Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le auto familiari più economiche del 2023 nel confronto prezzo-prestazioni

Scopri auto familiari economiche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

La cilindrata e i turbocompressori vanno bene, ma quando si va in vacanza con tutta la famiglia contano anche altri valori. Quali sono i marchi che offrono molte auto per pochi soldi nel 2023?

Che cosa deve fare un'auto familiare economica?

Caratteristiche come le porte scorrevoli sono un'ottima cosa quando i genitori devono fare manovra in parcheggi stretti ogni mattina prima dell'asilo e i figli tendono ad aprire la porta con particolare gusto. Tuttavia, raramente sono disponibili di serie, soprattutto nei veicoli meno costosi. Se mai, spesso sono disponibili con un costo aggiuntivo. In caso di dubbio, vanno bene le porte dell'auto con diverse posizioni di bloccaggio. Il momento dell'apertura viene rallentato anche con un angolo di apertura basso e l'auto nel parcheggio accanto rimane intatta.

Indispensabile, invece, è un grande bagagliaio. Di norma, le auto familiari sono progettate in modo che il bagagliaio offra uno spazio sufficiente, a partire da circa 500 litri. Se avete bisogno di molto spazio, una station wagon a tetto alto è una buona scelta. Se riempita fino all'inverosimile, può contenere molti bagagli per una vacanza in famiglia. Un punto a favore in generale: una soglia di carico bassa. Chi ha mai sollevato una carrozzina nel bagagliaio di un SUV apprezzerà questo vantaggio delle classiche auto familiari.

Un altro aspetto importante: gli ancoraggi Isofix per i seggiolini per bambini. E questo vale per tutti i sedili occupati da seggiolini per bambini. Le famiglie con tre bambini dovrebbero sempre assicurarsi che anche il sedile centrale sia fissato con il sistema Isofix. Purtroppo, questo non è il caso di molti modelli. Se si desidera trasportare un bambino o un neonato sul sedile del passeggero anteriore contro il senso di marcia, è necessario assicurarsi che l'airbag del passeggero anteriore possa essere disattivato.

È inoltre pratico se le porte posteriori sono dotate di una chiusura di sicurezza per bambini e se il regolatore dei finestrini nella zona posteriore può essere disattivato dalla porta del conducente. Se anche i sedili possono essere montati e smontati in modo ragionevolmente variabile e se nella parte posteriore c'è ancora molto spazio per i bambini quando hanno superato i loro seggiolini, l'auto familiare è davvero molto buona.

Quali sono le auto più economiche per le famiglie?

La casa automobilistica rumena Dacia è tradizionalmente all'avanguardia per quanto riguarda il buon rapporto qualità-prezzo. Con la Dacia Jogger, la filiale Renault lancerà nel marzo 2022 un nuovo crossover che sostituirà le precedenti vetture familiari del marchio, la Dacia Lodgy e la Logan MCV. Per 13.990 euro, il cliente ottiene già molto di ciò che serve alle famiglie. Il Jogger ha un'impressionante capacità del bagagliaio di 607 litri, che aumenta a 1.819 litri con i sedili rimossi. Con i suoi 66 centimetri, la soglia di carico è piacevolmente bassa e facilita il carico di oggetti pesanti. Lo spazio nella prima e nella seconda fila è molto generoso, con ampio spazio per la testa e per le gambe, e i due sedili posteriori esterni sono dotati di attacchi Isofix. Con un sovrapprezzo di 800 euro, il Jogger è disponibile anche a 7 posti. Positivo: nonostante la pressione sui prezzi, Dacia ha progettato i sedili delle file posteriori in modo che siano il più possibile variabili. I sedili della terza fila possono essere completamente rimossi, nella seconda fila non solo lo schienale può essere abbattuto, ma l'intero sedile può essere ripiegato in avanti. Per quanto riguarda il motore, Dacia rinuncia ai motori diesel e offre solo due motori turbo a tre cilindri da 1,0 litri ciascuno: un motore a benzina da 81 kW/110 CV e un motore GPL da 74 kW/101 CV per il funzionamento con l'economico GPL.Punti a sfavore: tipico di Dacia è l'isolamento acustico piuttosto mediocre. Ma i rumori monotoni del motore dovrebbero avere un effetto calmante, almeno sui bambini.

fiat-tipo-combi-side

Se siete alla ricerca di auto nuove per famiglie a prezzi accessibili al di fuori del fornitore buono e conveniente Dacia, dovrete scavare un po' più a fondo nelle vostre tasche. Il modello più economico proviene dal produttore italiano Fiat con la Fiat Tipo estate al prezzo di listino di 22.990 euro. La Fiat Tipo Estate non ha bisogno di molti fronzoli e non ha bisogno di costosi comandi digitali e utilizza i classici strumenti a lancetta. In compenso, offre una quantità di spazio assolutamente convincente per un'auto di proprietà. I sedili anteriori sono molto spaziosi e dietro i 4,57 metri di lunghezza della Tipo Estate c'è un generoso bagagliaio da 550 litri. Anche la soglia di carico della Tipo Estate è piacevolmente bassa, 66 cm. Non vengono utilizzati motori potenti con consumi elevati. Questi auto di Fiat hanno 120 CV. In termini di design, l'abitacolo è moderno, funzionale e ben rifinito, anche se i rivestimenti delle portiere presentano molte plastiche dure.

