Calcola passo dopo passo l'autonomia dell'auto elettrica di tua scelta
Quale auto elettrica trovi particolarmente interessante?
Marche principali
Altre marche
Seleziona modello
Seleziona variante
Le case automobilistiche indicano la rispettiva autonomia delle loro auto elettriche con il suffisso WLTP. Questo è l'acronimo di "Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure". In questa procedura di misurazione, le rispettive autonomie sono determinate per la guida in città e in autostrada e come media nel funzionamento combinato. Inoltre offriamo strumenti di calcolo dell´autonomia dell´auto elettrica di tuo interesse.
La distanza percorsa dall'auto elettrica con una carica della batteria in condizioni reali dipende da vari fattori:
I produttori di auto elettriche migliorano costantemente i loro modelli e la loro autonomia. Molte auto elettriche sono ora disponibili con un'autonomia fino a 500, 600 o addirittura oltre 700 chilometri. Di seguito mostriamo le auto elettriche che attualmente vantano l'autonomia più elevata sul mercato. Mentre in precedenza ci siamo concentrati principalmente sulle auto elettriche economiche con una lunga autonomia, questa panoramica include anche le auto elettriche della classe di lusso.
La Mercedes EQS è disponibile come berlina e come SUV. Questa auto elettrica è uno dei modelli sul mercato in grado di offrire attualmente una delle più elevate autonomie. Con una capacità della batteria di 90,6 kWh, la Mercedes EQS 450+ ha un'incredibile autonomia di 783 chilometri (WLTP).
A seconda del modello, la Mercedes EQS ha una potenza di sistema fino a 658 CV. Il consumo di energia per 100 chilometri è compreso tra 15,6 e 24,3 kWh. La batteria integrata si ricarica all'80% in 31 minuti. Anche il bagagliaio della EQS è impressionante: Sono disponibili almeno 475 litri di volume di stivaggio, mentre con i sedili posteriori abbattuti si arriva a 1.550 litri.
Per quanto la Mercedes EQS sia equipaggiata, anche i prezzi di quest'auto elettrica sono elevati: La berlina parte da 116.000 euro, ma a seconda dell'equipaggiamento può arrivare a costare fino a 204.000 euro. Il SUV EQS costa tra 134.000 e 161.000 euro.
Il Mercedes EQE è il fratello minore dell'e-sedan EQS. Questo modello è più corto di 27 centimetri e anche il passo misura 9 centimetri in meno. Anche il bagagliaio non offre lo stesso spazio di stivaggio della Mercedes EQS: in questo modello elettrico sono possibili da 370 a 780 litri. La EQE è disponibile anche come berlina e SUV.
In totale, la Mercedes EQE viene offerta in sei versioni diverse. Queste offrono una potenza di sistema compresa tra 245 e 625 CV. La velocità massima è di 210 chilometri all'ora. La capacità della batteria della EQE 350 è di 90,6 kWh. Questa e-car consente un'autonomia fino a 645 chilometri (WLTP). Il consumo di energia è compreso tra 16 e 20,9 kWh per 100 chilometri, a seconda del modello.
La Mercedes EQE è disponibile come modello base a partire da circa 84.000 euro. A seconda dell'equipaggiamento e della potenza del motore, tuttavia, i prezzi possono salire fino a 152.000 euro.
La S Plaid è dotata di tre motori elettrici (Tri-Motor), con una potenza di sistema fino a 1.020 CV. Questo modello accelera a 100 km/h in soli 2,1 secondi e la velocità massima è di ben 322 chilometri orari. L'autonomia della Model S Plaid è di 600 chilometri (WLTP).
La Model S Long Range può garantire un'autonomia fino a 634 chilometri (WLTP). Su questa e-car è installato un doppio motore con una potenza di 670 CV. L'accelerazione a 100 chilometri orari è di 3,2 secondi. La Long Rage può raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Entrambi i modelli offrono un bagagliaio di 793 litri di volume. La Tesla Model S è riuscita a convincere anche nel crash test 2022 NCAP, ottenendo il massimo punteggio di cinque stelle. Tuttavia, per acquistare una Tesla Model S i clienti devono mettere mano al portafogli: I prezzi della S Long Range partono da 112.990 euro, mentre la S Plaid costa 137.990 euro.
