Le auto con porte scorrevoli sono da tempo in voga per i furgoni più grandi o per il trasporto di passeggeri, ma sono di grande aiuto anche nell'uso privato: nel traffico intenso, per salire e scendere, per caricare e scaricare. Non c'è quindi da stupirsi che anche i modelli con porte scorrevoli godano di una certa popolarità tra molte famiglie.
Invece delle piccole e compatte auto con porte scorrevoli, tuttavia, le station wagon sono più radicate nella mente di molti acquirenti di auto, forse per motivi di tradizione e anche di design. Tuttavia, sul mercato automobilistico locale sono presenti un numero considerevole di modelli che offrono più spazio e un accesso più agevole agli interni.
Abbiamo recentemente pubblicato una panoramica delle nuove auto con porte scorrevoli. La scelta sul mercato automobilistico, comprese le auto usate, è molto più ampia in confronto: questa volta stiamo guardando alle auto più piccole che sono disponibili da più tempo, indipendentemente dall'anno di produzione. Perché sono numerosi i modelli di piccolo formato con porte scorrevoli in vendita, anche su Autoscout24.it. Li presentiamo e analizziamo la fascia di prezzo.
Nel segmento delle mini e piccole auto, tuttavia, il campo delle vetture con porte scorrevoli è scarsamente popolato. C'è un rappresentante esotico che ha fatto installare le porte scorrevoli da Peugeot, in barba alle convenzioni prevalenti nella produzione di automobili. Tra questi c'è anche il marchio Ford:
La nostra auto più piccola con porte scorrevoli è un modello che potenzialmente avrebbe meritato più acquirenti: la Peugeot 1007. Come nello studio, la monovolume ha sorprendentemente ottenuto porte scorrevoli elettriche per la parte anteriore nel modello di produzione del 2005. Questo e anche la posizione di seduta rialzata rispetto ai fratelli minori del marchio, come la 107, hanno permesso un maggiore comfort. Inoltre, la piccola 1007 di Peugeot ha ottenuto cinque stelle nel crash test EuroNCAP. Il marchio francese non ha risparmiato spese e sforzi quando si è trattato di equipaggiamento di base: ABS, ESP, sette airbag, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e persino un computer di bordo sono stati integrati di serie. Se siete alla ricerca di un'utilitaria non convenzionale, pratica e con una buona sensazione di spazio, la Peugeot 1007 usata potrebbe essere la soluzione giusta.
Prezzo: perché l'elegante pragmatica è stata ritirata dal mercato dopo soli cinque anni e circa 120.000 unità vendute? Il prezzo, allora nuovo, di almeno 14.000 euro è considerato una causa seria. I furgoni Peugeot 1007 usati con un chilometraggio inferiore a 100.000 chilometri possono essere acquistati per poche migliaia di euro.
Come successore della Ford Fusion, il marchio statunitense ha presentato la Ford B-Max nel 2011, come modello di base della famiglia di furgoni. Rispetto al suo predecessore, la piccola familiare basata sulla Fiesta ha posto accenti straordinariamente eleganti in questa classe. Da un lato, il piccolo modello di Colonia ha un design amichevole ("cinetico"); dall'altro, brilla per la splendida sensazione di spazio. Due gli aspetti insoliti: la struttura della carrozzeria senza montante centrale, incorporato nelle porte per mezzo di acciaio rinforzato, e le pratiche porte scorrevoli nella parte posteriore. Quando la Ford B-Max ha fatto il suo debutto sul mercato nel 2012, ha stabilito degli standard nel segmento dei minivan. Eccezionale: l'apertura delle porte di poco meno di 1,50 metri consente un accesso quasi illimitato all'abitacolo. Questo è pratico quando si sale e si scende dall'auto, e anche gli utensili come i seggiolini per bambini possono essere posizionati facilmente. In Germania, il minivan B-Max è stato immatricolato oltre 60.000 volte.
Prezzo: le Ford B-Max più giovani dell'ultimo anno di produzione 2017 sono quotate oltre i 15.000 euro. Con un po' di fortuna, i modelli più vecchi si possono trovare a meno di 10.000 euro. In questo caso, in particolare, è necessario assicurarsi che il chilometraggio non sia troppo elevato e/o che si disponga di un libretto degli assegni ben conservato.
