo caso il tetto scompare completamente nella parte posteriore dell'auto. Si tratta spesso di versioni modificate di auto convenzionali.
Questo vale anche per le semicabriolet. Tuttavia, in queste ultime il tetto non scompare completamente. Le semiconvertibili possono aprire solo la parte superiore e centrale del tetto. In questo caso si utilizzano solitamente i soft top, che vengono spinti indietro come una tenda veneziana come tetto pieghevole.
La sportività senza compromessi di un tempo non è più legata al concetto di roadster, ma possono ancora essere splendide auto veloci e molto divertenti da guidare. Una carrozzeria piatta e compatta, una maneggevolezza sportiva e solo due posti caratterizzano questa categoria. Molte di queste vetture sono anche decappottabili. Nella maggior parte dei casi, questo avviene con una capote in tessuto. Tuttavia, alcune candidate isolate, come la Mazda MX-5, riescono a far scomparire il tetto in metallo anche in un'auto così piccola.
Passiamo ora a considerare le singole cabriolet che possono essere acquistate a prezzi ragionevoli. Quando si valuta il prezzo di un'auto usata, ci si orienta su modelli che siano il più possibile interessanti e il più possibile economici. Nella maggior parte dei casi, si possono trovare modelli più economici con molti chilometri o altri punti deboli.
La Fiat 500C si presenta come una cabriolet piccola ed economica dal fascino italiano che ha anche un elevato fattore di stile. Da quando la Fiat 500 è stata lanciata nel 2007, ha conquistato molti cuori. La variante cabriolet della Fiat 500C svolge un ruolo importante in questa storia di successo. Poiché la Fiat 500C è in vendita da diversi anni, è possibile trovare anche auto usate a buon mercato. Tuttavia, si consiglia di essere prudenti: La Fiat 500 ha avuto più volte fastidiosi problemi di qualità. Quindi, prima di acquistare un'auto usata, è bene dare un'occhiata più da vicino e assicurarsi di trovare un modello che sia il più possibile in buono stato di manutenzione.
Fiat Cabrio anche a trazione elettrica
Dal 2020, la Fiat 500 è disponibile anche come 500e con trazione elettrica. L'auto elettrica è disponibile anche come cabrio. Il suo prezzo di listino nel 2023 è di 35.490 euro. Per saperne di più su quest'auto, consultate la nostra guida "Cabriolet elettriche 2023 a confronto".
Rimaniamo sulle auto piccole e sull'elevato fattore di stile. E con un certo status di culto. Da molti anni la piccola Smart ForTwo è disponibile anche come cabriolet economica. L'offerta sul mercato dell'usato è altrettanto ampia. La Smart ForTwo utilizza una tecnologia simile a quella della Fiat 500C per la capote. Tuttavia, è un po' più generosa. Infatti, è possibile rimuovere le sezioni laterali del tetto con le guide della capote. In questo modo è possibile aprire completamente il tetto. Con i numerosi modelli, tra cui alcuni che hanno superato gli anni, è importante fare attenzione quando si acquista un'auto usata: Prestare particolare attenzione quando si acquista un'auto usata. Con una mano esperta e uno sguardo attento, troverete sicuramente il modello di Smart Cabrio giusto.
La Smart Roadster è stata costruita come piccola auto sportiva solo dal 2003 al 2005 e come auto divertente è ora disponibile di seconda mano a un prezzo ragionevole. La variante Roadster originale, in particolare, era adatta solo in misura limitata all'uso quotidiano. La situazione era leggermente migliorata con la variante coupé, che aveva un cupolino in vetro aggiuntivo nella parte posteriore e quindi uno spazio di stivaggio supplementare. La Smart Roadster diventa cabrio con l'aiuto di una capote in tessuto. La capote scompare automaticamente nella parte posteriore dell'auto, dove è nascosto anche il motore. Inoltre, le barre laterali del tetto possono essere rimosse. Sebbene il motore non fornisca valori da urlo, offre comunque un enorme piacere di guida grazie al suo peso ridotto. Se siete fortunati sul mercato dell'usato, potete ottenere un'auto davvero divertente con il fascino dei primi anni 2000.