La Polestar 2 è disponibile con tre diverse opzioni di motore e con trazione anteriore, posteriore e integrale. La potenza del sistema disponibile è compresa tra 224 e 421 CV, a seconda del motore, e le batterie hanno una capacità compresa tra 64 e 82 kWh. L'autonomia della Polestar 2 è compresa tra 440 e 592 chilometri. La nuova Polestar 2, disponibile da gennaio 2023, ha addirittura un'autonomia fino a 635 chilometri (WLTP). La velocità massima dell'e-car è compresa tra 160 e 205 chilometri orari.
I prezzi della Polestar 2 partono da 48.990 euro. I prezzi per il livello di allestimento più alto partono da 63.490 euro.
Il SUV elettrico BMW iX è sul mercato dal 2021. Viene offerto in due versioni: iX xDrive 40 e iX xDrive 50. Il modello base ha una potenza di 326 CV e una batteria con una capacità di 71 kWh. Ciò consente all'auto elettrica di avere un'autonomia fino a 425 chilometri (WLTP). Il modello top iX xDrive 50 è dotato di una batteria da 105,2 kWh e offre una potenza di 523 CV. Questa vettura elettrica ha un'autonomia massima di 630 chilometri (WLTP).
I prezzi per la xDrive 40 partono da 77.300 euro, mentre chi è interessato al modello di punta dovrà sborsare 98.000 euro. Entrambi i modelli hanno una velocità massima di 200 chilometri orari. Il consumo di energia è compreso tra 19,4 e 23 kWh per 100 chilometri. Per caricare la batteria all'80% sono necessari tra i 34 e i 39 minuti. Non solo l'interno del SUV offre molto spazio, ma anche il bagagliaio: con i sedili posteriori abbattuti è possibile stivare fino a 1.750 litri.
La Hyundai Ioniq 6 colpisce immediatamente per il suo design aerodinamico. La berlina elettrica è disponibile a partire da 40.350 euro e in tre diverse versioni: una con batteria da 53 kWh e due ruote motrici e una con batteria da 77,4 kWh e trazione integrale o a due ruote. Le versioni differiscono in termini di autonomia, prestazioni del sistema e consumo energetico.
La versione da 53 kWh, ad esempio, offre una potenza di 151 CV e un'autonomia di 429 chilometri (WLTP). La versione da 77,4 kWh con due ruote motrici ha una potenza di 229 CV e un'autonomia di 614 chilometri. La Hyundai Ioniq 6 con trazione integrale offre 325 CV e un'autonomia fino a 583 chilometri (WLTP). Tutti i modelli hanno una velocità massima di 185 chilometri orari e il consumo di energia per 100 chilometri è compreso tra 13,9 e 15,1 kWh.
Il SUV elettrico a cinque porte Ford Mustang Mach-E offre spazio fino a cinque persone. L'auto elettrica misura 4,71 metri di lunghezza, 1,88 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. La Mustang Mach-E è disponibile con trazione posteriore o integrale. La variante base Mach-E costa 62.900 euro e ha un'autonomia di 440 chilometri (WLTP). La variante premium RWD è disponibile a partire da 71.200 euro e, secondo il costruttore, arriva addirittura a 600 chilometri (WLTP). Con la trazione integrale sono possibili da 490 a 550 chilometri, a seconda dell'equipaggiamento.
La Ford Mustang Mach-E è disponibile nella versione Standard Range o Extended Range. Le capacità delle batterie sono rispettivamente di 75,7 e 98,7 kWh. La velocità massima viene raggiunta a 180 o 200 chilometri orari. La Ford Mustang Mach-E è dotata di tetto panoramico. Il bagagliaio offre 402 litri di spazio e fino a 1.420 litri con i sedili posteriori abbattuti. Questo rende il SUV elettrico adatto alle famiglie.
Il VW ID.3 è sul mercato dal 2019 ed è ora disponibile in quattro diverse versioni. Queste offrono una capacità della batteria compresa tra 55 e 82 kWh e una potenza compresa tra 150 e 204 CV. Il modello Pure Performance, con una potenza di 150 CV, ha un'autonomia di 352 chilometri, mentre il modello più potente (Pro S) può arrivare fino a 553 chilometri.
Tutte le varianti del modello ID.3 hanno in comune il consumo di circa 15 kWh per 100 chilometri e la velocità massima di 160 chilometri all'ora. Anche la sicurezza dell'e-car è convincente, come dimostra il punteggio massimo di cinque stelle ottenuto nel crash test NCAP 2020. I prezzi della VW ID.3 partono da circa 40.000 euro.
