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Per decenni, le station-wagon sono state le bestseller assoluti: i tre grandi marchi tedeschi premium, in particolare, avevano una salda presa su questo pratico segmento. Solo l'ondata di SUV è riuscita a sconvolgere il mercato. Diamo un'occhiata alle station wagon di medie dimensioni più popolari.
L'autovettura per uso privato è stata principalmente un affare tedesco. Quindi, non solo i concorrenti premium di Mercedes-Benz - Audi e BMW - hanno avuto ben presto un'offerta all'altezza della loro, ma per molto tempo sono stati i costruttori che si concentravano sul mercato tedesco ad essere felici di offrire una versione con motore termico accanto alle berline classiche. Non importava se si guardava a Volkswagen, Opel o Ford. A volte, Volkswagen aveva ampliato la propria gamma di prodotti a tal punto da offrire diverse "varianti" dello stesso modello. La Golf 4 Estate era identica al 90% alla Bora Estate, che la stessa VW offriva come versione economica della Golf con cambio a due posti, anche se la gamma comprendeva già una Golf Estate. BMW aveva le serie 3 sportive, Audi aveva le belle Avant e Mercedes aveva la Classe C e la Classe E come station wagon. Nessuno dei tre costruttori premium, tuttavia, osava offrire un'auto di lusso.
BMW Serie 3, Classe C e Audi A4 Avant in sintesi
La BMW Serie 3 è una delle classiche station wagon tedesche.
La BMW Serie 3, la Classe C Estate e l'Audi A4 Avant sono quindi considerate dei classici. Tutti e tre i costruttori si considerano chiaramente produttori premium e non solo offrono un'ampia gamma di motori e livelli di prestazioni tra cui scegliere, ma offrono anche opzioni di personalizzazione quasi ingestibili con lunghe liste di sovrapprezzo. La Serie 3 di BMW è da tempo considerata la più dinamica del trio. I modelli attuali, invece, dimostrano che la BMW offre anche un elevato livello di comfort di guida. L'auto di Monaco, designata internamente G21, è offerta con 14 motori diversi. La potenza varia da 150 CV a 510 CV nella tre posti più potente, la BMW M3, e per la prima volta nella sua storia BMW ha lanciato la M3 anche come Touring nel 2022. Ci è voluto abbastanza tempo.
Un modello di punta sportivo è da tempo una tradizione per i modelli Audi Avant della serie media. L'attuale Audi A4 Avant è coronata anche da una vettura sportiva battezzata RS4 con un posteriore da tenuta; qui, 450 CV è il picco attuale. L'Audi A4 Avant entry-level è un motore diesel da 136 CV nell'Audi 30 TDI Avant. Non si può parlare degli attuali modelli Audi senza spiegarne la nomenclatura. Audi A4 35 TD/TFSI, 45 TFSI, 40 TDI/TFSI? Se si scrivesse solo la cilindrata del motore sul portellone posteriore, sarebbero tutte Audi A4 Avant 2.0 - con il numero a due cifre si ottiene una gradazione delle prestazioni del motore. Ma se volete più potenza, scegliete la RS4.
La Mercedes-Benz Classe C è sempre stata una vettura un po' più conservatrice. Sempre un po' più confortevole. Sempre un po' più grigio. Dal 1993, Mercedes ha chiamato la piccola berlina "modello C" e dal 1996 è disponibile la versione Estate in questa serie di modelli. La quinta generazione non ha più molto in comune con i suoi predecessori. La griglia del radiatore con stella centrale vuole essere sportiva, il tuning del veicolo e la possibilità di ordinare la propria Mercedes come modello AMG hanno aumentato le aspettative sulla sportività. Con una gamma di prezzi che parte da 44.119,25 euro per la C180 come modello T fino al modello di punta che uscirà nel 2022 come modello C63 AMG T con un prezzo d'ingresso di due C180, Mercedes-Benz allunga particolarmente il listino prezzi.
Qual è la migliore tra le station wagon?
La VW Passat station wagon è già arrivata alla sua ottava generazione. Oggi, la tenuta è un appuntamento fisso sul mercato.
