Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Se la potenza e il piacere di guida sono importanti per voi, l'acquisto di un'auto sportiva usata non deve per forza distruggere il vostro portafoglio. Qui troverete un'entusiasmante selezione di auto sportive nuove e usate che sono accessibili anche nel folle mercato automobilistico del 2023.
Veloce, divertente, pratica e spaziosa è una combinazione difficile da trovare in un'auto sportiva. Ma ci sono auto sportive per questo, ovvero station wagon sportive come l'Alfa Romeo 159 JTS Sportwagon. Il suo motore a benzina 3.2 V6 garantisce un'esperienza di guida dinamica, ma allo stesso tempo offre un ampio spazio di stivaggio e un design italiano bello e senza tempo. Perfetta per l'autostrada o per le strade di campagna, è la scelta giusta per i viaggi più lunghi.
Se la praticità non è il criterio di scelta più importante per voi e cercate un modello raro, la compatta Mercedes-Benz C 230 Kompressor Sport Coupé (serie CL 203) è una buona scelta. La Benz è dotata di modalità di guida selezionabili, di un telaio dalla messa a punto sportiva e, grazie alle sue dimensioni ridotte, trasmette un vero e proprio feeling da go-kart.
Naturalmente, la Golf GTI non può mancare in questo elenco. È un bestseller assoluto e, grazie alle sue numerose serie di modelli, è sinonimo di un'affidabile tecnologia di produzione su larga scala. I modelli più vecchi sono disponibili a prezzi ragionevoli e con un chilometraggio ragionevole. Naturalmente, è necessario assicurarsi che una GTI sia sempre stata ben mantenuta, curata e, nel migliore dei casi, non messa a punto. Un'auto divertente da guidare, adatta all'uso quotidiano e che non delude mai.
L'Alfa Romeo è presente in questo elenco con un altro modello, la GTV. Quando fu lanciata alla fine degli anni '90, la GTV fece scalpore per la sua forma a cuneo e i suoi caratteristici fari anteriori. Oggi è una delle auto preferite dagli amanti del design e può essere acquistata come auto usata a meno di 5.000 euro.
Auto sportive fino a 10.000 euro
La Mini Cooper è sinonimo di suono e agilità inconfondibili, oltre che di stile a bolla che il BMW Group ha dato a questo classico con un nuovo look negli anni 2000. La sensazione di guida su strade di campagna e nelle curve strette è ottima grazie alla trasmissione diretta. Dotata di un motore turbo a 4 cilindri e di una potenza fino a 200 CV, in combinazione con un telaio compatto, la Mini offre il massimo piacere di guida. I vecchi modelli di prima generazione con un elevato chilometraggio possono essere acquistati a meno di 5.000 euro, mentre chi desidera un modello con un basso chilometraggio deve investire tra i 5.000 e i 10.000 euro.
Un'auto che punta al divertimento senza compromessi: la Mazda MX5. Già le prime generazioni della vettura offrono extra come specchietti laterali elettrici, alzacristalli elettrici, un affidabile sistema di climatizzazione e un discreto sistema di riscaldamento, particolarmente vantaggioso quando si guida a cielo aperto in una cabrio. Un'ampia selezione di modelli speciali, come la versione Niseko della MX5 (serie NC) con 126 CV (93 kW), è un vero successo in termini di prezzo/prestazioni.
Inconfondibile: l'Audi TT. Il suo aspetto rotondo e piatto non è solo un richiamo visivo. La sua aerodinamica è ancora oggi all'avanguardia. In diverse versioni di motore, come roadster o coupé, l'Audi TT fa ancora oggi scalpore tra le auto usate. I motori turbo da 1,8 litri con regolazione sportiva, la trazione anteriore o la trazione integrale opzionale garantiscono un grande piacere di guida. Anche la versione più alta della TT, con motore VR6 da 3,2 litri ad aspirazione naturale e trazione integrale, è disponibile a meno della magica soglia dei 10.000 euro.
Motore centrale: la Toyota MR2 è un'auto da corsa della vecchia scuola: passo corto, peso ridotto e motore a benzina a 4 cilindri con configurazione a motore centrale. Negli ultimi anni è diventata un veicolo raro e sempre più ricercato per il suo piacere di guida. La piccola roadster pesa meno di 1.000 kg e ha un motore da 1,8 litri con fasatura variabile delle valvole che fornisce spinta agli alti regimi. Produce 138 CV ed è il migliore della categoria in termini di rapporto peso/potenza.
