Lo dimostrano i dati, con appena 3 auto su 100 vendute che sono elettriche. Per questo motivo, diventa interessante valutare cosa si muove nel mercato delle auto usate elettriche, senza perdere di vista i nuovi modelli in arrivo, o quelli già in commercio, i cui prezzi iniziano a essere interessanti sotto diversi punti di vista. Parliamo di modelli come Citroen C3 o Dacia Spring, con prezzi del tutto comparabili ad auto di pari segmento, mentre è oggettivo che confrontando il prezzo di una Tesla Model 3, tra le auto elettriche più vendute in Italia ed Europa, e quello di certe auto elettriche di segmento inferiore…il gioco non regge la candela. La soglia dei 42.700 euro per accedere agli incentivi, con i nuovi stanziamenti che arrivano a 13.750 euro in caso di rottamazione di un usato euro 0-1-2 e dimostrando di avere un’ISEE inferiore a 30.000 euro.
Incentivi che sicuramente aiutano a considerare l’acquisto di un’auto nuova elettrica tra i migliori modelli 2024, considerando poi i finanziamenti tra cui proprio quello di Citroen per la nuova C3 elettrica permette di contenere il costo della rata mensile a 49 euro. Tra i modelli di auto elettriche usate, invece, per anni la BMW i3 introdotta ormai una decina d’anni fa ha fatto breccia tra chi voleva approcciare il mondo della mobilità elettrica contenendo i costi di accesso. Chi sceglie un’auto elettrica usata lo fa per relegarla al ruolo di seconda auto, con bassi costi di gestione, da qui la scelta di orientarsi su modelli compatti con batteria piccola sufficiente per girare agevolmente in città beneficiando di diversi vantaggi tra i quali la completa o parziale esenzione del bollo o il parcheggio gratuito sulle strisce blu.
Vediamo, però, quali sono i migliori modelli di auto elettriche 2024 sia per quanto riguarda il nuovo sia l’usato con le sue classifiche di vendita.