La migliore autovettura è probabilmente quella che è sul mercato da più tempo e che è diventata un bestseller perenne. Questo qualifica sicuramente la VW Passat Variant come una delle migliori station wagon estive sul mercato. La prima generazione della VW Passat Estate fu lanciata nel 1974 come Tipo 32B. Angolare, con ampie superfici vetrate e, all'epoca, ancora con un motore montato longitudinalmente. Questa generazione era disponibile anche come sincro in versione a trazione integrale. Il motore era basato sul leggendario cinque cilindri di Audi. Il cinque cilindri da 2,2 litri aveva una potenza di 120 CV ed era dotato di catalizzatore di serie. Oggi la Passat Estate è già alla sua ottava generazione ed è una presenza fissa sul mercato. La Volkswagen Passat Estate si è affermata nel cuore dei conducenti di auto aziendali. Il suo aspetto senza pretese combina la compatibilità sociale con il comfort di guida e l'ampio spazio. Nel corso della storia della VW Passat, Volkswagen ha sempre intrapreso percorsi tecnici particolari. Ci sono state Passat con sovralimentazione, versioni sportive a 16V e anche con il motore a 6 cilindri, che Volkswagen chiama VR per il suo stretto angolo di bancata di 15°. Per un certo periodo la Passat è stata disponibile anche con un motore a otto cilindri. Nessuna autovettura è più versatile e più longeva: non dovrebbe essere questo il punto di riferimento per la migliore autovettura?
L'attuale VW Passat Station Wagon
Volkswagen offre l'attuale Passat in quattro varianti di allestimento. La Passat con motore turbo benzina a quattro cilindri da 1,5 litri, 150 CV e un prezzo di partenza di 33.650 euro svolge il ruolo di variante entry-level. Naturalmente, VW offre anche la Passat Variant in versione diesel, il cui prezzo di listino parte da 36.675 euro per la versione da 122 CV. L'attuale Passat, come molti prodotti del Gruppo Volkswagen, si basa sul sistema modulare MQB e anche se in teoria nel Gruppo esiste un motore a cinque cilindri che potrebbe essere montato - nella Volkswagen Passat si può scegliere solo tra diversi motori a quattro cilindri. Il top della gamma di prestazioni è attualmente un motore turbo benzina a quattro cilindri da 280 CV, abbinato a un cambio a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale 4motion di VW, a partire da 56.815 euro.
Le station wagon più belle
Dagli anni '90, le station wagon "Avant" di Audi, come l'Audi A4 Avant, sono state sportive e chic.
Un viaggio nel mondo della pubblicità colorata delle auto porta a questo detto: Le belle station wagon si chiamano Avant. Era il 1995 e Audi voleva usarlo per attirare l'attenzione sulle sue station wagon particolarmente eleganti. Eppure la prima Audi Avant, costruita dal 1977 al 1982, non era affatto una station wagon, ma una berlina a due volumi. L'ascesa di Audi a marchio premium è iniziata negli anni Novanta. I modelli Avant, che Audi offriva nella fascia medio-bassa, hanno svolto un ruolo fondamentale. I modelli Avant estremamente sportivi, come l'Audi RS2 del 1994 - una station wagon da 315 CV con trazione integrale e motore turbo a cinque cilindri - rappresentarono un passo importante per il marchio Audi. Seguì l'Audi RS4, basata sull'Audi A4 del 1994 della serie B5. Audi riuscì a glorificare la Avant soprattutto offrendo i modelli sportivi di punta solo come Avant. In questo modo, anche l'ultima station wagon si liberò della sua immagine di furgone arroccato e le station wagon divennero improvvisamente sportive e quindi anche belle. E molto richieste.
Queste sono le station wagon da attenzionare
Tuttavia, le station wagon pratiche, attraenti ed eleganti non sono disponibili solo presso i produttori tedeschi. La Peugeot 308 SW, lanciata di recente nella classe Golf, e la Peugeot 508 SW, nel segmento Passat, sono vere e proprie alternative ai soliti volti del mercato immobiliare. Con entrambi i modelli, Peugeot si rivolge principalmente a un gruppo target orientato allo stile di vita. Il design di entrambe le vetture francesi è fresco e non spinto, ed entrambi i modelli possono essere ordinati anche con una moderna motorizzazione ibrida. Anche la Ford Mondeo Turnier non va dimenticata. E il suo fratello minore, la Focus Turnier. Con la Ford Mondeo Turnier sono possibili veri e propri affari sull'attuale mercato delle auto nuove. La Ford Mondeo può essere alla fine del suo attuale ciclo di modelli, ma questo non la rende peggiore, solo più attraente. La Ford Mondeo Turnier è stata disponibile anche con il gruppo propulsore ibrido completo già noto in diversi modelli Toyota. Attualmente, la Ford Mondeo non è più disponibile nuova. Ma ci sono ancora molti veicoli in stock, quindi gli acquirenti attenti al prezzo possono trovare un vero affare qui.
