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Ibridi plug-in diesel in sintesi

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Nei modelli ibridi plug-in, il motore a benzina è il grande protagonista come sparring partner. La scelta di modelli ibridi diesel è attualmente limitata a un solo produttore. Solo Mercedes-Benz offre veicoli ibridi plug-in con motori diesel. Vi presentiamo i veicoli in dettaglio.

Questi modelli ibridi diesel saranno disponibili nel 2023

Un produttore, quattro modelli diversi, con o senza trazione integrale: quest'anno non possiamo offrire una scelta più ampia di ibridi plug-in diesel. Oltre alla Classe E berlina e alla statione, anche la Mercedes-Benz GLC è disponibile con la stessa trazione. La Mercedes-Benz GLE 300 de 4MATIC si distingue, e non solo per il prezzo.

Mercedes-Benz E 300 de Berlina

Modell: Mercedes-Benz E 300 de Limousine

Il lancio della nuova Classe E è previsto per l'estate del 2023, anche come ibrida diesel. Il veicolo combina dinamica ed efficienza e, grazie all'elevata capacità di traino, si raccomanda sicuramente come potente veicolo da traino. Grazie all'ultima generazione di motori diesel di Mercedes-Benz e a una tecnologia ibrida plug-in altamente sviluppata, garantisce viaggi in città senza emissioni e con alimentazione esclusivamente elettrica e consumi ridotti nei viaggi più lunghi. La trazione ibrida plug-in con motore diesel prevede la trazione posteriore pura o la trazione integrale 4MATIC. Nella perfetta simbiosi tra propulsore diesel ed energia elettrica, la E 300 de ha una potenza di sistema fino a 225 kW, mentre la potenza nominale è di 143 kW (194 CV). Il motore diesel 2.0 litri da 400 Nm con una potenza di 143 kW è supportato da un motore elettrico fino a 90 kW, che a sua volta fornisce una coppia di 440 Nm. Grazie alla potenza dei due cuori, la berlina scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge velocità fino a 240 km/h. Il cambio è completamente automatico tramite il motore elettrico. Il cambio è completamente automatico tramite il 9G-Tronic.

L'autonomia puramente elettrica è indicata in 47-55 chilometri, quindi secondo il WLTP il consumo di carburante per 100 chilometri si riduce a 1,2-1,6 l/100 km e 16,1-17,4 kWh/100km. Il serbatoio del gasolio contiene 50 litri, mentre la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 9,3 kWh. Presso una stazione di ricarica a corrente alternata da 11/22 kW, il tempo di ricarica è di appena 1,25 ore dal 10 % al 100 % dello stato di carica, poiché Mercedes-Benz monta di serie anche un caricatore di bordo da 7,4 kW nei modelli ibridi. La Mercedes-Benz E 300 de può essere ricaricata completamente in cinque ore utilizzando una normale presa domestica.

La Classe E elettrificata misura 4,94 metri di lunghezza. Compresi gli specchietti retrovisori esterni, il veicolo è largo 2,06 metri e alto solo 1,47 metri. Il passo di 2,94 metri consente di ospitare fino a cinque passeggeri e il raggio di sterzata è di 11,6 metri.

La Mercedes-Benz E 300 de offre un carico utile massimo di 660 kg, un carico massimo al timone di 84 kg, una capacità di traino massima di 2.100 kg e un carico massimo sul tetto di 100 kg. La capacità del bagagliaio è di 370 litri. Il prezzo d'ingresso parte da circa 60.000 euro.

Mercedes-Benz E 300 de 4MATIC Berlina

Le dimensioni e le prestazioni della Mercedes-Benz E 300 de 4MATIC Sedan sono identiche a quelle del modello senza trazione integrale 4MATIC. A causa del peso aggiuntivo, l'autonomia in modalità puramente elettrica è di soli 46-54 chilometri e la velocità massima è di 235 km/h. Il consumo WLTP per 100 chilometri è indicato come 1,2-1,8 l/100 km più 15,8-17,5 kWh/100km, a condizione che il veicolo sia completamente carico. Il carico utile massimo della Mercedes-Benz E 300 de 4MATIC Sedan è di 630 kg, 30 kg in meno rispetto alla versione senza trazione integrale. Il prezzo di partenza della versione a trazione integrale è di 62.100 euro.

