Il desiderio di una velocità ancora maggiore fa battere il cuore degli automobilisti. Ma è anche interessante vedere, da un punto di vista tecnico, che i capolavori di ingegneri esperti sembrano sfidare sempre più spesso le leggi fisiche.
Uno dei record a cui si aspira è quello di raggiungere una nuova velocità massima come auto più veloce immatricolata su strada. E questo anche nel settore delle auto di serie. Ma quali sono i veicoli coinvolti nel dettaglio e quando un record viene effettivamente riconosciuto?
Affinché la velocità massima di un'auto sia classificata come record, si applicano diverse linee guida. Una base importante è il Regolamento della Federazione Internazionale dell'Automobile FIA emanato nel 1914. Esso stabilisce che un record è valido solo se un'auto compie due viaggi di andata e ritorno su un tratto di pista entro un'ora.
Dopo aver raggiunto la velocità massima in entrambi i percorsi, si calcola la media. Questa media costituisce il valore necessario per la valutazione del record. Affinché la velocità sia registrata correttamente, sono obbligatori dispositivi di misurazione calibrati e certificati.
Ma come si definisce un veicolo di serie o stradale? Secondo il Guinness dei primati, solo i modelli che sono stati prodotti almeno 80 volte sono eleggibili come auto di produzione più veloce.
Nell'autunno del 2020, la SSC Tuatara è stata annunciata come la prima auto al mondo ad aver superato la soglia dei 500 km/h. Ma i tentativi di record annunciati in anticipo su larga scala fallirono. Nel gennaio 2021, la Tuatara ha dimostrato le sue capacità in un tentativo di record: invece dei 532,93 km/h dichiarati in anticipo, l'auto ha raggiunto i Tempo 455,3 km/h.
Il futuro dell'SSC è attualmente incerto. La procedura di approvazione non è ancora stata completata. Pertanto, al momento non è possibile ipotizzare che l'auto sportiva conquisterà mai le strade europee come auto di serie più veloce del mondo. L'auto da corsa, che è stata aggiornata con un leggero telaio interamente in carbonio, pesa complessivamente 1.247 chilogrammi.
La Koenigsegg Agera RS (prodotta dal 2015 al 2018) è un'evoluzione del modello base Koenigsegg Agera S (prodotto tra il 2010 e il 2014) orientata alle alte prestazioni. Nel novembre 2017, la Koenigsegg Agera RS è stata nominata l'auto di serie più veloce del mondo. Su una strada chiusa in Nevada, il modello, presentato per la prima volta nel 2015, ha raggiunto una velocità massima di 447,2 km/h. Conosciuta come l'auto omologata più veloce del mondo, la vettura trae la sua potenza da un motore V8 da 5,0 litri con 1.360 CV e due turbocompressori.
La velocità di 400 km/h viene raggiunta in 26,88 secondi. Questo modello è stato prodotto in soli 25 esemplari in tutto il mondo. Ciò significa che la Agera RS non soddisfa il requisito di produrre almeno 80 esemplari di un veicolo stradale immatricolato. Il prezzo di acquisto non è noto con precisione, ma è probabile che si aggiri intorno ai milioni.
La Bugatti Chiron Super Sport è una versione ulteriormente sviluppata della Bugatti Chiron. Con una potenza ottimizzata di 1.600 CV e 1.600 Nm di coppia, la Chiron Super Sport stabilisce nuovi standard. Con una velocità massima di 440 km/h (limitata elettronicamente), è una delle auto di serie più veloci al mondo. Come la Bugatti Veyron Super Sport e la Bugatti Chiron, ha la potenza di un motore W16 biturbo da 8,0 litri. La Bugatti Chiron Super Sport è stata prodotta in un numero estremamente limitato di unità, per cui sono stati prodotti solo 9 esemplari di questo modello fino al 2021.
