La maggior parte dei costruttori ha in gamma berline nel 2023. La maggior parte dei produttori italiani è nota per i suoi modelli premium. I marchi americani offrono molto spazio e grandi motori.
Ci sono nuovi arrivi sotto forma di berline elettriche e, naturalmente, berline economiche. Chi apprezza l'affidabilità può scegliere tra le berline giapponesi o coreane, la maggior parte delle quali è dotata di un'eccellente tecnologia e di numerosi comfort.
Una berlina è una vettura con quattro porte, un baricentro basso e una posizione di guida bassa. Di solito hanno un cofano del bagagliaio che si apre con cerniere invece che con montanti a gas. Il bagagliaio non ha finestrini, ma può avere uno spoiler posteriore o una luce dei freni. Questo stile berlina notchback è in circolazione dai primi anni '10 del secolo scorso. Oggi, il termine berlina è molto ampio e può indicare molte sotto-versioni di questo stile di carrozzeria, tra cui berline coupé, fastback e hatchback.
Le berline di diverse dimensioni coprono un ampio mercato nel 2023. Le berline piccole sono ideali per le giovani famiglie e sono solitamente meno costose. Le berline di grandi dimensioni offrono spazio aggiuntivo nella parte posteriore per l'autista e sono solitamente ottimali per l'uso commerciale e politico.
Le vetture intermedie possono offrire un bagagliaio più grande, più lusso o migliori caratteristiche di sicurezza e tecnologia. È importante decidere quali di questi fattori sono una priorità personale quando si sceglie una berlina.
Le berline di lusso del 2023 sono tantissime. Ecco le berline più costose del 2023 che vi stupiranno con caratteristiche e materiali senza precedenti.
L'auto che rappresenta ricchezza ed eleganza. Dal 2017, la Phantom ha abbellito le nostre strade con il suo motore V12. Offre il miglior comfort di guida, dettagli di equipaggiamento di lusso e una maneggevolezza regale per tutti coloro che la guidano in prima persona o meglio siedono dietro. Nonostante l'ampio volante e le dimensioni importanti, ha una maneggevolezza precisa e una propulsione potente. Le sue dimensioni, tuttavia, non la limitano: passa da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Con un prezzo di 400.000 euro, è la berlina più costosa al mondo.
Il modello di punta della Mercedes è legato al marchio di lusso Maybach fin dagli anni Sessanta. L'aspetto della Maybach non è poi così dissimile da quello della Classe S e ne condivide molti componenti, e questo è un bene. Con una serie di tecnologie di assistenza alla guida e sospensioni attive di qualità superiore, la Maybach scivola sulla strada. I passeggeri posteriori della versione a passo lungo possono accomodarsi sui sedili reclinabili e sentirsi in prima classe.
Il modello top di gamma S680 Maybach ha un V12 biturbo e produce 612 CV, di cui non si sente quasi nulla. È più lunga di ben 18 cm rispetto alla cugina Classe S e può ospitare senza problemi anche i passeggeri più grandi. Il prezzo parte da 224.464 euro e può arrivare a oltre 300.000 euro con una serie di aggiornamenti. Tra questi, gli interni in pelle Nappa, il tetto panoramico in vetro e persino il sintonizzatore TV.
La Flying Spur (consumo di energia combinato: 14,7 kWh/100. km; emissioni di CO2 343 g/km²) è un'edizione a quattro porte della Continental e la risposta di Bentley al mercato delle berline di lusso. Il modello di terza generazione adotta elementi della coupé, tra cui la grande griglia e i fari a bolla. L'ultima versione è dotata di quattro ruote sterzanti con barre antirollio attive. La piattaforma è stata portata al livello successivo con elementi di design e DNA Porsche. Inoltre, disaccoppia i rumori tra i passeggeri, la strada e il vano motore.
I 626 CV del 6.0L W12 non sono gli unici dati impressionanti. Permette alla berlina di lusso di raggiungere una velocità massima di 320 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. Per coloro che desiderano consumare meno carburante, sono disponibili un V8 da 4,0L di dimensioni più ridotte e una motorizzazione ibrida con un motore a 6 cilindri.