Mercedes-Benz E 300 de Wagon

Se avete bisogno di un po' più di spazio, scegliete la versione Estate. I modelli Estate sono tradizionalmente chiamati T-Model alla Mercedes. La T sta per Transport e con la Mercedes-Benz E 300 de Estate si può trasportare molto. La E 300 de Estate condivide i dati relativi alla trazione e alle prestazioni con la berlina e la E 300 de Estate elettrificata è disponibile con o senza trazione integrale. Nella versione senza trazione integrale, la Classe E Estate, lunga 4,95 metri, larga 2,06 metri e alta 1,48 metri, è mossa dalle ruote posteriori. La capacità del bagagliaio è di 480 litri. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, è disponibile un volume di 1.660 litri. Il carico massimo consentito è di 675 kg, il carico massimo al timone è ancora di 84 kg e la capacità massima di traino è di 2,1 tonnellate. Oltre al carico al timone di 84 kg, è interessante anche il carico massimo sul tetto di 100 kg, in quanto questo ibrido diesel si rivolge anche a un target di sportivi che desiderano trasportare biciclette, barche o altre attrezzature per il tempo libero. Grazie all'elevata capacità di traino di 2,1 tonnellate, questo ibrido plug-in diesel è consigliato anche come veicolo da traino. Il consumo combinato di carburante per i primi 100 chilometri è di 1,3-1,7 l/100 km più 16,6-17,8 kWh/100 km, mentre l'autonomia puramente elettrica è di 44-54 chilometri. La più conveniente Wagon ibrida diesel di Mercedes-Benz è attualmente disponibile a partire da circa 63.500 euro.

Mercedes-Benz E 300 de 4MATIC Wagon

Con un consumo combinato WLTP di 1,4-1,6 l/100 km e 16,4-17,1 kWh/100 km, la versione a trazione integrale è in vantaggio. La Mercedes-Benz E 300 de 4MATIC Estate accelera a 100 km/h in 6 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h. L'autonomia puramente elettrica di questo modello è stimata tra i 46 e i 51 chilometri. Il carico utile massimo è di 635 kg, per il resto la Mercedes-Benz E 300 de 4MATIC Estate condivide i dati tecnici con la variante senza trazione integrale, solo che il listino sale leggermente con un prezzo base di 66.295 euro.

Mercedes-Benz GLC 300 de 4MATIC

Mercedes-Benz GLC 300 de 4MATIC

Il produttore rende le cose abbastanza facili per se stesso e quindi per il cliente finale: attualmente c'è esattamente una combinazione diesel-ibrida nel portafoglio. La combinazione tra il quattro cilindri in linea diesel da 1.993 cc e il motore elettrico da 100 kW è utilizzata anche nella Mercedes-Benz GLC 300 de. Tuttavia, solo una versione del SUV è disponibile con la trazione integrale 4MATIC. Il veicolo accelera a 100 km/h in 6,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 217 km/h. L'autonomia elettrica va da 45 a 51 chilometri. L'autonomia elettrica va da 45 a 51 chilometri. Il consumo combinato WLTP per 100 chilometri è indicato come 0,5-0,7 litri di gasolio e 24,4-27,2 kWh di elettricità. Tuttavia, ciò avviene solo se la batteria agli ioni di litio è completamente carica all'inizio, cioè con uno stato di carica del 100 %. Il Mercedes-Benz GLC 300 de 4MATIC offre un carico utile massimo di 525 kg, una capacità di traino di 2,0 tonnellate e un volume del bagagliaio di 395 - 1.445 litri. Il carico massimo sul timone è di 80 kg, quello sul tetto di soli 75 kg. Il prezzo d'ingresso parte da 75.196 euro.

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC

L'ultima variante è anche il modello più grande di questo schieramento diesel-ibrido. Come Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC, questo SUV accelera a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. In termini di consumo di carburante per 100 chilometri, la GLE 350 de è modesta: 0,7-1,0 litri di gasolio e 23,9-26,4 kWh di elettricità. L'autonomia puramente elettrica è indicata tra i 94 e i 109 chilometri, e questo ci porta alla prima grande differenza: la batteria.

Il SUV, lungo 4,94 metri, largo 2,01 metri e alto 1,73 metri, è stato dotato non solo di un motore elettrico più potente di 10 kW e quindi di 100 kW, ma anche di una batteria agli ioni di litio da 27 kWh. Questo ci porta alla seconda grande differenza: la potenza di ricarica. Oltre al caricatore di bordo da 7,4 kW, la Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC ha la possibilità di ricaricare il veicolo tramite CCS presso le stazioni di ricarica rapida pubbliche. Con una potenza di ricarica fino a 60 kW, la batteria può essere ricaricata dal 10 all'80% dello stato di carica in circa 20 minuti. Presso una stazione di ricarica CA o una wallbox con una potenza di ricarica di almeno 7,4 kW, il processo di ricarica dal 10 al 100 % SOC richiede circa 3,25 ore. In una normale presa di corrente circa 11,5 ore.

La Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC ha una potenza di sistema di 245 kW, una coppia di sistema di 750 Nm e un passo di 2,93 metri. Il raggio di sterzata di 12,02 metri non fa di questa ibrida diesel un'auto da città, ma questo modello può brillare per altri valori. Con una capacità di traino di 2,7 tonnellate, ad esempio, che può essere aumentata fino a 3,3 tonnellate. Con un carico utile massimo di 605 kg, a scelta anche con un carico sul tetto di 100 kg o un carico massimo sul timone di 108 kg. Tutto questo ha il suo prezzo, che è di almeno 87.435 euro per la variante base. La Mercedes-Benz GLE a motore tradizionale è disponibile anche a richiesta con sette posti, ma in combinazione con l'ibrido diesel si deve rinunciare a questo lusso.

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Come funziona un ibrido plug-in diesel?

La modalità di funzionamento è facilmente spiegabile e analoga alla combinazione tra un motore a benzina e un motore elettrico. Un motore diesel ad alta coppia e, soprattutto, a basso consumo è combinato con un motore elettrico. Fino a una certa velocità, il motore elettrico può con il veicolo in modo puramente elettrico, senza emissioni locali. L'energia necessaria a questo scopo viene prelevata dalla batteria, che può essere caricata esternamente in un modello ibrido plug-in. Se la batteria è scarica o il conducente vuole guidare più velocemente, entra in funzione il motore diesel. In questo caso, però, il motore elettrico può immagazzinare e rilasciare l'energia di frenata attraverso il cosiddetto recupero. Anche questo può ridurre i consumi in un ibrido diesel.

Perché il dato sui consumi WLTP è così basso: non può essere corretto? Nel test WLTP, il veicolo viene posto su un banco di prova completamente carico. Il ciclo di prova viene ripetuto fino a quando la batteria è scarica. Quindi viene effettuata una misurazione con la batteria scarica, in cui l'energia motrice proviene esclusivamente dal propulsore diesel e dal recupero. Il valore medio viene calcolato da queste due misurazioni e quindi riportato.

Perché sono disponibili così pochi modelli ibridi diesel?

Probabilmente è soprattutto una questione di Prezzo. La produzione di ibridi plug-in diesel è costosa, quindi i prezzi non sono esattamente economici. I modelli ibridi diesel devono inoltre essere dotati di un complesso sistema di post-trattamento dei gas di scarico, il che fa lievitare ulteriormente il prezzo. Le versioni con una combinazione di motore a benzina e motore elettrico non sono solo più economiche da acquistare, ma anche più convenienti in termini di tasse automobilistiche, dato che i modelli diesel elettrificati sono ancora classificati piuttosto in alto.

Esistono ancora sovvenzioni per gli ibridi plug-in?

Per alcune vetture ibride plug-in sono disponibili due versioni del bonus, ammesso che l’auto rientri nella fascia di emissioni compresa tra 21 e 60 g/km:

  • 4.000 euro con rottamazione di un autoveicolo M1
  • 2.000 euro senza rottamazione

Tuttavia, il limite di spesa esclude numerosi modelli premium. Il bonus si applica a vetture ibride plug-in con prezzo pari o inferiore a 45.000 euro (IVA, IPT e messa su strada escluse), con un prezzo complessivo massimo, quindi, di circa 55.000 euro.

Conclusione

A causa degli elevati costi di produzione, i modelli ibridi diesel presenti sul mercato sono pochissimi. Mercedes Benz è l'unico produttore a offrire quattro diversi modelli ibridi diesel con o senza trazione integrale. Oltre alla berlina e alla Classe E sw, anche la Mercedes-Benz GLC e la GLE 300 de 4MATIC sono disponibili come ibridi diesel.

Domande

Oltre ai modelli berlina e Estate della Mercedes Classe E, anche la Mercedes-Benz GLC e la GLE 300 de 4MATIC sono disponibili come ibridi diesel.

Probabilmente è soprattutto una questione di prezzo. La produzione di ibridi plug-in diesel è costosa. Nei modelli ibridi diesel deve essere installato anche il complesso post-trattamento dei gas di scarico, che fa lievitare il prezzo. Le versioni con una combinazione di motore a benzina e motore elettrico non solo sono più economiche da acquistare, ma anche in termini di tasse automobilistiche, dato che i modelli diesel elettrificati sono ancora piuttosto quotati in questo settore.

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