ford-tourneo-custom-side

Oltre a Dacia e Fiat, anche Ford ha in portafoglio un'auto familiare economica: A 23.707,40 euro, c'è il Ford Tourneo Courier, una classica station wagon a tetto alto con il tipico ampio volume del bagagliaio. Fino al coperchio del bagagliaio sono disponibili 390 litri. Ma se si rimuove la copertura del bagagliaio e si carica fino al tetto, il volume aumenta a 770 litri. È possibile impilare fino a 11 casse di bevande. La soglia di carico estremamente bassa (47 cm) tradisce l'origine di veicolo commerciale del Tourneo. E il miracolo spaziale di Ford offre un altro potente punto di forza per le famiglie: le porte scorrevoli su entrambi i lati, senza alcun costo aggiuntivo, anche nell'allestimento base. Punto negativo: non c'è scelta di motori per il Ford Tourneo Courier. Anche il cambio automatico e la trazione integrale non sono disponibili. Ford ha scelto un turbodiesel da 1,5 litri con 100 CV come motore per il Tourneo Courier.

Scopri Dacia Jogger, Fiat Tipo Kombi e Ford Tourneo Courier su AutoScout24.

Vai alle offerte

Quali sono le auto familiari usate consigliate?

vw-touran-side

Tanto spazio, interni variabili, motori economici: la VW Touran è un'amica di famiglia di prima classe. Ed è altamente raccomandata anche come auto usata. Tuttavia, se state pensando di acquistare una Touran usata come auto familiare, dovreste cercare una Touran II sul mercato. Il predecessore della piccola VW Sharan ha preso una bella batosta al TÜV. La Touran II è stata lanciata nel 2015 e ha ottenuto risultati migliori nel rapporto del TÜV. Solo nel test del telaio sono stati riscontrati problemi minori con le molle dell'assale. La monovolume familiare di Wolfsburg padroneggia senza problemi lo sterzo e i punti luce. I potenziali acquirenti di un'auto usata dovrebbero anche prestare attenzione ai componenti dei freni e alle perdite di olio.

La Touran, disponibile a 5 o 7 posti, offre da 834 a 1.980 litri di spazio nel bagagliaio nella configurazione standard, mentre la versione a sette posti offre da 137 a 1.857 litri. Insolito: grazie ai punti di fissaggio Isofix su tutti i sedili della 2a e 3a fila, a partire dalla Touran II generazione è possibile agganciare alla Touran fino a cinque seggiolini per bambini. Mentre la Touran è disponibile solo come auto nuova con due motori (un motore a benzina da 1,5 litri e un turbodiesel da 2,0 litri con una potenza massima di 150 CV), è disponibile anche di seconda mano in altre due versioni: con un motore a benzina particolarmente potente da 180 CV o con il più piccolo motore a benzina da 115 CV. I modelli Touran nuovi costano da 33.755 euro in su. I modelli usati a meno di 20.000 euro sono disponibili a partire da un chilometraggio di circa 60.000.

skoda-fabia-combi-side

Anche la Skoda Fabia Combi è un veicolo usato molto apprezzato. La Skoda, filiale ceca di VW, offre la collaudata tecnologia Volkswagen a prezzi davvero interessanti. Per meno di 20.000 euro, è possibile ottenere la Skoda estate da un chilometraggio di circa 10.000. Un altro vantaggio: i motori economici. L'attuale generazione della nuova Skoda Fabia Combi parte con un motore 1.0 MPI con una potenza di 44 kW. Il piccolo motore a tre cilindri garantisce un basso consumo di carburante. Secondo Skoda, meno di cinque litri dovrebbero essere sufficienti per 100 chilometri. La capacità del bagagliaio della versione economica è generosa. Fino al coperchio, il vano di carico contiene 450 litri. Se si rimuove il cofano del bagagliaio e si carica fino al tetto, sono disponibili 655 litri. Abbattendo lo schienale dei sedili posteriori, si possono caricare 735 litri, misurati fino al bordo inferiore del finestrino. Se si utilizza l'intero volume fino al tetto, c'è spazio per 1.245 litri.

Se il prezzo è l'argomento assolutamente decisivo per l'acquisto, allora vale la pena dare un'occhiata alla Dacia Lodgy come auto usata. Nuova, la Lodgy parte da 18.390 euro di listino, usata è disponibile per meno di 10.000 euro con letture chilometriche che partono da circa 70.000. Il più grande vantaggio: nonostante il prezzo da combattimento, la rumena può trasportare fino a 7 persone e ingurgitare un'enorme quantità di bagagli: Con una capacità massima del bagagliaio di 2617 litri, è quasi adatto come furgone da trasloco. Anche il sistema di infotainment della casa madre Renault, ragionevolmente moderno, e i motori abbastanza economici parlano a favore della Lodgy. Vengono utilizzati tre moderni motori Renault, sempre con cambio manuale a 6 rapporti: due motori a benzina (102 e 131 CV) e un motore diesel (116 CV). Tuttavia, nemmeno due terzi di tutti i modelli di Lodgy passano il terzo TÜV senza difetti. I punti di reclamo più frequenti sono le sospensioni, le luci e le perdite di olio. Quindi, se potete permettervi qualche euro in più, dovreste optare per un modello più affidabile.

Scopri VW Touran e Skoda Fabia Combi su AutoScout24.

Vai alle offerte

Conclusione: non deve essere necessariamente la migliore

Se si prescinde dalle auto di punta, come la VW Sharan, si possono trovare anche auto familiari buone e convenienti a meno di 25.000 euro. Soprattutto nel segmento delle auto usate, c'è molta scelta in questa fascia di prezzo. È sempre importante tenere d'occhio l'affidabilità e i costi di manutenzione mensili.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più