Ancora una volta si parla di stile. La Mini appartiene da sempre a questa categoria ed è disponibile anche in varie versioni cabrio. Anche in questo caso, una lunga storia garantisce un'ampia scelta di modelli per ogni budget immaginabile. Anche in questo caso, però, bisogna fare i conti con i futuri e più elevati costi di manutenzione per le presunte occasioni. Tuttavia, se riuscite a sopportarli, potete trovare un vero affare e diventare un guidatore di cabrio in modo abbastanza economico ma elegante. Se avete un budget un po' più elevato, potete anche procurarvi una Mini ben tenuta, vecchia e quindi "autentica" come cabrio. In termini di realizzazione tecnica, anche la Mini moderna si affida a una capote. Tuttavia, questa scompare nella parte posteriore con un meccanismo più grande. La soluzione a lamelle non è più un'opzione.
La Mazda MX-5 vanta già una lunga storia come roadster per tutti. Certo, come auto nuova questa cabriolet non è necessariamente economica, ma in tema di prezzo-prestazioni è difficile da battere. A seconda del modello, il suo tetto convertibile è solitamente costituito da una capote, ma qui per la prima volta incontriamo anche esemplari con un hard top. La sua lunga storia significa che si può avere in varianti adatte a tutte le tasche. In ogni caso, si tratta di un roadster emozionante che ha qualcosa di particolare, ma che non si fa notare troppo.
La storia dell'Alfa Romeo Spider, che per molti è leggendaria, inizia già nel 1966 e purtroppo termina per il momento nel 2010. Fino ad allora, il modello è stato costruito in sei generazioni - a volte con qualche anno di pausa in mezzo. Soprattutto l'ultima generazione può essere ancora interessante come auto usata. Tuttavia, a quest'età bisogna essere preparati a futuri interventi di manutenzione e - viva il luogo comune - soprattutto con un'Alfa Romeo. Tuttavia, se riuscite a farvene una ragione, otterrete un'elegante italiana con capote per le uscite di stile.
Certo, la VW T-Roc non è ancora una cabriolet conveniente nel senso classico del termine. Tuttavia, in futuro sarà disponibile a prezzi interessanti. Fino ad allora, è soprattutto un'esotica emozionante. Dopotutto, attualmente è uno degli unici modelli di SUV con una versione cabriolet. Quindi, se avete un budget un po' più alto o abbastanza pazienza per un anno o due, la T-Roc è probabilmente una delle cabriolet più spaziose di sempre con una tecnologia all'avanguardia e di alta qualità.
La VW Golf non solo è una delle auto di maggior successo al mondo e non solo vanta una lunga storia in generale, ma è stata anche richiesta come cabrio per molto tempo. Le prime Golf cabrio erano basate sulla Golf I e sono state costruite così fino al 1993. Poi è proseguita con la Golf III e dal 1998 con la Golf IV come cabriolet. Dal 2002 al 2011 è seguita una lunga pausa per le cabrio, fino a quando è stata costruita la Golf VI, l'ultima Golf cabrio per il momento, fino al 2016. Questa lunga storia offre ai potenziali acquirenti sul mercato delle auto usate una scelta completa tra esemplari vecchi ed economici, ma anche moderni e ad alta manutenzione.
Anche la BMW ha una lunga storia di modelli cabrio da offrire. Uno dei capitoli più recenti appartiene alla Serie 2 BWM, che è stata costruita anche come cabrio dal 2015 al 2021 come parte della serie F23. I primi modelli, già disponibili di seconda mano, offrono una cabriolet moderna e di alta qualità a un prezzo comunque ragionevole. Se desiderate averla ancora un po' più economica, potete ancora dare un'occhiata ad altre BMW cabrio più vecchie. Per il momento, le cabrio attualmente ancora in produzione della BMW Z4, della Serie 8 e della BMW Serie 4 hanno ben poco a che fare con il termine "cabrio economica".
Una delle BMW cabrio più vecchie è la BMW Z3. È stata costruita fino al 2002 ed era principalmente disponibile come soft top. Tuttavia, era possibile ordinare anche un hard top come optional. Anche i modelli più giovani sono piuttosto vecchi, ma con la giusta cura, una BMW Z3 può ancora essere una cabriolet agile e relativamente economica. Tuttavia, è necessario essere finanziariamente o al massimo professionalmente attrezzati per la manutenzione prevista.