Auto sportive fino a 20.000 euro
La Lotus Elise è un'auto da corsa leggera e ingegnosa per la strada
Tradizionalmente sportiva: la BMW Serie 3. Una BMW Serie 3 Coupé 335 usata può essere trovata online senza problemi. Chiunque si sia seduto al volante di queste potenti auto si renderà subito conto della dinamica di guida incentrata sul piacere di guida che BMW ha perfezionato nel corso degli anni e che le conferisce un notevole vantaggio rispetto ad altri modelli di auto sportive.
Un altro produttore iconico di auto sportive è Porsche. Qui c'è una gamma di opzioni sportive per meno di 20.000 euro, dalla Cayenne usata, il più sportivo dei modelli SUV, alla piccola Porsche, la serie Boxster. L'esperienza di guida più sportiva è offerta dai modelli Boxster e Cayman, le più piccole auto sportive moderne di Porsche, che rappresentano un ingresso conveniente nel mondo Porsche grazie a una tecnologia affidabile e a costi di manutenzione gestibili. Chi ama le Porsche classiche può scegliere il modello 924 a motore anteriore degli anni Ottanta. Gli iconici fari a scomparsa e il design da coupé squadrato sono ancora oggi un cult. Un esemplare di punta con pochi chilometri può essere facilmente reperito con questo budget.
Dal Regno Unito, abbiamo la Lotus Elise nella nostra lista. Un'auto da corsa leggera ed elegante per la strada. Con una maneggevolezza incredibile e una potenza sorprendente dal motore da 1,8 litri della MR2, è l'alternativa da corsa britannica di livello alla giapponese Toyota. Con un peso di soli 860 kg, è anche più leggera. Sono ancora disponibili buoni esemplari a meno di 20.000 euro.
Auto sportive giapponesi economiche
Con la Nissan 370Z, gli appassionati di auto sportive possono risparmiare sulle loro spese.
Il marchio Nissan è sinonimo di affidabilità. Ma il marchio Nissan è anche sinonimo di potenza. Questo si riflette nei modelli della casa giapponese, come la 370Z. Sia negli interni che sotto il cofano. La Nissan 370Z mette su strada 241 kW (328 CV). Inoltre, caratteristiche come il Bluetooth, il computer di bordo e i sedili sportivi erano già disponibili nei modelli a partire dal 2011. Un pacchetto complessivo interessante a un prezzo imbattibile.
La Lexus IS 300 Sport è una berlina sportiva e pratica con quattro porte, cinque posti e più di 220 CV (164 kW), in grado di gestire qualsiasi cosa le venga proposta in questo duplice ruolo. Che si tratti di una gita in famiglia o di un'escursione in campagna, la IS 300 è sempre una compagna affidabile.
Auto sportive asiatiche economiche
Le auto coreane stanno diventando sempre più popolari in Europa. Così anche la sportiva Hyundai i30N
Le auto coreane stanno diventando sempre più popolari in Europa. Per una buona ragione: a fronte di prezzi relativamente bassi, l'acquirente ottiene molti extra e modelli molto sportivi con una lavorazione di alta qualità. La Hyundai i30 N Performance, ad esempio, non solo offre un'ampia dotazione di serie, interni di alta qualità e luci anteriori e posteriori a LED, ma anche un'impronta sportiva. Con il suo peso ridotto e un motore turbao a 4 cilindri da 202 kW (275 CV), ricorda più un'auto da rally che un'auto stradale.
Un'altra coupé sportiva che ha molto da offrire è la Hyundai Genesis Coupé. La serie del 2010 è stata resa disponibile ufficialmente anche in Italia e offre un'auto di grande qualità a fronte di un budget gestibile. Il design da coupé con trazione posteriore, in combinazione con un motore turbo a 4 o 6 cilindri ad aspirazione naturale, offre prestazioni fino a 223 kW (303 CV). Le coupé dal 2008 in poi sono dotate anche dei comfort necessari, come l'aria condizionata, i sedili regolabili elettricamente, un buon impianto audio e motori provenienti da una produzione su larga scala, per cui non c'è bisogno di preoccuparsi della manutenzione o di parti costose quando si tratta di affidabilità.