Lo Skoda Enyaq iV 80 ha una potenza di sistema di 204 CV, la capacità della batteria è di 77 kWh. Ciò consente di raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all'ora. Il consumo di energia per 100 chilometri è di 16,9 kWh. Ci vogliono circa 29 minuti per caricare la batteria all'80%. L'Enyaq iV 80 ha un'autonomia fino a 544 chilometri (WLTP). Ciò rende questa auto elettrica adatta a percorrere distanze più lunghe.
Il modello base ha un prezzo di 48.900 euro, a fronte del quale i clienti ricevono un equipaggiamento che comprende una telecamera di retromarcia, un volante in pelle riscaldato e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Grazie all'ampia dotazione di sicurezza, il modello ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nel crash test NCAP.
L'Audi Q4 Sportback e-tron, simile a una coupé, è dotata di un motore elettrico sulla ruota posteriore con una potenza di 204 CV. L'e-car è dotata di una batteria da 82 kWh, il cui consumo per 100 chilometri è di 17,5 kWh. Il produttore promette che questo dovrebbe consentire un'autonomia fino a 530 chilometri (WLTP).
In 8,5 secondi, la Sportback accelera fino a una velocità di 100 chilometri all'ora. La velocità massima di questa auto elettrica viene raggiunta a 160 chilometri orari. Il bagagliaio dell'auto elettrica Audi ha una capienza di 535 litri e, con i sedili posteriori abbattuti, può arrivare fino a 1.460 litri. I prezzi di questa auto elettrica partono da 57.590 euro.
Nio ET7 è una berlina elettrica lunga 5,1 metri. Offre una potenza di sistema di 653 CV e dovrebbe essere in grado di garantire un'autonomia di oltre 1.000 chilometri nella versione con batteria allo stato solido. Tuttavia, si prevede che non sarà disponibile prima del 2024.
Attualmente sono disponibili solo modelli con batteria da 75 kWh e una variante con batteria da 100 kWh. Queste consentono un'autonomia rispettivamente di 445 e 580 chilometri (WLTP). La Nio ET7 dovrebbe accelerare fino a 100 km/h in meno di quattro secondi, mentre la velocità massima della berlina elettrica è di 200 km/h.
Con la batteria da 75 kWh, la ET7 costa 81.900 euro, mentre la versione con batteria da 100 kWh costa 90.900 euro. Tuttavia, è anche possibile acquistare l'auto elettrica per 69.900 euro senza la batteria e noleggiare la batteria per 289 euro mensili (100 kWh) o 169 euro (75 kWh).
La Kia EV6 è disponibile sul mercato italiano da marzo 2023. Come la Hyundai Ioniq 5, l'auto elettrica è basata sulla piattaforma E-GMP. La EV6 è disponibile con due diverse capacità di batteria: 58 e 77,4 kWh. Con la prima variante è possibile un'autonomia fino a 394 chilometri (WLTP), con l'altra fino a 528 chilometri.
La potenza di sistema della Kia EV6 è di 125 o 168 CV, a seconda della capacità della batteria. Entrambe le varianti del modello raggiungono quindi una velocità massima di 185 chilometri orari. Le due varianti della EV6 sono simili anche in termini di consumo di energia per 100 chilometri, poiché consumano rispettivamente 16,6 e 16,5 kWh.
Entrambi i modelli della Kia EV6 offrono un volume di stivaggio di 490 litri, che con il sedile posteriore abbattuto arriva a 1.300 litri. La variante con batteria da 58 kWh può essere acquistata a un prezzo di base di circa 47.000 euro, mentre la versione con batteria da 77,4 kWh parte da circa 51.000 euro.
In passato, l'autonomia ridotta ha impedito a molti di passare da un motore a combustione a un'auto elettrica, ma i nuovi modelli elettrici offrono un'autonomia sempre migliore. Oggi è possibile scegliere tra molti modelli che possono offrire un'autonomia fino a 500 chilometri o addirittura superiore. Inoltre, esiste una vera e propria classe di lusso di modelli elettrici, che possono raggiungere un'autonomia di oltre 600 o 700 chilometri. Per questi modelli, tuttavia, gli interessati devono essere disposti a spendere cifre notevolmente superiori.