I station wagon a tetto alto non sono sempre delle vere e proprie bellezze automobilistiche, ma quando si parla di praticità e usabilità, quasi nessun'altra categoria può reggere il confronto con loro. Anche se questi modelli sono poco appariscenti e non attirano immediatamente l'attenzione: Per coloro per i quali gli attributi di spaziosità e pragmatismo giocano un ruolo preponderante, queste auto dovrebbero essere apprezzate. Questo vale soprattutto per i modelli con porte scorrevoli:
L'Opel Combo è giunto alla sua quinta generazione di modelli. Inizialmente progettata solo come veicolo commerciale, il station wagon a tetto alto di Opel è stato dotato per la prima volta di porte scorrevoli su entrambi i lati e di fianchi vetrati all'inizio del millennio. In questo modo il furgone è diventato per la prima volta un'opzione per il mercato privato. A partire dalla quarta generazione, nel 2012, l'Opel Combo (serie D) è diventato un sette posti. Per la produzione congiunta, Opel ha sviluppato una piattaforma insieme a Fiat ("Small Common Components and Systems"). Così, tra il 2011 e il 2018, i modelli Opel Combo e Fiat Doblo sono stati prodotti a Bursa, in Turchia. Dopo la fine della produzione, c'è stato un riorientamento: dopo l'acquisizione di Opel da parte di PSA, nella quinta generazione di Combo è riconoscibile una firma diversa - la Opel a porte scorrevoli è ora costruita sulla piattaforma del gruppo, chiamata EMP2.
Prezzo: chi vuole acquistare un nuovo Opel Combo dal 2022 può optare solo per la versione elettrica Combo-e (consumo combinato: 21,4-19,3 kWh/100. km; emissioni di CO2 0 g/km²) - costa quasi 39.000 euro senza sovvenzioni statali. I modelli cargo, invece, costano meno. I modelli Opel Combo usati sono disponibili in quasi tutte le fasce di prezzo: dipende solo dalle condizioni. Consigliamo: L'attuale generazione dall'anno di costruzione 2018 in poi; a seconda delle condizioni e della lettura del contachilometri, a volte costano meno di 20.000 euro. Per chi vuole spendere meno, consigliamo il predecessore Combo D.
Nella moderna industria automobilistica, la riduzione dei costi e l'utilizzo delle capacità produttive sono più importanti che mai. I gruppi multimarca come Stellantis, che possono produrre serie di modelli identici sotto lo stesso tetto, hanno un grande vantaggio. Questo garantisce una produzione più efficiente e margini di guadagno ottimali. L'azienda automobilistica ha tre interessanti station wagon a tetto alto sulla stessa piattaforma, che si differenziano principalmente per il design. Il piccolo furgone a porte scorrevoli Opel Combo, ad esempio, ha fratelli identici nella costruzione, il Peugeot Rifter e il Citroën Berlingo. Tuttavia, c'è una quarta propaggine: PSA collabora con Toyota, la più grande casa automobilistica del mondo, per un progetto di veicolo commerciale, motivo per cui il Toyota ProAce City è costruito sulla stessa piattaforma presso lo stabilimento PSA di Valenciennes.
Cosa ha in comune questo quartetto: L'accesso ai sedili posteriori tramite porte scorrevoli. Cos'altro hanno in comune i station wagon a tetto alto: Le pratiche auto di tutti i giorni sono lunghe poco meno di 4,50 metri e c'è una versione alternativa con un passo superiore di circa 20 centimetri. Un'altra caratteristica: come Opel, anche Rifter, Berlingo e ProAce City (Verso) sono disponibili come furgoni a trazione elettrica. Solo il furgone giapponese continuerà a essere venduto con motore a combustione interna e cambio manuale, mentre gli identici station wagon a tetto alto non saranno più disponibili.
Prezzo: Mentre la Toyota ProAce City parte da circa 23.000 euro in considerazione dell'attuale motore a combustione, le sue controparti elettriche sono notevolmente più costose: sia la Peugeot e-Rifter (consumo di energia combinato: 20,7-20,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km²) che la Citroën e-Berlingo (consumo di energia combinato: 20,0-19,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km²) costano poco meno di 37.000 euro nuove (all'inizio del 2022). Sul mercato dell'usato, tuttavia, si possono trovare a meno: Prezzi tra i 17.000 e i 25.000 euro sono possibili per le auto con porte scorrevoli dei modelli più giovani (dal 2019 al 2021) con un basso chilometraggio. Le giapponesi sono leggermente più economiche delle loro controparti europee di Peugeot e Citroën.
Il Fiat Doblo ha una lunga tradizione nel segmento delle auto a porte scorrevoli. Il primo esemplare italiano è arrivato sul mercato nel 2000, mentre la seconda generazione è stata realizzata nel 2010 con l'allora modello gemello Opel Combo. Con i suoi economici motori a benzina e diesel e le porte scorrevoli appositamente costruite, il Doblo di Fiat è anche un maestro di pragmatismo, e questo vale anche per la scelta, tra l'altro: Si parla di oltre 1000 varianti di allestimento per lo spazioso Fiat Doblo. A differenza del Combo, che ora condivide la piattaforma con altre vetture a porte scorrevoli, non c'è stato un successore per il Fiat Doblo dopo il 2018. Nel 2015 è stato effettuato un importante lifting, con un nuovo design e una terza fila di sedili.
