Grazie al moderno sviluppo automobilistico basato su piattaforme modulari, come la MQB di Volkswagen, è possibile costruire diversi tipi di auto a costi contenuti. Le city car compatte come la Golf e l'Audi A3 nascono su queste piattaforme. Con la tendenza verso i classici SUV, le case automobilistiche stanno ora costruendo carrozzerie più grandi e alte su queste piattaforme. Il divario di mercato tra le classiche compatte e i SUV viene colmato con una combinazione di coupé sportive e i popolari SUV, dando vita al segmento coupé-SUV.
I SUV originali come le Mercedes GL-A, C, E sono stati leggermente modificati per avere una parte posteriore curva, dando vita a GLA, GLC o GLE Coupé. L'Audi Q3 è un popolare SUV di medie dimensioni, ora disponibile anche come Sportback Coupé. Diamo un'occhiata ad altri esempi per chi vuole optare per un aspetto sportivo e più spazio.
Come variante di lusso, la raffinata GLE ha i migliori interni della sua categoria e il massimo comfort di guida. Grazie alle sospensioni pneumatiche, scivola sulle asperità come se non esistessero. Il modello 400d (consumo di carburante combinato: 6,9-7,5 l/100km; emissioni di CO2 combinate: 183-198 g/km²) ha il miglior motore diesel, efficiente e in grado di cambiare marcia quando necessario. È anche silenzioso, raffinato e si armonizza bene con l'ambiente lussuoso di questo SUV. La 400d ha una potenza di 330 CV ed è sorprendentemente veloce per un'auto così grande: accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. L'ampio bagagliaio, con i suoi 655 litri, offre spazio in abbondanza. La versione ibrida plug-in, anch'essa disponibile, garantisce buone emissioni di CO2.
In sostanza, l'Audi Q8 è una versione coupé della Q7. Tuttavia, è più corta di 6,6 cm, più larga di 2,7 cm e più bassa di 3 cm rispetto alla Q7. Il look da coupé, con la grande griglia cromata del radiatore, è più emozionante di quello della Q7 e complessivamente più sportivo e aggressivo.
La costosa Audi offre un abitacolo di alta qualità, un ampio spazio interno, molti schermi e tutta la tecnologia all'avanguardia di cui avete bisogno. Il bagagliaio, con 605 litri, è più piccolo di quello della GLE (655 litri), ma è comunque più che sufficiente per una famiglia e i suoi bagagli.
La Cayenne è stata uno dei primi SUV di lusso sul mercato. L'ultimo SUV coupé di Zuffenhausen offre una potenza e una maneggevolezza superiori a quelle di qualsiasi altro SUV coupé, e persino l'Urus è in vantaggio in termini di maneggevolezza equilibrata. Il modello GTS è considerato il più divertente da guidare e supera tutti i suoi rivali in curva. Con una capacità del bagagliaio di 625 litri, è anche pratica e anche il motore a benzina da 3,0 litri passa da 0 a 100 km/h in poco meno di 6 secondi.
Un'alternativa all'ingombrante Range Rover è il modello sportivo Velar, che per gli standard Range Rover è una variante coupé. Con un design eccellente e una guida confortevole, questo SUV coupé ha un prezzo ragionevole rispetto ai suoi rivali. Se si può fare a meno delle grandi ruote, la vettura scivola dolcemente sulla strada grazie alla maggiore sezione dei pneumatici e quindi al migliore comfort di rotolamento. La variante S è dotata di un ampio equipaggiamento di serie. Con 748 litri, il bagagliaio offre molto spazio, superando tutti i precedenti concorrenti.
Probabilmente il primo SUV sportivo sul mercato, ora alla sua terza generazione. È così sofisticata che si guida in modo sportivo in curva, pur rimanendo confortevole. L'abitacolo ordinato offre un'elevata qualità costruttiva e un ampio spazio per le gambe nella parte posteriore. La X6 offre grande velocità e accelerazione in tutte le configurazioni di motore e in tutte le situazioni. La X6 30d diesel è la più consigliata per i suoi bassi consumi e le sue potenti prestazioni. La mancanza di spazio nel bagagliaio può essere uno svantaggio per gli acquirenti, in quanto offre solo 580 litri di spazio.
All'estremità inferiore della scala dei prezzi c'è il SUV Citroen C4 Coupé, che offre lo stesso stile e la stessa posizione di seduta elevata dei suoi concorrenti, ma costa meno della metà. La maneggevolezza è splendida, come ci si aspetta da una casa automobilistica francese. Tuttavia, ciò significa anche che la C4 è un po' spugnosa in curva e la carrozzeria si inclina molto. Lo spazio nella parte posteriore potrebbe essere migliorato, così come lo spazio di stivaggio gestibile con soli 380 litri - rispetto alle altre della sua categoria, è la peggiore in termini di spazio.