L'Audi TT ha avuto un inizio difficile alla fine degli anni Novanta. Tuttavia, Audi è stata in grado di superare i problemi iniziali ed è giunta alla sua terza generazione di successo. Nel corso di ciascuna di queste generazioni, è stata introdotta anche l'Audi TT Roadster e quindi la sua variante cabriolet. I potenziali guidatori di cabriolet beneficiano della consueta elevata qualità Audi. I modelli Roadster di seconda generazione offrono un rapporto qualità-prezzo particolarmente interessante. In ogni caso, le cose procedono bene. Dopotutto, questa vettura piuttosto leggera mette in gara almeno 150 CV in ogni caso. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, ha qualche cavallo in più.
Sportiva, leggera, compatta: è così che molti interpretano la sigla SLK. Anche se Mercedes-Benz non ha mai confermato questa formulazione, la maggior parte delle persone può essere d'accordo. Dopo tutto, la Mercedes-Benz SLK soddisfa proprio queste caratteristiche. Basata sulla Classe C, si affida a un motore potente e alla trazione posteriore. Poiché questo modello è stato costruito in tre generazioni dal 1996 al 2020, gli appassionati di cabrio hanno anche esempi favorevoli tra cui scegliere sul mercato delle auto usate. In ogni caso, la SLK è uno dei modelli roadster più eleganti. Inoltre, il suo hard top con tetto in acciaio, che scompare automaticamente nella parte posteriore, la rende da sola qualcosa di speciale.
In termini moderni, si potrebbe dire che Peugeot ha giocato la partita delle cabrio. Nel corso degli anni, i francesi hanno prodotto una ampia gamma di modelli cabriolet. Modelli come la Peugeot 206, 207, 307 e 308 sono stati tutti presentati in versione CC. L'hard top elettrico permette alle auto di passare in qualsiasi momento da coupé a cabriolet. Con questi modelli, Peugeot occupa una posizione cabriolet praticamente unica rispetto ai produttori più costosi. L'ampia gamma di modelli ha un effetto estremamente positivo anche sulla scelta dei prezzi. Dai modelli più vecchi ed economici agli esemplari nuovi di zecca, tutti possono trovare qui il loro rapporto qualità-prezzo ideale.
In mezzo ai modelli con tetto rigido appena descritti, Peugeot offre anche una piccola utilitaria con tetto ripiegabile sotto forma di Peugeot 108 Cabrio. Con la sua esistenza come semicabriolet con capote in tessuto, si colloca chiaramente nella gamma della Fiat 500. Abbinata a un equipaggiamento in parte molto pregiato e completo, questa piccola francese può essere una candidata estremamente interessante. Sul mercato dell'usato questo modello è ancora piuttosto raro, ma chi se ne impossessa può avere una splendida piccola cabriolet a un prezzo ragionevole.
Passiamo a un altro modello roadster. La Toyota MR2 è uscita dalle linee di produzione in tre generazioni, dal 1984 al 2007. A prima vista, i fari hanno sempre avuto un ruolo importante nel design. Mentre le prime due generazioni erano caratterizzate da speciali fari a ribalta, la terza e ultima generazione era caratterizzata da grandi fari in vetro trasparente. La MR2 era decappottabile grazie a una capote che poteva scomparire nella parte posteriore. In alternativa, in alcuni casi era disponibile la capote rigida, che però poteva essere montata e rimossa in un unico pezzo. Tuttavia, se volete entrare in possesso di un esemplare solido e ben tenuto, raramente o mai ne troverete uno tra le occasioni.
Continuiamo con le decappottabili a prezzi accessibili provenienti dall'Asia. Con la Colt CZC, la Mitsubishi Colt a cinque porte ha ottenuto una versione convertibile con hard top retrattile dal 2006 al 2009. A questo scopo, Mitsubishi si è avvalsa dell'aiuto di aziende italiane e tedesche. Sia tecnicamente che esteticamente, la Colt CZC è molto vicina a modelli come la Peugeot 206 CC. Poiché i suoi ultimi giorni di produzione risalgono ormai a diversi anni fa, sul mercato dell'usato può vantare un rapporto qualità-prezzo davvero notevole. Quindi, se siete alla ricerca di una cabriolet economica che non abbia bisogno di un fattore di stile eccessivo o di una sportività esagerata, potreste trovare la felicità con la Mitsubishi Colt CZC.