Un modello che certamente non cattura immediatamente l'attenzione è la Renault Megane Grandtour. Tuttavia, le attuali offerte per la Megane Grandtour sono estremamente competitive. Renault offre la Grandtour in tre varianti di allestimento, tra cui l'entry-level ZEN, l'Intens e lo sportivo R.S. Line. Tutti gli allestimenti sono disponibili anche come varianti ibride plug-in. La variante Zen è disponibile con un motore a benzina da 115 CV, un motore a benzina da 140 CV e una versione ibrida plug-in da 160 CV. Le altre due versioni sono disponibili anche con un motore diesel, il Blue dCI da 115 CV. L'efficienza in termini di CO2 del piccolo motore diesel è A+. I fratelli maggiori della Renault Megane non sono attualmente più ufficialmente disponibili a listino. La serie Talisman è in concorrenza con la VW Passat. Tuttavia, le attuali offerte di veicoli in stock hanno prezzi così interessanti che i cacciatori di occasioni non hanno altra scelta che accaparrarseli.
Se siete a caccia di modelli particolarmente interessanti in termini di rapporto qualità-prezzo, dovete dare un'occhiata alla Opel Insignia. Il modello ancora attuale è l'ultima Insignia progettata da Opel come Opel. L'Insignia risale all'epoca pre-Stellantis e ha quasi raggiunto lo status di appassionato per i veri fan di Opel. La Opel Insignia Sports Tourer è ancora presentata sul sito web di Opel. Per quanto riguarda il motore, l'unica scelta è tra un motore diesel e un motore turbodiesel, il 1,5 litri da 122 CV o il 2,0 litri da 174 CV; il turbodiesel può essere abbinato a un cambio automatico a 8 marce e, scegliendo il 174 CV, è possibile ottenere la trazione integrale. Opel fa ora parte del gruppo Stellantis e il successore della Insignia, se ci sarà un modello, sarà basato sulla piattaforma battezzata EMP2. Proprio come Opel sta facendo con la recentissima Opel Astra. Come fan di Opel che ha già in garage la leggendaria A-Omega Caravan, questo sarebbe il momento di ordinare un'altra Opel di nuova generazione.
Cos'altro c'è da sapere sulle station wagon
Le Skoda station wagon offrono molto spazio e sono quindi particolarmente apprezzate dalle famiglie.
La migliore station wagon è quella che rende felice la famiglia senza farle rinunciare alle vacanze estive. Anche se spesso si ha la sensazione che il mondo intero parli solo di SUV, un'occhiata alle offerte attuali mostra un quadro diverso. E ci sono vere e proprie occasioni sul mercato se non si deve acquistare l'ultimo modello. Particolarmente popolari e finora non menzionate sono le due controparti Golf e Passat di Skoda. Sia la Octavia che la Superb offrono opzioni simili e sono costruite sulla stessa piattaforma. L'Octavia è un'alternativa interessante ai modelli Volkswagen perché è disponibile anche con alimentazione a gas naturale CNG. E la Superb convince anche per lo spazio extra per le gambe nella seconda fila. Quindi, se non eravate soddisfatti del design VW, potete dare un'altra occhiata alla sorella della Repubblica Ceca.
Qual è la station wagon con il miglior rapporto qualità-prezzo?
Al momento, sono chiaramente i modelli fuori produzione ad essere disponibili sia da Ford che da Renault. In questo caso, sono possibili forti sconti al momento dell'acquisto del veicolo. Se volete prendere in leasing la vostra nuova auto di proprietà, potete risparmiare molto denaro optando per un'unità ibrida plug-in. In questo caso, entrano in gioco le sovvenzioni del governo federale e, inoltre, l'onere fiscale si dimezza quando l'auto aziendale viene tassata come benefit non monetario.
Conclusioni
Le classiche station wagon non scompariranno completamente dal panorama stradale in futuro, ma questa classe di veicoli ha un vantaggio troppo grande rispetto ai modelli SUV: L'area frontale più piccola, spesso un valore di cW migliore, un baricentro più basso e quindi spesso non solo un consumo migliore, ma anche un vantaggio in termini di maneggevolezza e sicurezza di guida. Le station wagon sono un'opzione classica per ogni acquirente di auto, dalla versione completamente rilassata del pragmatico quotidiano alla sportiva rincorsa al giro.