Prezzo: Sebbene il Doblo non sia più disponibile come auto nuova, numerose versioni sono disponibili a un prezzo ragionevole come auto usata! I modelli più giovani dal 2015 (facelift) al 2018 possono essere acquistati in Italia con prezzi a partire da 6.500 euro, mentre i modelli più vecchi sono talvolta disponibili per diverse migliaia di euro.
Dacia ha descritto il veicolo commerciale denominato Dokker come "spazioso, adattabile e robusto". La Dacia Dokker è stata introdotta in Italia nel 2012. Il facelift è stato introdotto nel 2017 ed è disponibile sul mercato italiano dal 2018. Le versioni dal 2018 in poi offrono motori leggermente più potenti ed efficienti. Nel frattempo, la pratica tenuta a tetto alto di Dacia è stata tolta dal mercato italiano. La Dacia Dokker è disponibile con una o due porte scorrevoli (a partire dal livello di allestimento Essential) e le porte asimmetriche facilitano l'accesso anche nella parte posteriore.
Prezzo: il modello base Dokker Access era disponibile nuovo a poco meno di 10.000 euro, mentre le varianti per autovetture erano più costose. Il modello di punta in termini di equipaggiamento si chiama Dokker Stepway. Oggi si trovano anche Dacia Dokker usate più giovani, con un equipaggiamento convincente (consigliamo la Comfort) e un chilometraggio gestibile, a meno di 15.000 euro.
Anche Volkswagen offre un'utile station wagon a tetto alto. Il VW Caddy esiste da oltre 40 anni ed è un classico delle porte scorrevoli. Nel settore delle auto private, tuttavia, la piccola compagna di tutti i giorni è diventata utilizzabile solo nel 1995. La quinta generazione del station wagon a tetto alto VW è sul mercato dal 2020, dopo che il modello precedente (Tipo 2K) è stato in produzione per circa 17 anni. I station wagon a tetto alto VW non ha mai avuto un design indipendente, ma è stata modellata sui suoi fratelli aziendali: inizialmente il Caddy era basato sulla Golf I, poi il design è stato ripreso dai modelli delle filiali Seat e Skoda.
Il VW Caddy, venduto da Volkswagen Veicoli Commerciali (VWN), è disponibile in due diverse lunghezze: "normale" misura 4,50 metri di lunghezza, a richiesta il piccolo camion con porte scorrevoli è lungo 4,85 metri. Viene poi offerto come VW Caddy Maxi, con spazio fino a sette occupanti o, in alternativa, 3105 litri di capacità (con i sedili posteriori rimossi). Attualmente, il VW Caddy V è nuovamente basato sulla VW Golf ed è costruito sulla sua piattaforma MQB evo. Per quanto riguarda i motori, c'è un motore a benzina, sulla base del quale ci sarà una versione 1.5-TGI con alimentazione a gas naturale a partire dal 2022. Inoltre, è previsto un diesel con due litri di cilindrata e tre livelli di potenza, il più potente (122 CV) disponibile anche con trazione integrale a richiesta. Non sembra prevista una versione elettrica, anche se da tempo circolano voci di un modello ibrido.
Nei crash test Euro NCAP, il VW Caddy si è comportato in modo eccellente, ottenendo cinque stelle. Anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza e l'infotainment, non ci sono più restrizioni rispetto ai fratelli del marchio VW nel settore delle autovetture. Di conseguenza, non solo ci sono molte configurazioni tra cui scegliere nel pratico Caddy, ma anche il livello di prezzo è notevolmente aumentato.
Prezzo: da nuovo, il VW Caddy di base costa poco meno di 28.000 euro, mentre la versione più lunga parte da oltre 30.000 euro. Se si desidera acquistare un veicolo di qualità superiore con equipaggiamento Life o Style, il prezzo sale rapidamente a ben oltre 30.000 euro. Il VW Caddy di seconda mano è già più economico: la generazione disponibile dal 2020 è già disponibile a prezzi che partono da circa 20.000 euro. Se siete frugali, potete acquistare un Caddy usato più vecchio a un prezzo molto più basso.