Anche le prestazioni della Koenigsegg One sono impressionanti, con 1.360 CV, un motore V8 e una velocità massima di 440 km/h. Il produttore Koenigsegg ha dato alla vettura il soprannome di "Megacar": questo nome allude al fatto che, secondo il produttore, c'è un cavallo di potenza per ogni chilogrammo di peso del veicolo. Il veicolo, che pesa 1.360 chilogrammi, può scattare da zero a 100 km/h in 2,8 secondi. Dopo poco più di 20 secondi, il tachimetro segna 440 km/h. Se volete fare vostro questo mostro di cavalli, dovrete sborsare 3,3 milioni di euro.
Le 10 auto più veloci del mondo: la Hennessey Venom GT non può mancare in questa classifica. La GT raggiunge l'orgogliosa velocità di 435,31 km/h, mentre la versione Spyder raggiunge i 427,4 km/h. Presentata per la prima volta nel 2010, la supersportiva si basa sulla piattaforma della Lotus Exige. Tuttavia, l'auto è stata modificata in modo massiccio. Nella versione più potente, l'auto sportiva raggiunge ben 1.261 CV con il suo V8 biturbo da 7,0 l e una coppia massima di 1.565 Nm. Dopo 13,63 secondi, la Hennessey raggiunge la soglia dei 300 km/h. L'auto pesa solo 1.244 kg. La Venom GT è disponibile a 600.000 dollari USA. Gli acquirenti devono investire circa 850.000 dollari per la versione più potente.
Sotto il cofano, la Bugatti Veyron Super Sport (consumo di carburante combinato 23,1 l/100 km; emissioni di CO₂ combinate: 539 g/km²), lanciata nel 2010, nasconde un propulsore a 16 cilindri con otto litri di cilindrata, 1.200 cavalli e 1.500 Nm di coppia. Nonostante il peso relativamente elevato di 2.026 chilogrammi, la Bugatti raggiunge i 100 km/h in 2,5 secondi e i 300 km/h in 14,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 431 km/h. Costo: 2,3 milioni di euro.
Con una velocità massima di 420 km/h, anche la Bugatti Chiron (consumo di carburante combinato 22,5 l/100km; emissioni di CO₂ combinate: 516 g/km²) stabilisce degli standard. L'erede della Veyron Super Sport vanta una potenza massima di 1.500 CV e una coppia di 1.600 Nm. Il veicolo da 1.995 chilogrammi necessita di soli 2,4 secondi per raggiungere i 100 km/h. Qualche tempo fa, il produttore ha tentato un record con una versione modificata. Il risultato fu impressionante, con una velocità massima di 490,49 km/h. Il prezzo netto di una Bugatti Chiron parte da 2,6 milioni di euro.
La 9ff GT9 è una supercar basata sulla Porsche 997, costruita dal 2007 al 2013. Inizialmente, il motore a benzina produceva una velocità massima di 409 km/h. Nelle versioni successive, l'auto sportiva ha raggiunto i 414 km/h con il suo motore da 1.120 CV nella GT9-R. La GT9 VMax ha stabilito nuovi record nel 2012 con 437 km/h. La 9ff scatta a 100 km/h in 3,1 secondi e a 300 km/h in 13 secondi.
A differenza degli altri veicoli, la Koenigsegg CCXR Special Edition è alimentata a bioetanolo. Le prestazioni, come la velocità massima di 415 km/h e lo sprint di 2,9 km/h fino a 100 km/h, sottolineano la classe del veicolo. Il motore raggiunge una coppia di 1.080 Newton metri. In questa Koenigsegg, il motore da 1.018 CV deve muovere un veicolo del peso di 1.280 chilogrammi.
La SSC Ultimate Aero TT è alimentata da un motore a otto cilindri a V, che raggiunge una potenza di 1.287 CV. Con un peso a vuoto di 1.225 kg, la vettura sportiva raggiunge i 100 km/h in 2,8 secondi. La velocità massima viene raggiunta a 412 km/h. La supersportiva ha sostituito la Bugatti Veyron 16.4 come auto stradale più veloce fino a quel momento.