Con la Fiat Barchetta, abbiamo un'altra interessante roadster italiana dopo l'Alfa Romeo Spider. Nel 1995, gli sviluppatori presero la piattaforma della Fiat Punto e vi costruirono una risposta italiana alla Mazda MX-5. Già nel suo primo anno di vita, questa concept le valse il titolo di "Cabriolet dell'anno". Il suo nome significa "piccola barca". Una capote in tessuto che poteva scomparire nella parte posteriore ne faceva una cabriolet di serie. A richiesta, la Barchetta era disponibile anche con una capote rigida. Con 165 litri, il bagagliaio è ancora abbastanza convincente nell'uso quotidiano. Tuttavia, la produzione della Fiat Barchetta è terminata nel giugno 2005. Se avete una buona mano sul mercato dell'usato, potete ancora trovare degli esemplari ben tenuti per un budget gestibile.
Chiunque pensi a un'auto statunitense quando sente il nome Chrysler ha ragione solo in parte. Dopo tutto, l'intera Chrysler Crossfire è basata sulla Mercedes-Benz SLK - o più precisamente sulla serie 170. La Chrysler non ha adottato il leggendario hard-top della SLK. Solo la versione coupé, senza ambizioni da cabriolet, ha un tetto fisso. La Chrysler Crossfire Roadster è una cabriolet in tutto e per tutto. Tuttavia, si affida a una capote. Dato che questo modello è in grado di mantenere il suo valore, non si possno trovare vere e proprie occasioni. Tuttavia, con un po' di fortuna, si può trovare la Crossfire Roadster giusta anche per un budget gestibile.
Con la C70, Volvo ha offerto dal 1997 al 2013 un modello disponibile come coupé o cabrio. I primi modelli avevano ancora una capote in tessuto. In seguito, però, è stata sostituita da una capote rigida in tre pezzi. Grazie all'ingegnosa tecnologia in tre parti, il tetto poteva essere riposto in modo molto più salvaspazio. In questo modo si ottiene un po' più di spazio sul sedile posteriore e si risolve anche il problema del design. I modelli comparabili dell'epoca, come la Renault Megane o la 307 CC, presentavano un certo svantaggio in termini di design, con un posteriore voluminoso e arcuato.
Nel 2007, anche Ford è salita sul carrozzone sempre più popolare delle coupé-convertibili e ha lanciato la Ford Focus CC. Anch'essa era dotata di un hard top pieghevole sotto forma di tetto in acciaio. Questa poteva essere aperta o chiusa automaticamente in 29 secondi. Tuttavia, Ford terminò la produzione dopo soli tre anni. Ciò significa che oggi è ancora possibile trovarla occasionalmente come solida cabriolet usata e continua quindi a offrire un buon mix di coupé e cabriolet.
Chi vuole assolutamente una Ford cabrio, e sempre con capote in tessuto, può ancora ripiegare sulla Ford Streetka. Questa variante cabriolet della Ford Ka, che da più parti viene definita "polarizzata", dà vita a un quasi simpatico roadster. Dimensioni compatte, due soli posti e tanto potenziale divertimento di guida per gli amanti delle cabrio con pochi soldi. I suoi 95 CV non sembrano esattamente un concentrato di potenza. Tuttavia, con un peso a vuoto di circa 1.100 kg, fornisce una spinta in avanti passabile per questa fascia di prezzo. Tuttavia, gli ultimi esemplari sono stati costruiti nel 2005. È quindi lecito aspettarsi diversi segni dell'età.
Possiamo rispondere a questa domanda con un sonoro "Sì! Molti modelli più vecchi diventano più economici con il passare del tempo. Altre cabrio sono addirittura più economiche fin dall'inizio. I tempi in cui le cabrio erano solo costose auto da divertimento per i ricchi sono ormai lontani. Dalle piccole utilitarie con tetto apribile alle roadster sportive e alle quattro posti più spaziose con tetto rigido, è possibile trovare la cabriolet giusta per tutti i gusti, anche a prezzi bassi.