La divisione Cupra è forse qualcosa di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare. Fa parte del Gruppo VW ed è uno spin-off del marchio Seat. La Formentor è il primo modello progettato da zero come Cupra. Offre il meglio della guida sportiva con una posizione di guida più alta per un'esperienza di guida sicura e sublime.
Il Formentor è disponibile sia con trazione anteriore ibrida plug-in che con trazione integrale. È disponibile un'ampia scelta di motori, tra cui l'ibrido plug-in da 1,4 litri, il potente 2,0 litri turbo e le versioni a trazione integrale da 1,5 e 2,0 litri, tutte a benzina. La versione più potente ha una potenza di 306 CV e può scattare da 0 a 100 in soli 4,9 secondi. La capacità del bagagliaio di soli 450 litri, tuttavia, necessita di miglioramenti.
Il terzo modello SUV della gamma Renault. Dopo il successo della Captur e della Koleos, l'Arkana (consumo elettrico combinato: 4,2-5,3 kWh/100. km; emissioni di CO2: 96-122 g/km²) è un SUV dal look sportivo. Lo stile è moderno e sofisticato ed è disponibile in una gamma di colori vivaci, tra cui un arancione acceso. La 145 e-TECH è la nota variante ibrida della Captur, fratello del gruppo, ed è caratterizzata da consumi ridotti. Con una capacità del bagagliaio di 480 litri, non è la migliore, ma è paragonabile a vetture simili nella sua fascia di prezzo.
Il suo design particolare è amato o odiato dagli spettatori. Tuttavia, è la seconda auto più venduta di Toyota dopo la Corolla. Il C-HR (consumo elettrico combinato: 3,8-4,0 kWh/100. km; emissioni di CO2: 86-92 g/km²) ha interni di alta qualità per il suo livello di prezzo e una gamma di efficienti motori ibridi. Con 122 o 184 CV offre una guida sportiva con una lunghezza della carrozzeria di soli 4,39 metri. A causa del design ibrido e delle batterie collocate all'interno del veicolo, la capacità del bagagliaio della CHR ne risente: il 2,0 litri ibrido offre 358 litri, il 1,8 litri ibrido ancora 377 litri - entrambi sono sorprendentemente piccoli per la sua classe.
La F-Pace è considerata il SUV sportivo di Jaguar ed è la risposta britannica a questo segmento. La SVR è la più potente e ha il motore più grande della F-Pace, un V8 sovralimentato da 5,0 litri con 550 CV. È sportiva da guidare e offre anche motori diesel più efficienti. Con molto spazio interno e una posizione di guida alta, è l'alternativa sportiva al classico SUV Range Rover.
Il marchio italiano di auto sportive offre la sua versione lussuosa di SUV coupé dal 2016. Il Levante condivide alcune somiglianze nel design interno ed esterno con la sorella berlina a quattro porte, la Quattroporte. L'ibrido offre consumi ridotti senza compromettere la velocità. Con un tempo da 0 a 100 km/h di 6,0 s e 330 CV, anche un ibrido può essere divertente. Nell'allestimento Trofeo, la potenza sale a 572 CV grazie al V8 BiTurbo da 3,8 litri (consumo di carburante combinato: 14,6 l/100km; emissioni di CO2 combinate: 330 g/km²). L'interno è impressionante grazie ai sedili rossi, alle finiture rosse e a molta pelle. L'esterno, tuttavia, non è così entusiasmante come ci si aspetterebbe da un'auto sportiva italiana di razza. Il bagagliaio è adeguato, con 580 litri, ed è adatto alle famiglie e al trasporto di ogni tipo di merce.
Sorprendentemente, questo non è il primo SUV del marchio italiano. Negli anni '80, la LM002 è stata sviluppata come veicolo militare e ha avuto una vita breve. Questo SUV coupé orientato alle prestazioni, l'Urus, ha una maneggevolezza eccezionale e un abitacolo spazioso. Anche il bagagliaio, con i suoi 616 litri, è piuttosto discreto. Solo lo spazio per la testa nella parte posteriore è limitato dalla forma estrema della Urus. Il V8 da 4,0 litri (proveniente dallo scaffale VAG) sotto il cofano consente di passare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e produce una potenza di ben 650 CV, incredibile per una vettura così pratica. Tutto questo ha un prezzo: la Urus è il SUV coupé più costoso di questa lista, ma anche il più desiderabile. I suoi interni lussuosi e i sedili sportivi completano il prezzo di 350.000 euro.