La Mazda RX-8 è di gran lunga l'auto con il motore più insolito di questo elenco. Il suo motore Wankel non ha pistoni che vanno su e giù, ma due rotori. Nonostante il volume ridotto di soli due volte 654 centimetri cubici, il motore Wankel produce fino a 231 CV (170 kW) a regimi incredibili. Nonostante l'ulteriore sviluppo del concetto Wankel, l'affidabilità del motore non può essere paragonata a quella di un motore a benzina convenzionale. Prima dell'acquisto è necessario effettuare una ricerca approfondita, poiché le speciali guarnizioni interne del motore possono usurarsi e sono necessari interventi di manutenzione sempre più complessi per mantenere l'auto in funzione. Anche i motori della RX-8 non sono i più economici, con un valore di consumo combinato di 10,6 l/100 km (realisticamente più di 15 l/100 km e oltre nell'uso su strada) ed emissioni di CO2 di 284 g/km in esercizio un piacere costoso. Ma questa esotica compensa con un'esperienza di guida impareggiabile: un motore Wankel che raggiunge gli 8.000 giri/min e una distribuzione dei pesi quasi perfetta, 50/50, parlano da soli.
Auto sportive V8 economiche
La Ford Mustang è un modo economico per guidare una vettura sportiva V8
Le auto V8 e il nome Ford Mustang vengono citati nello stesso modo: una leggenda tra le auto sportive. La Ford Mustang Fastback 5.0 Ti-VCT V8 Auto GT (consumo di carburante combinato: 11,8-12,2 l/100km; emissioni di CO2 combinate: 268-278 g/km²) costa circa 45.000 euro. Un pezzo da collezione assoluto, anche se non proprio economico, che offre un rapporto qualità-prezzo entusiasmante, ovvero la potenza bruta di un motore V8 aspirato da 5 litri, la trazione posteriore e una sensazione da muscle car moderna. La coupé a trazione posteriore entusiasma i suoi fan in tutto il mondo e probabilmente rimarrà sempre una leggenda vivente.
Il V8 della S63 AMG di Mercedes, altrimenti poco appariscente, è uno dei motori V8 moderni più economici che si possano acquistare attualmente. Con versioni usate intorno ai 20.000 euro, offre il miglior rapporto qualità-prezzo con i suoi 525 CV (386 kW). Essendo un marchio premium, è anche dotata di una serie di caratteristiche tra cui pelle integrale, vetri posteriori oscurati, tetto apribile a doppio vetro, cruscotto digitale, iconici cerchi AMG e sistema di scarico quadruplo.
Una vettura sportiva italiana che tende a essere trascurata è la Maserati Quattroporte. Con il suo motore V8 da 4,2 litri che produce 400 CV (294 kW), è agile su strada. I modelli dal 2004 al 2010 possono essere acquistati a meno di 20.000 euro, il che la rende l'auto sportiva italiana più conveniente e adatta all'uso quotidiano.
Auto sportive con bassi costi di manutenzione
La Mazda MX-5 ha un piccolo consumo di carburante
Può essere difficile trovare un'auto sportiva che sia affidabile e allo stesso tempo facile da gestire per quanto riguarda i costi del carburante. È difficile trovare un equilibrio tra divertimento e risparmio. Tuttavia, esistono alcune auto sportive efficienti che si basano su motori diesel.
Con la BMW 420d Coupé potete divertirvi e risparmiare allo stesso tempo, dato che il suo consumo combinato è di 4,8 l/100 km. Anche la coppia che si ottiene con un diesel è un vantaggio, così come i 245 CV (180 kW) che si possono ottenere in esemplari ad alto chilometraggio per meno di 20.000 euro - e questo per un'auto costruita solo nel 2014.
Torniamo di nuovo alla Mazda MX-5: la leggera giapponese offre un eccellente risparmio di carburante di soli 5,9-6 l/100 km con il suo motore 1.5 Skyactiv. Più l'auto è nuova, più è probabile che sia efficiente, poiché le normative Euro 5 o Euro 6 impongono una riduzione dei livelli di CO2. Una minore emissione di CO2 dallo scarico significa che i produttori di automobili devono perfezionare la tecnologia dei motori e, tra l'altro, ridurre il peso, il che ha un impatto positivo sul consumo di carburante.