Modello | Velocità massima | Potenza | Coppia | 0-100 km/h |
---|---|---|---|---|
SSC Tuatara | 455,3 km/h | 1.774 CV | 1.413 Nm | 2,8 sec |
Koenigsegg Agera RS | 447,2 km/h | 1.176 CV | 1.280 Nm | 2,7 sec |
Hennessey Venom GT | 435,3 km/h | 1.261 CV | 1.565 Nm | 2,7 sec |
Bugatti Chiron Super Sport | 440 km/h | 1.600 CV | 1.600 Nm | 2,5 sec |
Bugatti Veyron Super Sport | 431,1 km/h | 1.200 CV | 1.500 Nm | 2,5 sec |
Bugatti Chiron | 420 km/h | 1.500 CV | 1.600 Nm | 2,4 sec |
Koenigsegg One | 440 km/h | 1.360 CV | 560 Nm | 2,8 sec |
9ff GT9 | 409 - 437 km/h | 1.120 CV | 910 Nm | 3,1 sec |
SSC Ultimate Aero TT | 439.35 km/h (273 MPH) | 1.183 CV | 1.484 Nm | 2.78 sec |
Koenigsegg CCXR Special Edition | 415 km/h | 1.018 CV | 1.080 Nm | 2,9 sec |
Le note rappresentanti delle auto veloci senza omologazione stradale sono le auto della Formula 1. Uno sguardo ai modelli attuali rivela che le auto da corsa raggiungono attualmente una potenza di circa 1.000 CV. Un esempio è rappresentato dalle auto da corsa della Mercedes, che nella stagione 2020 hanno raggiunto ben 1.020 CV, distinguendosi così dalla concorrenza. Quindi le auto da strada più veloci del mondo possono sicuramente competere con questi bolidi.
In termini di accelerazione, i veicoli elettrici sono generalmente superiori al motore a combustione. Ne è una buona prova la Rimac Nevera, che ha bisogno di soli 1,9 secondi per raggiungere i 100 km/h. La supersportiva dispone di una potenza massima di 1.912 CV e di una coppia impressionante di 2.360 Nm. La velocità massima viene raggiunta a 412 km/h. I posti successivi sono occupati da modelli come la Pininfarina Battista, la Tesla Model S Plaid (consumo energetico: 14,3 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²), la Tesla Model X Plaid (consumo energetico: 22,6 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²) e Porsche Taycan Turbo S (consumo di energia: 24,3-25,6 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km²). Tutti questi veicoli convincono anche per le eccezionali caratteristiche di sprint e i valori di prestazione.
Modello | Velocità massima | Potenza | Coppia | 0-100 km/h |
---|---|---|---|---|
Rimac Nevera | 412 km/h | 1.912 CV | 2.360 Nm | 1,9 sec |
Pininfarina Battista | über 400 km/h | 1.900 CV | 2.300 Nm | unter 2 sec |
Tesla Model S Plaid | 320 km/h | 1.100 CV | 775 Nm | 2,1 sec |
Bugatti Veyron Super Sport | 431,1 km/h | 1.200 CV | 1.500 Nm | 2,5 sec |
Bugatti Chiron | 420 km/h | 1.500 CV | 1.600 Nm | 2,4 sec |
Tesla Model X Plaid | 262 km/h | 1.020 CV | 750 Nm | 2,6 sec |
Porsche Taycan Turbo S | 260 km/h | 761 CV | 1.050 nm | 2,8 sec |
Il costruttore Bugatti è in testa con tre auto veloci, ma anche Koenigsegg sta fissando nuovi standard con i suoi due modelli. La scelta dei produttori potrebbe essere più ristretta e le auto elettriche non sono affatto inferiori alle auto tradizionali, come dimostra la Rimac Nevera. La SSC Tuatara è ancora in attesa dell'omologazione stradale e, in caso di successo, l'auto stradale più veloce del mondo raggiungerebbe una velocità massima di 455,3 km/h.