La BMW Serie 7 (consumo energetico combinato: 11,1 kWh/100. km; emissioni di CO2 253 g/km²) è una berlina di lusso ricca di tradizione. La versione Alpina è un modello più esclusivo, rifinito a mano e progettato per attirare gli acquirenti della classe di lusso sportiva. Il suo V8 biturbo da 4,4 litri, con 600 CV e 800 Nm di coppia, è all'altezza della prossima M7. La sua maneggevolezza è migliore di quella di qualsiasi altra Serie 7. Grazie al suo telaio aggiornato, è in grado di affrontare con facilità le curve strette e persino i circuiti.
L'ultimo modello di Mercedes porta la raffinatezza e la velocità a un livello superiore. Le massime prestazioni in termini di dinamica e autonomia derivano dai due motori elettrici della EQS. Con 751 CV e il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus, gestisce efficacemente lo 0-100 km/h in meno di 4 secondi grazie alla trazione integrale.
Fari digitali, cerchi da 22 pollici, quattro ruote sterzanti e sedili paragonabili ai più morbidi cuscini e massaggiatori fanno della Mercedes EQS l'alternativa alla berlina superiore nel segmento dei veicoli elettrici.
La Passat, ricca di tradizione e conveniente, esiste dal 1973 ed è attualmente all'ottava generazione. L'ultimo modello offre uno stile moderno, una versione sportiva ibrida plug-in GTE ed è dotato di una serie di moderne funzioni tecnologiche. La lunghezza ragionevole di 4.767 mm e la capacità del bagagliaio di 586 litri (1152 litri con i sedili ripiegati) offrono agli acquirenti un buon spazio di stivaggio senza essere troppo grandi. All'interno, lo spazio per la testa del conducente, pari a 1.034 mm, è notevole, così come lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, pari a 973 mm.
La piattaforma MQB su cui si basa la Passat condivide la base con molti altri veicoli. Tra questi, berline simili come la VW Arteon e la Skoda Superb.
Con interni confortevoli e numerosi equipaggiamenti, la grande A6 Sedan si posiziona un gradino sotto la sorella maggiore più costosa, la A8, nel segmento delle berline premium. Gli interni lussuosi con un'atmosfera da bar alla moda non stoneranno nelle città più prestigiose. Grandi display per la navigazione e l'intrattenimento, climatizzazione automatica e mirroring per smartphone sono caratteristiche di serie. Nella parte posteriore, i passeggeri hanno a disposizione più spazio rispetto alla Mercedes Classe E e alla BMW Serie 5.
Grazie all'ampia scelta di diesel, come il conveniente 4 cilindri da 2,0 litri per un'eccellente economia di esercizio o il V6 da 3,0 litri per una maggiore potenza, la A6 soddisfa tutte le esigenze. I pacchetti di assistenza alla guida sono opzionali, ma consigliati. Con il cruise control adattivo e l'avviso di superamento della corsia, è possibile optare anche per le quattro ruote sterzanti, per un raggio di sterzata ridotto, ideale per le aree urbane particolarmente strette.
Per chi ha bisogno di più spazio o semplicemente non può fare a meno del tergicristallo posteriore, c'è la versione station wagon della A6 con ancora più spazio.
La Insignia è una raffinata e pratica berlina familiare alla sua seconda generazione. Sia la station wagon che la berlina sono disponibili con una gamma di motori a benzina e diesel. Questi includono gli efficienti motori diesel 1.5 e 1.6L CDTI. Il primo ha un impressionante consumo di carburante di soli 4,0 l/100 km (combinato). L'Insignia offre una capacità del bagagliaio di 490 litri ed è lunga poco meno di 4,9 metri. Questo la pone alla pari della Passat, ma non è pratica come quest'ultima.