Il SUV E-Tron Sportback Coupé è l'alternativa completamente elettrica alla Q8 ed è un'auto completamente nuova sul mercato. È anche leggermente più economica della Q8 (grazie al bonus ambientale). È molto silenziosa ad alta velocità, senza il fastidioso rumore del motore. Il comfort di guida è eccellente e gli interni sono di alta qualità come ci aspettiamo da Audi. Pur essendo un'auto elettrica moderna, l'autonomia non è delle migliori. Le batterie sotto il pavimento non compromettono lo spazio del bagagliaio, dato che la E-Tron Sportback dispone di 615 litri, 10 litri in più rispetto alla Q8.
La serie ID è basata sulla nuova piattaforma MEB di Volkswagen ed è stata recentemente ridisegnata in un SUV coupé. Il modello completamente elettrico ha geni sportivi nell'allestimento GTX e produce 299 CV. La sua batteria da 77 kWh può percorrere quasi 500 km con una sola carica, eliminando l'ansia da autonomia associata alle vecchie auto elettriche.
È più discreta delle sue rivali e, con i suoi 4,6 metri di lunghezza, è più lunga dell'ID.4, il che la rende un SUV di grandi dimensioni. Con una buona capacità del bagagliaio di 549 litri, è un SUV elettrico adatto alle famiglie e agli automobilisti sportivi e attenti all'ambiente.
La Mach-e è la prima Mustang a non essere una muscle car. Questa proposta completamente elettrica è anche il primo SUV coupé di Ford. La Mustang è stata riprogettata in ogni saua parte e offre un'eccellente autonomia di 480 km. Il bagagliaio, compreso quello anteriore, è pratico, con 402 litri e 150 litri, e offre spazio per molte cose. L'enorme schermo centrale, simile a quello della Tesla, richiede un po' di tempo per abituarsi, ma ospita tutte le funzioni di intrattenimento più importanti. La qualità degli interni è elementare; in generale, ci sono alternative migliori a questo prezzo.
Questo modello completamente elettrico di Genesis è una novità per la casa automobilistica coreana Hyundai, di cui Genesis è la società madre. Si basa sulle piattaforme della Ioniq 5 e della Kia EV6 e dispone di opzioni a motore singolo e doppio. Dispone di funzioni come il Face Connect, che sblocca e regola i comandi utilizzando il software di riconoscimento facciale, una tecnologia all'avanguardia.
Il South Korean EV Cycle ha stabilito un'autonomia massima di 451 km per la GV60 con la batteria da 77,4 kWh a trazione posteriore. Ha una capacità di ricarica di 350 kW, il che significa che può essere caricata dal 10% all'80% in soli 18 minuti grazie alla sua architettura a 800 volt. Recentemente è stato annunciato che la GV60 arriverà in Germania nei prossimi mesi.
L'ondata di elettrificazione è in pieno svolgimento. Ciò significa che nei prossimi anni questo segmento si riempirà di propulsori elettrici. Tra questi, l'imminente Nissan Ariya, la Mercedes EQE e la Polestar 3. Inoltre, si dovrebbe dare un'occhiata alle offerte e alle start-up cinesi e coreane con i loro nuovi modelli elettrici, come la Nio ET7, la Genesis GV60, la Aiways U6 e la MG 5.
È probabile che in questo settore non ci saranno molti modelli con motore a combustione interna, ad esempio BMW e Audi si stanno concentrando sulla loro ultima ondata di modelli elettrici. I classici modelli a combustione interna, come la X6 e la Q8, saranno lentamente ma inesorabilmente eliminati quando entrerà in vigore il divieto europeo sulla benzina e sul diesel.
La gamma di SUV coupé è ampia. Il segmento si rivolge a chi apprezza il comfort e lo spazio di un SUV alto, ma preferisce un look e una sensazione più sportivi. L'ampia gamma di SUV coupé economici, elettrici e di lusso significa che ce n'è per tutti i gusti.
Se le persone sono conquistate dallo stile, la Range Rover Velar e la Cupra Formentor sono ottime scelte. Per chi cerca la velocità, c'è il modello Jaguar F-Pace SVR, la Lamborghini Urus e la Cayenne Coupé. Per chi cerca un modello economico, ci sono la Citroen C4, la Renault Arcana e la Toyota C-HR.