Auto sportive youngtimer economiche
Piccola, quasi quadrata, tecnicamente avanzata. Il prezzo della Honda CRX Del Sol è imbattibile, a partire da poco meno di 2.000 euro. Con il suo tetto Targa, riesce anche a offrire un'esperienza di guida pura, vicina al suono del motore e alla strada.
La Smart Roadster è la più leggera coupé/convertibile a due porte con il motore più piccolo del sub-brand Mercedes. Alimentata da un motore a 3 cilindri da 660 cc, quest'auto sibila e ronza a ogni cambio di marcia grazie all'induzione forzata. Nel suo breve periodo di costruzione, dal 2003 al 2005, non ha avuto quasi nessuna variante di modello. Un esemplare ben conservato può essere acquistato a circa 3.000 euro. Grazie alle sue dimensioni compatte e al piccolo motore turbo, è economica da guidare con un consumo di carburante di 5,1 l/100 km.
Un'altra alternativa compatta e sportiva è la VW Lupo GTI dei primi anni 2000. Il suo motore da 1,6 litri produce solo 125 CV (92 kW), ma la Lupo pesa meno di 1.000 kg ed è così compatta che può essere spostata senza sforzo anche negli spazi più stretti del traffico. Per circa 5.000 euro è possibile acquistare un futuro classico.
Auto sportive elettriche economiche
Un motore elettrico significa coppia istantanea e quindi accelerazione senza deviazioni. Le partenze rapide e le revisioni veloci sono particolarmente divertenti con le e-fliter. Mentre si fanno lentamente strada sulla scena delle auto usate, i modelli più vecchi possono essere acquistati per meno di 20.000 euro.
La BMW i3 S (consumo di energia combinato: 13,1-14,6 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km²) può non sembrare particolarmente sportiva a prima vista, ma tra le e-car può impressionare con un'eccellente accelerazione. Passa da 0 a 100 km in soli 6,6 secondi grazie ai 184 CV del motore elettrico e alla struttura leggera in carbonio del telaio. Per un veicolo ben tenuto, è necessario un budget di circa 20.000 euro.
Per un budget leggermente superiore, ad esempio, è disponibile la nuova Peugeot e-208 (consumo di energia combinato: 16,0 kWh/100km; emissioni di CO2: 0 g/km²), una hatchback sportiva. Nella variante GT, anche l'aspetto esteriore è in linea con l'approccio sportivo della tecnologia elettrica di Peugeot, che con i suoi 100 kW (136 CV) accelera la compatta da 0 a 100 km/h in un tempo rispettabile di 8,1 secondi. Sia l'accelerazione che il recupero (il recupero dell'energia in frenata) sono sofisticati e messi a punto per una guida elettrica sportiva.
Tesla è nota per la sua incredibile accelerazione e se siete disposti a pagare il prezzo di mercato per una Model 3 usata, potrete divertirvi alla guida fin dal primo secondo. Occasionalmente è possibile trovarle a poco meno di 30.000 euro, ma di solito bisogna spendere un po' di più per sperimentare la folle potenza di 483 CV (355 kW) e l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi (modello 2017) - o anche più velocemente con i modelli performance e a doppio motore.
Conclusione
Che si tratti di un consiglio da insider o di un bestseller: il sogno di possedere un'auto sportiva è a portata di mano e può essere realizzato più facilmente di quanto si possa pensare sul mercato delle auto usate di oggi. Guidare un'auto sportiva non deve essere necessariamente costoso; modelli come la Smart Roadster o la Toyota MR2 possono essere guidati in modo sportivo con un consumo di carburante ben al di sotto dei 10 litri per 100 chilometri e consentono anche ai giovani automobilisti di entrare in questo segmento a un prezzo ragionevole.
A causa della crisi climatica e della conseguente svolta della mobilità, tra 5 anni le cose potrebbero essere diverse. Questo renderà le nuove auto con motori V8 più uniche e più difficili da trovare. La finezza che i motori V8 possono conferire alle auto sarà presto un ricordo del passato e si troverà solo in vecchi modelli come la Maserati Quattroporte o la Mercedes AMG S63, che attualmente possono essere acquistati a una frazione del prezzo di acquisto.
Prima di scegliere un modello, è necessario tenere sempre d'occhio i costi di manutenzione e, soprattutto per le auto V8, i costi del carburante. Tenendo conto di questi aspetti, è possibile trovare facilmente online un'auto sportiva economica di qualsiasi categoria.