Lanciata per la prima volta nel 1996, la Skoda Octavia è migliorata costantemente nel corso della sua vita fino a diventare la scelta superba e conveniente che è oggi. L'attuale modello di quarta generazione ha gli stessi motori della maggior parte delle auto familiari del gruppo VW-Audi. Sono disponibili i motori a benzina 1.0L, 1.5 e 2.0L, l'ibrido plug-in 1.4 e il diesel 2.0 TDI. Il bagagliaio è ampio, con una capacità di 600 litri, anche se, con i suoi 4.689 mm, è leggermente più corto rispetto alla concorrenza.
L'ammiraglia tra le piccole berline Audi è giunta alla quinta generazione. Molto popolare tra i conducenti di auto aziendali, l'Audi A4 è relativamente economica rispetto alle sue rivali tedesche - la BMW Serie 3 e la Mercedes Classe C. L'ultimo modello è stato pesantemente rivisto, tra l'altro, in termini di estetica e di pacchetto di infotainment. I motori a benzina e diesel sono ora più efficienti e gli interni sono di qualità superiore.
Proposta giapponese nel mercato delle berline, la Mazda 6 offre uno stile distintivo e dà una nuova impressione di come possa essere una berlina. Con i fari a LED, il sistema di assistenza al cambio di corsia e il cruise control adattivo di serie, è all'avanguardia della tecnologia. Grazie alle sospensioni aggiornate dell'ultimo modello, offre un miglior comfort di guida e una migliore maneggevolezza in curva.
Senza opzione diesel, il motore a benzina Skyactiv-G da 2,0 litri è l'unico propulsore e produce 165 CV se abbinato a un cambio manuale o automatico a 6 rapporti. Con un consumo di 6,5 l (manuale) e 6,2 l (automatico) per 100 km, è più assetato dei suoi concorrenti. Con una capacità del bagagliaio di soli 483 litri, non si avvicina ai suoi concorrenti nonostante una lunghezza di 4.895 mm.
Il modello più economico della casa automobilistica britannica, la XE, berlina entry-level, sarà lanciato già nel 2015. Ma questo non significa che sia di scarsa qualità. Con il suo sterzo preciso e la sua maneggevolezza, è considerata una berlina sportiva per la strada.
La gamma XE manca di raffinatezza nei motori e nelle trasmissioni, ma il propulsore mild hybrid la rende ora più efficiente e l'ultimo facelift presenta buoni aggiornamenti nell'infotainment. Con soli 394 litri di spazio nel bagagliaio, è meno pratica delle sue rivali, ma compensa con le prestazioni. Il motore a benzina da 2,0 litri accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e dispone di 250 CV alle ruote posteriori. Le dimensioni di soli 4.678 mm la rendono più agile su strada rispetto alle concorrenti più grandi.
Una delle prime berline che vengono in mente quando si pensa a questo stile di carrozzeria. Nel corso di sette generazioni, il team BMW ha perfezionato e ottimizzato il design e l'esperienza di guida della berlina più venduta. Con una guida raffinata, motori efficienti e un abitacolo ben equipaggiato con numerose tecnologie moderne.
I conducenti di auto aziendali possono optare per l'ibrido plug-in 330e, eccellente per il pendolarismo al lavoro grazie alla sua elevata efficienza e all'autonomia puramente elettrica. Se il prezzo è un problema, la 320d offre il giusto mix di efficienza, prestazioni e potenza per soddisfare qualsiasi stile di guida, anche nei lunghi viaggi.
La lunghezza della carrozzeria di 4,709 m è inferiore a quella delle concorrenti, ma offre un bagagliaio di 480 litri. Cifre impressionanti: il mild hybrid diesel da 2,0 litri della 330d Steptronic eroga 286 CV e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi.
Uno dei pochi modelli a trazione posteriore che ha anche un ottimo aspetto. La Giulia è la scelta ideale per gli amanti delle auto italiane e del design. La gamma di motorizzazioni è ampia e questa berlina corsaiola si sente compatta su strada e si comporta molto meglio in curva rispetto alle sue concorrenti.