Il Ford Tourneo Connect non è una serie a sé stante, ma è assegnato al Ford Transit. Ciò non cambia le caratteristiche pragmatiche del modello di Colonia: come station wagon a tetto alto, il piccolo Tourneo Connect è ideale per le famiglie numerose e per il trasporto di altri passeggeri, in quanto offre spazio fino a sette persone. Il successore della variabile "tuttofare" (secondo le parole di Ford) è sul mercato dalla metà del 2022 e presenta ancora una volta pratiche porte scorrevoli. Tra l'altro, il nuovo Ford Tourneo Connect è basato sul station wagon a tetto alto VW Caddy, nell'ambito di un matrimonio di convenienza. Ford e Volkswagen uniscono le forze anche per i pick-up Amarok e Ranger. Ford offre il Tourneo Connect in due lunghezze di carrozzeria, il Tourneo Connect e il Grand Tourneo Connect. I sedili rimovibili creano un'area di carico lunga fino a tre metri.
Prezzo: il listino prezzi della nuova generazione di Tourneo Connect parte da oltre 26.000 euro. Le varianti con passo più lungo costano 2.800 euro in più.
Soprattutto nel caso di serie di modelli di nicchia, i costruttori a volte uniscono le forze per produrre auto in comune e con un minore sforzo produttivo. Mercedes-Benz e Renault-Nissan hanno anche un matrimonio di convenienza in questo segmento: con i station wagon a tetto alto Kangoo e Citan, dal 2012 esistono "utility" spaziose quasi identiche con porte scorrevoli e una generosa quantità di spazio. Il Mercedes Citan è il veicolo commerciale più piccolo di Mercedes e, come la sua controparte, è prodotto da Renault in Francia (Maubeuge). La generazione costruita fino al 2021 è disponibile nel segmento delle autovetture con due lunghezze di veicolo (lungo ed extra-lungo - 4,71 m), con spazio per un massimo di sette persone. Il Mercedes Citan a tetto alto è dotato di porte scorrevoli su entrambi i lati. Né Mercedes né Renault sembrano essere insoddisfatte della partnership di lunga data nella costruzione di furgoni: dal 2021 ci sarà una nuova generazione sia del Renault Kangoo che del Citan. Nel segmento passeggeri, il nome del station wagon a tetto alto di Mercedes è Citan Tourer, mentre la variante elettrica è chiamata e-Citan da Mercedes. La controparte Renault è la Renault Kangoo E-Tech Electric, che sarà prodotta a partire dalla metà dell'anno. Come nel caso di Mercedes, anche in questo caso è prevista una variante di veicolo commerciale, la Renault Kangoo Rapid. Il terzo station wagon a tetto alto con porta scorrevole è il Nissan Townstar, un modello che per la prima volta è disponibile anche in Europa. È un segno che i station wagon a tetto alto stanno per fare il loro ingresso in Europa? Siamo curiosi.
Prezzo: il piccolo trio di porte scorrevoli ha la stessa piattaforma, ma si differenzia per il design e l'equipaggiamento. Come si presenta in termini di prezzo? Il nuovo Mercedes Citan Tourer è disponibile nella versione base "Base" a poco meno di 26.500 euro, i modelli usati della nuova generazione (serie W420) sono disponibili a poco meno di 22.000 euro, le versioni ben equipaggiate del predecessore difficilmente superano i 20.000 euro. Il nuovo Renault Kangoo parte da 24.000 euro. Le offerte di Kangoo con anno di costruzione 2021 si aggirano già sotto la soglia dei 20.000 euro. I predecessori della vettura a porte scorrevoli sono accessibili, già disponibili per meno di 15.000 euro. Il nuovo Townstar di Nissan parte da circa 26.000 euro. In termini di prezzo, la vettura giapponese è più o meno alla pari con la sua controparte Mercedes, mentre la Renault è posizionata un po' più favorevolmente.
Anche se di solito offrono una maggiore capacità: Nel mercato italiano, le auto con porte scorrevoli non sono così popolari come le station wagon. È forse perché l'aspetto a volte goffo dei piccoli furgoni o dei station wagon a tetto alto è fuori luogo e meno attraente per gli acquirenti di auto che amano il design? Forse. Per coloro che sono alla ricerca di un veicolo familiare affidabile, con accesso pratico e ampio spazio, questo genere sembra essere raccomandabile. Tra l'altro, questo genere comprende anche altri tipi di trasporto passeggeri o persino gli appassionati di sport ricreativi. I modelli nuovi, anche quelli più piccoli con porte scorrevoli, difficilmente costano meno di 30.000 euro. Nell'usato la situazione cambia bruscamente: l'offerta di auto con porte scorrevoli è molto ampia, come dimostra il nostro test: Si possono trovare rappresentanti di alta qualità per un prezzo compreso tra 10.000 e 20.000 euro. Spesso hanno solo pochi anni di vita, offrono un comodo accesso abbinato a un ampio spazio di stivaggio o addirittura un piacevole spazio per la testa di tutti gli occupanti. I potenziali acquirenti hanno buone possibilità di aggiudicarsi presto l'auto migliore per loro.