L'ultima edizione offre interni rivisti, ma non può ancora competere con la BMW 3 e l'Audi A4. L'infotainment è buono, ma non riesce a tenere il passo delle rivali tedesche a causa della grafica semplice.
Particolarmente degno di nota è il motore V6 bi-turbo da 504 CV (consumo di carburante combinato: 9,1-9,3 l/100km; emissioni di CO2: 206-214 g/km²), sviluppato in collaborazione con la Ferrari e leader nella sua categoria non solo dal punto di vista estetico ma anche delle prestazioni. L'autonomia del diesel normale è buona e anche il risparmio di carburante è soddisfacente ed efficiente. Con una capacità del bagagliaio di 480 litri, i proprietari possono trasportare tutti i loro bagagli e c'è ancora abbastanza spazio per la famiglia nella parte posteriore, nonostante la lunghezza ridotta di 4.639 mm.
L'ultima quinta generazione, in uscita nel 2021, è dotata di sofisticate sospensioni indipendenti, trazione posteriore e caratteristiche di lusso eccezionali per la classe media. Grazie all'ibrido plug-in e al sistema a 48 volt, la gamma della Classe C offre consumi ragionevoli, soprattutto con i motori diesel da 2,0 litri.
Come sorella minore della Classe S, la Classe C supera i suoi rivali in termini di tecnologia, compreso l'enorme schermo di infotainment al centro. La qualità degli interni è elevata, con una serie di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza attivi e passivi.
La guida è più confortevole rispetto alle rivali e affronta particolarmente bene le asperità. I passeggeri più alti potrebbero avere problemi con lo stile di carrozzeria da coupé nella parte posteriore, ma nel complesso la Classe C è una berlina ben progettata. La Classe C offre una capacità del bagagliaio di 455 litri e una lunghezza media di soli 4.751 mm.
L'ultima S60 sarà anche costruita negli Stati Uniti, ma ha ancora radici svedesi. Ha l'aspetto di una Volvo: griglia cromata, ruote grandi e design robusto. È facile da guidare, offre un grande comfort per i lunghi viaggi ed è pratica per le vacanze in famiglia.
Le uniche due opzioni di motore sono il motore mild hybrid B5 a benzina con 247 CV e un ibrido plug-in con trazione integrale e ben 385 CV (o fino a 400 CV nella versione Polestar). La Volvo ha uno sterzo preciso e offre un'esperienza di guida ricca e sicura.
Con un peso di oltre 2.000 kg, è molto più pesante di qualsiasi altra auto di questo elenco, ma con una lunghezza di 4.761 mm offre dimensioni ragionevoli. Se l'obiettivo è la funzionalità, la S60 non sarà la prima scelta, poiché il modello T8 Hybrid offre solo 390 litri di spazio nel bagagliaio.
La sportiva coreana Stinger (consumo energetico combinato: 10,4 kWh/100. km; emissioni di CO2 238 g/km²) è la nuova arrivata. Con il suo look sportivo, le sue qualità sportive e le sue prestazioni che rivaleggiano con quelle delle auto sportive, rappresenta una nuova alternativa al dominio europeo. Il suo motore V6 da 3,3 litri ha un prezzo simile a quello delle rivali a 4 cilindri. Gli ultimi modelli offrono anche un infotainment migliorato e una scelta più ampia di colori esterni.
All'interno, l'auto manca un po' di qualità, ma compensa con la praticità. Con una lunghezza di 4.830 mm, è facile da parcheggiare, mentre il bagagliaio è un po' stretto con i suoi 406 litri.
Il mercato delle berline è ancora forte nonostante la popolarità dei SUV. Offrono un look da business class per i conducenti di auto aziendali, spazio sufficiente per le famiglie, per il trasporto di merci e un elevato livello di comfort per i lunghi viaggi. Essendo più basse e, soprattutto, più leggere dei SUV, sono anche più economiche da gestire e mantenere quotidianamente, il che le rende particolarmente interessanti per i guidatori quotidiani. Qualunque cosa vogliate da una berlina, un veicolo di questo elenco è in grado di soddisfarla.